Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Consiglio su espansione RAM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
baldios999
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/09/06 11:10
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 26 Set 2006 18:15    Oggetto: * Consiglio su espansione RAM Rispondi citando

Buongiorno a tutti!
Vorrei porre una domanda che per molti sarà sicuramente scontata, ma che per un novellino, come me, che sta tentando di addentrarsi nell'intricato mondo dei PC è tutt'altro che ovvia...

La domanda è la seguente: ho un PC di tre anni (scheda madre Kudoz 7 2.0 della QDI e Athlon AMD 2000+ che viaggia alla frequenza di 1666 mhz) che per ora non posso sostituire. Vorrei upgradare la RAM (che adesso è a 256 MB, 166 Mhz), e ho trovato un modulo da 1GIGA (266 mhz) della Kingstone ad un prezzo allettantissimo. Ora mi chiedo: montando questo modulo sul mio PC che è comunque datato, avrei dei benefici tangibili o sarebbe uno spreco di risorse (il classico "collo di bottiglia", insomma...)?

Grazie infinite a chiunque abbia voglia di dare una mano a un principiante che sta cercando di imparare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 27 Set 2006 07:49    Oggetto: Rispondi citando

Per l'esperienza che ho, la RAM è quasi sempre "il" collo di bottiglia. Quindi un apgrade da 256 MB a 1 GB farà volare il tuo PC.

A meno che tu non faccia grande uso della CPU e/o della scheda grafica, tipicamente se usi il PC per giochi all'ultimo grido. Altrimenti, vai.

Edit: se la tua domanda riguarda la compatibilità della memoria col tuo PC, non sono in grado di rispondere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 27 Set 2006 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Windows XP è "ghiotto" di RAM e i 256 MB sui quali fino ad ora ha lavorato erano sicuramente un pò pochini...

Tuttavia 1 GB sul tuo sistema sono molti e un quantitativo così di RAM ti farà avere benefici tangibili solo su programmi avidi di RAM come per esempio lo è il Photoshop o programmi CAD. Per il resto vale quello che ti ha già detto liver.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Set 2006 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Liver e Freespirit per la memoria, piu' ce n'e' meglio e'.
Detto cio' sul sito QDI riguardo la memoria dice cio':
Citazione:
Three 184 pin 2.5V DDR sockets
Supports up to 3G DDR module maximum
Supports 200/266 MHz PC1600 and PC2100 DDR Module (not support 4bit DDR 1GB memory)

Controlla che la motherboard sia proprio questa e che la memoria che intendi acquistare rispetti le specifiche di cui sopra, e dovresti essere a posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 28 Set 2006 07:23    Oggetto: Rispondi citando

.
Secondo me, un PC basato su AMD Athlon 2000+ non e' ancora da considerarsi obsoleto. Tre anni fa era una macchina al top.

Io stesso ne manutenziono uno (mb Asus), presso il mio circolo di volo simulato, che con 1 Gb di ram ed una buona scheda video di allora (Nvidia TI4600), ha delle prestazioni elevate. Con questo voglio dire che ci puoi far girare anche programmi molto impegnativi.
Le prestazioni sono decollate proprio con l'espansione della RAM.

Quoto Liver, Freespirit e Gateo, vai pure tranquillo, ti sembrera' di avere un'altro pc.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
baldios999
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/09/06 11:10
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 28 Set 2006 21:55    Oggetto: Rispondi

Ora ho le idee decisamente più chiare.

Grazie a tutti! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi