Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* MEDI@COM DWR-TI04 e dns...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dink the Boss
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/07/06 09:33
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 05 Ago 2006 12:24    Oggetto: * MEDI@COM DWR-TI04 e dns... Rispondi citando

Ho un Router adsl MEDI@COM DWR-TI04

Ho trovato queste due informazioni su internet...le ho messe in corsivo...

Infatti,prima di consultare questa pagina,occorre avere la certezza che da lato tecnico tutto l?iter di attivazione tecnica sia stato completato. Per provarlo in maniera sicura,occorre connettere il modem alla linea telefonica e prestare attenzione al led ?dsl? posto nel modem stesso.

So che la linea Adsl a casa mia è ancora in lavorazione, ma se attacco il router alla linea telefonica, il led dsl non lampeggia nemmeno...non si accende proprio.... è grave?

Altra domanda

Alice di Telecom Italia

Login e/o sito per il primo collegamento:
- Username : aliceadsl
- Password : aliceadsl
- www.alice.it (basta aprire il browser internet)
- http://81.74.238.7/ (in caso di problemi nel server, dichiarati a p2pforum.it)

Settaggio Modem/Router:
VPI = 8
VCI = 35
Incapsulamento = VCMUX
Protocollo = PPPoA oppure PPPoE
Modulazione = Multimode
DNS primario: 80.20.6.36
DNS secondario: 212.216.112.112


Non so dove inserire i dati DNS nel pannello di controllo del mio router.
Se vado su SETUP dal pannello mi da queste voci:

---- LAN SETUP
LAN CONFIGURATOR
ETHERNET SWITCH
FIREWALL/NAT
--- WAN SETUP
NEW CONNECTION
MODEM
LOGOUT
SAVE & REBOOT

Non mi sembra che ci sia un campo dove inserire i DATI dns in nessuno di queste sezioni...a meno che vada su LAN CONFIGURATOR, e poi su configurazione WLAN (c'è anche configurazione ethernet) e poi mi da una bella pagina con IP SETTINGS.

Se è questa fatemelo sapere

GRAZIE MILLE.
Top
Profilo Invia messaggio privato
seraph
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 16:37
Messaggi: 71
Residenza: La mia "matrix"

MessaggioInviato: 08 Ago 2006 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco il tuo router, ma:

- se la spia *dsl non lampeggia nemmeno, vuol dire che non è ancora stata attivata: controlla tra qualche giorno se comincia a lampeggiare o meglio ancora se rimane accesa fissa. In questo ultimo caso vuol dire che il tuo router è sincronizzato con la centrale telecom (leggasi DSLAM) e che probabilmente funziona;

- il parametro DNS va configurato dopo aver creato una nuova connessione (NEW CONNECTION), quindi su WAN SETUP (non LAN).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dink the Boss
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/07/06 09:33
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 09 Ago 2006 13:36    Oggetto: Rispondi citando

quindi indipendentemente dai parametri del router, la spia dsl dovrebbe accendersi ugualmente no? anche a router senza nesssun settaggio (di alice intendo...)

Altra cosa, una volta fatto new connection, mi da molti campi, nome utente pass, VPI VCI...

ma di dns nemmeno l'ombra...
Top
Profilo Invia messaggio privato
seraph
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 16:37
Messaggi: 71
Residenza: La mia "matrix"

MessaggioInviato: 09 Ago 2006 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quindi indipendentemente dai parametri del router, la spia dsl dovrebbe accendersi ugualmente no?

Esatto.

In merito alla new connection, devi inserire tutti i parametri a tua disposizione (vpi e vci, user e password, incapsulamento, etc.). Se non ti chiedesse i DNS non me ne preoccuperei molto: di solito il router li ottiene automaticamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dink the Boss
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/07/06 09:33
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 13 Ago 2006 03:16    Oggetto: Rispondi citando

una cosa ke non ho mai capito è da quali fattori il router capisce che si deve collegare ad alice... e non per esempio ad una adsl di tiscali...

qual'è il ''valore'' che cambia da telecom, tiscali ecc ecc....

o dipende solo dall'username ke inserisci? Ma penso di no...

come funziona...mai capito Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Ago 2006 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Dink the Boss ha scritto:
una cosa ke non ho mai capito è da quali fattori il router capisce che si deve collegare ad alice... e non per esempio ad una adsl di tiscali...
Penso molto semplicemente da "chi c'è" dall'altra parte del filo, e da chi sta gesterndo la portante dell'ADSL.
(Tanto, come noto, su una linea telefonica non può esserci più di una portante ADSL.

Un po' come quando il modem normale, -una volta composto il numero di telefono- si connette al modem che sta "dall'altra parte.
(Potresti fare anche con un altro telfono su una diramazione della stessa linea telefonica, dando poi al modem il comando di connessione senza indicare alcun numero: ATD)
E come quando alzi il telefono, senti il "tu tu" di libero che viene dalla centrale telefonica alla quale sei connesso.


Tutto questo a naso, non sono espertissimo di ADSL.
Vediamo se qualcuno di più esperto risponderà. (magari spostandoci nel forum Connettività)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dink the Boss
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/07/06 09:33
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 13 Ago 2006 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Mi è chiaro il concetto su un modem 56k...si compone un numero [che è il valore portante penso che varia tra le varie connessioni...] e a seconda del numero si collega a libero,tiscali,telecom ecc ecc.

Ma per l'adsl tu non metti nessun numero...o almeno io nel router non ho mai un campo con ''numero telefonico'' o roba simile...

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
seraph
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 16:37
Messaggi: 71
Residenza: La mia "matrix"

MessaggioInviato: 14 Ago 2006 11:39    Oggetto: Rispondi

Quando apri il rubinetto di casa, da dove proviene l'acqua?

Scherzi a parte, la linea ADSL non è una linea telefonica: si appoggia alla tua linea telefonica. Quindi quando ti connetti ad internet il tuo modem ADSL non compone nessun numero perchè non funziona come una normale linea telefonica.

Pensa che tra te e la centrale telefonica più vicina c'è un cavo telefonico che viene utilizzato sia per le chiamate "voce" che per fare passare, come un cavo di rete LAN, i dati (cioè l'ADSL).
Il tuo modem ADSL non fa altro che "aprire il rubinetto" e far passare i dati "scartando" la voce (c'hai presente i filtri ADSL?). Siccome questo "cavo di rete" (cioè il cavo telefonico che viene sfruttato per i dati) è collegato ad uno ed un solo provider (Telecom, Tiscali, Libero, etc.) non c'è pericolo di collegarsi ad una linea ADSL diversa dalla tua.
Guardacaso, salvo casi particolari, se volessi un'altra linea ADSL avresti bisogno di un'altra linea telefonica perchè, come diceva ChemicalBit, su una linea telefonica puoi abilitare solo una linea ADSL.

I parametri ADSL poi non sono altro che il metodo ed il linguaggio che adottano il tuo modem e l'apparecchiatura in centrale per parlare.

Spero di esserti stato d'aiuto....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi