Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Live cd personalizzabile per il proprio hardware.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 04 Ago 2006 14:02    Oggetto: Live cd personalizzabile per il proprio hardware. Rispondi citando

Sarebbe l'ideale, inserisci il tuo hardware ed ottieni un linux ottimizzato per il tuo pc senza dover ricompilare dei kernel.
Per caso esiste gia'?
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 04 Ago 2006 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Se non ho capito male, tu vuoi una live ottimizzata per il tuo hardware. Cioè, vuoi il kernel ottimizzato, sei disposto a sbatterti per averlo, ma poi vuoi usarci Windows 98 quando ti pare.

Nella sua immensa flessibilità, credo che Gentoo contempli questa possibilità.

Ma attenzione: se trovi Debian già ostica, questa è roba da delirio per smanettoni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 04 Ago 2006 16:25    Oggetto: Rispondi citando

No, non ci siamo capiti del tutto:
Essendo l'installazione dell'hardware la parte piu' ostica di linux, mi chiedevo: non ci sara' un sito dove tu dici: ho un amd xp 1600,una sk madre con chpset via, una nvidia ti4200, una sk audio sblasta, un router Tizio; e tale sito ti permette di scaricare un live cd od una distribuzione ottimizzata per il tuo hardware.
Mi e' venuto in mente cio' provando un live cd su un vecchio portatile e non riuscendo a far partire l'xfree in nessun modo: il live cd oltre che a provare linux, serve a provare se quel linux ti funzionera se lo installi.
In pratica voglio il kernel ottimizzato ma non voglio sbattermi piu' di tanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 04 Ago 2006 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
non ci sara' un sito dove tu dici: ho un amd xp 1600,una sk madre con chpset via, una nvidia ti4200, una sk audio sblasta, un router Tizio; e tale sito ti permette di scaricare un live cd od una distribuzione ottimizzata per il tuo hardware.

Credo che in questo momento non ci sia nulla del genere.
Ritengo, comunque, che per un banale motivo combinatorio, la cosa non sia possibile, nella realtà.
Voglio dire, se esistessero solo tre motherboard, tre sk grafiche, tre sk audio, e tre cpu, occorrerebbero 3 alla quarta (non so come ca@@o si scrive, comunque sono 81) kernel diversi. Ma la disponibilità di varianti è enormemente più elevata, temo.

Gateo ha scritto:
In pratica voglio il kernel ottimizzato ma non voglio sbattermi piu' di tanto.

L'equivalente informatico della botte piena e della moglie ubriaca.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 04 Ago 2006 20:44    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Gateo ha scritto:
non ci sara' un sito dove tu dici: ho un amd xp 1600,una sk madre con chpset via, una nvidia ti4200, una sk audio sblasta, un router Tizio; e tale sito ti permette di scaricare un live cd od una distribuzione ottimizzata per il tuo hardware.

Credo che in questo momento non ci sia nulla del genere.
Ritengo, comunque, che per un banale motivo combinatorio, la cosa non sia possibile, nella realtà.
Voglio dire, se esistessero solo tre motherboard, tre sk grafiche, tre sk audio, e tre cpu, occorrerebbero 3 alla quarta (non so come ca@@o si scrive, comunque sono 81) kernel diversi. Ma la disponibilità di varianti è enormemente più elevata, temo.

Gateo ha scritto:
In pratica voglio il kernel ottimizzato ma non voglio sbattermi piu' di tanto.

L'equivalente informatico della botte piena e della moglie ubriaca.


Si come ha detto Liver l'unico modo per ottimizzare una qualsiasi distro Linux alla propria macchina è la ricompilazione del kernel.
Comunque Knoppix è un'ottima distro live per qual che riguarda il riconoscimento hardware.Poi eventualmente la si può anche installare.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Ago 2006 20:47    Oggetto: Rispondi citando

il problema poi non è solo il kernel, ma tutti gli altri software, driver (pensa un po' se uno ha un winmodem ...) e tutto il resto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 05 Ago 2006 18:28    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
il problema poi non è solo il kernel, ma tutti gli altri software, driver (pensa un po' se uno ha un winmodem ...) e tutto il resto.


O se non ha anche una stampante o scanner completamente compatibili con cups o sane.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Ago 2006 19:46    Oggetto: Rispondi citando

p.s.: non che a livello teorico con Windows il problema sarebbe minore.

Certo windos è più diffuso, quindi più supportato dalla case produttrici dell'hardware, quindi quell'o.s. e relativi drivere sono più testati.

Ma se Linux riuscisse ad aumentare la sua diffusione, e a ottenere il supporto delle case produttrici dell'hardware, la situaizone sarebbe simile a quella attuale di windows, oppure per motivi intrinseci di Linux è più complicato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 06 Ago 2006 09:58    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma se Linux riuscisse ad aumentare la sua diffusione, e a ottenere il supporto delle case produttrici dell'hardware, la situaizone sarebbe simile a quella attuale di windows, oppure per motivi intrinseci di Linux è più complicato?

per motivi intrinseci di Linux è più ben fatto. Renderlo più o meno semplice dipende dal mercato o dalla buona volontà degli sviluppatori, vedi qui

Riportiamo il discorso cul binario iniziale: si cercava un'installazione linux live-CD, per verificare se su un hardware, presumibilmente vecchio e obsoleto, si potesse rischiare "il salto".

La disponibilità di driver per windows non risolve il problema, perché
a) windows è "probabilmente" già installato sul sistema in questione
b) tale installazione è giudicata, evidentemente, insoddisfacente da parte del tecnico
c) installare un s.o. windows diverso da quello presente, ma diverso da XP, (che non credo possa girare su tali macchine) non è probabilmente un'operazione legale: le licenze per s.o. vecchi non mi risultano essere in vendita
d) se siamo qui a sbatterci è per fare passi avanti, non per tornare indietro Wink

Tornando a bomba: Gateo, hai mai provato Xubuntu?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 07 Ago 2006 12:39    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Voglio dire, se esistessero solo tre motherboard, tre sk grafiche, tre sk audio, e tre cpu, occorrerebbero 3 alla quarta (non so come ca@@o si scrive, comunque sono 81) kernel diversi. Ma la disponibilità di varianti è enormemente più elevata, temo.
Ok, allora non c'e'.
Pero', in teoria, nulla vieterebbe di inventarsi un sito dove inserisci il tuo hardware, inseritolo produce uno scriptino, tale scriptino crea la distribuzione dei tuoi sogni dopodiche' tu la scarichi.
Ricordo che qualcosa del genere lo faceva il debian, chiaramente in maniera ben piu' difficile che tirarsi giu' i 2 dvd...
Non mi sembra una cosa irrealizzabile (tanto non lo devo fare io... Rolling Eyes ), strano che la comunita' linux non l'abbia mai pensato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 07 Ago 2006 18:28    Oggetto: Rispondi

Gateo ha scritto:
liver ha scritto:
Voglio dire, se esistessero solo tre motherboard, tre sk grafiche, tre sk audio, e tre cpu, occorrerebbero 3 alla quarta (non so come ca@@o si scrive, comunque sono 81) kernel diversi. Ma la disponibilità di varianti è enormemente più elevata, temo.
Ok, allora non c'e'.
Pero', in teoria, nulla vieterebbe di inventarsi un sito dove inserisci il tuo hardware, inseritolo produce uno scriptino, tale scriptino crea la distribuzione dei tuoi sogni dopodiche' tu la scarichi.
Ricordo che qualcosa del genere lo faceva il debian, chiaramente in maniera ben piu' difficile che tirarsi giu' i 2 dvd...
Non mi sembra una cosa irrealizzabile (tanto non lo devo fare io... Rolling Eyes ), strano che la comunita' linux non l'abbia mai pensato.


Per quello che ne so io si possono fare dei repository personali di pacchetti come spiegato in queste guide qui sotto:

Citazione:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Indice_Guide


Citazione:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Creare_un_Repository_Debian


Come ti dicevo volendo c'è anche la KNoppix,live basata su Debian che ha tra i suoi punti di forza un ottimo riconoscimento hardware.Nel numero di agosto di Linux Magazine c'è un articolo su come remasterizzare una Knoppix in base alle proprie esigenze,ovvero aggiungere o togliere software ecc.
Volendo se interessa posso passarti un altro articolo(sperando che non l'abbia buttato Rolling Eyes )sull'argomento oppure sempre se è questo lo scopo:

Citazione:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Rimasterizzare_una_knoppix

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi