Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mancanza di accesso ad internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fedro1
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/06/06 14:29
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 30 Lug 2006 07:35    Oggetto: Rispondi citando

fedro1 ha scritto:
fedro1 ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Purtroppo non conosco il router e la scheda wireless in questione.

un'altra prova che mi vieen in mente che potresti fare è vedere se funziona -sempre dal prompt dei comandi-
Codice:
ping 66.249.85.99

che è la verisone ocn indirizzo ip 8al posto i nome di dominio del ping a www.google.it

Se questo va (mentre l'altro hai detto che non funziona) è un problema di configuraizone dei parametri per usare il DNS (il server che "traduce i nomi di dominio in indirizi IP), configurazione tanto nel computer client tanto nel router.

Se invece neppure questo non va, in effetti il computer è totalemnte "tagliato fuori" da internet. E in quel caso il principale indiziato sarebbe il router.


ulteriore domanda: mma quel pc desktop "vede" (prova sempre con il ping) gli altri PC della LAN (i portatili)? E viceversa?
(forse l'avevi già detto, ma non ricordo).


Grazie!
Hai colto nel segno, con l'indirizzo che mi suggerisci:66.249.85.99 il ping riesce!
Sapresti suggerirmi per favore come rimediare alla configuraizone dei parametri per usare il DNS
Come mai i portatili non hanno problemi?!


Ho risolto!!!!
Mi è venuto in mente di controllare il DNS nella scheda tcp/ip della scheda di rete del desktop e lì ho inserito i parametri forniti dal provider adsl e adesso mi collego ad internet regolarmente, resta il fatto che ci ho capito poco considerato il fatto che il DNS è configurato comunque sul router....


Può essere utile a qualcuno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Lug 2006 19:04    Oggetto: Rispondi citando

fedro1 ha scritto:
Ho risolto!!!!
Mi è venuto in mente di controllare il DNS nella scheda tcp/ip della scheda di rete del desktop e lì ho inserito i parametri forniti dal provider adsl e adesso mi collego ad internet regolarmente,
Sì, è quello che intendevo con
chemicalbit ha scritto:
Se questo va (mentre l'altro hai detto che non funziona) è un problema di configuraizone dei parametri per usare il DNS (il server che "traduce i nomi di dominio in indirizi IP), configurazione tanto nel computer client tanto nel router.


fedro1 ha scritto:
Come mai i portatili non hanno problemi?!
Loro che configuraizone hanno come "il DNS nella scheda tcp/ip della scheda di rete del desktop"?

fedro1 ha scritto:
[, resta il fatto che ci ho capito poco considerato il fatto che il DNS è configurato comunque sul router....
In effetti dovrebbe funzionare in quel modo.
Quello che hai usato tu è un "trucco" per "saltare" tutto quello che sta in mezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fedro1
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/06/06 14:29
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 06 Ago 2006 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Allora, mi sembra di capire, il modem router è configurato male!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Ago 2006 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Male no. Anche perhcé per fuznionare funziona Wink

Potrebbe essere preferibile configurarlo diversamente (in modo che indirizzo del DNS venga determinato automaticamente),

c'è da capire
1) se effettivamente sasrebeb meglio
2) in ogni caso perhcé a te non funzionava

Io purtroppo sono tut'altro che esperto,
speriamo che qualche altro utente possa hiarire i tuoi (e anche miei) dubbi.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 07 Ago 2006 14:16    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Potrebbe essere preferibile configurarlo diversamente (in modo che indirizzo del DNS venga determinato automaticamente)


esatto lasciarlo settato in automatico sarebbe la cosa migliore mi sono capitati nn pochi problemi relativi ai DNS il fatto è che nn tutti sanno cosa sono e quindi li tralasciano in fase di configurazione, mentre a volte coloro che provano a configurare il router da soli si sbagliano e inserisco no dati che nn c'entrano nulla

le opzioni di configurazione autoomatica per una rete WLAN domestica sono + che sufficineti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Ago 2006 10:14    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
esatto lasciarlo settato in automatico sarebbe la cosa migliore
[...]
le opzioni di configurazione autoomatica per una rete WLAN domestica sono + che sufficineti
Il problema è che con quel computer non funziona.
Bisogna capire il perché ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fedro1
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/06/06 14:29
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 11 Ago 2006 07:19    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
kimer[a] ha scritto:
esatto lasciarlo settato in automatico sarebbe la cosa migliore
[...]
le opzioni di configurazione autoomatica per una rete WLAN domestica sono + che sufficineti
Il problema è che con quel computer non funziona.
Bisogna capire il perché ...


Controllando le impostazioni del mio modem router mi pare di capire il xchè il computer fisso non riusciva a collegarsi ad internet senza inserire i DNS: in effettti sul modem-router configurato tramite il wizard non avevo inserito i DNS ( in effetti il provider dice che può essere lasciato automatico), pertanto sono costretto a farlo in ogni computer collegato.
Le impostazioni del modem router sono i seguenti:

Incapsulamento PPPoA

Accesso xxxxxxxx
Password xxxxxxxxxxxxx
Tempo di inattività (in minuti) 0

Indirizzo IP Internet
Caricamento dinamico da ISP si
Utilizza indirizzo IP statico
Indirizzo IP ...

Indirizzo Domain Name Server (DNS)
Caricamento automatico da ISP si
Utilizza questi server DNS
DNS primario ...
DNS secondario ...

NAT (Network Address Translation)
Attiva

Per non ricorrere all'inserimento del DNS in ogni computer forse dovrei inserirlo sopra

Resta il dubbio: perchè se collego un solo computer alla ADSL ( con un semplice modem9 posso lasciare il DSN in caricamento automatico e d invece con un modem-router no?
Dubbio amletico.... che però non mi sconvolge la vita
Per adesso mi accontento che il tutto funzioni!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Ago 2006 07:58    Oggetto: Rispondi citando

fedro1 ha scritto:
in effettti sul modem-router configurato tramite il wizard non avevo inserito i DNS ( in effetti il provider dice che può essere lasciato automatico),
Infatti come ha detto kimer[a] conviene (di solito) lasciarli in automatico.
Tanto che il router ottenga in automatico l'indirizzo del DNS dall'provider d'accesso ad internet
Tanto che i vari pc della lan ottengano in automatico l'indirizzo del DNS dal router
(giusto, Kimer[a]?)
fedro1 ha scritto:
pertanto sono costretto a farlo in ogni computer collegato.
uh? per ognio?
non avevi detto che coi protatili fuznionava? E che l'unico che aveva problema era il (più anzianotto) fisso?

O i portatili fuznionavano perhcé avevano la cofiguraizone "manuale" e "diretta" del DNS?

fedro1 ha scritto:
Indirizzo Domain Name Server (DNS)
Caricamento automatico da ISP si
Utilizza questi server DNS
DNS primario ...
DNS secondario ...

Per non ricorrere all'inserimento del DNS in ogni computer forse dovrei inserirlo sopra
Non penso. Hai "Caricamento automatico da ISP = si", per cui le righe seguenti presumo vengnao usate solo nel caso in cui sia impostato su no (o forse anceh se sia imostato su si, ma ilm etodo automatico fallisse)
"
fedro1 ha scritto:


Resta il dubbio: perchè se collego un solo computer alla ADSL ( con un semplice modem9 posso lasciare il DSN in caricamento automatico e d invece con un modem-router no?
Dubbio amletico.... che però non mi sconvolge la vita
Per adesso mi accontento che il tutto funzioni!
Questo fa pensare che il problema sia più del router che del computer.

(ma colelgarti con un solo computer + modem, hai provato tanto coi portatili che col fisso?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 11 Ago 2006 19:59    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
fedro1 ha scritto:
in effettti sul modem-router configurato tramite il wizard non avevo inserito i DNS ( in effetti il provider dice che può essere lasciato automatico),
Infatti come ha detto kimer[a] conviene (di solito) lasciarli in automatico.
Tanto che il router ottenga in automatico l'indirizzo del DNS dall'provider d'accesso ad internet
Tanto che i vari pc della lan ottengano in automatico l'indirizzo del DNS dal router
(giusto, Kimer[a]?)



giusto infatti se queste il router nn ottiene i dns n sa fornire le correlazioni nome ip quindi si va a far benedire il tutto

poi è normale che la rete funzioni correttamente (tipo condivisione di risorse) in quanto come sappiamo i DNS servono per il web
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Ago 2006 08:59    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
giusto infatti se queste il router nn ottiene i dns n sa fornire le correlazioni nome ip quindi si va a far benedire il tutto
Bisognerebbe capire se il router non ottiene prorpio il dsn o non lo "passa" ai client.

fedro1 puoi guardare nei log del router (nella schermata dove imposti la configurazione, c'è una seizoen in cui puoi vedere il log?), e guardare se poco dopo la connessione al provider internet c'è qualche riga che si riferisce alll'ottenimento dell'indirizzo del dns?


p.s. (per Kimer[a] o altri esperti) : tra l'altro non ho mai capito se il router una volta ottenuto l'indirizzo del dns,
quando i client si connettano a lui gli e chiedano (in DHCP) l'indirizzo del DNS, se

a) il router riferisce l'idnirizzo del DNS che lui aveva ottenuto, e poi così i client interrogano direttamente il DNS

oppure b) il router dia il proprio indirizzo come DNS, i client interrogano lui come DNS, che fa da una sorta di proxy (in realtà mi pare sia insito nllo standard dei DNS ceh se un server non sappia un indirizzo possa chiederlo ad un altro) e a sua votla chiede "fuori" e poi riferisce il risultato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 12 Ago 2006 15:00    Oggetto: Rispondi citando

la risposta è la B) se si lasciano le impostazioni di default il rfouter si preoccupa di tutto e acquisisce i DNS dall'esterno questo per far si che l'utente finale sia facilitato nell'"installazione" del router, infatti in alcuni apparati vi è proprio un indirizzo che si può modificare volendo (sconsiglio) che risulta essere proprio un server dei nomi. (la magggior parte delle volte risulta essere un server dei nomi radice)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fedro1
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/06/06 14:29
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 15 Ago 2006 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Il file di log?
Nn riesco a rintracciarlo!

cmq ho lasciato il modem-router con la seguente impostazione:
<Caricamento dinamico del DNS>
e inserito i DNS nellla configurazione WiFi del portatile e il tutto funge bene.
Per il momento mi accontento
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Ago 2006 16:05    Oggetto: Rispondi

in teoria nel portatile potresti anche ometterli perchè il tuo pc si colelga al router che poi svolge il lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi