Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Consiglio per Hard disk esterno!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Overflow!
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/08/06 21:08
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 16 Ago 2006 21:14    Oggetto: * Consiglio per Hard disk esterno! Rispondi citando

Devo comprare urgentemente un Hard disk esterno...posso chiedervi alcune domande??
1) che marca mi consigliate per box e per hard disk (da 3,5 pollici)? Io ho visto Maxtor... è una buona marca? e Lacie?
2) che velocità in giri dovrebbe avere il disco mediamente? (magari mi rifilano una cosa lentissima e nn lo so) e che dimensione di buffer?
3) se comprassi un hd+box tutto incluso c'è la possibilità in futuro di mettere nel box un hd di un altra marca? in generale, quindi, i box si possono aprire?
4) In un HD Esterno il "collo di bottiglia" per quanto riguarda la velocità è il cavo USB? perchè ero indeciso tra SATA o ATA: SATA è più veloce, ma mi sembra inutile spendere di più per poi rimanere lenti a causa della connessione USB
5) Se comprassi un box ATA c'è una possibilità che fra qualche anno nn li producano più visto che sta diventando una connessione vecchia?

ringrazio infinitamente già da adesso e faccio davvero i complimenti a tutto lo staff per il meraviglioso sito!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Ago 2006 09:06    Oggetto: Rispondi citando

non ti sarò utile, ma mi metto in ascolto per le risposte....
dal momento che comprerò un hd esterno pure io, vediamo che news posso trarre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 17 Ago 2006 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Io mi son preso uno scatolino dove inserire gli harddiskini per portatili, a 15 euri, funziona bene ma non lo uso per metterci i dati, ma per il recupero dati da notebook megacrashati.
Chiaramente ci puoi mettere dentro un hd a tuo piacere ed usarlo per tenerci i dati, pero' non saprei darti informazioni sulla velocita'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
seraph
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 16:37
Messaggi: 71
Residenza: La mia "matrix"

MessaggioInviato: 17 Ago 2006 12:12    Oggetto: Re: Consiglio per Hard disk esterno! Rispondi citando

Overflow! ha scritto:

1) che marca mi consigliate per box e per hard disk (da 3,5 pollici)? Io ho visto Maxtor... è una buona marca? e Lacie?

Esistono sia produttori che "fanno tutto in casa" (case e harddisk) come Maxtor ed altri, come LaCie, che invece si limitano al case o addirittura a rimarchiare il prodotto.
In generale sono tutti dei buoni prodotti, da valutare in base alla garanzia offerta.

Overflow! ha scritto:
2) che velocità in giri dovrebbe avere il disco mediamente? (magari mi rifilano una cosa lentissima e nn lo so) e che dimensione di buffer?

La velocità di quasi tutte le unità è di 7200rpm. Difficilmente troverai unità a 5400rpm.
Attenzione ai box esterni autoalimentati che contengono spesso dischi da 2,5 pollici a 4200rpm (provenienza mondo notebook): evitali se le prestazioni per te sono importanti. Diversamente sono molto comodi da portarsi dietro perchè piccoli e senza alimentatore.

Se il disco è usato soltanto come "contenitore" puoi tranquillamente trascurare la dimensione del buffer.

Overflow! ha scritto:
3) se comprassi un hd+box tutto incluso c'è la possibilità in futuro di mettere nel box un hd di un altra marca? in generale, quindi, i box si possono aprire?

Lo potresti fare eventualmente solo quando fuori garanzia... Wink

Overflow! ha scritto:
4) In un HD Esterno il "collo di bottiglia" per quanto riguarda la velocità è il cavo USB? perchè ero indeciso tra SATA o ATA: SATA è più veloce, ma mi sembra inutile spendere di più per poi rimanere lenti a causa della connessione USB

Un disco esterno a 7200rpm con circa 8MB di cache e connessione USB2.0 è quasi sempre più che sufficiente un po' per tutto.

Overflow! ha scritto:
5) Se comprassi un box ATA c'è una possibilità che fra qualche anno nn li producano più visto che sta diventando una connessione vecchia?

No, perchè la connessione al PC è sempre via USB o Firewire. Qualche volta si vedono box esterni con connessione SATA.
Potresti anche trovare dei box esterni con connessione parallela, ma quella è archeologia informatica......
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Ago 2006 17:31    Oggetto: Rispondi citando

ho dato qualche sguardo...

ovviamente gli hd portatitli da 2,5 costano un botto di più...va beh, stanno davvero in tasca e se servono come hd itinerante possono avere il loro perchè. Ma altrimenti credo proprio che non sia sensato spendere il doppio per avere un hd con capienza della metà.


Per i prezzi invece....due marche come Compass e Conceptronic (che si trovano facilmente anche da Unieuro e simili) costano sostanzialmente quanto un LaCie o un Maxtor o poco di meno..per cui mi viene da preferire il nome un pò più blasonato che dovrebbe essere migliore (spero).


Ho notato che molti hanno un tasto di backup automatico, evidentemente gestito tramite software...potrebbe essere interessante se funzionasse anche come backup del sistema operativo e non solo dei dati.
Ad esempio sul Maxtor pare di si

Maxtor OneTouch III 200 Gb USB 2.0 ha scritto:
..OneTouch III si configura molto facilmente permettendo di memorizzare i dati in modo automatico o manuale, con l'utilizzo di un solo pulsante. Permette inoltre la sicronizzazione dei file tra vari computer, a condizione che utilizzino lo stesso sistema operativo. [...] OneTouch III dispone della possibilità di far tornare indietro il sistema (restauro del sistema in seguito ad un problema di funzionamento come un attacco di virus, con conservazione dell'aggiornamento dei dati).


a questo proposito ho posto una domanda specifica in questo thread sulle differenze di un backup.

Certo, se si cerca un hd magari anche Maxtor ma assemblato da alrti (quindi il case non marchiato, ecc.) si può risparmiare parecchio come in questo esempio..ma in genere vale per tutti gli hd assemblati da altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 17 Ago 2006 18:20    Oggetto: Rispondi citando

ho comprato da 4 giorni proprio un hd maxtor da 300gb e il case, funziona tutto alla grande e velocemente.
Un difetto? Scalda un pò (il case ha dentro un ventolino) Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Ago 2006 09:02    Oggetto: Rispondi citando

si, occorre tenere conto del problema "riscaldamento".
Ma credo che vi siano soluzioni differenti a seconda degli usi che se ne vuole fare...un hd esterno che viene usato come backup è differente da un hd esterno che viene invece utilizzato come hd di memorizzazione corrente quindi con sovente accessi come se fosse un hd del pc.
Alcuni ad esempio permettono di essere connessi direttamente ad una rete per essere accessibili da più pc contemporaneamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 20 Ago 2006 23:07    Oggetto: Rispondi citando

Sul sito Mediaworld ho trovato un hard disk portatile da 50 giga a ?79.
Secondo voi è un buon prezzo??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 21 Ago 2006 09:15    Oggetto: Rispondi citando

no
ho comperato case + hard disk da 300 gb a 160 ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Overflow!
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/08/06 21:08
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 21 Ago 2006 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le importantissime informazioni... alla fine nn mi sono fidato tanto della soluzione box+HD di diverse marche...lo so che alla fine nn c'entra molto, ma io cercavo una cosa affidabile e ho scelto un HD Maxtor personal Storage 3100 da 250 giga

perchè in qualche modo mi sembrava più affidabile... inoltre ho 2 anni di garanzia.
Per ora mi trovo bene...è veloce e nn scalda neanche tanto.... dovrebbe avere una ventolina, ma è silenziosissimo...mi pare di aver fatto una buona scelta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Ago 2006 14:04    Oggetto: Rispondi citando

maryateresa77 ha scritto:
Sul sito Mediaworld ho trovato un hard disk portatile da 50 giga a ?79.
Secondo voi è un buon prezzo??
Si' e no.
come dice Typhoon spendendo di piu' ti danno molto di piu', ma il prezzo minimo piu' o meno e' quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
shalam
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/09/06 11:05
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 05 Set 2006 11:14    Oggetto: hard disk esterno Rispondi citando

premesso che l'hard disk esterno è utilissimo per un back-up più o meno frequente dei dati e che evita al pc di essere ulteriormente surriscaldato (un doppio HD interno aumenta non poco il calore interno del pc)
la mia esperienza è la seguente:
doppio HD esterno via usb comprati ad un ipermercato con case in alluminio e HD ovviamente 7200 giri da 250 gb costo 90 ? cad.
Unica accortezza per una lunga durata degli HD esterni è il non tenerli perennemente accesi. Esistono poi programmi free che consentono ad una determinata ora il backup dei dati prefissati sulle fonti di destinazione scelte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/07/06 13:32
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 05 Set 2006 11:45    Oggetto: io invece ho un problema! Rispondi citando

Ho un hd esterno sitecom da 160 Gb.
Quando trasferisco molti files (anche solo una decina) insieme, oppure dei files di dimensioni relativamente grosse (anche 20 Mb, neanche troppo grossi), mi capita che si interrompe tutto e il pc dice "errore nel trasferimento dati", la lucina dell'hd smette di lampeggiare e resta fissa, e devo ritentare spegnendo e riaccendendo l'apparecchio.
E' un problema grosso, in quanto a momenti mi e' impossibile trasferire i files, soprattutto da hd esterno a pc.
Il problema, inoltre, a momenti si presenta e a momenti no, indipendentemente da tutto (ho provato a cambiare cavo, pc, porta usb... a fare il lavoro partendo da hd caldo e hd freddo... tutto!)

E' un problema comune negli hd esterni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
shalam
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/09/06 11:05
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 05 Set 2006 12:09    Oggetto: probelma trasferimento dati Rispondi citando

personalmente, anche con questi hd economici, mai avuto problema del genere.. non vorrei che dipendesse dal pc più che dall'hardware esterno. Averifica prima di cercare la causa opterei per farti prestare un hd esterno e tentare il trasferimento dati su questo secondo hd.. ovviamente se il problema si ripresenta bisogna capire la causa a partire dal pc. Se invece non si ripresenta dipende dal tuo supporto esterno.. in tal caso potrebbe dipendere sia dalla parte elettrica che dll'hd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmes
Eroe
Eroe


Registrato: 14/02/06 17:43
Messaggi: 54
Residenza: un po' più a Sud

MessaggioInviato: 05 Set 2006 14:28    Oggetto: Re: Consiglio per Hard disk esterno! Rispondi citando

seraph ha scritto:
Overflow! ha scritto:
2) che velocità in giri dovrebbe avere il disco mediamente? (magari mi rifilano una cosa lentissima e nn lo so) e che dimensione di buffer?

La velocità di quasi tutte le unità è di 7200rpm. Difficilmente troverai unità a 5400rpm.
Attenzione ai box esterni autoalimentati che contengono spesso dischi da 2,5 pollici a 4200rpm (provenienza mondo notebook): evitali se le prestazioni per te sono importanti. Diversamente sono molto comodi da portarsi dietro perchè piccoli e senza alimentatore.
......

Un disco esterno a 7200rpm con circa 8MB di cache e connessione USB2.0 è quasi sempre più che sufficiente un po' per tutto..

Io invece ne cerco proprio uno da 2,5 pollici autoalimentato da usare soprattutto con il mio notebook. Che velocità si trovano? Ce ne sono di buone prestazioni (velocità e dimensioni cache)?
Mi è stato detto che oltre una certa capacità (80 giga, io lo cerco da 100 o poco più) gli autoalimentati possono dare problemi. E' vero? L'unica esperienza con hd esterni (ottima, per la verità) l'ho fatta con un vecchio Lacie acquistato sette-otto anni fa ad un buonissimo prezzo, ma ormai insufficiente e molto ingombrante per le mie esigenze (mi sposto molto e devo portare appresso quanto più possibile), ed inoltre un po' rumoroso...

Grazie per i vostri suggerimenti, sempre preziosi. Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmes
Eroe
Eroe


Registrato: 14/02/06 17:43
Messaggi: 54
Residenza: un po' più a Sud

MessaggioInviato: 05 Set 2006 15:12    Oggetto: Re: Consiglio per Hard disk esterno! Rispondi citando

gmes - sono proprio costretta ad autocitarmi - ha scritto:
Io invece ne cerco proprio uno da 2,5 pollici autoalimentato da usare soprattutto con il mio notebook. Che velocità si trovano? Ce ne sono di buone prestazioni (velocità e dimensioni cache)?

... dimenticavo: e naturalmente di ottimo prezzo... Very Happy

lo so che forse chiedo troppo.... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Darkgirl
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 08/05/05 20:33
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 06 Set 2006 09:21    Oggetto: Rispondi citando

io ho trovato su una brochure un'offerta di un disco fisso esterno usb della lacie da 250Gb a 99?, cosa ne dite? a me sembra un'offerta valida, ma voi ne sapete sicuramente più di me Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
shalam
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/09/06 11:05
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 06 Set 2006 13:24    Oggetto: pareri Rispondi citando

Per quanto riguarda HD esterni 2.5 autoalimentati anch'io li sconsiglio per esperienza. Sovente la compatibilità con l'usb 2.0 del portatile e la sua capacita di alimentazione può creare portatili sia all'HD esterno che al portatile stesso. A volte anche dei problemi piuttosto gravi al notebook. Diverso è se si usa l'HD esterno auto alimentato su desktop.. tuttavia meglio mantenersi su bassi livelli di capacità di spazio.. max 60/80 gb. Questo è il risultato medio almeno per ora.
L'uso invece di HD esterni usuali alimentati a corrente è più stabile e più performante.

Un HD da 99 ? per 250 gb mi sembra un prezzo ragionevole ma è bene far attenzione al case affinchè sia abbastanza "raffreddante".
Il mio consiglio è sempre comunque di usarli lo stretto necessario. Garantisce una maggiore durata.
Inutile dire che pur essendo HD di soli dati vanno tenuti efficienti e puliti di sovente con scandisk/deframmentazione e magari anche l'uso di tanto in tanto di sure delete
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 06 Set 2006 18:25    Oggetto: Re: Consiglio per Hard disk esterno! Rispondi citando

gmes ha scritto:
Io invece ne cerco proprio uno da 2,5 pollici autoalimentato da usare soprattutto con il mio notebook. Che velocità si trovano? Ce ne sono di buone prestazioni (velocità e dimensioni cache)?
Mi è stato detto che oltre una certa capacità (80 giga, io lo cerco da 100 o poco più) gli autoalimentati possono dare problemi. E' vero?


Io possiedo un hd da 2.5 pollici autoalimentato e funziona alla stragrande: velocità ottima, surriscaldamento minimo, funzionamento ottimale anche con un vecchio notebook con USB 1.1 (con la quale sarebbe richiesta l'alimentazione esterna): dipende sempre dall'esperienza e dal prodotto specifico che si sceglie, anche se in linea di massima è sconsigliato utilizzare hd più grandi di 80GB (anche perché non credo che ne esistano di molto più grossi in commercio).

Aggiungo che il mio è un hd un po' particolare: ho comprato il box multimediale della Magnex DMP400 (che può essere collegato a TV LCD/CRT in modo indipendente con tanto di connessioni video Component e audio coassiale, lettura DivX e Xvid, MP3, OGG Vorbis e foto, oltre che fornito di pratico telecomando) e ci ho installato un hd Samsung da 60GB; soddisfattissimo dell'acquisto, sia con PC che come player multimediale stand-alone.

A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 23 Set 2006 15:13    Oggetto: Rispondi

mi è venuta una curiosità...

ma con un normale collegamento usb2.0 (non conosco le firewire) in caso di problemi mentre si sta scrivendo/leggendo sull'hard disk esterno (va via la corrente o anche un semplice sbalzo di tensione, si pianta il pc, ecc.) se occorre procedere a uno scandisk dell'hd esterno....che tempi occorrono?
Con hd di grandi dimensioni (da 100 giga a salire...) non si rischiano tempi noteveli? In tal caso meglio partizionare l'hd esterno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi