Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
merrik Comune mortale

|
Inviato: 25 Ago 2006 01:37 Oggetto: * 5 diversi ip dalla stessa persona... |
|
|
Ciao a tutti. Ho due problemi: sono nuova e non capisco un cavolo di ip, tcp ecc. e non è un gran mix.
Vi chiedo per favore di aiutarmi perchè mi succede una cosa strana. Una persona sicuramente americana mi ha scritto cinque e-mail e sono rimasta sbalordita dagli indirizzi IP inviatimi dal suo pc.
Innanzi tutto (cosa veramente allarmante) le prime due avevano come indirizzo 87.16.xx.xx e 87.11.xx.xx che so per certo essere italiane (!!!) le altre tre tutte certificate americane ma con IP diversi tutte e tre le volte anche in due inviate a mezz'ora l'una dall'altra.
Io davvero non capisco ma sento che c'è qualcosa che non va oppure sono ignorante.
Premetto che questa persona con cui mi scrivo è sicuramente un "mago" del pc, usa una connessione satellitare e di SICURO vuole in ogni costo restare in rete il più anonimo possibile.
Ma questo non mi basta. Io non so come funzionino gli ip. Ho chiesto in giro e ho avuto risposte contradditorie: chi dice che forse usando un ip anonimo ha preso quello della mia connessione (che effettivamente da un 87) altri che questo non è possibile. Insomma io sono qui a ricevere mail da una persona che a questo punto temo di non sapere più chi sia. Ma non posso neppure credere di essere vittima di una cospirazione di cinque diverse persone Qualcuno di voi per favore sa spiegarmi cosa potrebbe succedere? se è plausibile una cosa simile oppure c'è davvero qualcosa che non va? (premetto che ci scriviamo su yahoo e io leggo direttamente le mail dal sito di yahoo e apro gli header che mi da quel sito).
Aiutatemi vi prego! E' più importante di quanto si possa pensare
Grazie
 |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 25 Ago 2006 09:27 Oggetto: |
|
|
in genere l'ip è dinamico, per cui è normale che cambi. poi bisogna vedere se hai sempre dato un'occhiata al giusto ip, visto che negli headers delle e-mail ce ne sono a pacchi. può essere che mostri l'ip tuo come può essere l'ip di un proxy, ma da quel che so io non è possible avere un anonimato completo, quindi da qualche parte un ip "americano" dovrebbe esserci. puoi postare gli headers, magari censurando gli indirizzi e-mail? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Ago 2006 10:07 Oggetto: Re: 5 diversi ip dalla stessa persona... |
|
|
Benvenuta merrik!
Oltre a quanto è già stato detto da splarz sugli ip dinamici,
quell'utente internet può passare, visto che come dici tu è una persona molto attenta al suo anonimato, da appositi servizi "anonimizzatori".
Inoltre visto che utilizza una connesisone satellitate, può darsi che si sposti (non so come cambi l'indirizzo ip inquei casi), e magari a volte si connette con altri tipi di accessi dalla città in cui si trova (internet caffé, alberghi, ecc. ecc.)
Prima un po' di domaande più terra-terra:
Ma l'indirizzo email da cui ti provengono, è sempre lo stesso?
merrik ha scritto: | . Una persona sicuramente americana | Come fai ad essere sicuro che sia americana, la conosci di persona?
merrik ha scritto: | Io davvero non capisco ma sento che c'è qualcosa che non va oppure sono ignorante (...) Aiutatemi vi prego! E' più importante di quanto si possa pensare
| Ma il problema quale sarebbe? che tu vuoi essere sicura che sia sempre la stessa persona?
(continua nel messaggio seguente, in cui passaimo a questioni più tecniche)
L'ultima modifica di chemicalbit il 25 Ago 2006 10:10, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Ago 2006 10:09 Oggetto: |
|
|
(continua dal messaggio precedente)
Venendo a qeustioni più tecniche sull'indirizzi ip:
merrik ha scritto: | mi ha scritto cinque e-mail e sono rimasta sbalordita dagli indirizzi IP inviatimi dal suo pc. | Cosa intendi con "inviatimi dal suo pc"?
Intendi "l'indirizzo ip da cui proviene il mesasggio email"?
in questo caso, come hai trovato l'indirizzo ip, visto che come ha detto splarz non è banalissimo guardare quale sia
merrik ha scritto: | Innanzi tutto (cosa veramente allarmante) le prime due avevano come indirizzo 87.16.xx.xx e 87.11.xx.xx che so per certo essere italiane (!!!) | ne sei certa, perché? Hai controllato con un servizio whois? (quale?)
merrik ha scritto: | le altre tre tutte certificate americane | Certificate? In che senso?
merrik ha scritto: | Ma questo non mi basta. Io non so come funzionino gli ip. Ho chiesto in giro e ho avuto risposte contradditorie: chi dice che forse usando un ip anonimo ha preso quello della mia connessione | Può aver preso un altro indirizzo ip, o aver fatto in modo di apparire come un altro indirizzo ip.
Ma perhcé necessariamente il [/i]tuo[/i]?
merrik ha scritto: | (che effettivamente da un 87) | come numero inziale?
non c'enra nulla ... non è come i prefissi telefonici, per cui quelli che inziano con +39 provengono tutti dall'Italia.
Se ho ben capito il primo numero dipende dalla "classe" d'indirizzo ip, cioè ad es. alle grandi ditte che si occpuano di internet 8telecom italia, ecc.) gl'ip vengono assegnati a "blocchi" molto grandi, e sono blocchi di ip di un classe che è contradistinta da un certo numero con cui inzia l'indirizzo ip. Ditte grosse ma non di telecomunicaizioni (quindi che hnano bisogno di tanti indirizzi ip, ma non così tanti) si fanno assegnare unbloco meno grande d'indirizzi ip, e quindi di un'altra classe, dite piccole blocchi ancora più piccoli.
merrik ha scritto: | Insomma io sono qui a ricevere mail da una persona che a questo punto temo di non sapere più chi sia. | Di questo con le email standard non si può mai essere sicuri, ad essere pignoli e precisi in linea teorica.
Anche se le email provenissero dallo stesso indirizzo
1) qualcun altro potrebbe avergli scoperto la password
2) qualcun altro potrebbe immettere delle email facendo finta che provengano da lui
Le email non criptografate e non autenticate (firma digitale) possono essere (in linea teorica) intercettate, alterate o create da una persona che "sta in mezzo" tra i server d'invio e di ricezione.
merrik ha scritto: | Ma non posso neppure credere di essere vittima di una cospirazione di cinque diverse persone | Ma che siano 5 persone divese è un'idea tua
o te l'hanno detto loro di essere 5 persone diverse? |
|
Top |
|
 |
TheClient Mortale adepto

|
Inviato: 26 Ago 2006 00:16 Oggetto: |
|
|
è normale....ha usato un proxy...ormai lo usano tutti, è legale
nascondono l'ip. |
|
Top |
|
 |
DrLoki Mortale pio

|
Inviato: 08 Set 2006 10:30 Oggetto: |
|
|
Oltre agli anonimizzatori esistono numerosi trucchi per nascondere delle informazioni che ti possono identificare, anche nell'header del messaggio:
1. Nell'header vengono aggiunti gli ip del mittente, del destinatario e delle macchine attraverso il quale è transitato il messaggio. L'ip del mittente è l'ultimo della lista. E' possibile fare in modo che ci siano altre IP oltre a quello del messaggio, x es:
- destinatario
- pc di transito
- pc di transito
- pc di transito
- pc di transito
- mittente reale nascosto come pc di stransito
- eventuali pc di transito fittizi
- mittente fittizio
Credo si possa fare anche con l'estensione HeaderTools (link) di Thunderbird.
Rimane il fatto che il suo indirizzo IP deve trovarsi tra uno di quelli in elenco, pertanto con un po'di ricerca (e qui non mi dilungo perché la faccenda non è affatto semplice) dovrebbe essere possibile individuare quello corretto.
2. E' inoltre possibile inviare email con un indirizzo fasullo (per esempio con TheBat! oppure con TBcon l'estensione Virtual Identity(link))
Chiaramente basta vedere se risponde ad un reply per toglierci ogni dubbio sull'autenticità dal suo indirizzo email.
Spero di esserti stato utile.
Ciao |
|
Top |
|
 |
DrLoki Mortale pio

|
Inviato: 08 Set 2006 10:33 Oggetto: |
|
|
TheClient ha scritto: | è normale....ha usato un proxy...ormai lo usano tutti, è legale
nascondono l'ip. |
Ok, lo nascondono mostrando all'esterno sempre lo stesso IP, non un P diverso ad ogni email... a meno che non abbia cambiato 5 proxy diversi |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Set 2006 11:46 Oggetto: |
|
|
DrLoki ha scritto: | Credo si possa fare anche con [...]
pertanto con un po'di ricerca (e qui non mi dilungo perché la faccenda non è affatto semplice) dovrebbe essere possibile individuare quello corretto. | Qui erò si stava discutendo, più che su come inviare simili messaggi, proprio su come contrastare il fenomeno. |
|
Top |
|
 |
DrLoki Mortale pio

|
Inviato: 08 Set 2006 14:01 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Qui erò si stava discutendo, più che su come inviare simili messaggi, proprio su come contrastare il fenomeno. |
Una guida utilissima è quella di Collinelli nel suo sito antispam.
Ecco di seguito i link a quanto serve per venirne a capo:
- Come affrontare la lettura degli header --> link
- Falsificazioni da riconoscere --> link
- Gli indrizzi di rete e il DNS --> link
La guida è ben fatta e approcciabile da parte di chiunque.
Ciao |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Set 2006 18:57 Oggetto: |
|
|
Interessante, me li legerò
(m'interessano anche perhcé vorrei trovare unmodo abbastanza rapido e automatizzato per trovare a quale abuse@... contestare lo SPAM).
Magari poi posto un "riassuntino" qui nel forum,
o se vuoi fallo pure tu. |
|
Top |
|
 |
TheClient Mortale adepto

|
Inviato: 08 Set 2006 23:08 Oggetto: |
|
|
DrLoki ha scritto: | TheClient ha scritto: | è normale....ha usato un proxy...ormai lo usano tutti, è legale
nascondono l'ip. |
Ok, lo nascondono mostrando all'esterno sempre lo stesso IP, non un P diverso ad ogni email... a meno che non abbia cambiato 5 proxy diversi |
cn hide ip, change ip e vai con un altro... gli altri disattivi e riattivi e te ne ributta via un altro ! |
|
Top |
|
 |
DrLoki Mortale pio

|
Inviato: 09 Set 2006 07:52 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Interessante, me li legerò
(m'interessano anche perhcé vorrei trovare unmodo abbastanza rapido e automatizzato per trovare a quale abuse@... contestare lo SPAM). |
Automatizzare una cosa del genere mi pare piuttosto arduo, tanto più che oltre alle conoscenze serve una buona dose di buon senso!
chemicalbit ha scritto: | o se vuoi fallo pure tu. |
Grazie;) Si potrebbe fare un riassunto solo a patto di conscere le conoscenze pregresse del lettore... secondo me non ne vale la pena. Dei tre cmq quello più utile è il primo e 15 minuti di lettura non mi sembrano una richesta troppo esosa.
Ciao |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 09 Set 2006 14:27 Oggetto: |
|
|
merrik nn hai piu risposto... a cosa ti serviva sapere la provenienza di costui? vuoi denunciarlo xè ti sta infastidendo?
cmq con i proxy come gia detto si fanno miracoli ... niente da stupirsi |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 10 Set 2006 13:43 Oggetto: |
|
|
al_pacino ha scritto: | merrik nn hai piu risposto... a cosa ti serviva sapere la provenienza di costui? vuoi denunciarlo xè ti sta infastidendo?
cmq con i proxy come gia detto si fanno miracoli ... niente da stupirsi |
merrik credo che abbia solo preso per il **** un po di persone, ho letto il suo post e puzza parecchio, uno/una che in effetti NON sa una cippa, come lei sostiene, NON va manco a guardare un header di un messaggio, anzi non sa manco cos'è e non saprebbe neppure come andare a vederlo.
uno/una che non sa una mazza di IP e di tracert, o cose di questo tipo, di sicuro NON si informa su ste cose. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Set 2006 17:10 Oggetto: |
|
|
Beh non è detto.
Ad es. io ho amici che sanno cos'è un header e come guardarlo (perhcé gliil'ho spiegato io, non ricordo più perché) ma non sanno molto di più (anche io del resto ... Ad es. cos'è "tracert"? una cosa tipo "traceroute"?)
E una pesona che ha avuto un problema può essersi informata (chiedendo ad amici, cercando con google, ecc.) e aver imparato qualcosa ma non tutto.
Non sono queindi sicuro "che abbia solo preso per il **** un po di persone" |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 10 Set 2006 17:32 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Beh non è detto.
Ad es. io ho amici che sanno cos'è un header e come guardarlo (perhcé gliil'ho spiegato io, non ricordo più perché) ma non sanno molto di più (anche io del resto ... Ad es. cos'è "tracert"? una cosa tipo "traceroute"?)
E una pesona che ha avuto un problema può essersi informata (chiedendo ad amici, cercando con google, ecc.) e aver imparato qualcosa ma non tutto.
Non sono queindi sicuro "che abbia solo preso per il **** un po di persone" |
sarà che io vedo sempre il marcio un po ovunque eheh sarà che in anni di forum, non questo, molti hanno un approccio simile, vogliono sapere, chiedere, informarsi per fare un qualcosa ... e ribaltano un po la relatà delle cose ma magari in questo caso mi sbaglio.
ciaooo |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Set 2006 18:08 Oggetto: |
|
|
E nel caso, noi ce ne facciamo un baffo
L'importante è che discutiamo noi, e impariamo noi (e chiunque altro voglia farlo)
p.s.: in questo caso non sappiamo il perché di questo problema, man on mi pare che fosse stata ribaltata la realtà delle cose.
Se lo fossestata, allora sì, sarebeb stato utile e "doveroso" intervenire in merito per chiarire.
ciao! |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 10 Set 2006 18:15 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
p.s.: in questo caso non sappiamo il perché di questo problema, man on mi pare che fosse stata ribaltata la realtà delle cose.
Se lo fossestata, allora sì, sarebeb stato utile e "doveroso" intervenire in merito per chiarire.
ciao! |
per "ribaltare la realtà delle cose" ti faccio un esempio, voglio io mandare delle email anonime e metto in piedi una storia inventata per non chiederlo in prima persona. Intendevo questo  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Set 2006 18:45 Oggetto: |
|
|
appuntoper questoprima ribadivo che qui si dovrebeb parlare di come evitare e contrastare quel problema,
non di come metterlo in pratica  |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 10 Set 2006 19:55 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | appuntoper questoprima ribadivo che qui si dovrebeb parlare di come evitare e contrastare quel problema,
non di come metterlo in pratica  |
ormai come metterlo in pratica gli è stato detto eheh
tempo fa avevo fatto delle prove anche io, a dire il vero con risultati poco incoraggianti. |
|
Top |
|
 |
|