Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Registrazioni e tutela della privacy
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  

Sempre più siti, per concedere i loro servizi, richiedono di fornire dati sensibili in fase di registrazione. Tu come ti regoli?
Li concedo senza problemi
6%
 6%  [ 3 ]
Piuttosto rinuncio al sito
20%
 20%  [ 10 ]
Inserisco dati falsi
32%
 32%  [ 16 ]
Li concedo solo se ho vera necessità dei contenuti del sito e comunque solo se quest'ultimo mi sembra serio
42%
 42%  [ 21 ]
Voti Totali : 50

Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 12 Lug 2006 13:08    Oggetto: Registrazioni e tutela della privacy Rispondi citando

Leggi l'articolo su Zeus News




NOTA (1): Il sondaggio fa riferimento a tutti quei siti per i quali la richiesta di informazioni personali in fase di registrazione non avrebbe plausibilmente giustificazione. E' naturale infatti che un negozio online o un sito d'aste richiedano tali dati.
NOTA (2): Per dati sensibili ci si riferisce a tutti quelli che eccedano il semplice fornire un indirizzo email (di norma necessario per evitare abusi e permettere la validazione della registrazione).


L'ultima modifica di fdd il 26 Lug 2006 00:07, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/06/06 12:32
Messaggi: 141
Residenza: la grande rete è la mia casa

MessaggioInviato: 12 Lug 2006 13:51    Oggetto: il mio nome è Gordon Freeman Rispondi citando

la rete è piena di Gordon Freeman...

uno sono io, ma non qui
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 12 Lug 2006 14:03    Oggetto: Vaticano: popolazione in crescita Rispondi citando

Mi immagino tutti questi siti che si stupiscono di avere cosi' tanti iscritti del Vaticano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 12 Lug 2006 14:18    Oggetto: Meglio rinunciare Rispondi citando

Per la verita a seconda dei casi sarebbero applicabili sia la 2, che la 3 e la 4. In passato puntavo più sui dati a caso, ma oggi, dopo aver accumulato tonnellate di registrazioni, mi assale il disgusto al solo vedere un form da riempire. Per questo spesso rinuncio a quei siti che chiedono dati non necessari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 12 Lug 2006 15:36    Oggetto: mentire e' bello Rispondi citando

La seconda o la quarta, in genere, ma quando mi sento particolarmente in vena anche la terza. Fracastoro Pistolazzi ha un paio di registrazioni a suo nome in giro per la rete.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Lug 2006 21:36    Oggetto: ebbasta Rispondi citando

a me tutti sti siti che vogliono nome cognome e indirizzo di casa per una newsletter mi hanno scassato l'anima.
a parte il fatto che porto un cognome che è peggio di un ip fisso (siamo in cinque in italia, e gli altri quattro non hanno un accesso ad internet), non ho capito a cosa serve nome, cognome, data di nascita, sesso, indirizzo etc etc per ricevere una newsletter.
quattro, giusto se non posso fare a meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Lug 2006 12:07    Oggetto: non serve? e allora non lo fornisco Rispondi citando

il dato sensibile non serve? e allora non lo fornisco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 26 Lug 2006 17:14    Oggetto: Il minimo indispensabile Rispondi citando

In genere evito i siti che richiedono troppi dati personali a meno che siano seri e offrano qualcosa di di veramente utile (per me o il mio lavoro). Apprezzo le registrazioni che richiedono un indirizzo di posta per la conferma di attivazione e se mi servono solo per qualche operazione spot (es. scaricare qualche driver o cose simili) tendo ad indicare un mio vecchio indirizzo email che non utilizzo mai, liberando la casella (normalmente satura di SPAM) apposta per ricevere il messaggio di conferma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Denny}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2006 09:21    Oggetto: Divertente... Rispondi citando

Divertente che un articolo che si chiede a cosa servano i dati per registrarsi in un sito si concluda con "VOTA e partecipa al dibattito nei Forum dell'Olimpo informatico (nota: è necessaria l'iscrizione)" :)
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Lug 2006 09:31    Oggetto: Re: Divertente... Rispondi citando

{Denny} ha scritto:
Divertente che un articolo che si chiede a cosa servano i dati per registrarsi in un sito si concluda con "VOTA e partecipa al dibattito nei Forum dell'Olimpo informatico (nota: è necessaria l'iscrizione)" Smile
Gia', peraltro per iscriversi all'Olimpo non chiediamo nessun dato, ma semplicemente un e-mail valida, il phpbb d'altronde funziona cosi'...
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 27 Lug 2006 10:41    Oggetto: colpa del software Rispondi citando

Il motivo è semplice: il software del forum (Phpbb) permette di votare SOLO agli iscritti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pietro}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2006 13:44    Oggetto: predicare e razzolare Rispondi citando

bene e male
.
Ho provato a registrarmi per commentare l'articolo, ma "al di là del semplice fornire un nickname, una password e un indirizzo email (di norma necessario per evitare abusi e permettere la validazione della registrazione)" mi sono stati chiesti anche residenza professione e interessi...
Top
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 27 Lug 2006 13:47    Oggetto: comunque hai commentato! Rispondi citando

comunque hai commentato! o sbaglio?

ribadisco che si tratta di opzioni di default di phpbb, il software del forum, e comunque non e' affatto obbligatorio rispondere, serve soltanto a indicare nel tuo profilo qualcosa in piu' agli altri iscritti al forum.

Con questo chiudo l'argomento "registrazione su Zeus News" (altre discussioni esclusivamente nel forum Zeus si'/no) e vi invito a rientrare nel tema del sondaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Lug 2006 14:07    Oggetto: Re: predicare e razzolare Rispondi citando

{pietro} ha scritto:
bene e male
.
Ho provato a registrarmi per commentare l'articolo, ma "al di là del semplice fornire un nickname, una password e un indirizzo email (di norma necessario per evitare abusi e permettere la validazione della registrazione)" mi sono stati chiesti anche residenza professione e interessi...
Ehm...
Hai anche notato che tali dati non sono cosi' obbligatori?
O stavi facendo una battuta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 27 Lug 2006 15:18    Oggetto: Re: il mio nome è Gordon Freeman Rispondi citando

longinous ha scritto:
la rete è piena di Gordon Freeman...

uno sono io, ma non qui
LOL ma non e' il protagonista di Half Life? Laughing
Rientrando IT, anch'io sono del partito dei "dati falsi", il piu' delle volte palesemente falsi (tasti premuti a caso sulla tastiera)... tanto credo che nessuno andra' mai a guardarli... in caso contrario, spero che questo qualcuno non creda che esista veramente il signor "aergaer jaikerghwiu" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
kirem
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 31/07/06 11:06
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 31 Lug 2006 11:18    Oggetto: ...ha forse senso? Rispondi citando

Se una persona che non conosco mi ferma per strada e mi chiede nome, cognome, indirizzo, ecc.. ovviamente non glieli do'.
Ma non gli do' neppure dei dati falsi.
Perche' dovrei farlo su internet?
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 31 Lug 2006 13:01    Oggetto: Re: ...ha forse senso? Rispondi citando

kirem ha scritto:
Perche' dovrei farlo su internet?
Smile
Perche' alcuni forum o siti in generale li richiedono, anche se non sono necessari, quindi o si fa a meno del servizio, o si lasciano i propri dati in mano a chissa' chi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 31 Lug 2006 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Una volta ad una venditrice di enciclopedie che mi aveva agganciato ad un'esposizione ho dato d'istinto il nome e cognome indirizzo e numero di telefono del mio collega d'ufficio più caro, in rete, dato che ho più tempo per riflettere, uso il 4.

Cmq Zeus è il sito meno spacca-coglioni che esista e dove le discussioni sono più libere ed educate, anche con chi si rivela insopportabile ... mi ricordo quella ragazza spagnola che pontificava sugli omosessuali ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 31 Lug 2006 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
mi ricordo quella ragazza spagnola che pontificava sugli omosessuali ...

Shhhh Shhh
Non parlare di lei... potrebbe tornare. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolopan
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/05 09:08
Messaggi: 51
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: 01 Ago 2006 14:58    Oggetto: Rispondi

Quelli veri li inserisco soltanto se il sito web è estremamente affidabile altrimenti pinco palla è un ottimo pseudonimo

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi