Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Truffa ai danni degli utenti di H3G
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danyus
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 11:16    Oggetto: Truffa ai danni degli utenti di H3G Rispondi citando

Ciao mi presento, sono danyus, conosciuto anche come Doctor D. amministratore di un forum nato per la diffusione di un programma(non entro nei dettagli per evitare di fare troppa pubblicita' inopportuna)

Apro questo thread perche' sto cercando di divulgare in ogni dove questa notizia che potrebbe sembrare assurda agli occhi di molti.

Piccola premessa: la tre aveva messo sul mercato circa un anno fa una tariffa (supertua piu' ) che permetteva di ricaricarsi tramite sms di 4 centesimi ad sms ricevuto.... molte persone ne hanno approfittato e ci sono state schede con migliaia di euro (il tutto assolutamente lecito).

Veniamo al dunque.
Da circa due settimane alcune persone stanno agendo in maniera fraudolenta effettuando in tarda serata (quindi dopo l'orario di chiusura dei negozi) sostituzioni usim. Mi spiego meglio:
Certe usim appunto con piano tariffario supertuapiu' e con credito per migliaia di euro vengono sostituite e non clonate (ma la procedura e' simile).
Cosa avviene in pratica: il ladro molto abile dispone di un terminale operativo H3G e blocca la scheda di cui si vuole impossessare spostando il numero su una scheda VERGINE in lui possesso. Appena questo avviene nel giro di pochi minuti la scheda originale mostra messaggi sul display che non funziona piu' ed e' stata disattivata.... nel giro di poche ore questi truffatori effettuano chiamate verso numerazioni 899 (anche se in realta' il numero chiamato e' stato uno solo ad oggi su decine di utenti truffati e precisamente 899004**** )
Questa numerazione in 4.58 minuti scala dal credito circa 12 euro e nel giro di poche ore di chiamate il credito si esaurisce.

Queste chiamate verranno poi pagate alla persona che ha agito in maniera fraudolenta dalla societa' emittente di questo numero.

Potrebbe sembrare una bufala sfortunatamente non lo e'... la cosa e' capitata anche a me: in data 31/10/2006 e' stata sostituita la mia usim con piano supertua piu' con sopra circa 1500 euro di credito. Questa scheda non la usavo da circa una settimana e me ne sono accorto solo il 3 di novembre, al che mi sono recato in un centro tre e me la sono fatto sostituire nuovamente dichiarando che mi era stata rubata e sono entrato in possesso nuovamente del mio numero... ma il mio credito era totalmente esaurito.
Se volete posso anche mostrare parte del tabulato dove si potra' vedere appunto che il 31 ottobre verso le 9 di sera e' stata sostituita e la notte tra il 2 e il 3 di novembre sono state effettuate queste chiamate a partire dalla mezzanotte....
Questa mia testimonianza come molte altre che stanno girando sulla rete vogliono servire per mettere in guardia ogni utente di H3G e vorrebbe far muovere un po' sta situazione poiche' per la 3 nulla sta succedendo e la stessa 3 permette tutto questo con indifferenza.
Paradossalmente il truffatore potrebbe in questo modo, con questa facilita' impossessarsi del vostro numero ed effettuare chiamate illegali, minacce terroristiche o quant'altro e alla fin fine risultereste voi come intestatari della scheda e quindi sareste la persona cercata.

Per qualunque chiarimento o domanda sono a vostra disposizione.

saluti,

danyus

alias

Doctor D. (smsclient's Admin)
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 11:30    Oggetto: Re: [IMPORTANTE] Truffa ai danni degli utenti di H3G Rispondi citando

danyus ha scritto:
Piccola premessa: la tre aveva messo sul mercato circa un anno fa una tariffa (supertua piu' ) che permetteva di ricaricarsi tramite sms di 4 centesimi ad sms ricevuto.... molte persone ne hanno approfittato e ci sono state schede con migliaia di euro (il tutto assolutamente lecito).
Ma il problema che descrivi può capitare solo agli utenti H3G e solo a quelli con quelal tariffa?

danyus ha scritto:
vengono sostituite e non clonate (ma la procedura e' simile)
La differenza sta nel fatto che la vecchia non è più fuznionante?

danyus ha scritto:
cosa avviene in pratica. Il ladro molto abile dispone di un terminale operativo H3G e blocca la scheda di cui si vuole impossessare spostando il numero su una scheda VERGINE in lui possesso. Appena questo avviene nel giro di pochi minuti la scheda originale mostra messaggi sul display che non funziona piu' ed e' stata disattivata.... nel giro di poche ore queste persone truffatori effettuano chiamate verso numerazioni 899
Scusa, ma questonon capsico cosa c'entri con lospecifico gestore e la specifica tariffa.

p.s.: il punto è: come ha avuto "un terminale operativo H3G"? non credo lo venfdano al supermercato Smile

Oppure basta un qualsiasi dispositivo in grado di programmare le sim del cellulare?

danyus ha scritto:
Paradossalmente il truffatore potrebbe in questo modo, con questa facilita' impossessarsi del vostro numero ed effettuare chiamate illegali, minacce terroristiche o quant'altro e alla fin fine risultereste voi come intestatari della scheda e quindi sareste la persona cercata.
Paradossalmente?

danyus ha scritto:
perche' sto cercando di divulgare in ogni dove questa notizia che potrebbe sembrare assurda agli occhi di molti.

Potrebbe sembrare una bufala sfortunatamente non lo e'... la cosa e' capitata anche a me:
(...)
Se volete posso anche mostrare parte del tabulato dove si potra' vedere
(...)
Per qualunque chiarimento o domanda sono a vostra disposizione.
Senza entrare nei dettalgi personali (il tuo tabulato per il tuo caso specifico) ci sono altre fonti che trattino di questo problema e possano aiutare a chiarire che non sia una bufala?

danyus ha scritto:

Questa mia testimonianza come molte altre che stanno girando sulla rete vogliono servire per mettere in guardia ogni utente di H3G
Ok, mettere in guardia.

Ma come può intervenire un utente H3G per non essere "truffato"?
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Io ho la tariffa "supertua più" e fino ad oggi non ho avuto mai alcun problema...

Aspettiamo maggiori chiarimenti da parte di danyus alle domande poste da chemicalbit
danyus
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Cerco di rispondere a tutte le tue domande(effettivamente ho scritto un po' frettolosamente e ho trlasciato alcuni dettagli)

1)Il problema puo' capitare per ora solo agli utenti H3G e per ora sono presi di mira gli utenti con questa tariffa per via del credito che si puo' raggiungere... questo pero' non esclude che possano venire presi di mira anche altri utenti con altra tariffa.

2)La differenza sta proprio nel fatto che la vecchia risulta disattivata e non piu' funzionante.

3)Questo e' l'unica cosa a cui non posso risponderti con certezza: per effettuare queste operazioni serve per forza un terminale operativo H3G cioe' uno di quei computer che hanno gli operatori del call center di 3 oppure i negozianti. Questo pero' non vuol dire che sia stato un negoziante o un operatore ma potrebbe trattarsi di hackeraggio. Ribadisco non e' come la "vecchia" clonazione qui si agisce su rete tre come farebbe un qualunque negoziante/operatore.

4)Allora io solo sul mio forum che conta 12mila iscritti ho decine di testimonianze con tanto di tabulati e la cosa sta succedendo su altri forum: e' plausibile non crederci... prima che succedesse a me ero molto molto scettico. Sinceramente molti utenti del mio forum sono rimasti scettici fin quando non ho scritto anche io la notizia capitata a me al che' si sono ricreduti in quanto io mai mi permetterei di divulgare notizie false. Ovviamente qui siamo su un altro forum ma ribadisco posso fare uno screenshot del mio tabulato e mostrarlo in parte.

5)Abbiamo cercato di analizzare per ora le possibili soluzioni ma obbiettivamente non ce ne sono. Ci possono essere solo alcune misure di prevenzione ma che neppure al momento possono essere considerate soluzione, ossia disattivare l'accesso a numerazioni 899 contattando il 133, ma questo non esclude che il truffatore possa nuovamente riattivarle se appunto dispone di un terminale 3

ciao
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 11:43    Oggetto: Rispondi citando

danyus ha scritto:
...1)Il problema puo' capitare per ora solo agli utenti H3G e per ora sono presi di mira gli utenti con questa tariffa per via del credito che si puo' raggiungere... questo pero' non esclude che possano venire presi di mira anche altri utenti con altra tariffa...

Come fanno a sapere che la scheda ha proprio quella tariffa e quindi clonarla?
danyus
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto voglio ribadire che la scheda non viene clonata ma sostituita... sono due cose totalmente diverse.

In secondo luogo possono saperlo come potrebbe saperlo qualunque operatore della 3. Dispongono degli stessi terminali che hanno gli operatori o negozianti della 3.

La sostituzione avviene perke' il terminale collegato con la rete 3 come qualsiasi altro terminale, ad esempio quello di un negoziante, esegue una procedura di sostituzione di usim come se andassi dal negoziante a dire che la mia usim e' guasta e me la deve sostituire. Soltanto che dal negoziante io dovrei portare la mia usim vecchia e i miei documenti per dimostrare che la scheda appartiene a me mentre questi truffatori lo fanno direttamente visto che cmq il controllo dei dati e' solamente dal lato umano, ossia e' solo il negoziante a controllare che i dati siano corretti e la scheda sia realmente intestata a me, mentre teoricamente il computer non dispone di questi controlli e permette di fare cio' che si vuole per come mi ha spiegato il negoziante che mi ha risostituito la scheda.
danyus
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Comunque questa notizia conta molte testimonianze ed e' stata riportata sui maggiori forum italiani del settore come ad esempio il forum di telefonino.net e di mondo3.com, nonche' sul mio forum e tanti altri.
Io ho voluto scrivere qui sperando di potergli dare risalto ancora maggiore e che magari potesse essere pubblicata nella prossima newsletter proprio per cercare di fare muovere un po' le acque.

Alcune persone hanno mandato segnalazioni anche a testate giornalistiche e programmi televisivi come le iene, striscia la notizia e mi manda raitre.

Spero vivamente che questa notizia possa venire diffusa su larga scala e che il fenomeno possa scomparire.
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 12:00    Oggetto: Rispondi citando

In teoria ciò che hai detto tu per la sostituzione della scheda, vale per tutti gli operatori e non solo per la H3G...
Mi chiedo, perché questa truffa verrebbe fatta solo ai clienti della "Tre"?
danyus
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Come ho gia' spiegato:

Le schede della tre con questa tariffa sono molto piu' appetibili perche' facilmente possono avere credito raggiunto di migliaia di euro, la mia ne aveva circa 1500

Non credo che schede di altri operatori raggiungano facilmente ste cifre di credito REALE e non BONUS e siano altrettanto appetibili.

Il secondo motivo e' che come ho gia' spiegato questo puo' avvenire per i terminali di 3 gli altri operatori dispongono di controlli sul terminale che non consentono quest'operazione.

Capisco lo scetticismo da parte vostra ma ribadire su cose che gia' ho spiegato........ Very Happy
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 20:21    Oggetto: Rispondi citando

danyus ha scritto:
Capisco lo scetticismo da parte vostra ma ribadire su cose che gia' ho spiegato........ Very Happy
Non si tratta di scettiscismo (anche se l'argoemnto si presta, tu stesso hai esordito avendo cura precisando che non è una bufala) .
Mi scuso (e penso di poterlo dire anche epr FreeSpirit, ci scusiamo) se abbaimo dato inpressione che fosse scettiscismo.

Stiamo solo chiedendo e precisando, per fornire maggiori informazioni a chi leggerà questa discussione.
(che è quello che vuoi anche tu, no Wink )

danyus ha scritto:
Alcune persone hanno mandato segnalazioni anche a testate giornalistiche e programmi televisivi come le iene, striscia la notizia e mi manda raitre.
Piuttosto, hai / avete avvisato la polizia
(in particolare la polizia postale, che si occupa non solo di poste, ma anche di telecomunicazioni)?
danyus
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Io personalmente non ho ancora sporto denuncia poiche' pochi giorni prima che succedesse avevo ceduto la scheda a un terzo e stavo appunto provandola prima di spedirgliela quando mi sono accorto di tutto. Questa persona ha voluto comunque la scheda anche se ormai con credito zero ed ovviamente era giusto che decidesse lui il da farsi in quanto nuovo intestatario della scheda ergo mi ha chiesto di spedirgliela. Alcuni utenti pero' hanno fatto denuncia e forse qualcosa si sta muovendo da parte di H3G, che sembra stia facendo controlli. Di piu' ancora non si sa... sarebbe opportuno riuscire a diffondere questa notizia in modo anche da spaventare i truffatori ed evitare che continuino con questo sporco gioco!
FaBiOCaTaNiA
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Gen 2007 00:43    Oggetto: Rispondi

la cosa è straziante! bisogna dare meno poteri a questi negozianti e call center,...così nn si può...e ke fa la PRIVACY è morta??
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: