Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lonexz Mortale adepto

|
Inviato: 20 Set 2006 16:30 Oggetto: Problemi con porte USB2 |
|
|
Al mio PC ancora dotato di porte USB 1.1 avevo aggiunto da tempo un Hub con 4 porte addizionali sempre USB 1.1.
Volendolo un po' aggiornare, ho provveduto ad installare in uno slot libero della mother board una schedina marca Trust con 4 porte USB 2.
Dopo aver disinstallato i vecchi driver da "Gestione Periferiche", ho installato i nuovi driver v.2 e tutto è andato a buon fine.
Il modem USB ADSL, lo scanner e la webcam, trasferiti sulle porte della nuova scheda, funzionano regolarmente.
Ho sostituito poi il vecchio hub con un nuovo Trust 4 porte USB 2 che ho collegato alla porta rimasta disponibile sulla scheda.
Il nuovo hub non vuole proprio funzionare.
Apparentemente è tutto a posto: il nuovo hardware è stato riconosciuto e installato dal sistema; in Gestione periferiche non compaiono errori, ma qualsiasi unità che collego sulle porte aggiuntive (chiavette USB, lettore mp3, ecc.) non viene riconosciuta e quindi non funziona.
I tentativi che ho fatto per inquadrare il problema sono questi:
1) ho provato a inserire il nuovo hub USB 2 sul notebook: funziona perfettamente, quindi è da escludere che abbia guasti hardware.
2) ho ricollegato il vecchio hub USB 1.1 sulla nuova scheda USB 2: funziona regolarmente. Inserendo una chiavetta USB ovviamente compare l'avvertenza che la periferica può funzionare più velocemente collegandola ad una porta USB 2, ma viene comunque riconosciuta e letta regolarmente.
3) ipotizzando allora che qualcosa non fosse andato per il verso giusto durante la prima installazione, ho tolto la nuova scheda, disinstallato i relativi driver ed ho ripetuto tutto da capo, ma il risultato è stato lo stesso: l'hub non vuole saperne di funzionare.
A questo punto non mi resta che sperare nel vostro aiuto.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 22 Set 2006 11:44 Oggetto: |
|
|
E' buona regola, quando si disinstalla una periferica, disinstallare anche i relativi driver.
Un aiuto lo puoi trovare a questo link ed e' importante effettuare le operazioni in modalita' provvisoria.
. |
|
Top |
|
 |
lonexz Mortale adepto

|
Inviato: 22 Set 2006 19:19 Oggetto: |
|
|
1) Avevo già precisato nel mio messaggio che i vecchi driver 1.1 erano stati da me disinstallati prima di procedere all'installazione del nuovo adapter...
2) Ho ripetuto l'installazione in modalità provvisoria, ma niente è cambiato.
3) Il software Driver Cleaner serve per rimuovere i driver delle schede video e audio e non quelli USB.
Comunque grazie dell'interessamento. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2006 12:10 Oggetto: |
|
|
Mi viene da pensare ad un difetto di alimentazione del nuovo hub, la soluzione del quale non e' semplice.
Bisognerebbe fare delle prove con diversi alimentatori, o prove con le impostazioni avanzate delle varie porte usb che trovi nella lista hardware. |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 24 Set 2006 23:16 Oggetto: |
|
|
lonexz ha scritto: | 1) Avevo già precisato nel mio messaggio che i vecchi driver 1.1 erano stati da me disinstallati prima di procedere all'installazione del nuovo adapter...
2) Ho ripetuto l'installazione in modalità provvisoria, ma niente è cambiato.
3) Il software Driver Cleaner serve per rimuovere i driver delle schede video e audio e non quelli USB.
Comunque grazie dell'interessamento. |
Chiedo scusa per l'inesattezza.
Ritornando al problema, e visto che da prove fatte su altri computer il dispositivo funziona, io penso ancora che il problema siano i driver.
Potresti provare a disinstallare completamente i driver usb direttamente da gestione periferiche disinstallando non solo la periferica in questione ma anche il driver principale. Mi riferisco a quello che compare come "Controller USB".
Io ho risolto cosi' al cambio di un dispositivo di programmazione in USB,
che mi dava dei problemi come i tuoi
. |
|
Top |
|
 |
|