Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kkk2003 Dio minore

Registrato: 11/08/05 07:15 Messaggi: 863 Residenza: Mosca - Russia
|
Inviato: 11 Ago 2006 09:17 Oggetto: * Strano problema con le porte USB |
|
|
Da qualche tempo ho un problema strano:
ho 6 porte USB sul mio pc, collegate a varie periferiche: modem, stampante, webcam, card reader, e ora un voip phone.
Quando avvio il sistema, stampante, webcam e card reader funzionano perfettamente. Il modem, invece (e adesso il voipphone) non vengono rilevati. Devo staccare e riattaccare il cavo USB, e solo a questo punto sono riconosciuti immediatamente, senza necessitare di nuova istallazione.
Avendo 2 sistemi operativi, uno dei quali (russo) praticamente inutilizzato, e presentandosi il problema in entrambi i sistemi, penserei ad escludere un problema di sofware.
Atra curiosita': riavviando il sistema (e non spengendo), il modem viene rilevato correttamente.
Ho notato che in passato, pur spengendo il pc, la luce che indica la connessione USB, presente nel modem, rimaneva sempre accesa. Adesso invece si spenge allo spengimento del pc.
A cosa puo' essere dovuta questa anomalia?!?! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Ago 2006 10:36 Oggetto: |
|
|
Scambiando le porte a cui sono attacccate le varie periferiche , che succede? |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 11 Ago 2006 10:41 Oggetto: |
|
|
purtroppo, "cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia".
E' stata la prima prova che ho fatto, ma non ha dato risultati. Ho provato a disinstallare il modem e reinstallarlo,senza risultato. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 11 Ago 2006 10:56 Oggetto: |
|
|
Qual'e' l'ultima periferica usb che hai installato in ordine cronologico?
Potrebbe essere che quella ha bisogno di un mucchio di alimentazione via usb, e che quindi la sottragga alle altre periferiche lasciandole in pratca spente. |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 11 Ago 2006 11:02 Oggetto: |
|
|
L'ultima periferica e' il voipphone, ma il problema preesisteva, e in precedenza le altre 4 periferiche (modem, stampante, webcam, card reader) sono sempre state attaccate (anche quando il problema non esisteva). E' possibile che il problema sia nell'alimentatore, che magari sia prossimo ad abbandonarmi?! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 11 Ago 2006 11:41 Oggetto: |
|
|
kkk2003 ha scritto: | E' possibile che il problema sia nell'alimentatore, che magari sia prossimo ad abbandonarmi?! | e' possibile, ma e' anche possibile che una qualche periferica interna aggiunta di recente (schede pci, hd, cd) porti via preziosse risorse.
Oppure potrebbe essere necessario un upgrade del bios, o dei driver del chipset, o dei driver di una delle periferiche usb. |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 11 Ago 2006 11:45 Oggetto: |
|
|
mmm... se non ricordo male, l'unica aggiunta che ho fatto al pc e' una scheda TV pci... non riesco a ricordare se il problema si sia effettivamente verificato dopo questa installazione... ma magari provo a staccarla e vedere l'effetto che fa! |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 23 Ago 2006 09:22 Oggetto: |
|
|
Ho provato a staccare la scheda tv.. ma il problema persiste...
forse dovrei provare un nuovo alimentatore..? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 23 Ago 2006 11:54 Oggetto: |
|
|
Ma, se l'hai gia a disposizione puoi provare, altrimenti prima proverei la via software (aggiornamenti di bios, drivers, windows) |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 23 Ago 2006 15:50 Oggetto: |
|
|
le uscite usb sono tutte sul pc o ti servi di sdoppiatori?
cmq sembra un problema di alimentazione delle periferiche |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 23 Ago 2006 15:55 Oggetto: |
|
|
sono tutte sul pc... alimentazione delle periferiche, significa che sono le periferiche che possono avere problemi, o di arrivo dell'alimentazione alle periferiche? Pero'... finche' era solo il mio modem, pensavo che potesse essere un problema della periferica. ma il problema analogo si presenta con un telefono usb, che non da alcun problema nel pc di lavoro.... boh... |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 23 Ago 2006 16:07 Oggetto: |
|
|
kkk2003 ha scritto: | sono tutte sul pc... alimentazione delle periferiche, significa che sono le periferiche che possono avere problemi, o di arrivo dell'alimentazione alle periferiche? Pero'... finche' era solo il mio modem, pensavo che potesse essere un problema della periferica. ma il problema analogo si presenta con un telefono usb, che non da alcun problema nel pc di lavoro.... boh... |
scusa Intendevo alimentazione delle porte usb , quando sono sotto alimentate non riconoscono la perfierica collegata, ed hanno bisogno di un nuovo input per tornare a funzionare.
Pensavo quindi a tensioni secondarie dell'alimentatore sottodimensionate |
|
Top |
|
 |
seraph Eroe

Registrato: 30/06/06 17:37 Messaggi: 71 Residenza: La mia "matrix"
|
Inviato: 23 Ago 2006 16:24 Oggetto: |
|
|
Ma se lasci collegato soltanto il telefono USB funziona tutto regolarmente o anche in quel caso te lo riconosce solo se riavvii o se stacchi e riattacchi?
Prova anche a togliere il flag da Sistema > hardware > gestione periferiche > hub principale usb > risparmio energia > consenti al computer di spegnere....
Poi sempre da lì > Alimentazione > controlla quanto "assorbe" il telefono USB e le restanti periferiche.
Casomai prova a connettere il telefono e poi a seguire le altre periferiche intervallate da uno spegnimento di sistema. |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 23 Ago 2006 20:51 Oggetto: |
|
|
Anche togliendo il flag di risparmio energia, il problema al modem e' rimasto. Il telefono, invece, che adesso ho attaccato ad una porta posteriore, sembra essere normalmente riconosciuto all'avvio.
Altra curiosita: se anche a pc spento stacco il cavo usb del modem e lo riattacco, al riavvio questo viene normalmente rilevato...
seraph ha scritto: | Ma se lasci collegato soltanto il telefono USB funziona tutto regolarmente o anche in quel caso te lo riconosce solo se riavvii o se stacchi e riattacchi?
Prova anche a togliere il flag da Sistema > hardware > gestione periferiche > hub principale usb > risparmio energia > consenti al computer di spegnere....
Poi sempre da lì > Alimentazione > controlla quanto "assorbe" il telefono USB e le restanti periferiche.
Casomai prova a connettere il telefono e poi a seguire le altre periferiche intervallate da uno spegnimento di sistema. |
|
|
Top |
|
 |
|