Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arrosto di San Bernardo a Milano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
piabetta
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 10 Ago 2006 12:12    Oggetto: Arrosto di San Bernardo a Milano Rispondi citando

Proviene da qui - gateo

Caro Gateo,
capisco quello che vuoi dire e in parte sono d'accordo.
Sono d'accordo sul fatto che queste informazioni abbiano come possibile effetto collaterale il razzismo.
Ma sono fermamente convinta che non sia giusto filtrare o porre veto sulle notizie. Ci siamo sempre battuti per la libera informazione, ci scandalizziamo tanto quando vediamo 2 versioni della stessa notizia sui TG e poi che facciamo? Non inoltriamo una mail perchè "c'è il rischio che induca al razzismo"?
E' vero che l'immigrazione sta infastidendo molti.
Io non sono fra questi ma è inutile negare che c'è il rischio che certe "abitudini" di importazione degli immigrati, dilaghino anche da noi.
Penso alle macellerie islamiche dove per religione gli animali devono morire x dissanguamento: condivise ed accettate dallo stesso popolo che si scandalizza se vogliono uccidere 500 caprioli.
Volete un altro esempio: un blog di Grillo dei giorni scorsi:

http://www.beppegrillo.it/2006/08/san_bernardo_al.html#comments

dove la cosa inaudita non è tanto il fatto di per se ma soprattutto i post dei nostri connazionali idioti.
Difendiamo le nostre tradizioni e, permettetemi, il nostro grado di civiltà raggiunta, censurando certe notizie non aiutiamo nessuno, se non noi stessi a voltare la faccia dall'altra parte.
Non abbiamo poteri in Cina? Va bene, però non permettiamogli di importare i loro usi e costumi da noi, nel rispetto reciproco. Vogliono stare qui? Benissimo ma valgono i nostri parametri di civiltà e non i loro.
Quanto a me, credo che la mia massima espressione razzista grazie alle ultime notizie, sarà quella di evitare accuratamente i ristoranti cinesi!
Hypno
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Ago 2006 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma, non mi pare che bloccare una bufala (o simil bufala, in questo caso) possa definirsi come censura: censura e' quando non si vuol far conoscere una notizia, qua invece la notizia e' gia' stata pubblicata sui giornali, bloccare questa mail significa evitare una strumentalizzazione (oltre all'effetto collaterale di ingrassare gli archivi degli spammer...).
E sull'evitare che abitudini nocive vengano importate in Italia ti do ragione, ma ti tranquillizzo in quanto certe attivita' da noi sono vietate e pure perseguite seriamente.
Ad esempio se la notizia del Corriere della sera riportata da Grillo e' vera (io ho dei dubbi, per ora c'e' solo la denuncia dell'AIDAA) puoi star tranquilla che il locale sara' chiuso, e i titolari faranno una brutta fine (non si scherza col cibo in Italia).
Pero' vedi bene che e' bastato che questi dell'aidaa supponessero qualcosa su dei cinesi che subito ne hanno parlato i giornali, se la supposizione la facevano su un ristorante da guida michelin, se ne riparlava solo in tribunale...

Tra l'altro, che io sappia, i cinesi non apprezzano molto il cane, io sapevo che i coreani ne sono ghiotti.
Tra l'altro 2, i giapponesi ci ritengono barbari per l'usanza di mangiare il coniglio, per loro e' un animale da compagnia.
piabetta
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 10 Ago 2006 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che non credo fossero solo cinesi i frequentatori del locale!
E poi, come ti dicevo, basta leggere i commenti del blog per farsi un'idea di quanti connazionali ne apprezzino l'iniziativa.
Per quanto riguarda la censura, forse ho usato un termine "forte" e mi scuso se la mia ipersensibilità a volte mi fa essere un po' impulsiva, però continuo a pensare che l'informazione vada diffusa a tutti i costi.
Sono da tempo "cyber attivista" di svariate associazioni ambientaliste/animaliste e non mi sento spammer se tento di divulgare, con tutti i mezzi a mia disposizione, notizie che altrimenti passerebbero in sordina ai più. Ma non voglio fare polemica....
Con i cinesi mi sono già scontrata quando ho contribuito alla raccolta di firme per un petizione contro le loro fabbriche della bile.
Quanto alle abitudini alimentari ti assicuro che comprendono carne di cane, gatto (ho visto documentari raccapriccianti), così come topi, serpenti ecc. Ma che dire di noi occidentali che appendiamo in cantina pezzi di animale morto finchè non sono putrefatti e poi li mangiamo chiamandoli "prosciutti"? Anche gli orientali avrebbero 2 paroline da dirci al riguardo! Confused
Intanto continuerò ad apprezzarli per alcune loro tecniche curative e per le loro radici filosofiche, e nella piena liberalità del mercato, non considero la loro concorrenza sleale ma straguadagnata per via della manodopera a basso costo.
Mi sto contraddicendo? Non so può essere.
Ma non credo che ci sia una campagna anti-cinesi in corso, andrebbe contro il nostro interesse visto il sempre crescente numero di industrie italiane che trasferisce là la produzione. A chi potrebbe giovare?
piabetta
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 10 Ago 2006 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che ho divagato...... Embarassed
Volevo aggiungere che, nella fattispecie, hai ragione che diffondere quella notizia in particolare (che io ho letto qui per la prima volta), non servirebbe a nulla.
Ciaoooo!
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Ago 2006 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Si', un po' abbiamo divagato, meglio smettere.
Anche perche' a questo punto'
piabetta ha scritto:
Ma che dire di noi occidentali che appendiamo in cantina pezzi di animale morto finchè non sono putrefatti e poi li mangiamo chiamandoli "prosciutti"?
e' d'obbligo litigare... Wink
piabetta
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 11 Ago 2006 09:52    Oggetto: Rispondi

Spero di non averti rovinato l'appetito!
Peccato, perchè volevo offrirti un po' del panino al crudo che sto mangiando........Angel
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: