Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Xenon87 Mortale devoto

|
Inviato: 23 Set 2006 12:03 Oggetto: * Riparare monitor LG |
|
|
Buongiorno a tutti!
Il mio problema è il seguente: possiedo un monitor LG Studioworks 77M a cui è stato reciso il cavo VGA (non so il perché) e per questo dovrei saldare un nuovo connettore.
Il fatto è che non possiedo il vecchio connettore reciso, per cui non sono in grado di risalire ai collegamenti da fare. Ho visto il pinout del connettore VGA in internet però, a parte il 3 cavi RGB grossi e le loro relative schermature-masse, il cui collegamento è standard, sono presenti altri 6 cavetti più piccoli di cui non conosco i relativi pin; i loro colori sono: rosso, nero, arancione, giallo, bianco e grigio.
Ho provato anche a vedere i cavi di monitor più vecchi, però i colori ed il numero dei cavetti interni era diverso!
Ringrazio chiunque sia in grado di aiutarmi!!!!
A presto! |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 24 Set 2006 23:29 Oggetto: |
|
|
Non e' proprio semplicissimo.
Il collegamento principale, oltre ai tre cavi schermati piu' grossi (probabilmente rosso verde e blu) ha bisogno anche dei due sincronismi (verticale ed orizzontale) che, se seguono lo schema standard sono i fili nero e bianco. Gli altri sono dei cavi dati (quelli che colloquiano con il pc veicolando informazioni come marca modello caratteristiche ecc.) che non sono indispensabili.
Una seconda soluzione e' quella di ordinare, tramite il centro assistenza di zona, il cavo di ricambio. Se sei fortunato te lo recuperano da un monitor guasto a pochi euro.
. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Set 2006 23:45 Oggetto: |
|
|
Anche perché, Xenon87, tu cosa pensavi di fare? di saldarlo?
Sei pratico?
E hai già l'attrezzatura? |
|
Top |
|
 |
Xenon87 Mortale devoto

|
Inviato: 25 Set 2006 09:58 Oggetto: |
|
|
Sì, pensavo di saldarlo su di un nuovo connettore o unendo un altro cavo, se i collegamenti erano gli stessi. Ho un saldatore a stilo, stagno, tester ecc... mi mancherebbe solo lo schema dei collegamenti.
Grazie a tutti dell'aiuto! |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 25 Set 2006 10:32 Oggetto: |
|
|
Xenon87 ha scritto: | ... mi mancherebbe solo lo schema dei collegamenti.
Grazie a tutti dell'aiuto! |
Ecco lo schema standard:
Per i cavi di sincronismo, il NERO si riferisce al V (verticale), ed il BIANCO al H (orizzontale).
Facci sapere.
. |
|
Top |
|
 |
Xenon87 Mortale devoto

|
Inviato: 25 Set 2006 12:41 Oggetto: |
|
|
Ok, il connettore l'ho procurato. Oggi pomeriggio provo a saldare i fili.
Grazie dell'aiuto! |
|
Top |
|
 |
Xenon87 Mortale devoto

|
Inviato: 25 Set 2006 13:50 Oggetto: |
|
|
Niente, ho provato a saldare i tre cavi RGB e le relative masse, i due sincronismi ed il filo senza guaina al pin 10 (massa). spero di non avere sbagliato... però se collego il monitor al pc rimane spento in standby, con il led arancione acceso, mentre se stacco il monitor dal pc sul primo viene fuori il solito messaggio di autodiagnostica "nessun segnale" nei colori primari... suggerimenti? |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

|
Inviato: 25 Set 2006 14:26 Oggetto: |
|
|
.
- Non e' detto che nel collegamento del cavo abbiano rispettato lo standard dei colori, i cavi di sincronismo potrebbero essere altri.
- Verifica di non avere il pc settato ad una risoluzione piu' elevata di 1280x1024 max 60HZ, che e' la massima supportata dal monitor in questione. (se lo usi con un notebook recente, la risoluzione e' sicuramnete piu' alta)
- E' sempre percorribile la strada del centro di assistenza. Sto attendendo una risposta per te da quello di zona
Abbi fiducia
. |
|
Top |
|
 |
Xenon87 Mortale devoto

|
Inviato: 25 Set 2006 15:02 Oggetto: |
|
|
La risoluzione settata è 800x600 a 60Hz, ma penso ci debba essere un cavo responsabile dell'attivazione/disattivazione della mdalità standby, quando cioè il pc spegne il monitor dopo un tot di minuti di inattività.
Ho provato a mandare un'email al centro d'assistenza più vicino a me (Padova) ma non mi hanno ancora risposto. Proverò al limite a telefonare domani se entro stasera non rispondono.
Grazie dell'aiuto, sei stato gentilissimo!
A presto! |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

|
Inviato: 02 Ott 2006 15:58 Oggetto: |
|
|
.
Se puoi, ho bisogno che mi posti il collegamento del cavo VGA, dalla parte della scheda del monitor, specificando colore per colore (dei fili) a che numero di pin corrisponde. (Di solito la numerazione si trova serigrafata sulla scheda stessa o nel connettore stesso se c'e').
. |
|
Top |
|
 |
Xenon87 Mortale devoto

|
Inviato: 02 Ott 2006 17:57 Oggetto: |
|
|
Ho smontato il monitor ma sulla scheda non c'è nessuna serigrafia. Per quanto riguarda i cavi sottili (quelli grossi RGB e le relative masse hanno un collegamento standard), l'ordine dei fili che ho trovato dalla parte del vetro verso il retro del monitor è: BIANCO-ARANCIO-NERO-ROSSO-GRIGIO-GIALLO. Poi non so neanche dove va collegato il cavo senza guaina, penso sia la massa... grazie per l'aiuto!
Aspetto una risposta allora! Ancora grazie! |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

|
Inviato: 02 Ott 2006 18:46 Oggetto: |
|
|
.
Ok, e' gia' qualcosa.
Abbi ancora un po' di pazienza. Sto aspettando anch'io una risposta dal centro LG di zona.
. |
|
Top |
|
 |
Xenon87 Mortale devoto

|
Inviato: 02 Ott 2006 21:06 Oggetto: |
|
|
Ok, grazie infinite!
L'assistenza della LG mi aveva risposto di non possedere questo genere di informazioni... ma a chi la vogliono dare a bere... |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

|
Inviato: 14 Ott 2006 09:31 Oggetto: |
|
|
.
Finalmente ci siamo!
Ecco le connessioni mancanti rilevate direttamente dal monitor:
Spero ti basti
 |
|
Top |
|
 |
Xenon87 Mortale devoto

|
Inviato: 14 Ott 2006 12:35 Oggetto: |
|
|
Grazie infinite, non ho parole! siete stati gentilissimi! Grazie ancora!
Proverò a saldare i fili mancanti, poi vi farò sapere!
A presto! |
|
Top |
|
 |
Xenon87 Mortale devoto

|
Inviato: 15 Ott 2006 14:15 Oggetto: |
|
|
Salve. Niente, il monitor non ne vuole sapere di funzionare. Se è scollegato fisicamente dal computer sullo schermo mi appare il solito messaggio di diagnostica (no signal), però se attacco il cavo al pc il monitor mi rimane sempre in standby con la luce arancione sempre accesa, mentre se è scollegato la luce è verde.
Ora quel monitor l'ho buttato via, non ho più energie e tempo di andarci dietro, probabilmente chi l'aveva buttato l'aveva fatto perché non funzionava effettivamente.
Ok, grazie di tutto l'aiuto che mi avete dato! |
|
Top |
|
 |
Lupo Alberto Mortale devoto

|
Inviato: 20 Mar 2008 03:59 Oggetto: |
|
|
Ho letto il tuo messaggio, ho ESATTAMENTE lo stesso problema con lo stesso monitor, credo di aver risolto il problema cioè, avere trovato i pin relativi ai cavetti. Appena li saldo ti faccio sapere se il monitor funziona.
Ciao.
Alberto.
p.s. - Ho visto adesso lo schema di Gipì (scusate, sono poco pratico di come muovermi nel sito) e le connessioni sono speculari rispetto al disegno di Gipì e, quindi, viste lato inserimento connettore (lato esterno al pc) e non lato saldature; se realmente visti lato saldature (cioè dall'interno del monitor) i pin relativi ai fili colorati si dovrebbero modificare nel seguente modo:
- Nero............pin 1
- Giallo...........pin 2
- Grigio..........pin 11
- Arancio........pin 12
- Bianco.........pin 13
- Rosso..........pin 14.
Bye.
Alberto.  |
|
Top |
|
 |
Xenon87 Mortale devoto

|
Inviato: 21 Mar 2008 11:36 Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per l'aiuto ma, come ho già detto tempo addietro, ho buttato via il monitor recuperando solo qualche componente, dopotutto in caso di necessità ne ho altri di cui disporre.
Arrivederci! |
|
Top |
|
 |
|