Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Masterizzare mp4
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulioumif
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 19 Ago 2006 21:11    Oggetto: * Masterizzare mp4 Rispondi citando

Ho scaricato dei filmati e ho provato a masterizzarli su dvd in formato divx, ma il lettore dvd mi dice "unsupporting audio mp4". In realtà dovrei masterizzare una ventina di filmati dello stesso tipo che hanno in media la grandezza di 120mb. Come posso risolvere?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ago 2006 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Devi cambiare il formato dell'audio.
Tramite il virtualdub e' abbastanza semplice: apri il file avi, seleziona nel menu video "direct stream copy", seleziona nel menu audio "full processing mode", seleziona sempre dal menu audio "compression", e nel menu di scelta che ti apparira' scegli un formato audio che piaccia al tuo lettore (lame mp3 128k cbr dovrebbe andar bene).
Dopodiche' menu file, save as avi, e prova se il file cosi' ottenuto e' compatibile col lettore.
Profilo Invia messaggio privato
giulioumif
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Ago 2006 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato ad aprire il file avi con Virtualdub ma ho ricevuto il seguente errore:

In relatà il file che ho scaricato da internet era un filmato in streaming che leggevo con windows media player da una pagina web. Ho preso l'url del filmato e l'ho scaricato con NetTransport. Il file scaricato non aveva estensione, dunque gliel'ho data io per fare in modo che windows media player me lo leggesse, e gli ho dato l'estensione .avi
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ago 2006 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Virtualdub supporta solo i file avi "veri", da qui l'errore (che non vedo, era meglio se lo mettevi su imageshack).
Comunque non perdiamo le speranze, puoi fare un qualcosa di analogo col tmpgenc, aprilo, chiudi il wizard, seleziona il file da convertire dove indice video source, quindi menu file-outpout to file-avi file: li puoi selezionare il formato audio e video.
Lascia il video com'e' e cambia il formato audio (settings) in mp3.
se tutto va bene te lo traduce.
giulioumif
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Ago 2006 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Bene, sta convertendo ma il processo sembra molto lungo, 1 ora e mezza per un file? E' normale? Dovrei convertirne 26 di questo tipo...Mi ci vorrà troppo tempo! C'è una scorciatoia, in caso abbia fatto le cose nel modo giusto?
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ago 2006 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Si il tmpgenc e' abbastanza lungo nelle sue cose...
l'ideale sarebbe estrarre l'audio, convertire solo quello e poi rimettercelo dentro, ma col tmpgenc non so se sia fattibile.
Me lo studiero' a casa.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ago 2006 21:16    Oggetto: Rispondi citando

L'errore che volevi allegare è questo (per casi del genere posta le immagini su http://allyoucanupload.com/ senza inscrizione fai in 3 secondi), altervista blocca l'hotlinking

come dice l'errore non lo apre perchè è un asf ed "il supporto per l'asf è stato levato dalla versione 1.3D" quindi non devi far altro che provare ad aprirlo con l'1.3C

Riprovaci, se ti funzia ti consiglio invece di farne uno per uno aggiungi alla Job List (nella finestra di dialogo finale dopo File-->Save as avi, trovi un flag nella finestra "add to job list" o simile)
A quel punto premi F4 (o File-->Job List) e fai partire tutti i job insieme
giulioumif
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Ago 2006 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda Virtualdub, con quest'ultima versione mi da questo errore anzichè l'altro:

Provando tmpgenc, il processo si è interrotto per mancanza di spazio al 30% circa. Il file aveva già raggiunto la grandezza di 8 GB convertendo l'audio in mp3...Da un file di partenza di poco più di 100 MB! Com'è possibile?
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ago 2006 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, puoi provare a ricostruire l'index,
Quando vai ad aprire il file, nella finestra di selezione del file c'è un flag (o 2) dove c'è scritto qualcosa del tipo ask for extendend option e provi a rimappare i keyframe (Redrive keyframe flag o qualcosa del genere) per vedere se risolve, (ci vorrebbe un asffix come è il DivxFix ma che io sappia non esiste, anzi se vi capita di scovarlo segnalatelo)

In alternativa puoi provare con SUPER: http://www.erightsoft.com/home.html, oppure MediaCoder: http://mediacoder.sourceforge.net/download.htm che si dichiarano convertitori universali.
giulioumif
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Ago 2006 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Sto tentando con MedicaCoder. Il file però prende dimensioni enormi. E' per una questione di conversione audio o video? Andando nell'output audio mi ritrovo già un source "Mplayer" e un encoder "Lame mp3". In video il formato Xvid...
Per quanto riguarda la ricostruzione dell'index, non ci ho capito molto...Non sono molto pratico.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Ago 2006 03:53    Oggetto: Rispondi citando

Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Ago 2006 12:01    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
L'errore che volevi allegare è questo (per casi del genere posta le immagini su http://allyoucanupload.com/ senza inscrizione fai in 3 secondi), altervista blocca l'hotlinking

Ora che vedo l'errore mi rendo conto che il problema e' diverso (ed e' anche tipico).
Se nemmeno il sistema di Kluster ti funziona, puoi provare a correggere e poi a convertire in avi vero il file con l'Asftool.
Richiede un po di prove per essere padroneggiato, pero'.
giulioumif
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Ago 2006 23:33    Oggetto: Rispondi citando

Ho tentato di scaricare VirtualDub v.1.6.15 ma ogni zip che scarico dai siti contiene eseguibili che non funzionano. Possibile??

L'asftoll, invece, non mi permette di inserire nella file list questi video. Nè con l'opportuno pulsante "Add", nè con il Drag & drop.

Qualcosa di interessante invece sono riuscito a farla con Super: sono riuscito a convertirlo, ma la dimensione del file si è triplicata. E' normale? L'mp4 è più compresso dell'mp3? O si può trattare di qualche impostazione video che ho sbagliato a scegliere?

Insomma, questi video sono proprio immasterizzabili??
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Ago 2006 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho tentato di scaricare VirtualDub v.1.6.15 ma ogni zip che scarico dai siti contiene eseguibili che non funzionano. Possibile??
No, c'e' qualcosa di strano: i siti che dici sono questi?

Citazione:
L'asftoll, invece, non mi permette di inserire nella file list questi video. Nè con l'opportuno pulsante "Add", nè con il Drag & drop.
Li devi rinominare in asf, poi li riconosce.

Citazione:
Qualcosa di interessante invece sono riuscito a farla con Super: sono riuscito a convertirlo, ma la dimensione del file si è triplicata. E' normale? L'mp4 è più compresso dell'mp3? O si può trattare di qualche impostazione video che ho sbagliato a scegliere?
Da asf/wmv ad avi le dimensioni aumentano , magari non del triplo ma quasi il doppio si'.

Citazione:
Insomma, questi video sono proprio immasterizzabili??
Ti diro': non e' affatto facile.
Anch'io per riuscirci ho seguito il tuo stesso percorso irto di difficolta', il problema e' che ci sono un mucchio di decoder audio/video e ne continuano ad uscire di nuovi.
A volte per convertirli devi farli passare da 2 o piu' programmi, e a volte , specialmente nel caso di filmati scaricati dal web, tali filmati risultano pure difettosi , anche se apparentemente funzionano.
L'unica e' fare un bel po' di prove e farsi dell'esperienza, e anche cosi' puo' capitare che ci sia qualche file irrecuperabile.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Ago 2006 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Infatti; bisogna solo smussarsi le corna con i formati indigesti, oppure usi pacchetti user-friendly, ma non sai mai dove vai a parare se c'è qualche paramentro avanzato da impostare.
Per esempio io per i lavori veloci di conversione (parlo solo di filmati lato windows, escludo quindi DVD mov e rm) uso STOIK Video Converter, che prende su asf, wmv, mpeg.
Quando lo avvi ti chiede se vuoi utilizzare la free oppure comprare la pro.
Quello che ho detto prima lo faccio utilizzando semplicemente la free version.
http://www.stoik.com/products/svc/
anche se cmq non so la compatibilita' con audio mp4.
Dacci un occhiata, di certo la schermata è semplicissima, anche se ti consiglio di farti un giro su www.divax.it o www.doom9.org e studiarti un po' di cose sul digital-video.
giulioumif
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Ago 2006 22:20    Oggetto: Rispondi citando

...Ci rinuncio. Credo di averle provate tutte quelle che mi avete consigliato, per cambiare l'mp4 in mp3 di questo strano file.
Con virtualdub il file non me lo apre proprio, neanche con la versione 1.6.16;
Tempgenc mi ha creato file enormi;
SUPER mi ha triplicato la grandezza del file;
Mediacorder anche ha creato file molto grandi;
I prodotti di asftool sono illegibili.
Anche STOIK crea file troppo grandi.

Bisognerebbe verificare che il mio lettore dvd legga l'asf, così da non passare x la conversione in avi; estrapolare l'mp4 in qualche modo, convertirlo in mp3 e rimetterlo nell'asf. E' possibile? Se no, credo che non mi resti che rinunciare.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Ago 2006 11:04    Oggetto: Rispondi citando

giulioumif ha scritto:

Per ridurre la grandezza dei file,dopo aver ottenuto degli avi veri con uno dei due programmi di cui sopra, dovresti farli passare dal virtualdub, che ti permette di aumentare sia la compressione video che audio.

giulioumif ha scritto:
Bisognerebbe verificare che il mio lettore dvd legga l'asf, così da non passare x la conversione in avi; estrapolare l'mp4 in qualche modo, convertirlo in mp3 e rimetterlo nell'asf. E' possibile? Se no, credo che non mi resti che rinunciare.
Ma, lettori dvd che leggono gli asf penso che non esistano proprio.
E in ogni caso non so se convenga acquistarli, i codec sono in continua evoluzione, il lettore in grado di leggere il formato asf attuale potrebbe non riuscire a leggere l'asf di domani (ad esempio il mio KISS ha problemi con le ultime versioni del XVID/DIVX).
giulioumif
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Ago 2006 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
giulioumif ha scritto:

Per ridurre la grandezza dei file,dopo aver ottenuto degli avi veri con uno dei due programmi di cui sopra, dovresti farli passare dal virtualdub, che ti permette di aumentare sia la compressione video che audio.

giulioumif ha scritto:
Ma, lettori dvd che leggono gli asf penso che non esistano proprio.
E in ogni caso non so se convenga acquistarli, i codec sono in continua evoluzione, il lettore in grado di leggere il formato asf attuale potrebbe non riuscire a leggere l'asf di domani (ad esempio il mio KISS ha problemi con le ultime versioni del XVID/DIVX).

Che operazioni devo fare esattamente con virtualdub per comprimerlo? E che codec mi consigliate di usare?
Scusate se le domande sono un pò sceme, ma come avrete modo di capire anche con l'uscita che ho fatto del lettore dvd asf, sono molto ignorante in materia.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Ago 2006 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Puo' sembrare che mi fossi dimenticato di te, ed effettivamente era cosi'...
Dopo aver ottenuto un vero avi tramite il SUPER, apri il file dal Virtualdub:
Nel menu video seleziona, se non e' gia' selezionato, full processing mode.
Quindi sempre da menu video, seleziona compression: ti si aprira una finestrella dove selezionare il sistema di compressione, seleziona il DIVX, normalmente funziona sui moderni lettori dvd.
Quindi vai nel menu audio e seleziona pure qua, se non e' gia' selezionato, full processing mode.
Quindi ancora menu audio - compression, solita finestrella , seleziona il compressore mp3 lame, e in piu' sulla destra seleziona anche il livello di compressione, consiglierei il 128 cbr stereo .
Fatto cio' puoi lanciare l'elaborazione dal menu file - save as AVI.
Finita l'elaborazione, controlla la dimensione del file che hai ottenuto (sara' comunque maggiore di quella originale), prova a masterizzarlo ed a metterlo sul tuo lettore per controllarne il funzionamento e qualita'.
Se fino a qua ci siamo, poi possiamo fare un po' di lavoro di fino.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Ago 2006 13:02    Oggetto: Rispondi

Quello che dice Gateo dovrebbe essere gia' ottimale cmq se sai l'inglese ti rimando a questa ottima guida:

Using VirtualDub - Re-encode AVI for standalone compatibility che insegna un metodo di re-encoding per garantire il + possibile la compatibilità con i player dvd/divx standalone (da tavolo)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: