Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
emmezeta Mortale pio

|
Inviato: 14 Ott 2006 00:10 Oggetto: * Confronto file esadecimali |
|
|
Sto cercando uno strumento (possibilmente gratuito o almeno economico) per comparare due file esadecimali e sapere esattamente quanti sono i byte diversi.
Nel dettaglio, i file sono molto lunghi e assolutamente casuali, della stessa lunghezza ed idealmente dovrebbero essere identici (in pratica sono due dump della stessa memoria in scrittura e lettura). In pratica se vi sono errori alcuni byte differiscono, ed io vorrei poter contare in modo rapido questi byte modificati.
Un editor esadecimale con possibilità di confrontare due file basterebbe, ma a quanto pare è molto più semplice trovare programmi che confrontano testo, piuttosto che byte.
Ho già cercato sul forum, ma non sono riuscito a trovare niente.
Avete dei suggerimenti?
Grazie in anticipo. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 14 Ott 2006 15:27 Oggetto: |
|
|
questo
e
questo
Possono fare al caso tuo
non sono free
ma di costo, penso, contenuto
ho provato HexCmp [il secondo] con due file da 1,7 Mb e non ha fatto una piega
non ho letto limitazioni per le dimensioni dei files... |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

Registrato: 31/08/05 15:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
|
Inviato: 14 Ott 2006 15:33 Oggetto: |
|
|
Se vuoi il massimo, penso che il migliore sia WinHex, costa non poco ma svolge moltissimi altri compiti |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 14 Ott 2006 18:49 Oggetto: |
|
|
Sinceramente non ho mai provato con i file esadecimali ma questo non mi ha mai abbandonato ed è free in italiano.
Purtroppo prima di lunedì non posso provare con gli esadecimali.....se faccio in tempo avverto. |
|
Top |
|
 |
emmezeta Mortale pio

|
Inviato: 14 Ott 2006 20:35 Oggetto: |
|
|
Ottimo, li proverò appena possibile e vi farò sapere. Nel frattempo grazie per i suggerimenti. |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

|
Inviato: 15 Ott 2006 11:23 Oggetto: |
|
|
alledodo ha scritto: | Sinceramente non ho mai provato con i file esadecimali ma questo non mi ha mai abbandonato ed è free in italiano.
Purtroppo prima di lunedì non posso provare con gli esadecimali.....se faccio in tempo avverto. |
Purtroppo WinMerge funziona solo per i file di testo... |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 15 Ott 2006 11:58 Oggetto: |
|
|
FreeSpirit ha scritto: | Purtroppo WinMerge funziona solo per i file di testo... |
ok........come non detto.
Posso solo dire che con i binari avverte se ci sono differenze oppure no ma non le visualizza.
Almeno è free !!!!
 |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

|
Inviato: 15 Ott 2006 12:08 Oggetto: |
|
|
alledodo ha scritto: | ok........come non detto.
Posso solo dire che con i binari avverte se ci sono differenze oppure no ma non le visualizza.
Almeno è free !!!!
 |
WinMerge è un opensource e per quanto riguarda il confronto per i file di testo è a mio parere imbattibile!
È un ottimo tool per i programmatori  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 16 Ott 2006 17:16 Oggetto: Re: Confronto file esadecimali |
|
|
emmezeta ha scritto: | Sto cercando uno strumento... e sapere esattamente quanti sono i byte diversi. |
Apri il prompt dei comandi, e usa fc, così:
Codice: | fc /b file1 file2 |
se hai Windows, lo hai già  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Ott 2006 23:26 Oggetto: Re: Confronto file esadecimali |
|
|
SverX ha scritto: | Apri il prompt dei comandi, e usa fc, così: | C'avevo pensato però
1) non ricordo mai la differenza tra comp e fc
2) se non ricordo male se le fdifferenze sono troppe, si "arrende" e dice che i file ono troppo differenti (alemno la versione che c'era in dos 5 faceva così). |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 18 Ott 2006 15:39 Oggetto: Re: Confronto file esadecimali |
|
|
chemicalbit ha scritto: | C'avevo pensato però
...
se non ricordo male se le differenze sono troppe, si "arrende" |
mi pare solo nei confronti tra testi, non tra file binari... |
|
Top |
|
 |
emmezeta Mortale pio

|
Inviato: 18 Ott 2006 22:43 Oggetto: |
|
|
Avevo cominciato ad usare Edit Pad, ma in modo macchinoso (non fa il confronto di file esadecimali, quindi dovevo convertirli in ASCII e riconvertire il risultato, che poi andava esaminato per trovare esattamente i byte errati ed il loro indirizzo).
Poi ho trovato il programma ideale, almeno per le mie esigenze (file lunghi con minime differenze). Ehm, proprio il comando COMPARE (COMP) di DOS. E' velocissimo, mi indica esattamente l'indirizzo ed il valore del byte differente.
Non ho provato il comando FC di DOS, mi sembra più potente di COMP, ma a me serviva proprio uno strumento semplice semplice.
Grazie a tutti per i suggerimenti. |
|
Top |
|
 |
|