Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Convertire il file system da NTFS a FAT32
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2006 11:30    Oggetto: * Convertire il file system da NTFS a FAT32 Rispondi citando

Magari se ne e' gia' parlato e non son stato attento, ma c'e' un sistema in XP oppure qualche programma freeware che permette di convertire il file system da un sistema all'altro?
Non mi son mai posto il problema perche' dotato di un partition magic, ma ora me lo pongo perche' pare che ci siano diverse versioni di NTFS, e che il partition magic non si trovi bene con tutte le versioni, se non si acquista l'aggiornamento.
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 06 Lug 2006 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Non so se ci sono programmi freeware, XP sicuramente non ha questa opzione quindi se vuoi fare questa operazione a costo 0 devi utilizzare la solita procedura:
1) backup dati
2) format
3) ripristino dati
seraph
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 06 Lug 2006 14:07    Oggetto: Re: Convertire il file system da NTFS a FAT32 Rispondi citando

Gateo ha scritto:
.....pare che ci siano diverse versioni di NTFS....

La versione 5 del FS NTFS è usata da Windows a partire dalla versione 2000 e poi in XP. La "vecchia" 4.0 veniva invece usata solo in NT (credo).
Qualche miglioria per quel che riguarda security e journaling oltre che maggior stabilità ed affidabilità.

Non conosco il motivo per cui debba convertire da NTFS a FAT32 ma te lo sconsiglio se la partizione che intendi utilizzare supera i 30GB (fat32 non è molto efficiente e frammenta parecchio).
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2006 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Il motivo e' che voglio fare due partizioni nell'HD di un portatile, il quale e' dotato solo del cd di ripristino e non di quello di installazione di xp, per cui non posso semplicemente fare le partizioni e poi installare xp , perche' il cd di ripristino cancella tutto e mi riporta alla situazione di partenza.
Passare temporaneamente a fat32 mi avrebbe permesso di bypassare il problema col partition magic.
L'alternativa c'e' comunque, posso deframmentare il tutto e usare l'spfdisk, pero' preferivo un sistema "meno impegnativo", se c'era.
seraph
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 06 Lug 2006 15:22    Oggetto: Rispondi citando

...se ho capito bene.....

Potresti effettuare il recovery dal cd del portatile che credo di aver capito installa tutto su unica partizione NTFS, poi lanciare una distro live linux che con il programma QTparted ti permette di ripartizionare senza perdere i dati.

Non ne ho mai avuto la necessità ma so che funziona e pure bene (fai i backup prima, però!!).

QTParted lo dovresti trovare ad esempio nella live di Mepis 3.4.3 (credo).

Enjoy!
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2006 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Buona idea Seraph quella della distro linux, ora provo con ubuntu, helix e knopils sperando che una delle tre abbia il qtparted.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2006 18:00    Oggetto: Rispondi

Qtparted spettacolare!
L'ho trovato sull' Helix ed e' semplice, efficiente e soprattutto ha risolto il mio problema!
Un'utility free da NTFS a FAT32 sarebbe comunque interessante, dovesse saltar fuori.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: