Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ogni quanto cambiare pc??
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 19 Set 2006 20:40    Oggetto: * Ogni quanto cambiare pc?? Rispondi citando

Mediamente ogni quanto si dovrebbe cambiare pc??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Set 2006 23:13    Oggetto: Rispondi citando

posso rispondere seriamente? ....


....



....




dipende!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 19 Set 2006 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Magari quando devi fare qualcosa / installare un nuovo programma che il tuo pc attuale non regge nemmeno facendo un po' di upgrade (o se il "po' di upgrade" costa più che comprarne uno nuovo").

Conosco gente che cambia il pc più frequentemente che non le mutande (beh, non proprio: la frequenza di cambio delle suddette non la conosco), ma è per l'inseguimento dell'ultima novità a ogni costo, che non mi pare una motivazione particolarmente intelligente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Set 2006 11:18    Oggetto: Re: Ogni quanto cambiare pc?? Rispondi citando

Ai teorici del marketing che mi telefonano per chiedermi "avete in programma acquisti di hardware nel corso dell'anno?" normalmente rispondo "io cambio l'hardware solo dopo che ha preso fuoco".
Per il pc personale quoto King, dipende solo da te e da quello che ci fai (o vorresti farci).
Una volta piaceva anche a me cambiar spesso l'hardware e reinstallare tutto, ora non piu': ho lo stesso pc da 3 anni e l'unico cambiamento e' stato aggiungere hd e sk SATA tanto per provare, e il masterizzatore DVD quand'e' diventato a buon mercato.
Sara' anche che non videogioco piu' come una volta, e che se anche il virtualdub mi annuncia che finira' tra 4 ore mi dico "bene! ho 4 ore di tempo libero!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 20 Set 2006 13:46    Oggetto: Re: Ogni quanto cambiare pc?? Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Ai teorici del marketing che mi telefonano per chiedermi "avete in programma acquisti di hardware nel corso dell'anno?" normalmente rispondo "io cambio l'hardware solo dopo che ha preso fuoco".


LOL!!!

kingofworms ha scritto:
Conosco gente che cambia il pc più frequentemente che non le mutande (beh, non proprio: la frequenza di cambio delle suddette non la conosco), ma è per l'inseguimento dell'ultima novità a ogni costo, che non mi pare una motivazione particolarmente intelligente.


praticamente puoi misurarlo in hz


io però sarei propenso alla teoria espremibile col termine (solitamente si usa con gli aerei militari) MLU (Middle Life Update) e quindi fare un aggiornamento nell' ordine di non più di 200 ? e cambiare i componenti più obsoleti, come per esempio il ho fatto con il mio vecchio pc


Ps. si lo so ho fatto un po troppo il figo

Evvai!



A proposito c'è qualcuno appassionato di aeronautica (militare ovviamente) qui????
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 21 Set 2006 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Non per dare ragione a Gateo, per carità, ma prima di sostituire una macchina vecchia, verifico se essa possa in qualche maniera essere ricondizionata per aumentarne la vita utile.

Molto spesso si tratta di problemi di software: chi usa Windows (e non è il mio caso) può avere il sistema operativo appesantito da software inutile e da virus. Spesso è sufficiente eseguire una reinstallazione del sistema operativo per risolvere tutti i problemi.

In alternativa, molti deficit prestazionali si risolvono con l'aggiunta di memoria RAM. Con poche decine di euro si prolunga la vita di anni del PC. Anche cambiare l'hard disk può avere effetti stupefacenti.

Chiedere consigli ai venditori è di fatto inutile: questi poveri ragazzi vengono addestrati dalle aziende produttrici con corsi per imbonitori. Meglio rivolgersi all'amico hacker (tutti ne hanno uno).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Set 2006 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Fino al 80486 anche io cercavo di upgradare man mano il computer (e cambiarlo quando non ne potevap iù, o non poteva essere ulteriormente aggiornato o comuqnue non sarebeb stato conveniente rispetto a comprarne uno nuovo)

Già dal pentium (pentium 1, intendo) di mio fratello, di non molti anni dopo,
invece era un mezzo disastro. Se cambiavi processore dovevi cambiare anche la schda madre, e da ISA gli slot diventavano PCI e quidni dovevi cambaire quasi tutte le schede.

Se aggiungevi memoria RAM, innanzitutto in 1 anno e mezzo - 2 anni avevano cambiato 15 Smile tipi di ram (normali, edo, simm, con parità, senza, ecc. ) e quindi trovarla qualla che andava bene per te non era facile.
Poi se l'aggiungevi dovevi aumentare anche la cahce (di secondo livello), ma se aumentavi quella dovevi cambaire la tag cache, ma se cambiavi quello dovevi cmabiare il chipset della mother board.


Insomma era diventato un macello. Se volvi cambiare qualcosa dovevi
a) avere un sacco di consocenxe, dei vari tipi, dei vari conflitti tra di loro, ecc.
b) dovevi comuqneu cmabiare più di metà del computer.

Da qual moemnto lascio invecchiare il computer senzaaggiornarlo (salvo rari casi) e quando proprio non ne può più o non sa proprio piùù dietro ai programmi attuali, lo cambio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rsrdrago
Eroe
Eroe


Registrato: 04/02/06 13:44
Messaggi: 56
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dall'uso che se ne fa.

Personalmente ho appena cambiato il mio portatile (HD da 5 giga, processone celeron 800, ram 192) solo per capriccio: per le mie esigenze (naviazione varia, videoscrittura, fogli elettronici ecc...) faceva egregiamente il suo mestiere: aveva 5 anni e poteva continuare per un bel pezzo.

Non l'ho neppure pensionato, ma l'ho riciclato in casa come riserva.

Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
rover65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/05/05 11:13
Messaggi: 15
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 11:38    Oggetto: ogni tre anni Rispondi citando

lo cambi quando ti rendi conto che è il tempo di attesa per lo svolgimento dei vari compiti che assegni al pc ti permette di fare la stessa cosa... ma a mano!!

la crescita dei servizi offerti on line, l'evoluzione delle periferiche, applicativi sempre più completi ma sempre più pesanti comportano che regolarmente ci sia un upgrade da fare..
io dal canto mio, mediamenre lo cambio ogni 3 anni..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 142
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 12:58    Oggetto: cambiare il PC? Rispondi citando

la risposta è MAI!
Un "disastro" mi ha obbligato a reinstallare windows, è già questo è stato un guaio.
Non sono più riuscito a ritrovare tanti programmi che mi erano familiari, e che non ricordo più dove avevo preso in origine.
In questa seconda vita sto facendo attenzione ad annotare tutto, forse la prossima volta andrà meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
maximum
Eroe
Eroe


Registrato: 01/10/05 17:31
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 14:15    Oggetto: Rispondi citando

io sto scrivendo da un powerpc del 1999 con l'ultima versione del sistema operativo e funziona tutto egregiamente:

unici aggiornamenti:
portato a 512 MB di ram e sostituito il lettore dvd con un masterizzatore dvd.

stop

in ufficio ho diversi server intel e desktop con linux (debian e ubuntu) e 2 con windowsxp. Nessuna di loro supera il PIII a 900Mhz, eppure vanno che è una meraviglia.

facciamo due conti: cosa si fa in ufficio oggi che già non si faceva 10 anni fa?
bene, allora perchè non potrebbero farlo macchine vecchie di 5 anni?

notare che le macchine linux e windows che uso le ho comprate di seconda mano presso una azienda specializzata in leasing a circa 100 euro l'una.
Tutte Compaq o IBM.

secondo me bisogna essere taccagni nella vita, e spendere solo in cose veramente durevoli: case & terreni.

cmq ogniuno è libero di pensarla diversamente... infatti i produttori di HW sono contentissimi! Smile

ciao,
MaX
Top
Profilo Invia messaggio privato
michele
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/06/05 18:09
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Caspita! 100 euro per un PC usato di marca. Ci puoi dire chi li vende, o si tratta di amici di amici che ti fanno il favore sottobanco?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
maximum
Eroe
Eroe


Registrato: 01/10/05 17:31
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 14:41    Oggetto: Rispondi citando

michele ha scritto:
Caspita! 100 euro per un PC usato di marca. Ci puoi dire chi li vende, o si tratta di amici di amici che ti fanno il favore sottobanco?

Grazie


qui per esempio

http://www.plusdepc.com/index.php?cPath=1&osCsid=c3df76b5155329ef2894b167c60338fa


ciao
MaX
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 17:07    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Non per dare ragione a Gateo, per carità, ma prima di sostituire una macchina vecchia, verifico se essa possa in qualche maniera essere ricondizionata per aumentarne la vita utile.

Molto spesso si tratta di problemi di software: chi usa Windows (e non è il mio caso) può avere il sistema operativo appesantito da software inutile e da virus. Spesso è sufficiente eseguire una reinstallazione del sistema operativo per risolvere tutti i problemi.

In alternativa, molti deficit prestazionali si risolvono con l'aggiunta di memoria RAM. Con poche decine di euro si prolunga la vita di anni del PC. Anche cambiare l'hard disk può avere effetti stupefacenti.

Chiedere consigli ai venditori è di fatto inutile: questi poveri ragazzi vengono addestrati dalle aziende produttrici con corsi per imbonitori. Meglio rivolgersi all'amico hacker (tutti ne hanno uno).


Sono tendenzialmente d'accordo: io ho già passato più volte tutti questi livelli e confermo che in effetti spesso è sufficiente fare un bel "rinstallone" (scusate, ma la tentazione del neologismo era troppo forte! 8) ) oppure eseguire qualche piccolo "lifting" mirato per veder rinascere il proprio PC dalle ceneri come un'araba fenice.

Ma la verità più assoluta resta che il punto del non ritorno si trova per ognuno ad una distanza direttamente proporzionale alle proprie esigenze: più sù ho letto alcuni interventi dai quali si evince che l'uso di quei reperti obsoleti è decisamente poco impegnativo (con tutto il rispetto per il loro operato e relativi proprietari/operatori). Ma cosa succede se si parla di un videogiocatore accanito? Come minimo si deve cambiare la scheda grafica, magari anche la scheda madre e poi il resto delle periferiche vien da sè: e parlo anche in questo caso per esperienza personale (ricordo ancora quando, da ragazzetto, riuscii a cambiare 4 schede video in meno di un anno.... Brick wall - senza contare tutto il resto...).
L'evoluzione tecnologica è un fenomeno del tutto naturale (ed altamente benefico per i produttori HW... Evvai !) ed è normale che la ricerca di un prodotto sempre più prestante porti inevitabilmente a periodiche sostituzioni (di parti o di tutto l'insieme): il problema semmai è un altro.

Perché lanciare novità tecnologiche con sfarzose campagne commerciali quando poi si scopre che i produttori sono già in possesso di un'ulteriore evoluzione? Dice niente il caso 3G/4G? TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 21:23    Oggetto: Re: cambiare il PC? Rispondi citando

andreaziffer ha scritto:
In questa seconda vita sto facendo attenzione ad annotare tutto, forse la prossima volta andrà meglio.
E un back-up?
Nella sezioen "software generale" ci sono varie discussioni al riguardo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/07/05 00:37
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
io scrivo da un PIII 800 MHz di 5 anni, ho aggiunto un po' di RAM due mesi fa (da 128 a 256 MB, ha solo 2 slot per sdram max 128 l'una...).
Spesa: 20 euro totali, acquisto su ebay.

Peraltro, viaggio su un'auto con 150.000km che mi auguro ne faccia ...ehm... altrettanti...

Un po' è per taccagneria, ma soprattutto perchè mi pare inutile cambiare macchine che fanno il loro lavoro: si producono rifiuti e si consumano risorse della terra. Ci vuole quantomeno un vantaggio di rilievo!
Ciao, Paolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
falco142
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/07/05 10:43
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 12 Ott 2006 13:28    Oggetto: Quando cambiare compiuter? (per un videogiocatore) Rispondi citando

Personalmente come videogiocatore visto che i giochi piu esigenti generalmente sono i migliori.
Ogni 2 al massimo 3 anni scheda video e a volte anche il processore sempre inteso di avere almeno 1 gb di ram.
Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 142
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 12 Ott 2006 16:36    Oggetto: Re: cambiare il PC? Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
andreaziffer ha scritto:
In questa seconda vita sto facendo attenzione ad annotare tutto, forse la prossima volta andrà meglio.
E un back-up?
Nella sezioen "software generale" ci sono varie discussioni al riguardo.


Credo che si possa fare il back up delle librerie, ma che comunque i programmi debbano essere reinstallati, e ci possono sempre essere sorprese (io ho dovuto ricercare in internet il driver della scheda video, ad esempio, perché l'installazione di Windows ne aveva usato uno che mi rallentava). Mi riferivo anche a programmi installati in passato da CD ormai persi... addio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
burzox
Eroe
Eroe


Registrato: 19/10/05 14:26
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 15 Ott 2006 18:00    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,
3 anni sono un tempo sensato. In quell'arco di tempo solitamente si aggiungono tante e tali necessità (magari inutili ed indotte) che l'HW non riesce più a soddisfare.
es . GB sul disco, MB sulla scheda video, WiFI, masterizzatori vari,etc.

certo è che tutte le macchine hanno un tempo di vita finito ed in molti casi programmato.
I peggiori sono i portatili che, a mio giudizio, dopo 4 anni cominciano a perdere pezzi.

Di sicuro meno lo usi e più di dura Surprised)

Unico consiglio sensato da dare. Compra un bel tower comodo e con tanti bays. Ogni tanto cambi quello che ti serve. Nel fisso di casa da cui vi sto scrivendo, ho già fatto il terzo upgrade, non che ho svoutato tutto e cambiato tutto tutte le volte. L'importante è non dovere ricomprare una macchina intera quando hai ancora molte parti buone

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 15 Mar 2008 05:31    Oggetto: Ogni quanto cambiare PC?? Rispondi

javascript:emoticon('8)')
Cool
javascript:emoticon('Ciao')
Ciao
CCCCiao a tutti quelli che .....Trattano l'argomento: ACQUISTO NUOVO PC?PERCHE' E' GIA' PASSATO IL TEMPO....

Se permettete vi dico che ho un Pentium III acquistato alla Wellcome nel 1999, e tra il lusco e il brusco, vicende varie, formattazioni ed installazioni, se non avessi avuto la sventura di portarlo da quei Fet...nti di Computer Discount, javascript:emoticon('Grrr')javascript:
Grrr che me l'hanno incasinato da far javascript:emoticon('Crying or Very sad')
Crying or Very sadPIANGERE!!![/size]javascript:emoticon('Crying or Very sad')
Crying or Very sad


Io oramai ho solo 1/50mo di residuo visivo e non posso più farmi le cose da solo, come facevo prima), per aggiungere un Masterizzatore DVD
e vedere se fosse possibile aggiungere una SDRAM per arrivare a 500Mb,
ora avrei meno problemi.
Ma tutto sommato può ancora andare, e come diciamo noi sardi "Ammarolla" (vuol dire: per forza!) devo accontentarmi, visto la pensione che mi passano dopo che ho lavorato una vita sin dai 14 anni!!!!
POI sto cercando....a gratis...un cavo per il monitor di un altro PC, vecchio come me un VENERABILE 386, ma li dentro ci sono molte cose che ho fatto quando ancora ci vedevo un pochino di più, e sopratutto un linguaggio di programmazione con compilatore.....
Insomma io non butto via nulla, anche se dovessi comprare un PC nuovo ( e lo dovrò fare per forza), continuerò a mantenere in vita i miei"VECCHIETTI"javascript:emoticon('Old')javascript:emoticon('Old')
Old, CHECCHE' NE DICA UN AMICO CHE RIDE DELLE MIE MANIE......
sarà che sono natopoco dopo la fine della IIguerra e c'era tanta....fAME....,di tutto!
MA NON LA PENSO COSI' PER TIRCHIERIA.
Del pochissimo denaro che ho, preferisco far uso per aiutare, nel mio piccolo, chi sta peggio di me.
Meditate gioventù....Meditate....La vita è bella anche senza l'ultimo PC anche se fosse uno di quelli dell'NSA di Lan.... in Virginia USAjavascript:emoticon('Ciao')
Ciao
javascript:emoticon('Pray')
Pray

Your Grand fatherjavascript:emoticon('Old')
Old
PRENCEPATjavascript:emoticon('Ironico')
Ironico[size=12]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi