Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Connessione Wi-Fi con alice flat
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aida
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/08/06 13:47
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 21 Set 2006 11:28    Oggetto: Connessione Wi-Fi con alice flat Rispondi citando

Salve a tutti. Ieri ho istallato il modem per Alice Flat. Volevo fare la navigazione senza fili però non ci sono riuscita. E' vero che per potermi connettere devo acquistare una scheda Wi-Fi? Specifico che ho un portatile sony- vaio fe 28H con sistema wireless. Tra l'altro con la connessione senza fili mi veniva una scritta acquisizione dell'indirzzo... però mi diceva che ero connesso (senza fili). Qualcuno ha Alice flat che mi spieghi un poi? grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 24 Set 2006 15:05    Oggetto: Rispondi citando

la chiarezza della spiegazione nn è delle migliori Very Happy

per conneterti ad internet in maniera wireless ti serve

1) router wireless (quello con le antennine)

2)PC dotato di connessione wireless

poi colleghi il router alla presa del telefono lo configuri con nome utente e pw

e navighi tranquilla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Set 2006 15:14    Oggetto: Re: Connessione Wi-Fi con alice flat Rispondi citando

aida ha scritto:
Salve a tutti. Ieri ho istallato il modem per Alice Flat.
Che tipo di modem?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pirefra
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/11/06 23:02
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 04 Nov 2006 23:14    Oggetto: Router & Alice Rispondi citando

Ciao a tutti! Ho anche io un problema simile (probabilmente sbaglio qualcosa nei settaggi): avevo già il modem Alice di Telecom (lo scatolotto nero) e oggi (stanco di stare sempre "attaccato") ho acquistato un router wifi Sitecom mimo-XR e una chiavetta usb wifi Belkin (USB Network Adapter) per il mio notebook (un Asus L3000D). Ho installato tutto, collegato il cavo Ethernet tra modem e router, ma di internet niente! La chiavetta trova una rete perfetta, ma il led del modem che indica la rete (DNS LNK) lampeggia di continuo! E in quei rari momenti in cui è fissa ho provato a collegarmi ad internet usando l'icona di Alice che ho sul desktop: compare il messaggio "connessione tramite WAN" o qualcosa di simile, ma non succede nulla! Ovviamente collegando il modem via cavo usb funziona!
Qualcuno può aiutarmi???
Grazie Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 00:39    Oggetto: Re: Router & Alice Rispondi citando

Ciao pirefra, benvenuto! Ciao

pirefra ha scritto:
avevo già il modem Alice di Telecom (lo scatolotto nero)
A quello com'eri connesso? usb o ethernet? (EDIT: ho letto sotto : USB)

pirefra ha scritto:
e oggi (stanco di stare sempre "attaccato") ho acquistato un router wifi Sitecom mimo-XR e una chiavetta usb wifi Belkin (USB Network Adapter) per il mio notebook (un Asus L3000D). Ho installato tutto, collegato il cavo Ethernet tra modem e router,
Quidni il router wifi non fa anche da modem direttamente lui?

Ora quindi sei connesso al modem trmaite ethernet (passando attraverso il router wifi), giusto?
pirefra ha scritto:
ma di internet niente! La chiavetta trova una rete perfetta,
Che indirizzi ip hanno il tuo computer, il router e il modem?

Che sistema operativo hai?

Riesci dal tuo computer a pingare gl'indirizzi ip del router e del modem?

Se ti colleghi col browser all'indirizzo del router e a quello del modem, che succede?

pirefra ha scritto:
ma il led del modem che indica la rete (DNS LNK) lampeggia di continuo! E in quei rari momenti in cui è fissa ho provato a collegarmi ad internet usando l'icona di Alice che ho sul desktop: compare il messaggio "connessione tramite WAN" o qualcosa di simile, ma non succede nulla! Ovviamente collegando il modem via cavo usb funziona!
Forse qell'icona funzion solo con la conensione usb.

Prova a conneterti col browser all'indirizzo ip del modem -come dicevo- e a vedere se da lì c'è un comando per dirgli di connettersi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 07:52    Oggetto: Rispondi citando

cosi come descritto sembra un problema di liena, il router ha funzioni di modem o no Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 11:31    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
cosi come descritto sembra un problema di liena,
Già, anche a me sembra un problema di linea.
(se non fosse per il fatto che se si collega in usb, tutto funziona regolarmente)

aida, fai una prova:
attacca il mdoem all'alimentatore della corrente elettrica (se è ethernet ce l'avrà, non deve necessarimente esere aliemntato via usb) e alla linea telefonica (non al computer, e non al router)
La luce "DNS LNK" del modem è accesa? lampeggia? è spenta?
(Come dovrebbe comportarsi se tutto fosse a posto potrebbe diependere dal tipo di modem: se si conentte subito all'adsl o se per farlo aspetta un "ordine" dal computer al quale è colelgato. Ma in n ogni caso non dovrebbe lampeggiare ( = tentativo di conenssione in corso) in continuazione)
Top
Profilo Invia messaggio privato
pirefra
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/11/06 23:02
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 13:20    Oggetto: ALICE WIFI Rispondi citando

Grazie per le risposte! Ho tentato di rinstallare il modem impostando la connessione Ethernet (non è cambiato nulla...): è comparso il messaggio:

Sono state rilevate più schede di rete sul computer. Per un corretto funzionamento occorre che il modem sia collegato ad una scheda con DHCP impostato.

Vi posto quello che risulta dalla diagnostica di rete usando la connessione USB:

eliminato reseconto diagnosticane andava della leggibilità del post
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 14:02    Oggetto: Rispondi citando

dal risultato della diagnostca (eliminato perchè era troppo lungo) i ping riescono quindi in teroia dovrebbe funzionare

a firewall come sei messo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pirefra
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/11/06 23:02
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 15:48    Oggetto: Rispondi citando

E' attivo il firewall di Windows (... veramente non è che ne sia tanto sicuro...)
Dimenticavo di inviare questo resoconto dal modem quando collegato via Ethernet:

Stato Modem

 Collegamento PC
Stato Collegamento Ethernet
Indirizzo IP Attivo 192.168.1.11
Indirizzo MAC 00:11:50:C3:DA:A3
 
 
 Collegamento USB Non Attivo
 

Linea ADSL

 Stato linea ADSL
 Non sincronizzata

 Velocità down link (kbps)
 0

 Velocità up link (kbps)
 0

 Modalità ATM
 N/A
 VPI/VCI
 8/35
 Protocollo-Incapsulamento
 Bridged LLC/SNAP

Identificativi Prodotto
 Nome e ID
 ADSL EB1070
 Versione Software
 TI_RES_14D
 Versione Firmware ADSL
 CX82xxx_4.1.0.20

Statistiche Traffico
Bytes Trasmessi
Bytes Ricevuti

 Traffico LAN
 166447
 95938
 Traffico ADSL
 0
 0

Mi viene un dubbio: forse non riesco a "dire" al modem di collegarsi ad internet (e non ho idea di come farlo!)? e quindi il router (che non ha la funzione modem) non riesce a trasmettere il segnale. Potrebbe essere questo il problema?
PS: quando il modem è collegato solo alla linea telefonica la spia DNS LNK non lampeggia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 16:03    Oggetto: Re: ALICE WIFI Rispondi citando

pirefra ha scritto:
Ho tentato di rinstallare il modem impostando la connessione Ethernet (non è cambiato nulla...):
Cioé?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 18:05    Oggetto: Rispondi citando

hai provatoa hiamare il servizio clienti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pirefra
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/11/06 23:02
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Non è cambiato nulla nel senso che non mi connetto!
Il "gentilissimo" centro assistenza di Telecom mi ha detto che il router l'ho comprato io e me la devo sbigare da solo!!! Ora la Telecom non fornisce a privati il router ma solo il modem (volendo wifi); quindi come minimo un minimo di aiuto l'avrebbero dovuto fornire!!! Ah, dimenticavo: il primo operatore contattato mi diceva che volendo si poteva cambiare il mio modem con uno wifi con il quale potevo collegarmi con un solo pc alla volta (quasi quasi me lo faccio cambiare e poi lo collego comunque al router!); mentre sentito un altro operatore "probabilmente sarei riuscito a collegarmi contemporaneamente con più pc ad internet con il solo modem wifi"! Boh!
Comunque ho provato anche a disattivare il firewall del router: niente internet!
Volevo chiedervi: ma per connettermi ad internet wifi devo usare qualche comando particolare o basta cliccare sempre la solita icona (della connessione USB) presente sul desktop?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 21:11    Oggetto: Rispondi

pirefra ha scritto:
Mi viene un dubbio: forse non riesco a "dire" al modem di collegarsi ad internet (e non ho idea di come farlo!)? e quindi il router (che non ha la funzione modem) non riesce a trasmettere il segnale. Potrebbe essere questo il problema?
Penso proprio di sì.

192.168.1.11 è l'indirizzo ip del modem?

E il router e il computer che indirizzi ip hanno?

Il router li assegna in DHCP?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi