Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Che faccio? Li denuncio?!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 31 Ago 2006 17:43    Oggetto: * Che faccio? Li denuncio?! Rispondi citando

Uno sfogo.....un consiglio.....
Settembre/ottobre scorso devo cambiare hard disk; porto il pc in un centro assistenza.
Me lo sistemano in una settimana, lo porto a casa, funziona tutto a meraviglia.
Antivirus installato, sp2 installato, aggiornamenti pc installati.....funziona tutto...ok.
L'altro giorno la sorpresa: accendo il pc e si visualizza una bellissima finestra che mi dice che il software Microsoft non è originale!!!
Rimango un attimo perplessa e mi dico; i cd originali io li ho portati al centro assistenza, il product key lo trova a lato della macchina, dove sta il problema?
Vado al centro di assistenza: espongo il problema e chiedo spiegazioni.
Risposta: per rimettere il mio codice originale devo formattare la macchina! Cooooosaaaa! Per la terza maledetta volta devo formattare????
Inizio a discutere sul perchè non mi abbiano messo il mio codice; il tecnico mi fa spallucce "abbiamo tanti computer da fare non ci ricordiamo di tutto!".
Rimango senza parole....
Sono passibili di denuncia? Avendo tutto il materiale originale da me fornito a disposizione perchè mi hanno messo un codice piratato?
Posso dire che sono inc@@@ta?!
Mad Mad Mad Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Ago 2006 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Denuncia non lo so (è una tua scelta),


ma una segnalazione alla Microsoft potresti farla (Mi pare che si sia unaseizone del loro sito internet dedicata a questioni tipo installazione di loro software non originale da parte di rivenditori/assemblatori)

(Tra l'altro -se vogliaomo vedere lacosa da tutt'altro punto di vista- se effettivamente fosse così problematico perfino i centri di assistenza instalalre un sistema operativo così user friendly
Twisted Evil
E' una cosa di cui la MS dovrebeb tenere conto, ad es. prvedendo la posisbilità di fare delle installazioni in automatico, ed istrundo adeguatamente i centri di assistenza).


Inoltre, a prescindere dalla dencunica (penale) puoi chiedere al centro asistenza che ti rasarciscano i danni, oppure che provvedano loro gratuitamente a sistemarti il PC (perdendo meno dati possibili, e prevedendo espressamente che nel caso devono risarcrti risarcirti per quello).



p.s.: se il numero seriale/di attivazione non è quello corretto, non sono sicuro che non ci sa altro modo di risolvere se non formattando.
Forse è possibile inserire il codice giusto: prova a cercare in questo forum, mi pare se ne sia già trattato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 31 Ago 2006 18:52    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Forse è possibile inserire il codice giusto: prova a cercare in questo forum, mi pare se ne sia già trattato.


è possibile, è possibile...
anche se non credo sia legale
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Ago 2006 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Ph03N1x ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

Forse è possibile inserire il codice giusto: prova a cercare in questo forum, mi pare se ne sia già trattato.


è possibile, è possibile...
anche se non credo sia legale
cioè non è legale che un utente inserisca il proprio codice di attivaizone (o quello che è) del software per il quale ha pagato?
Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 01 Set 2006 08:26    Oggetto: Rispondi citando

E' illegale quello che ha fatto il negozio e cioè mettere un seriale piratato su un pc di un cliente.

C'è la KB328874 che parla di come cambiare la product key ma non ho mai provato.

Se una persona sul suo pc ha il sistema operativo per il quale ha pagato la licenza con il codice seriale corretto non credo che nessuno dirà mai nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 01 Set 2006 09:05    Oggetto: Rispondi citando

e cmq io mi salverei tutti i dati e mi farei fare il lavoro gratis. dopo un anno un formattone non fa male comunque Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 01 Set 2006 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Di gratis non se ne parla proprio....io ho sintetizzato l'incontro ma escludo che vogliano farlo....
E poi la scocciatura è di formattare nuovamente....oltretutto per principio! Non si è rotto nulla, non è un problema di macchina, ma di scorrettezza da parte del centro.
Sicuramente farò una segnalazione come mi avete suggerito...è il minimo. Poi vedremo.....
Chiederò se è possibile mettere il MIO codice, pagato profumatamente...
Grazie per il vostro supporto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 01 Set 2006 23:14    Oggetto: Rispondi citando

ma scusa, è un errore loro, loro devono pagare, le prove ci sono perchè sarà sicuramente una copia pirata e pure personalizzata, quindi o ti fanno il lavoro gratis o li denunci. tanto tu la licenza l'hai pagata, quindi sei a posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Set 2006 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Tu spiega che sono stati loro a sbagliare, che loro hanno ammesso il loro sbaglio ("sennò ci vuoel troppo tempo...")
Senza fare la voce grossa, ma in modo fermo e sicuro.

O cercheranno di scusarsi e di accomodare

O vorranno guadagnare persino in questa situazione.
Allora in modo fermo e deciso gli dici che da loro non vai di certo, che al limite andrai da un altro, e la spesa te la frai rimborsare da loro. Magari lasciando cadere le parole "microsoft" , "avvocato", "asociazione di consumatori", "giudice di pace" ..... senza sbraitare, tu sai che hai ragione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 02 Set 2006 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei che si appigliassero ad un particolare: quando sono andata da loro avevo l'hard disk in garanzia quindi non ho pagato nulla per il lavoro.....sono senza ricevuta! La mia parola contro la loro!
E poi....sai....il tecnico ha la memoria corta Confused Con tutti i computer che fa, chi si ricorda del mio?!!!!
Mi è venuto anche un flash; quel giorno mi ha parlato di un "programmino" che permetterebbe di bypassare il problema di formattare. Praticamente ti fa inserire il codice nuovo ma la versione deve essere compatibile con quella già inserita nel pc ossia non puoi farlo se hai la licenza originale HOME e quella contraffatta PROFESSIONAL. Inoltre non ha garantito il successo dell'operazione....
Il nome del programma ovviamente non lo ha fornito.
Ho visto la pagina che ha suggerito horus ma la KB328874 si riferisce a contratti multilicenza per XP PROFESSIONAL!
Quindi....niente da fare.
Ripeto: formattare è proprio l'ultima spiaggia....
Ma se devo vorrei "fotocopiare" l'intero hard disk in modo da ripristinarlo come è adesso.....Potete suggerirmi un software adatto allo scopo (se c'è)?.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Set 2006 20:20    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
Non vorrei che si appigliassero ad un particolare: quando sono andata da loro avevo l'hard disk in garanzia quindi non ho pagato nulla per il lavoro.....sono senza ricevuta!

Anche se in garanzia, una ricevuta avrebbero dovuto rilasciarla

Certo non una fattura ma una ricevuta o al limite una fattura ad importo zero, sì.

Inoltre quando tu hai cosnegnato loro il pc, una ricevuta (nel senso di un bollettino in cui dichiaravano di aver ricevuto il tuo pc) avrebebro dovuto rilasciartela.

A proposito, mi ero dimenticato di scriverti una cosa importante dovessi riuscire ad accordarti con loro, e ridassi quindi il tuo pc a loro, non perderlo di vista: il lavoro che lo facciano davanti a te, e possibiliemnte anche ad un tuo amico competente di computer (anche se non necessariemnte un guru professionista) che possa fare da testimone


Inoltre è il centro di riparazioni in garanzia del "negozietto" in cui hai comprato il PC,
o è un centro di assistenza che fa assistenza autorizzata per la ditta produttrice del PC (di solito quindi per conto terzi)?

Nel secondo caso, puoi dire che se non ti danno la ricevuta, avviserai la ditta produttrice che in quel centro di assistenza da loro autorizzato non te l'hanno rilasciata chiedendo se ciò sia corretto e magari d'intervenire in tutta la faccenda.

OrchidBlues ha scritto:
La mia parola contro la loro!
E poi....sai....il tecnico ha la memoria corta Confused Con tutti i computer che fa, chi si ricorda del mio?!!!!
Visto che è in garanzia e non si ricorda che l'ha riparato "ma è ancora guasto! riparatemelo in garanzia!")

Facendoti rilasciare ricevuta, e non lasciando lì il pc. (Se non possono farlo subito, mettiti d'accrdo su quando riportalo per farlo riaparare davanti ai tuoi occhi).

OrchidBlues ha scritto:
ma la versione deve essere compatibile con quella già inserita nel pc ossia non puoi farlo se hai la licenza originale HOME e quella contraffatta PROFESSIONAL.
Quello certo.
Sono programmi differenti.

OrchidBlues ha scritto:
Il nome del programma ovviamente non lo ha fornito.
Come ti dicevo, hai provato a chiedere alla MicroSoft ? Può essere ceh sia una cosa posisbile in windows, senza altri programmi particolari da aggiungere.

OrchidBlues ha scritto:
Ripeto: formattare è proprio l'ultima spiaggia....
Ma se devo vorrei "fotocopiare" l'intero hard disk in modo da ripristinarlo come è adesso.....Potete suggerirmi un software adatto allo scopo (se c'è)?.
Nella sezione "software" del forum ci sono alcune discusioni al riguardo. Guarda lì (se non trovi le discussioni o hai problemi chiedi pure)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Set 2006 14:37    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

p.s.: se il numero seriale/di attivazione non è quello corretto, non sono sicuro che non ci sa altro modo di risolvere se non formattando.
Forse è possibile inserire il codice giusto


per Windows XP ci sarebbe questa utility che promette proprio ciò..

Citazione:
RockXP
Una utility che serve a visualizzare e all'occorrenza a cambiare il seriale di XP;
Top
Profilo Invia messaggio privato
encas45
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/10/05 15:12
Messaggi: 24
Residenza: CARMAGNOLA

MessaggioInviato: 20 Set 2006 15:28    Oggetto: A proposito di P.C. Rispondi citando

Possiedo un pc, assemblato, acquistato alcuni anni fa, prima di andare in pensione nel 2001; uso i programmi di zio Bill e, circa un mese fa, all'avvio del pc, mi appare una videata che: A) dice che il programma non è registrato e mi propone di acquistare una licenza a convalida di quanto installato sul mio pc valore ? 132,00 circa - B) dice di risolvere in seguito. Io, finora, ho sempre cliccato sul link "Risolvi in seguito", per andare avanti e non rompermi le scatole; ho notato anche un forte rallentamento della velocità del pc; premetto che circa 2 mesi fa ho installato un programma antivirus, gratuito, scaricato dalla rete, che si chiama Kaspersky e che funziona egregiamente; mi ha eliminato infatti un sacco di virus ed altre porcerie di cui mi ero infettato entrando in rete e che sul pc è installato anche AVG Free Edition più ADAware Personal Edition, che hanno semore funzionato bene anche se qualcosa non lo hanno riconosciuto, lasciandolo passare. Non vorrei però fosse lui il responsabile di quello che sta succedendo. Potete darmi una mano? Faccio presente che io il pc lo uso, ma non so metterci le mani nei programmi. Grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 20 Set 2006 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Per la licenza (argomento di questo messaggio) dovresti avere ancora da qualche parte il libretto originale con il codice di attivazione ed eventuali altri dati. Puoi provare a telefonare a Microsoft e chiedere come fare visto che hai regolarmente pagato per il software che hai installato e nonostante questo ti viene rilevato come pirata. Se invece non hai la licenza allora la vedo dura.

Per l'altro problema a prima vista ti posso dire che più cose installi e più il pc rallenta, che bisogna vedere cosa parte all'avvio ecc. ecc. Sarebbe meglio però aprire un nuovo messaggio per il problema specifico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 20 Set 2006 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda le questioni tecniche, mi limito solo a segnalare che RockXP è un programmino semplice, leggero e che offre alcune interessanti opzioni (fra cui quella della visualizzazione/modifica del seriale di gran parte dei prodotti Microsoft: per vederlo, funziona bene, ma io non ho mai avuto necessità di modificarlo).
Quanto al problema del "centro assistenza" non devi mollare di un solo millimetro: le risposte e le giustificazioni che ti hanno dato sono aberranti, la loro condotta professionale inaccettabile, tralasciamo ogni commento sul versante etico.

Devi fargli capire chiaramante che provvederai ad informare la casa madre, la Microsoft (sigh!) e le associazioni di categoria e dei consumatori. Se ciò non bastasse, pronuncia le parole "avvocato" e "denuncia" e vedrai aprirsi un mondo nuovo: io con la Telecom ne sono venuto a capo in una bolletta, dopo mesi di inutili chiamate al 187. Lo so, è assurdo ed ingiusto, ma purtroppo in Italia funziona così, e spesso non basta nemmeno... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luci0
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/09/06 15:15
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 26 Set 2006 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione di arrabbiarti ... questo é un chiaro esempio di come i sistemi antipirateria finiscono per danneggiare gli utenti finali onesti che hanno pagato ...

.. i piratoni che si installano Windows XP Pro Corporate e hanno a disposizione tutte le patch e se le installano quando necessario nonché i migliori antivirus e tools di amministrazione e qualunque altro software ....

Tra qualche mese vedrai che molti utenti di notebook e PC di marca avranno lo stesso problema poiché sono insallati in serie e quindi hanno tutti lo stesso codice di attivazione ... anche se lo sticher ne riporta un altro ... non faccio nomi per correttezza.
In definitiva il WGA comincia a mietere vittime innocenti, c' é già qualcuno che mi ha contattato perché si voleva mettere in regola, anche se non c' era motivo.

Il risultato sarà che molti utenti onesti avranno gli aggiornamenti bloccati e comunque danneggiati, la diffusione di virus informatici e spyware aumenterà ... spero poi che non comincino a venir fuori virus che bloccano il WGA o che lo facciano andare in errore e a segnare falsi positivi in tal caso Microsoft sarà costretta a togliere di mezzo questo stupido tool buono solo per far incavolare gli utenti corretti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gianlu64
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/09/06 10:22
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 27 Set 2006 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Io credo cmq che tu possa inserire il codice e "regolarizzare" così la tua installazione. Il tecnico dello studio dove lavoro ha detto che possiamo fare così con un O.S. che abbiamo qui, una volta acquistata una licenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rover65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/05/05 11:13
Messaggi: 15
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 13:48    Oggetto: ripristino Rispondi citando

non so se mi posso considerare un tecnico ma io ho risolto il problema per una macchina che ho trovato in un ufficio..
possedendo la licenza originale, rifai l'installazione ma quando, ad un certo punto del processo di installazione, XP ti chiede se vuoi rifare l'installazione o ripristinare il sistema, tu scegli la seconda opzione ( il ripristino) e, quando richiesto, metti il numero della licenza e tutto va a posto..
lui sovrascrive il filesystem e ti lascia tutti i dati.
spero di essere stato utile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gianlu64
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/09/06 10:22
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Sì anche io sapevo che era così. Del resto penso sia interesse di microsoft spingere la gente a regolarizzarsi una volta abituatasi a usare il loro s.o.
Non ricava nulla dal semplice bloccare una macchina a mo' di punizione. Dalla punizione microsoft non ricava nulla, dalla regolarizzazione sì!
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 15:07    Oggetto: Re: ripristino Rispondi

rover65 ha scritto:
lui sovrascrive il filesystem e ti lascia tutti i dati.

Vero ma dovrai poi riapplicare tutte le patch e SP successive alla data in cui è stato fatto il cd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi