Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* cartelle compresse WinXP vs. WinZip. E gli altri formati?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Set 2006 22:16    Oggetto: * cartelle compresse WinXP vs. WinZip. E gli altri formati? Rispondi citando

Avendo WinXP che gestisce da solo i file ZIP (che lui chiama cartelle compresse)
non homai installato WinZip (che invece ho visto usare da numerosi miei amici che avevano versioni precedenti di Windows).

Installarlo comunque mi darebbe qualche vantaggio ( = funzioni aggiuntive che il cartelle compresse di WinXP non fanno) ?

WinZIP è shareware, vero?

Tra l'altro WinXP gestisce solo il file ZIP,
mentre per arpire un file RAR mandatomi da un mio conoscente, avevo dovuto installare WinRAR (che per altro era shareware e da allora non l'ho più usato e mi sarà scaduto).

Ma non esiste un programma (magari freewere o meglio ancora open source) che crei e apra "tutti" i formati dei compressori (ZIP, RAR, ARJ, ecc.) così da non dover isntallare un programma per ogni formato?


L'ultima modifica di chemicalbit il 29 Set 2006 22:05, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 25 Set 2006 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Mi trovo molto bene con 7-zip (provato sia sotto 2000 che XP).

Citazione:
o Packing / unpacking: 7z, ZIP, GZIP, BZIP2 and TAR
o Unpacking only: RAR, CAB, ISO, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB and NSIS

Citazione:
7-Zip is free software distributed under the GNU LGPL (except for the RAR plugin).

[c'è l'opzione per acquistare una registrazione ma è facoltativa]

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Set 2006 13:25    Oggetto: Rispondi citando

per decomprire i file .rar puoi fare a meno del programma WinRar..basta l'eseguibile di decompressione che si trova facilmente in rete.dopo di che lo usi da riga di comando..
se hai necessità di scompattare un .rar solo di tanto in tanto è più che sufficiente.

Altrimenti il sopracitato 7zip è una alternativa free piuttosto valida.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 25 Set 2006 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Se non hai esigenza particolari il già citato Open Source 7-zip è ottimo.

Ti riporto altre caratteristiche salienti del 7-zip e del suo formato di compressione 7z:
Citazione:
Compression ratio in the new 7z format is 30-50% better than ratio in ZIP format. It also compresses to ZIP 2-10% better than PKZip and WinZip


Il difetto del formato 7z è che purtroppo è poco diffuso e quindi poco compatibile.

Altrimenti ti consiglio il WinRar che è decisamente meglio del diffusissimo Winzip
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 25 Set 2006 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Uno [free] per governarli tutti...



Citazione:
IZArc is the ultimate archive utility supports many archive formats like: 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP, ZOO. With a modern easy-to-use interface,
IZArc provides support for most compressed and encoded files, as well as access to many powerful features and tools. It allows you to drag and drop files from and to Windows Explorer, create and extract archives directly in Windows Explorer, create multiple archives spanning disks, creating self-extracting archives, repair damaged zip archives, converting from one
archive type to another, view and write comments and many more. IZArc has also build-in multilanguage support.

IZArc is the most complete archive utility available today.

Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 25 Set 2006 17:49    Oggetto: Rispondi citando

personalmente uso winrar e scompatto tutto lo scompattabile!
Top
Profilo Invia messaggio privato
DrLoki
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 25/01/06 10:04
Messaggi: 23
Residenza: Padova

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 08:04    Oggetto: Rispondi citando

WinRAR è ottimo per le caratteristiche proprie del formato RAR (suddivisione in volumi, crezione eseguibili, decompressione guidata, protezione con password, sistema anti-corruzione dei file e di controllo, ecc.), ma volendo un programma freeware consiglio l'ottimo ZipGenius.
Quello citati nei post precedenti al mio li ho provati tutti e questo li batte tutti per funzionalità e facilità d'uso. Ecco a voi il link:
http://www.zipgenius.it

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 09:00    Oggetto: Rispondi citando

DrLoki ha scritto:
per le caratteristiche proprie del formato RAR (suddivisione in volumi,
cosa intendi con "volumi"?
La "spezzatura" su più supporti?
(es. dischetti floppy. Ricordo i tempi del pkzip o arj su più floppy Rolling Eyes )

DrLoki ha scritto:
un programma freeware consiglio l'ottimo ZipGenius.
(...) questo li batte tutti per funzionalità e facilità d'uso.
Tipo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
DrLoki
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 25/01/06 10:04
Messaggi: 23
Residenza: Padova

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 09:28    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
La "spezzatura" su più supporti?
(es. dischetti floppy. Ricordo i tempi del pkzip o arj su più floppy Rolling Eyes )

Esatto, la possibilità di suddividere un arcivio di grosse dimensioni in più file più piccoli per favorirne il trasporto o il caricamento in siti di repository remoti (tipo rapidshare.de 8))
chemicalbit ha scritto:
Tipo?

Beh, il link al sito ufficiale l'ho messo apposta, non puoi semplicemente andarlo a vedere!?! Twisted Evil
Dai un'occhiata alle sezioni Cos'è ZipGenius e Immagini per avere una panoramica.

Ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 10:22    Oggetto: Rispondi citando

DrLoki ha scritto:
Beh, il link al sito ufficiale l'ho messo apposta, non puoi semplicemente andarlo a vedere!?! Twisted Evil
Dai un'occhiata alle sezioni Cos'è ZipGenius e Immagini per avere una panoramica.
Era appunto per invogliare la pigrizia (mia e altrui) a clickare il link.

Anche perché lì troverei (presumo) l'elenco di tutte le caratteristiche del programma (magari molte comuni anche agli altri programmi). Se ce ne fosse invece qualcuna che ti avesse particolarmente entusismato e che volessi evidenziare, riferisci pure qui. (questo intendevo).


EDIT: spesso le impresisoni d'uso degli utenti si un software sono più utili delle descrizioni sul sito delproduttore.
E questo forum serve anche a raccoglierle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
DrLoki
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 25/01/06 10:04
Messaggi: 23
Residenza: Padova

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 11:07    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Se ce ne fosse invece qualcuna che ti avesse particolarmente entusismato e che volessi evidenziare, riferisci pure qui.

Comincio dunque con le critiche ai programmi citati nel post:
- 7-zip decomprime pochi formati
- IZArc l'ho usato un bel po', ma ogni tanto crashava e non era molto veloce nella decompressione.

A favore di ZipGenius depone la facilità d'uso e la solidità del programma. Ha varie funzionalità, ma francamente quello che più m'interessa in questo genere di programmi è che complessione e decompressione sia semplice ed efficace.
Comunque, proprio perché sei tu, ti elenco qualche funzione carina:
- Divisione archivio
- Firma
- Creazione archivio autoestraente
- Confronto valore MD5
- Verifica e riparazine archivio
- Crittografa/decodifica archivio

Che aspetti ancora a provarlo? Very Happy

Ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
faber012002
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/07/06 18:25
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 11:14    Oggetto: Voto per zipgenius!!! Rispondi citando

E' veramente fantastico, leggero e veloce, mi consente di scompattare tutto lo scaompattabile.
Oltretutto è anche made in Italy!!!

Rolling Eyes

Fab
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 14:52    Oggetto: Rispondi citando

mentre leggevo questo thread mi ripetevo "ora gli parlo di ZipGenius", ma vedo che negli ultimi post lo hanno fatto in maniera tale che finirei col ripeterli paro-paro sia per l'elenco delle caratteristiche che per le considerazioni complessive.
Quoto e ri-quoto DrLoki e faber012002 e, giusto per dire la mia, sottolineo come caratteristiche che mi hanno conquistato:
1. Primo fra tutti: possibilità di aprire una gran quantità di archivi (27), compresi 7ZIP, CAB, RAR e (udite udite) ISO!
2. possibilità di creare archivi nei formati ZIP, CAB, TAR, SQX e 7ZIP;
3. interfaccia simile a WinZip, per cui di facile approccio per i più ma più versatile e adattabile a seconda delle esigenze con diversi strumenti nel menu di sinistra;
4. calcolo dell'MD5 (ok è stato già detto e non è nulla di fantascentifico ma questo è proprio quello che si chiama "l'uovo di Colombo" che mi ha letteralmente conquistato);
5. è completamente FREE e Made in Italy
Citazione:
dalle Info su ZipGenius
ZipGenius 6
Copyright ©1997, 2005 M.Dev Software
---------------------------------------------------------------

Every part of this project was built using ONLY freeware code, so I want to thanks all those developers that decide to give great source code for free to the whole community.
...
----------------------------------
Made in Reggio Calabria, Italy Smile

Forza REGGINA!!!
www.regginacalcio.com

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Allora bisogna proprio provarlo...

Ne avevo già sentito parlare, anche su riviste, ma un po' per pigrizia, un po' perché la miglior pubblicità è sempre e comunque il passaparola...

Poi vi faccio sapere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 18:41    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Allora bisogna proprio provarlo...


ERRATA CORRIGE (quanto mi piace quest'espressione... 8) ): sono appena rientrato dal sito di ZipGenius e attendo trepidante la versione portable su chiavetta USB.

Vi faccio sapere comunque! Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Voi che usate ZipGenius: vi è mai capitato di scompattare archivi .zip creati da Stuffit per Macintosh? Ricordo di aver avuto qualche problema a suo tempo (si trattava di una versione beta però, probabilmente l'avranno corretto).

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aquanta
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/10/06 20:49
Messaggi: 3
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 20:56    Oggetto: Software Freeware iZARC per la compressione file's Rispondi citando

provate ad utilizzare iZARC, prodotto freeware multilingua seppure di origine bulgara che legge e gestisce i seguenti formati : 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP, ZOO.

Lo potete scaricare da questo indirizzo : http://www.izarc.org/download/IZArc35.exe
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 22:03    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Voi che usate ZipGenius: vi è mai capitato di scompattare archivi .zip creati da Stuffit per Macintosh? Ricordo di aver avuto qualche problema a suo tempo (si trattava di una versione beta però, probabilmente l'avranno corretto).

Ciao!
Dunque se ho capito bene...
l'archivio cui ti riferisci viene creato in ambiente Mac con il sftw Stuffit e vuoi che venga aperto con ZipGeius in ambiente Windows (ho visto che non esiste ad oggi ZipGenius per Mac, mentre invece è in lavorazione la versione per Linux).
Beh se è così come ho capito, la riposta è no, non ho mai avuto un'esperienza analoga, ma se vuoi si può fare un test... magari mi mandi in privato un archivio confezionato in quel modo e ti faccio sapere. Wink ( Ironico niente virus, per cortesia!!! Shame on you )

P.S.
Non so che versione hai usato in precedenza, quella attuale è la 6.0.2.1060
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Recentemente ho letto di KGB Archiver, qualcuno di voi l'ha mai utilizzato? Sapete dirmi qualcosa?
Ho letto che si tratta di un opensource imbattibile sotto il profilo della compattazione dei file di testo e dei software...
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 22:46    Oggetto: Rispondi

FreeSpirit ha scritto:
Recentemente ho letto di KGB Archiver, qualcuno di voi l'ha mai utilizzato? Sapete dirmi qualcosa?
Ho letto che si tratta di un opensource imbattibile sotto il profilo della compattazione dei file di testo e dei software...


Scaricato...
Non è male, ha solo due formati: il proprio e lo zip
necessita di un po' di potenza [consigliata sia sul sito che sulle pagine html create dall'installer]
su un sistema con XP Pro sp1 e un processore da 1 GHz e 512 MB di memoria,
per creare uno zip [massima compressione] non se l'è cavata male;
per creare il suo formato [compressione normale, perchè per la massima non ha memoria sufficiente] ci ha messo il doppio risparmiando 100 k rispetto allo zip.
Origine: 1 MB
-> zip: 650 K
-> kgb: 550 K

Trasferito su un altro sistema dopo l'installazione ha funzionato correttamente
penso possa essere trasferito su una pennetta per delle compressioni/decompressioni al volo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi