Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 26 Ott 2005 19:43 Oggetto: * OOo: aprire files .xls |
|
|
Uso da tempo (dalla 1.1.0) Open Office come unica suite office, e ne sono piu' che soddisfatto.
Nell'importare file creati da altri con Excel, qualche volta incontro il seguente problema.
Facendo doppio click (ho abbinato le estensioni di MS Office con OOo) si apre la finestra "Opzioni filtro ASCII", in cui mi si chiede di effettuare delle scelte riguardanti il set di caratteri, il carattere standard, lingua ed interruzione di paragrafo.
Non sapendo che risposte dare, ho risolto il problema, procedendo a tentativi, in questo modo:
1) in "Quick start" lancio "Apri documento"
2) raggiungo il file in questione
3) in "Tipo file" scelgo "Testo CSV (*.csv, *.txt)
4) clicco su "Apri"
5) in "Importazione testo", nella finestra a scorrimento inferiore, sono costretto a modificare la formattazione di tutte le colonne contenenti numeri da "standard" a "testo", altrimenti nella fase successiva alcuni dati numerici verrebbero automaticamente convertiti da "standard" a "data" e quindi modificati nell'importo.
6) clicco su "ok"
Ottengo cosi' una tabella leggibile con OOo (che salvo come .sxc) e con i dati corretti. Non posso pero' manipolarli ne' modificare la tabella, perche' i dati vengono considerati "testo".
In pratica, importo i dati da un file di testo con separatori di campo, ma ero partito da un file di Excel!
Probabilmente esiste una procedura piu' corretta: qualcuno di voi la conosce?
Per mia conoscenza, a cosa serve un file .CSV (conosco l'acronimo: Comma Separated Value, ma non so il suo campo di applicazione)
Grazie per l'aiuto. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 27 Ott 2005 12:08 Oggetto: Re: OOo: aprire files .xls |
|
|
anabasi ha scritto: | Per mia conoscenza, a cosa serve un file .CSV (conosco l'acronimo: Comma Separated Value, ma non so il suo campo di applicazione)
Grazie per l'aiuto. | E' una specie di file standard per lo scambio di tabelle, anche se rozzo.
Un po' come i file .txt sono file standard per lo scambio di testi, diciamo.
Riguardo al tuo problema con Openoffice, e' strano, non mi e' mai capitato di dover seguire la procedura che hai descritto.
Prova ad aggiornare l'OOo ad una versione piu' recente, o alla 1.15 o alla 2.0 |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 27 Ott 2005 19:58 Oggetto: Re: OOo: aprire files .xls |
|
|
Gateo ha scritto: | Riguardo al tuo problema con Openoffice, e' strano, non mi e' mai capitato di dover seguire la procedura che hai descritto.
Prova ad aggiornare l'OOo ad una versione piu' recente, o alla 1.15 o alla 2.0 |
Hai ragione, nel mio post ho detto che uso OOo dalla versione 1.1.0 ed ho dimenticato di dire che adesso ho la 1.1.4
Il problema si verifica anche con quest'ultima.
Visto che e' stata rilasciata la 2.0 in inglese, aspettero' che arrivi la versione italiana (quando posso, preferisco la vita facile ) e vedro' se il problema si manifestera' ancora. Ho letto che la capacita' di scambiare documenti con MS office e' stata migliorata.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 19 Nov 2005 12:23 Oggetto: |
|
|
Ho installato Open Office 2.0.0 (come unica suite office), ed il problema per il quale avevo aperto questo thread e' rimasto.
Si verifica nell'importare file creati da altri con Excel.
Facendo doppio click (ho abbinato le estensioni di MS Office con OOo), invece di aprirsi il file, si apre la finestra "Opzioni filtro ASCII", in cui mi si chiede di effettuare delle scelte riguardanti il set di caratteri, il carattere standard, lingua ed interruzione di paragrafo.
Non sapendo che risposte dare, lascio le impostazioni di default ed ottengo una pagina di "writer" (estensione "odt" corrispondente in Ooo 1.1.x a "sxw") e non un foglio di calcolo, con errori nella formattazione delle colonne.
Ho risolto il problema, procedendo a tentativi, in questo modo:
1) in "Quick start" lancio "Apri documento"
2) raggiungo il file in questione
3) in "Tipo file" scelgo "Testo CSV (*.csv, *.txt)
4) clicco su "Apri"
5) in "Importazione testo", nella finestra a scorrimento inferiore, sono costretto a modificare la formattazione di tutte le colonne contenenti numeri da "standard" a "testo", altrimenti nella fase successiva alcuni dati numerici verrebbero automaticamente convertiti da "standard" a "orario" e quindi modificati nell'importo.
6) clicco su "ok"
Ottengo cosi' una tabella leggibile con OOo (che salvo come ods) e con i dati corretti. Non posso pero' manipolarli ne' modificare la tabella.
Probabilmente esiste una procedura piu' corretta: qualcuno di voi la conosce?
Grazie per l'aiuto.  |
|
Top |
|
 |
Lorenzo Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 21 Nov 2005 15:28 Oggetto: |
|
|
Scusa la domanda ma non ho capito molto bene.
La finestra "Opzioni filtro ASCII" si apre quando importi qualunque file di tipo Excel o solo con alcuni di questi?
Anch'io uso OOo 2.0 e leggo altri file excel ma non mi è mai capitato questo problema.
Se con qualche file di excel questo non avviene bisogna capire cosa c'è di diverso negli altri, se invece il problema si pone con tutti allora magari hai qualche impostazione "errata" in OOo.
Tieni conto che quando aggiorni OOo le installazioni tengono conto dei vecchi profili se non li cancelli.
Facci sapere.
Ciao |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 21 Nov 2005 20:44 Oggetto: |
|
|
Lorenzo ha scritto: | La finestra "Opzioni filtro ASCII" si apre quando importi qualunque file di tipo Excel o solo con alcuni di questi? |
Si tratta di relazioni in formato Excel create in automatico dal sistema informatico di un'azienda.
Ricevo regolarmente relazioni relative a due argomenti differenti.
Per i files relativi ad un argomento non ho problemi: con un doppio click li apro e li modifico.
Per i files relativi all'altro argomento devo adottare la procedura spiegata in precedenza, con l'inconveniente di non poterli piu' modificare.
Lorenzo ha scritto: | Se con qualche file di excel questo non avviene bisogna capire cosa c'è di diverso negli altri |
Essendo files generati in automatico, avrei qualche problema a chiedere aiuto a chi li produce. All'apparenza, non dovrebbero esserci differenze tra i due gruppi.
Grazie dell'aiuto.  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 21 Nov 2005 21:40 Oggetto: |
|
|
Ho entranbe le suites installate.
Posso scegliere con "apri con" quale programma utilizzare per aprire un file.
Ho fatto una prova salvando un foglio di excel come "testo codificato".
Con il click destro scelgo l'opzione "apri con"
se utilizzo MS Excel vedo le informazioni in formato corretto:
ogni dato occupa la cella a lui destinata.
Se utilizzo OO 2.0 mi si apre Write esponendo i dati in formato testo e "in disordine"
Ultima cosa: ho modificato l'estensione del file salvato come "testo codificato"
(da .txt a .xls e con il doppio click mi ha aperto excel proprio come se fosse un file nativo, con OO lo stesso risultato di prima).
Entrambe le suites che ho installato sono in italiano
La domanda è:
il file che non riesci ad aprire con OO hai provato ad aprirlo con il blocco note ??
Nota:
se apri con il blocco note un foglio di excel vedi tutti i caratteri di formattazione ed il testo è incomprensibile,
un testo codificato, invece, lo vedi in chiaro.
La mia impressione è che essendo prodotti in automatico, al secondo file (quello che non riesci ad aprire)
sia stata data un'estensione xls mentre invece è soltanto un testo codificato.
Se per caso i due file sono prodotti da due server diversi che hanno installato suites di diverso linguaggio,
potrebbe essere il motivo della richiesta del filtro ASCII........
Occhio è solo la mia impressione....... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 22 Nov 2005 10:53 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | potrebbe essere il motivo della richiesta del filtro ASCII... |
o potrebbe essere che il file "... di relazioni in formato Excel create in automatico dal sistema informatico di un'azienda..." in realtà sia un CSV davvero, nel senso proprio un file con estensione ".CSV". E anche questi, su un PC dove hai installato Excel, prendono l'icona di Excel... |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 22 Nov 2005 11:50 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | GrayWolf ha scritto: | potrebbe essere il motivo della richiesta del filtro ASCII... |
o potrebbe essere che il file "... di relazioni in formato Excel create in automatico dal sistema informatico di un'azienda..." in realtà sia un CSV davvero, nel senso proprio un file con estensione ".CSV". E anche questi, su un PC dove hai installato Excel, prendono l'icona di Excel... |
vero.... ci avevo pensato anch'io......
però se cerchi di aprire il .CSV con excel ti fa vedere le linee con i campi separati da ;
(almeno a me con excel2K sotto win2K)
se lo apri con OO ti chiede l'importazione di un testo separato
se gli dai l'ok apre calc e non write..... |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 23 Nov 2005 07:48 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | Il file che non riesci ad aprire con OO hai provato ad aprirlo con il blocco note?? Se apri con il blocco note un foglio di excel vedi tutti i caratteri di formattazione ed il testo è incomprensibile, un testo codificato, invece, lo vedi in chiaro. |
Ho provato:
1) I files che OOo apre senza problemi risultano incomprensibili con il blocconote;
2) I files che OOo non riesce ad aprire risultano leggibili con il blocconote (anche se non utilizzabili, perche' l'incolonnamento non viene mantenuto).
GrayWolf ha scritto: | La mia impressione è che essendo prodotti in automatico, al secondo file (quello che non riesci ad aprire) sia stata data un'estensione xls mentre è soltanto un testo codificato. |
Sembra che sia proprio cosi'. Ma, sapendo questo, come dovrei comportarmi?
SverX ha scritto: | potrebbe essere che in realtà sia un CSV davvero, nel senso proprio un file con estensione ".CSV". E anche questi, su un PC dove hai installato Excel, prendono l'icona di Excel... |
Nel mio caso, pero', non ho installato MS Office ne' Excel.
GrayWolf ha scritto: | Però se cerchi di aprire il .CSV ... con OO ti chiede l'importazione di un testo separato; se gli dai l'ok apre calc e non writer... |
Invece, nel mio caso, si apre la finestra "Opzioni filtro ASCII" e quando gli do l'ok si apre Writer.
A questo punto ho le idee confuse: cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'aiuto.  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 23 Nov 2005 10:51 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | ...
2) I files che OOo non riesce ad aprire risultano leggibili con il blocconote (anche se non utilizzabili, perche' l'incolonnamento non viene mantenuto).
|
OK.... va bene.....
anabasi ha scritto: |
Sembra che sia proprio cosi'. Ma, sapendo questo, come dovrei comportarmi? |
.... calma
anabasi ha scritto: | A questo punto ho le idee confuse: cosa mi consigliate di fare?
|
per il momento la procedura potrebbe essere:
ipotizziamo di chiamare A.xls il file che apri regolarmente e B.xls il file che da problemi
.1 copia B.xls in B.txt (copia non rinominare)
.2 rinomina B.xls in: B_origine.xls
.3 apri Calc come se dovessi scrivere un nuovo foglio elettronico
.4 dal menu File scegli "Apri"
.5 indica B.txt come file da aprire
.6 nel combo sottostante (Tipo file:) scegli: "Testo CSV"
.7 click su Apri --> appare la finestra di importazione testo
.8 scegli: "Separato" e spunta (dovrebbe essere già spuntata) "da tabulazione"
.9 Le altre impostazioni : "tipo carattere" e "dalla riga" dovrebbero essere già impostate a:
...Europa occidentale(......) e a 1 (per il momento lasciale così, anche se non lo sono, risolviamo un problema alla volta)
.10 premi il pulsante OK
.11 il foglio dovrebbe apparire nella forma desiderata
.12 salvalo in formato excel 97/2000
... ti avviserà che puoi perdere la formattazione: rispondi "si"
.13 chiudi Calc
.14 Click due volte su B.xls (quello appena salvato) dovrebbe aprirsi regolarmente
sappimi dire....  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 24 Nov 2005 07:59 Oggetto: |
|
|
Ho seguito la procedura che mi hai indicato.
GrayWolf ha scritto: | ipotizziamo di chiamare A.xls il file che apri regolarmente e B.xls il file che da problemi.
.1 copia B.xls in B.txt (copia non rinominare) |
Non l'ho rinominato.
Ho fatto doppio click sul file, si e' aperta la finestra "Opzioni filtro ASCII" , ho lasciato le impostazioni di default:
Tipo di carattere: Europa occidentale...;
Carattere Standard: Times new roman;
Lingua: Italiano (Italia);
Interruzione di paragrafo: LF
ed ho cliccato su OK.
Il file e' stato aperto da Writer (con i dati leggibili ma l'incolonnamento non mantenuto).
"File"->"Salva con nome": ho lasciato l'impostazione di default "Testo codificato (.txt)" ed ho salvato il file in un'altra cartella (equivalente a rinominare B.xls in B_origine.xls).
Era questo che intendevi per il punto "1)copia B.xls in B.txt"?
NB: Ho provato anche selezionando "Testo (.txt)" anziche' "Testo codificato (.txt)", ma il risultato e' stato lo stesso.
Ho completato la procedura dal punto 3 in avanti.
Nella finestra "Importazione testo" le selezioni di default erano:
Tipo di carattere: Europa occidentale...
Dalla riga: 1
Opzioni di sillabazione: separato e tabulazione
Ho cliccato su OK. Il file e' stato aperto con Calc ma, come ho indicato nei post precedenti, tutte le celle contenenti dati numerici sono state formattate come "orario" e di conseguenza modificate nell'importo (ad es: dato corretto: 12.74; dato sbagliato: 13.14.00).
Ho salvato il file come .xls;
l'ho chiuso, poi l'ho riaperto con il doppio click. Il problema della formattazione come "orario" e' rimasto. Lo stesso succedeva in passato, salvando il file come .sxc
In passato, ho risolto il problema dalla finestra "Importazione testo": nella sezione "Campi", ho sempre formattato come "testo" tutte le colonne contenenti dati numerici, prima di cliccare su OK. Il file che veniva aperto con Calc aveva tutti i dati corretti. Purtroppo, non ero piu' in grado di modificarli o impostare operazioni con essi, perche' formattati come testo.
Cosa ne pensi?
Ancora grazie per l'aiuto!
PS: Mi sono appena accorto che nei files di tipo B.xls i dati numerici sono scritti utilizzando il "punto" come separatore dei decimali, anziche' la virgola. Ho provato a digitare quegli stessi numeri in un foglio di calcolo vuoto, usando il "punto", e OOo li ha modificati in "orario". Ecco perche', formattando le colonne come testo (dalla finestra "Importazione testo"), riuscivo a mantenere corretti i valori.
Invece, i dati numerici nei file che abbiamo chiamato di tipo A.xls (quelli che apro senza difficolta') sono scritti utilizzando la virgola come separatore dei decimali.
Ma questo non mi aiuta a capire come riuscire a mantenere i valori corretti e contemporaneamente poterli elaborare: non posso aprire i files con writer e sostituire manualmente tutti i punti con delle virgole! (Ho fatto una prova, e funziona ma e' troppo macchinoso. Forse esiste una scorciatoia per fare questa modifica "in blocco"?) |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2005 14:41 Oggetto: |
|
|
no, per copia intendevo:
i comandi dos
copy b.xls b_origine.xls
ren b.xls b.txt
con esplora risorse
click destro su b.xls --> copia
click destro sulla finestra --> incolla
click destro su "copia di b.xls" --> rinomina -->b_origine.xls
click destro su "b.xls" --> rinomina -->b_.txt
e poi a seguire la procedura descritta
-----------------------------------------------------------------------------------
per quello che riguarda la formattazione dei numeri puoi selezionare le colonne che t'interessano e impostarle a:
Numero utilizzando il "formatta celle"
oppure
sempre utilizzando il formatta celle, impostarle a testo
poi selezioni le colonne interessate
con "cerca e sostituisci" sotituisci il punto con la virgola
occhio:
usa "altre opzioni" e assicurati che:
sia spuntata la voce "solo nella selezione"
e che "direzione di ricerca" sia per colonne |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 25 Nov 2005 08:20 Oggetto: |
|
|
Ho ripetuto la procedura che mi hai indicato, ed ho aperto il file B.txt come "testo CSV": ho ottenuto un foglio di calcolo, salvabile sia come .xls sia come .odt ed apribile senza difficolta' con OOo.
E', con qualche differenza di procedura, il percorso che avevo indicato all'inizio del thread.
Non e' molto comodo ma funziona, e questa e' la cosa importante.
Rimaneva pero' il problema dell'utilizzo dei punti (anziche' delle virgole) come separatori dei decimali, che causava la formattazione di tutte le celle numeriche come "orario", con conseguente modifica dei valori.
Mi hai dato una buona idea:
GrayWolf ha scritto: | per quello che riguarda la formattazione dei numeri puoi selezionare le colonne che t'interessano e impostarle a:
Numero utilizzando il "formatta celle"
oppure
sempre utilizzando il formatta celle, impostarle a testo
poi selezioni le colonne interessate
con "cerca e sostituisci" sostituisci il punto con la virgola |
specialmente per l'uso di "cerca e sostituisci", a cui non avevo pensato.
Ho fatto qualche prova, ed credo che la procedura piu' semplice sia:
1)Trasformare il file in .txt oppure aprirlo con Writer tramite le "Opzioni filtro ASCII"
2)Usando Writer, con "cerca e sostituisci" sostituire i punti con virgole
3)Salvare come file .txt
4)Aprire il file da Calc come "testo CSV"
5)Salvare il file come .odt
In questo modo, il file e' completo, senza errori e modificabile con Calc.
Grazie per l'aiuto!
Ciao  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 25 Nov 2005 08:28 Oggetto: |
|
|
Ho fatto delle ulteriori prove.....
una piccola premessa:
probabilmente il server produttore del foglio di tipo B, nelle impostazioni internazionali, ha come separatore decimale il punto.
la prova che ho fatto è molto semplice:
con un piccolo scripting (.vbs) ho creato un file di 26 righe e due colonne, separate da tabulazione
Codice: | ' VB Script Document
option explicit
Dim fso, tf
Dim i, l
Dim strRiga
Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
Set tf = fso.CreateTextFile("F:\_Cestini\999_Spazzatura\Prove\Prova.xls", True)
For i = 1 To 26 Step 1
strRiga = chr(64+i) & vbtab & 1.57+(i/10)
'* Inserisce una riga di testo contenente un carattere di nuova riga.
tf.WriteLine(strRiga)
Next
tf.Close |
il contenuto delle righe va da "A" a "Z" e i corrispondenti valori da 1,67 a 4,17
.1 se lo eseguo con le impostazioni sep dec = . e sep migl = ,
... il risultato è A 1.67----Z 4.17
.2 se lo eseguo con le impostazioni sep dec = , e sep migl = .
... il risultato è A 1,67----Z 4,17
Il tuo caso mi sembra quello relativo al .1
cosa ho fatto per risolvere l'inconveniente:
.1 ho effettuato la copia del file prodotto (con copy) e la sua ridenominazione in .txt
.2 aprendo direttamente con OO il file .1 mi si apre Write
se tento di importarlo in Calc, come CSV, la colonna con i numeri è presentata come orario
.3 Apro Calc
.4 Menu "File" ---> "Apri"
.5 Scelgo il file e imposto "tipo file" a: "Testo CSV (*.csv,*.txt)"
.6 mi appare la finestra di importazione testo
.7 seleziono la colonna numerica e come "tipo colonna" scelgo "testo"
.8 il foglio si apre con i valori corretti (ma i numeri sono preceduti da un apice)
. 9 seleziono la colonna
.10 menu "Modifica" ---> "Cerca e sostituisci"
.11 nel panello che appare in "Cerca" digito . in "sotituisci con" ,
.12 scelgo "Sostituisci tutto" e la colonna va a posto
.13 salvo in formato excel 97/2000 rispondendo si alla perdita di formattazione
.14 apro con OO il file salvato, che ora ha estensione .xls
.15 il mio foglio è regolare e lo posso modificare a piacimento
Spero di esserti stato utile....  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 25 Nov 2005 08:32 Oggetto: |
|
|
Ah, OK
mentre postavo una seconda ipotesi, hai postato la tua soluzione, altrettanto efficace.
bene, bene......  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 25 Nov 2005 08:44 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | Spero di esserti stato utile....  |
Si, lo sei stato!
A parte il " piccolo scripting (.vbs)", che e' al di la' della mia portata , mi hai confermato la correttezza della procedura, che puo' essere svolta con leggere differenze.
Ed al "cerca e sostituisci" non avrei pensato!
Ancora grazie!  |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 21 Ago 2006 19:52 Oggetto: |
|
|
Scusate se rispolvero la discussione.
Io sto usando attualmente OpenOffice 2.0.3....insomma l'ultima versione disponibile.
Il file in questione è un xls (generato dal sito della wind) del traffico telefonico .
(N.b. ho sempre usato il file con excel e mai un problema....quindi esculederei problemi legati al file stesso)
Però con nessuno dei tentativi su riportati ho ottenuto risultati.
Anche a me compare la conversione filtro ascii ed il file si apre con writer.
Non voglio tornare ad office.
Idee??????? (avete risolto ?)
 |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 21 Ago 2006 20:08 Oggetto: |
|
|
Alledodo ha scritto: | Però con nessuno dei tentativi su riportati ho ottenuto risultati.
Anche a me compare la conversione filtro ascii ed il file si apre con writer. |
Questo è abbastanza strano, OO (anch'io ho la 2.0.3) apre anche XLS che contengono formule.
Prova a piazzare qui un estratto del file [sempre che questo non ti causi problemi di privacy]
le prime dieci righe (intestazioni comprese) dovrebbero bastare...
o inviamelo in email (il mio indirizzo è in chiaro ma fatti riconoscere altrimenti i miei filtri antispam...)
e vediamo cosa si può fare. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 09 Set 2006 12:47 Oggetto: |
|
|
Ok, ci sono due soluzioni:
la prima è questa:
qui
trovi come e cosa richiedere a wind e come interpretare il file richiesto,
proprio con OO.
La seconda è quella di utilizzare questo script:
Codice: |
' VB Script Document
option explicit
dim oFSO
dim oFileIN
dim oFileOUT
dim objArgs
dim bINok
dim sDirIN
dim sDirOUT
dim sFileIN
dim sNameFileIN
dim sFileOUT
dim sNameFileOUT
dim sVY
dim sNY
dim sVX
dim sNX
dim sRow
dim sCol
dim sVCol
dim sRiga
dim sInput
dim sMsg
dim lIco
dim sTit
dim avPerc
dim avTmp
dim avContent
dim diffY
dim diffX
dim r
dim p
dim p1
dim a
Const forReading = 1, forWriting = 2, forAppending = 8
Set oFSO = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
Set objArgs = Wscript.Arguments
bINok = false
do
sInput = ""
if objargs.count > 0 then
for a = 0 to objargs.count -1
if a = 0 then
sInput = sInput & objargs(a)
else
sInput = sInput & " " & objargs(a)
end if
next
else
do
sInput = inputbox("Immettere il nome" _
& vblf _
& "(completo di percorso)" _
& vblf _
& " del file da convertire" _
,sInput _
,sInput _
)
if len(trim(sInput)) = 0 then
select case msgbox("premuto annulla o risposta vuota " _
& vblf _
& "chiudere il programma?" _
,vbquestion+vbYesNo _
, "RICHIESTA" _
)
case vbYes
WScript.quit
case vbNo
'* ripete la richiesta
end select
end if
loop until len(trim(sInput)) > 0
end if
p1 = instrrev(sInput,"\")
sDirIN = left(sInput,p1)
sNameFileIN = right(sInput,len(sInput)-p1)
set oFileIN = oFSO.opentextfile(sInput,forReading,false)
sFileIN = oFileIN.readAll
avContent = split(sFileIN,vbLf)
sVY = 1
sVX = 1
for r = 0 to ubound(avContent)
if len(avContent(r)) > 0 then
if not left(avcontent(r),1) = ";" then
'* riga non commentata
sRiga = ""
avtmp = split(trim(avContent(r)),";")
if isarray(avTmp) then
if avTmp(0) = "C" then
sVCol = ""
for p = 1 to ubound(avTmp)
select case ucase(left(avTmp(p),1))
case "Y"
sRow = Estrai(avTmp(p),"n")
sNY = sRow
case "X"
sCol = Estrai(avtmp(p),"n")
sNX = sCol
case "K"
sVCol = Estrai(avtmp(p),"a")
end select
next
diffY = sNY - sVY
diffX = sNX - sVX
svX = sNX
if diffY > 0 then
SRiga = sRiga _
& string((sNY - sVY),vblf)
end if
if diffX > 0 then
SRiga = sRiga _
& string(diffX,vbtab)
end if
if len(sVCol) > 0 then
SRiga = sRiga _
& sVCol
end if
if sNY <> sVY then
sVX = 1
'* --------------------------------------------------------
'* se si desidera intercalare una riga bianca fra le righe
'* dei dati
'* togliere l'apice iniziale alle due righe sottostanti
'* --------------------------------------------------------
'sRiga = sRiga _
' & string(diffY,vblf)
end if
sFileOUT = sFileOUT _
& sRiga
sVY = sNY
end if
end if
end if
end if
next
bINok = true
loop until bINok
sNameFileOUT = replace(sNameFileIN,".xls","_Convertito.csv")
sDirOUT = sDirIN
if not right(sDirOUT,1) = "\" then
sDirOUT = sDirOUT & "\"
end if
sNameFileOUT = sDirOUT & sNameFileOUT
set oFileOUT = oFSO.opentextfile(sNameFileOUT,forWriting,true)
oFileOut.write sFileOUT
ofileOUT.close
msgbox "Fine Conversione" _
& string(3,vblf) _
& "Aprire con OpenOffice:" _
& string(2,vblf) _
& sNameFileOUT _
& string(2,vblf) _
& "Scegliere l'opzione 'Separato da tabulazione'" _
& vblf _
& "e togliere l'eventuale spunta a 'Separato da virgola'" _
& string(2,vblf) _
& "NB. considerare che le colonne sono tutte di testo" _
& vblf _
& "quindi anche le colonne numeriche sono allineate a sinistra" _
& string(2,vblf) _
& "Per ottenere l'allinemento a destra:" _
& vblf _
& "Selezionare le colonne" _
& string(2,vblf) _
& vblf _
& "Click destro ->Formatta celle " _
& vblf _
& "Scegliere 'numero' e impostare 6 decimali" _
& vblf _
& "Menu: 'Modifica'->Cerca e Sostituisci" _
& vblf _
& "Cerca ." _
& vblf _
& "Sostituisci con , " _
& vblf _
& "premere 'altre opzioni'" _
& vblf _
& "spuntare 'solo nella selezione'" _
& vblf _
& "premere 'sostituisci tutto'" _
& vblf _
& "premere 'chiudi'" _
& string(3,vblf) _
& space(26) & ":-) Buon lavoro :-)" _
, vbInformation _
, "INFO di Fine Lavoro"
set oFSO = Nothing
'* richiamo automatico di OO
'* per il trattamento del file convertito
dim myCmd
dim oShell
set oShell = createobject("WScript.Shell")
myCmd = "soffice.exe " _
& chr(34) _
& sNameFileOUT _
& chr(34)
oShell.run myCmd
WScript.quit
function Estrai(arg,tipo)
dim sTmp
select case ucase(tipo)
case "N"
Estrai = cint(right(arg,len(arg)-1))
case "A"
sTmp = right(arg,len(arg)-1)
if not left(sTmp,1) = chr(34) then
if left(sTmp,1) = "." then
sTmp = replace(sTmp,".","0.")
end if
sTmp = "'" & sTmp
end if
Estrai = sTmp
end select
end function
|
Copiare il soprastante codice in un file salvandolo con estensione vbs.
Per poter trattare il file ci sono due possibilità:
Citazione: | .1 creare uno shortcut (collegamento) dello script sul desktop e trascinare sopra sopra esso, il file
.2 mettere lo script nella Win_dir [WINDOWS per XP WINNT per W2K]
.2.1 richiamare "esegui"
.2.2 digititare il nome dello script [senza percorso ma con l'estensione]
.2.3 trascinare nella zona di digitazione, il file
|
Il file trattato dallo script, (visibile con un texteditor che non sia il blocco note di windows) deve avere la seguente struttura:
Citazione: |
ID;ORACLE;N;E
P;PGeneral
P;P#,##0
P;P#,##0.00
;
; Global Formatting
;
F;C1;FG0R;SM1
F;C2;FG0L;SM0
F;C3;FG0L;SM0
F;C4;FG0L;SM0