Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Canone rai
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 11 Set 2006 12:02    Oggetto: * Canone rai Rispondi citando

Guardate cosa ho trovato in giro...che ne pensate?



la finanza in campo per il canone


Citazione:
Addio ai furbetti della tv. Con una mossa a sorpresa, la Rai ha incaricato la Guardia di Finanza di rintracciare e accertare i nomi degli evasori del canone della tv di Stato. E di farli pagare. Una mossa che spariglia le carte di chi, fino a oggi, era riuscito a risparmiare ogni anno i quasi cento euro dell’imposta. Da settembre non ci sarà più pietà per nessuno. La Guardia di Finanza andrà a bussare alla porta di quelle famiglie e di quegli esercizi commerciali che la Rai ha identificato come evasori. Dopo la verifica i militari redigeranno un verbale che verrà inoltrato agli uffici amministrativi della tv di Stato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Set 2006 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Dopotutto non è un canone RAI, ma una "tassa di possesso di apparecchi atti a ricevere segnali radio-televisivi".
Per cui si tratta di un'evasioen fiscale, e mi smebraanzigiusto che se ne occupi la guardia di Finanza (non vedo perhcé fino ad ora si siano pagati altri ispetori, visto che i cotnribuenti pagnano già la guardai di fin.)

Piutosto avevo sentito anni fa che ovlevnao agffiancare ai controllori che guardano se lgi utenti degli autobusd delle guardie di fiananza, per multare chi non avesse il biglietto anche come evasore fiscale. quello sì che non ho capito in base a quale princicpio.
(il biglietto non è di certo una tasas. E per di più va ad una società privata. Spesso -ma non sempre- posseduta in prevalenza dal comune o simile, ma comuqnue privata)
Top
Profilo Invia messaggio privato
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 12 Set 2006 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
Ciao Gateo..hai fatto benissimo..credevo che per riportare un documento di altri bastasse solamente citarne la fonte..ora sò.
Nel merito della questione, condivido in parte quanto detto da Chemicalbit; per alcuni motivi:

-se quello denominato canone rai è divenuta tassa di possesso, perchè, a quanto ne sò io, gli introiti vanno solamente alla rai (oltre che allo stato) e non vengono equamente suddivisi per tutti gli operatori del settore? sia tv nazionali che locali?

-una tassa di possesso di questo tipo potrebbe essere applicata una tantum all'atto dell'acquisto della tv, che comporta forse un aggravio iniziale per il compratore, ma garantirebbe almeno un maggiore ingresso monetario per lo stato o altro beneficiario (rai..).

-per quanto riguarda l'intervento della GdF sul campo alla ricerca degli evasori della tassa/canone, onestamente credo che, soprattutto in questi periodi di caos economico/sociale del paese, sarebbe opportuno utilizzare la finanza per scopi ben più utili per perseguire quanti frodano lo stato con evasione di tasse e movimenti vari (parlo chiaramente di grandi realtà economiche ed anche singoli imprenditori che da zero si ritrovano di punto in bianco al centro di scalate miliadarie).


In poche parole, perchè accanirci verso il piccolo consumatore, che magari stenta a garantirsi una vita dignitosa (magari col conforto di programmi TV per la verità pittosto scarsi nella media) e lasciare che personaggi più o meno conosciuti possano fare i propri comodi dall'alto dei loro poteri economici e politici?

Scusate se mi sono dilungato ma purtroppo, anche se sono collocato nel ceto medio della società, come titolare di una piccola impresa, sono abituato a lottare quotidianamente per vivere degnamente (non certo nel lusso) e assolvere i doveri di buon contribuente...e pio non ho neanche il tempo di guardare la televisione!

Ciao a tutti e a presto
Claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Set 2006 20:32    Oggetto: Rispondi citando

scrat ha scritto:
se quello denominato canone rai è divenuta tassa di possesso
Non so se prima avesse una nome (e un concetto giuridico diverso), ma mi pare che da almeno 20-25 anni si chiami così. (prima non so)

(benché ogni gennaio-febbraio la RAI ci maretelli di bubblicità in cui ci dice di pagare l'abbonamento/canone)


scrat ha scritto:
perchè, a quanto ne sò io, gli introiti vanno solamente alla rai (oltre che allo stato) e non vengono equamente suddivisi per tutti gli operatori del settore? sia tv nazionali che locali?
Io sapevo che gli introiti andassero allo stato.

Poi lo stato dà dei soldi alla RAI, per lo svolgimento di servizi pubblici e di pubblica utilità (i messaggi del presid. della rep. a rete unificate, isoradio, ecc. ecc.) ma quella è un'altra storia.

scrat ha scritto:
-una tassa di possesso di questo tipo potrebbe essere applicata una tantum all'atto dell'acquisto della tv, che comporta forse un aggravio iniziale per il compratore, ma garantirebbe almeno un maggiore ingresso monetario per lo stato o altro beneficiario (rai..).
Mi pare che il primo anno non devi pagare la tassa perché comrpesa nel prezzo della tv (o perlomento un tempo era così. Se sia ancora così non so).

Tra l'altro sarebbe un po' un problema,
perché la tassa si paga a prescidndere dal numero di televisori (il che è uan cosa più unica che rara per una tassa di possesso)

non solo: una volta sola per nucleo famialire (per cui sei l filgio ad es. va a vivere in una seconda casa che la famiglia ha ad es. al mare ma senza staccarsi dal nucleo familaire -cioè non cambia residenza- e prende un'altra tv, neppure in quel caso bisogna pagare una seconda tassa).

Per cui chi compra un "secondo televisore" si troverebbe a pagare "alla fonte" una tassa che non deve pagare.

scrat ha scritto:
-per quanto riguarda l'intervento della GdF sul campo alla ricerca degli evasori della tassa/canone,
Da qeullo che ho trovato qui la GdF interviene ad es. se chiedi di sigillare la tlevisione per non pagare più la tassa (per controlalre che non hai in casa o in tue seconde case, altre televisioni).

scrat ha scritto:
onestamente credo che, soprattutto in questi periodi di caos economico/sociale del paese, sarebbe opportuno utilizzare la finanza per scopi ben più utili per perseguire quanti frodano lo stato con evasione di tasse e movimenti vari
Concordo

Ma in teoria lo stato dovrebbe avere un numero di guardie di fiannza sufficiente
(ricordo che una parte non itrrilevante delle tasse e imposte serve per pagare le psese per dipendenti pubblici, tra cui forze dell'ordine e tra queste anche guardie di finanze).

E non penso che siano pochi visto che vengano "sprecati" mandndoli a sorvegliare la sigillazionr di un televisore (alla quale è già presente un ispettore dell'URAR)

Qualsiasi violazione andrebbe perseguita, se si perseguono solo quelle lievi e non quelle gravi, l'erore non in quali si è scelto di quali perseguire e quali no, ma proprio nel fatto che si scelga invece di perseguirle tutte.

scrat ha scritto:
Scusate se mi sono dilungato
Nessun problema, anzi! Grazie A rileggerci
Top
Profilo Invia messaggio privato
megatony99
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/03/06 13:12
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 01 Ott 2006 21:47    Oggetto: Rispondi citando

scusate, vi parlo da commercialista di professione:se davvero la GdF ha il tempo, la voglia e lo spirito di correre dietro agli evasori del canone tv..... beh allora siamo messi male, ai limiti di una repubblica delle banane. ci sono tali e tanti VERI evasori a cui fare le pulci (e per somme ben + alte di 100 euro l'anno) che dovrebbero impiegare meglio il loro tempo. ben vengano i controlli su evasione fiscale, droga, contrabbando, esportazione di capitali, ecc. ma purtroppo devo anche dirvi per esperienza professionale che la GdF non è affatto preparata a fare le verifiche come si deve.
ricordate una cosa: quando alla tv si sente "quest'anno la GdF ha scoperto (o recuperato) X miliardi di imposte evase" vuol solo dire che hanno fatto i controlli e redatto un verbale in cui chiedono al contribuente controllato di pagare X euro di tasse PRESUNTE evase. il contribuente fa ricorso e il + delle volte lo vince. perchè? dai motivi + semplici dei vizi procedurali in cui sono incorsi i militari, fino ai veri e propri errori commessi per contestazioni senza fondamento nella legge.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pH zero
Eroe
Eroe


Registrato: 25/09/05 08:26
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 01 Ott 2006 22:39    Oggetto: Guardia di Finanza Rispondi citando

Non basta che la RAI ti mandi la GdF (sempre che ne abbia l'autorità). Gli agenti, senza un mandato dell'autorità giudiziaria, non possono comunque entrare in casa tua. Dubito che un giudice emetta un mandato di perquisizione solo per scovare un pericoloso evasore di canone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
orchioclasta
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/10/06 15:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 02 Ott 2006 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti...
ho letto i commenti e, se non mi è sfuggito qualcosa, mi pare che abbiano il tono della critica, della frustrazione, della rassegnazione.
se le cose stanno come dico io, però, apparentemente,non si è valutato il "problema" sollevato: ossia... su che basi la GdF possa introdursi in casa di un privato? Occorre un mandato del tribunale o basta il "sospetto" o la "delazione"
non entro nel merito della giustezza della giustizia, della legge + o - vessatoria.
Vorrei sapere su che basi LEGALI si basi la verifica della GdF!
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 02 Ott 2006 16:46    Oggetto: Rispondi citando

orchioclasta ha scritto:
Vorrei sapere su che basi LEGALI si basi la verifica della GdF!
Heee, pillicuso Very Happy
Quando il maresciallo suona gli mostri la ricevuta, altrimenti ti fa un verbale. Come quando vedi la paletta della stadale. Sarà pressapoco così.

Vorrei sapere quanti, dopo essere passati col rosso, si mettono a discutere con madama sul comma 2 dell'articolo 151 che recita "occorre liberare l'incrocio per non ostacolare la circolazione", quindi se sono passato col rosso era perchè dovevo liberare l'incrocio. Very Happy
Quando si è davanti ad una divisa (grigioverde della finanza, ma anche quelle blu dei vigili) sei sempre in torto, sei sempre lì che ti difendi. Anche perchè quando vedi madama che per non fare la coda al semaforo attacca la sirena e sgomma, e spegne la sirena dopo il semaforo ti chiedi "ma allora è vero: siamo in Sudamerica ...".

Anche se hai la ricevuta del pagamento del "canone" hai sempre paura di averlo pagato in ritardo, o chissà che cos'altro. Quindi se hai la ricevuta del pagamento gliela mostri, altrimenti gli racconti la solita balla che il televisore l'hai appena preso da tua madre e che stavi per andare a pagare il canone. E l'indomani sei in posta.

Se guardi dall'OCCHIO della porta prima di aprire magari puoi dire da dentro "ripassi, mia madre mi ha chiuso dentro", ma se apri sei fritto. Altro che BASI LEGALI ... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Ott 2006 17:10    Oggetto: Guardia finanz può in casi speciali fare perquisizioni spec Rispondi citando

La Guardia di finanza ha delle norme particolari per cui in alcuni casi può fare delle perquisizioni anche con modalità di solito non consentite (ad es. di notte) e senza bisogno dei permessi e qutorizzaizoni della magistratura.

Se non ricordo male quello che avevo letto nel libro "Spaghetti Hacker" le indagini che anni fa portarono al Fido-burst erano inziate da una perquisizione che ufficilmente doveva servire a controllare se in quella casa si stesse facendo contrabbando di zucchero
(che è guardacaso Rolling Eyes uno di quei casi per controllare i quali la gGuardi di finanza può intervenire liberamente).

"Niente zucchero? Toh, ma cos'è uqesto .. uncomputer! E quto file non è illegale? Eh cispaice, non eravamo venuto qui per questo, ma oran on posismao far finta di non aver visto. E guarda qui, una sorta di elenco del telefono coi nuemri di tutti i sistemi collegati alal stessa rete. Ora dobbiamo perquisire anche quelli, ci spaice ma ci tocca! Ora esca dalal stanza che per sequestrare i dati del suo hard disk non facciamo una copia, siggilame tutto il pc, anzi tutta la stanza" Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
orchioclasta
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/10/06 15:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 02 Ott 2006 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Totò,
leggo con piacere (per la solidarietà) e con la frustrazione (di vedere le mie convinzioni condivise) che viviamo in uno stato di polizia e che si è colpevoli fino a che non si dimostri il contrario!
Se il finanziere ti chiede di mostrare la ricevuta e tu dichiari di non possedere alcun televisore, per accertare che, in effetti tu l'hai, deve entrare in casa. E questo, persino in Italia, non può farlo.

Ovviamente, come hai fatto notare, si può sostenere che il televisore sia appena stato regalato e che non hai ancora avuto tempo di andare a pagare il canone.
E, altrettanto ovviamente, devi andare a pagarlo al più presto.

La mia domanda primigenia era, in sostanza, come fa ad accertarsi che tu il televisore ce l'abbia[b] in caso tu neghi? Smile
Deve entrare per accertarsene con una perquisizione e, di nuovo, la mia domanda era:
come fa ad entrare?
ciao Totò
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 02 Ott 2006 18:22    Oggetto: Rispondi citando

orchioclasta ha scritto:
come fa ad entrare?
Suona il campanello ed entra quando gli apri la porta. Very Happy
E tu lo fai entrare perchè sei in soggezione. Very Happy
E se tenti una reazione ti dice che lui ha il permesso di entrare dove vuole. Perchè dagli archivi della finanza risulta che ... Very Happy
E tu lo fai entrare perchè sei in soggezione. Very Happy
Quindi non aprire a nessuno ... Very Happy

Ho capito che tu vuoi il codice, il comme, l'articolo, eccetera che probabilmente non esiste perchè non ha il mandato di perquisizione ... perchè la legge ... eccetera eccetera ... e questo dal punto di vista accademico.

Ma in sostanza se gli apri lui entra. Very Happy
E tu lo fai entrare perchè sei in soggezione. Very Happy Very Happy Very Happy

Saluti anche a te Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
orchioclasta
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/10/06 15:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 02 Ott 2006 18:42    Oggetto: Rispondi citando

ho capito quello che intendi.
io non supponevo di essere in soggezione: tutto lì... Smile
e non lo faccio entrare prima di aver sentito l'avvocato.

ciao totò
Top
Profilo Invia messaggio privato
pH zero
Eroe
Eroe


Registrato: 25/09/05 08:26
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 07:46    Oggetto: Guardia di Finanza Rispondi citando

La Guardia di finanza ha delle norme particolari per cui in alcuni casi può fare delle perquisizioni anche con modalità di solito non consentite (ad es. di notte) e senza bisogno dei permessi e qutorizzaizoni della magistratura.

Mi auguro che la presunta evasione del canone RAI non rientri in questi casi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 10:32    Oggetto: Re: Guardia di Finanza Rispondi

pH zero ha scritto:
La Guardia di finanza ha delle norme particolari per cui in alcuni casi può fare delle perquisizioni anche con modalità di solito non consentite (ad es. di notte) e senza bisogno dei permessi e qutorizzaizoni della magistratura.

Mi auguro che la presunta evasione del canone RAI non rientri in questi casi!
non lo so.

Ma in ongi caso pososno entrare in casa tua, mia, nostra dicendo che cercano zucchero di contrabbando.

(Poi perhcé unacosa così basilare ed importante e ... vitale! coem lo zucchero debba essere tassata, invece di essere anzi agevolata (*), tassandoinvece i prodotti di lusso e da VIP, non lo capisco)

(*) = in Irlanda -così ho sentito dire- i vestiti e gli alimenti per infanzia hanno IVA = 0 % . In Italia il latte in polvere per infanti costa molto di più delgi altri paesi europei (c'era stata uan polemica nelgi anni scorsi e un gruppo di genitori che andava a comprarselo in Austria).
Però se ci si lamenta dlel'IVA italiana (come anche dell'IVA sulle tasse, per il gas e altro) i politici italiani rispondo "Ma non possiamo toglierla, è una norma europea ... poi la comunità europea cimulterebbe per infraizone".

E allroa in Irlanda come fanno?
E poi non mi pare che in Italai ci si preoccupi tnato delel multe per infrazione: i consiglieri regionali della Lombardia sono stati convocati strardinarimente di sabato (!!) l'estate scorsa per approvare a ttutii costi entro ilgiorno dell'apertura della caccia una deroga che consentivadi cacciare passeri, fringuelli e latri uccelli non cacciabili che , come già successo gli anni precedenti, avrebbe causato l'apertura di procedura per infraizoen da parte della comunità europea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi