Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* xp su un SATA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 20 Feb 2006 19:48    Oggetto: * xp su un SATA Rispondi citando

Ciao a tutti.
Dovrei porvi questo quesito.Vorrei installare se possibile xp su un sata gestito da controller della silicon image.Ho notato però che al boot mi riconosce solo l'ard disk c in cui è installata la Debian che non voglio toccare.SEcondo voi è fattibile la cosa?
Grazie a tutti
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Feb 2006 21:32    Oggetto: Rispondi citando

Certo: ti servono i driver del tuo controller sATA. Li metti su un floppy e quando fai partire l'installazione di Windows, come appare la schermata blu dovresti notare una riga nella parte bassa dello schermo. Dovresti vederci scritto "Premio F6 per installare driver di terze parti" (più o meno). Tu premi F6 e poi attendi che che ti venga chiesto di specificare dove trovare i drv, metti il floppy e faglielo leggere. Occhio che non ti chiede subito i driver quando premi F6 e, inoltre, il floppy verrà letto una volta per usare i drv e caricare l'elenco delle partizioni, ed una seconda volta quando i file verranno copiati su hd, Quindi lascialo inserito per un po'.
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 20 Feb 2006 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Certo: ti servono i driver del tuo controller sATA. Li metti su un floppy e quando fai partire l'installazione di Windows, come appare la schermata blu dovresti notare una riga nella parte bassa dello schermo. Dovresti vederci scritto "Premio F6 per installare driver di terze parti" (più o meno). Tu premi F6 e poi attendi che che ti venga chiesto di specificare dove trovare i drv, metti il floppy e faglielo leggere. Occhio che non ti chiede subito i driver quando premi F6 e, inoltre, il floppy verrà letto una volta per usare i drv e caricare l'elenco delle partizioni, ed una seconda volta quando i file verranno copiati su hd, Quindi lascialo inserito per un po'.

Per il momento ringrazio e ti faccio sapere com'è andata!
Ciao Very Happy
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Feb 2006 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:

Ok fatto ma dopo avermi riconosciuto l'hard disk non riesco nell'installazione.Praticamente sembra quasi che xp voglia per forza installarsi sull'hd ide dove è installata la Debian.Proprio non riesco a capire il perchè.Hai per caso una soluzione?
Grazie ciao
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Feb 2006 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Penso tu debba guardare in qualcosa tipo "opzioni avanzate" in fase di installazione da qualche parte e' possibile scegliere HD e partizione.
Tra l'altro temo che xp fara' un brutto scherzo al Debian, del tipo modificare l'MBR per i suoi sordidi scopi.
Intanto fai un backup del lilo (non chiedermi come).
Valuta anche di avviare il pc con l'ide staccato o disabilitato a livello di bios, per evitare le interferenze dell'XP.
Ricollegando poi l'ide e modificando il LILO (non chiedermi come) dovrebbe essere possibile un dual boot funzionante.
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Feb 2006 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Penso tu debba guardare in qualcosa tipo "opzioni avanzate" in fase di installazione da qualche parte e' possibile scegliere HD e partizione.
Tra l'altro temo che xp fara' un brutto scherzo al Debian, del tipo modificare l'MBR per i suoi sordidi scopi.
Valuta anche di avviare il pc con l'ide staccato o disabilitato a livello di bios, per evitare le interferenze dell'XP.
Ricollegando poi l'ide e modificando il LILO (non chiedermi come) dovrebbe essere possibile un dual boot funzionante.

Si avevo preso in considerazione l'ipotesi di brutti scherzi infatti ho tolto gag dal mbr,mentre il lilo l'ho lasciato nella partizione di root della Debian vedrò cosa riuscirò a fare a livello di bios.
Grazie
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Feb 2006 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:

Ho disabilitato,penso,il primo hd ide dal bios ma non sono riuscito nell'installazione.Per quel che riguarda le opzioni avanzate di xp non ne ho trovato traccia.
Ciao
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Feb 2006 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Allora forse nel bios devi anche selezionare tra i "boot device" qualcosa tipo "scsi " "int 13", chiaramente come secondo device di boot dopo il cdrom.
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Feb 2006 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Non so se possa fornirti la soluzione, ma c'è comunque un "problemino" che devi considerare: mentre quando installi Linux questo ti chiede se vuoi scrivere nell'MBR, quando installi Windows questo ci scrive punto e basta. Windows andrà a scrivere nella partizione impostata come attiva i file di boot.

Quindi, se la partizione attiva è quella di Linux, Windows pretende di metterci mano. Inoltre l'MBR sarà sovrascritto di prepotenza. Hai creato un floppy di boot installando Linux?

Solitamente conviene installare prima Windows e poi Linux che non fa lo schizzinoso e chiede prima di sovrascrivere l'MBR; al che gli si può dire di "sì" e lasciare che configuri anche l'avvio di Windows, oppure di "no" ed usare un floppy di boot per Linux o configurare il bootloader di XP.
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Feb 2006 23:40    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Non so se possa fornirti la soluzione, ma c'è comunque un "problemino" che devi considerare: mentre quando installi Linux questo ti chiede se vuoi scrivere nell'MBR, quando installi Windows questo ci scrive punto e basta. Windows andrà a scrivere nella partizione impostata come attiva i file di boot.

Quindi, se la partizione attiva è quella di Linux, Windows pretende di metterci mano. Inoltre l'MBR sarà sovrascritto di prepotenza. Hai creato un floppy di boot installando Linux?

Solitamente conviene installare prima Windows e poi Linux che non fa lo schizzinoso e chiede prima di sovrascrivere l'MBR; al che gli si può dire di "sì" e lasciare che configuri anche l'avvio di Windows, oppure di "no" ed usare un floppy di boot per Linux o configurare il bootloader di XP.

Appunto non c'è stato verso ho dovuto salvare tutto e poi installare xp perchè anche tirando via gag dall'mbr e facendo i vari settaggi al bios non ho risolto.Ancora grazie per i preziosi suggerimenti.
Ciao
pep10
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, anch'io sono alle prese con un'installazione di xp su SATA ma siccome è la prima volta che installo un sata volevo chiedervi se basta solo mettere i driver su floppy e farglieli leggere con F6?? Io ho un maxtor sata diamondmax 10...dove trovo i driver sata?? Grazie mille
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 17:23    Oggetto: Rispondi citando

pep10 ha scritto:
Ciao ragazzi, anch'io sono alle prese con un'installazione di xp su SATA ma siccome è la prima volta che installo un sata volevo chiedervi se basta solo mettere i driver su floppy e farglieli leggere con F6??
Si' di solito basta fare quello.
pep10 ha scritto:
Io ho un maxtor sata diamondmax 10...dove trovo i driver sata?? Grazie mille
I driver SATA non sono inclusi con l'hard disk, ma o con la scheda madre (se monta direttamente prese SATA) o con la schedina aggiuntiva dotata di prese SATA.
Hai guardato nei relativi floppy/cd?
E benvenuto!
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Già che hai quel disco ti suggerisco anche di valutare il Big Drive Enabler della Maxtor
pep10
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il benvenuto!!! Very Happy

Il fatto è che sto assemblando un pc e la scheda madre in questione è una Asus P4P800 SE ma purtroppo non dispongo del cd di installazione della scheda.

Come si usa questo Big drive enabler? Dopo l'installazione del disco??

Grazie
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Il floppy che ti serve dovrebbe essere questo.
pep10
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, tu dici che copiando questi file su un floppy dovrebbero andare bene per "l'accoppiata" ASUS P4P800SE e MAXTOR DIAMONDMAX 10 DA 200GB???? thanks
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Ho guardato sul sito Asus e mi son fatto questa idea, tu provaci, al massimo non ti accettera' i driver.
pep10
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie....c provo e ti dico ok Ciao
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ago 2006 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Che voi sappiate, questi problemi nell'istallare win XP [i]su[/u] un SATA,
ci sono comunque già per il solo fatto che il computer abbia un controller SATA, anche se win XP viene installato su un disco d'altro tipo?

Un mio amico usava, con Linux, un computer con controlle SATA, poi ha cambiato computer e da quello aveva tolto tutti i dichi, ecc.

Ora lo vuole prestare ad una nostra amica, che però però necessariamente usarlo con windows. Ha messo un disco EIDE e ha avviato l'installaizone di Win XP, ma si blocca quasi subito.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Ago 2006 18:37    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Che voi sappiate, questi problemi nell'istallare win XP [i]su[/u] un SATA,
ci sono comunque già per il solo fatto che il computer abbia un controller SATA, anche se win XP viene installato su un disco d'altro tipo?
A logica non dovrebbe essere un problema, ma leggendo i casi in questi forum (uno e' capitato anche a me), direi che un problema esiste, anche se alla Microsoft negano tutto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: