Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Powerpoint: i caratteri
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angolina75
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/09/06 00:20
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 28 Set 2006 00:27    Oggetto: * Powerpoint: i caratteri Rispondi citando

Vi chiedo un aiuto.
Ho creato una presentazione in powerpoint.
In ogni slide ho caselle di testo con caratteri abbastanza particolari (non quelli di default insomma).

Purtroppo trasferendo il file pps in altro pc in cui non siano fisicamente presenti quei caratteri...vengono automaticamente trasformati in caratteri "qualsiasi".

C'è un modo perchè siano visualizzati come li ho messi io anche se uno sul suo pc non li ha?

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!

Angolina75
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 28 Set 2006 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto benvenuta Smile

Powerpoint non lo conosco molto bene, ma dovrebbe esserci nelle opzioni di salvataggio un comando "Incorpora caratteri true type". Se però sull'altro PC il powerpoint viene aperto, modificato e salvato il carattere si perde lo stesso.
Altrimenti anziché salvarlo si può esportare in PDF: ma il destinatario non potrà modificarlo. Ci sono un po' di operazioni ausiliarie da fare e qualcosa da installare (suppongo tu sia sotto Windows XP): se ti interessa fammi sapere.

L'altra opzione è passare il font assieme al documento, font che poi dovrà essere installato sul computer del destinatario: però si può fare solo con quelli per i quali la licenza ammette la libera distribuzione (anche i font hanno una licenza, esattamente come il resto del software).

[Proprio per il motivo si cui sopra, incorporare i caratteri potrebbe non funzionare perché alcuni font hanno un'opzione che impedisce espressamente questa possibilità. Raramente, ma succede.]

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angolina75
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/09/06 00:20
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 28 Set 2006 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per le informazioni.
Purtroppo l'opzione di salvataggio di incorporo dei caratteri io non l'ho trovata. E nemmeno il modo x salvare in pdf.

Per ora comunque sono rimasta all'arrangiamento manuale Very Happy dell'installazione dei caratteri usati sull'altro pc...però mi piacerebbe davvero trovare il modo.

Già che sei così disponibile e informato Smile approfitterei anche per chiederti una cosa, che magari è una sciocchezza... il pps che ho creato è di 205 mega.... C'è modo per renderlo più "accessibile"??? Very Happy

Sono molto contenta di aver trovato questo forum. Proprio ieri sera ho trovato la soluzione per incorporare i files audio senza dover trasferire anche quelli insieme al pps!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 28 Set 2006 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Incorporare i caratteri... sono riuscita a dare un'occhiata a PowerPoint, ultima versione, prova a vedere se coincidono i comandi:

Vai su File -> Salva col nome...
Nella finestra in alto a destra c'è la scritta "strumenti"
Clicca su quella e seleziona "Salva opzioni..."
Incorpora i caratteri True Type l'ho trovata lì: la selezioni, dai l'OK, e poi salvi il file nel solito modo (se non gli cambi nome ti chiederà se vuoi sovrascriverlo, consiglio di salvarne una copia a parte).

Per i 205 mega: Shocked

Probabilmente sono i suoni e le immagini... ho visto che c'è un'opzione, ma non l'ho mai usata, magari fa una prova lavorando su una copia del documento originale:

File -> Salva col nome...
"Strumenti" (sempre alto a destra)
"Comprimi immagini..."
Nella finestra che appare seleziona "Web/Schermo" (la scritta di fianco cambia in '96dpi')
Sempre in questa finestra nella parte inferiore seleziona, se non lo sono già, sia "comprimi immagini" che "elimina aree ritagliate"
Dai OK per tornare alla finestra di salvataggio
Dai un nome a tuo piacere (mi raccomando, non sovrascrivere l'originale, perché questa opzione peggiora la qualità delle immagini) e salva.

Le immagini avranno una qualità minore rispetto agli originali ma è il prezzo da pagare per occupare meno spazio.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vedasharma
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 04/12/06 23:08
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 06 Feb 2007 23:16    Oggetto: Rispondi

angolina75 ha scritto:
... il pps che ho creato è di 205 mega.... C'è modo per renderlo più "accessibile"??? Very Happy

Sono molto contenta di aver trovato questo forum. Proprio ieri sera ho trovato la soluzione per incorporare i files audio senza dover trasferire anche quelli insieme al pps!!!



Purtroppo i files WAV sono gli unici supportati da PowerPoint e il loro ingombro aumenta proporzionalmente con la qualità. Purtroppo, neppure Impress (l'equivalente di OpenOffice) offre alternative migliori.
Io avevo provato - con tutti e due - ad inserire un file MP3 e finanche un MID, ma nulla da fare: l'animazione parte, ma il suono neppure a pregar cinese.
L'unica soluzione è dunque quella di editare il file WAV con un apposito editor, (tipo GoldWave, solo per fare un nome di uno che offra le opzioni di cui parliamo), ovviamente, utilizzando una copia del file (per evitare disastri) e salvarlo, sempre come WAV, ma con una qualità minore (per esempio 8 bit stereo unsigned, con un valore di bitrate settato a 8: se il risultato è proprio scadente, scegli valori un po' superiori). Ovviamente, il risultato sonoro non sarà il massimo dell'alta fedeltà (anzi, non sarà proprio alta fedeltà), ma almeno il file PPS prenderà dimensioni ragionevoli, consentendo anche di essere allegato ad un'e-mail.
Spero di essere stato utile. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi