Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24074 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 28 Set 2006 12:23 Oggetto: * Cassetto estraibile e rimozione periferiche esterne |
|
|
La mia è una semplice curiosità perché in effetti non ho alcun problema da risolvere (salvo prestare attenzione quando scollego le periferiche dalla barra in basso di Win 2000).
Dopo il famoso crash (già trattato sul forum nella sessione "Windows") di Win 2000 nel HD SATA regolarmente montato all'interno del PC, ho pensato di acquistare un cassetto estraibile in cui ho montato un HD ATA che ho poi collegato al relativo slot.
Dopo aver settato il bios per farlo partire da quell'HD tutto è andato per il meglio salvo una formattazione misteriosamente parziale (che qui non intendo trattare) la macchina ha sempre funzionato perfettamente.
Alla prima applicazione di un componete esterno, (chiavetta USB) ho però osservato che, al momento di rimuovere la chiavetta, nella finestra di rimozione mi appare anche l'HD presente nel cassetto e regolamente collegato allo slot ATA presente sulla scheda madre.
La cosa mi ha incuriosito: è normale tutto ciò? Com'è che il PC riconosce l'HD collegato ad uno slot interno come periferica rimovibile? In effetti lo è ma non comprendo com'è che la macchia sente che è "rimovibile".
posso azzardare ipotesi ma mi farebbe piacere conoscere il parere di un esperto.
Ripeto: la mia è pura curiosità.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2006 19:53 Oggetto: |
|
|
Visto che nessuno mi ha ancora risposto, provo a farlo da solo.
La risposta è....  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 30 Set 2006 10:13 Oggetto: Re: Cassetto estraibile e rimozione periferiche esterne |
|
|
Silent Runner ha scritto: | La cosa mi ha incuriosito: è normale tutto ciò? Com'è che il PC riconosce l'HD collegato ad uno slot interno come periferica rimovibile? In effetti lo è ma non comprendo com'è che la macchia sente che è "rimovibile". | Avrei detto che l'HD in realta' era attaccato ad una usb interna, ma e' una risposta che non mi convince.
L'alternativa e' che windows riconosca tutti i sata come estraibili, ma pure questo non mi convince, sui miei sata non e' mai capitato.
L'unica spiegazione e' che tu abbia installato un qualche driver/software allegato all'HD che si preoccupa di controllare la cosa: confermi? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Set 2006 10:34 Oggetto: |
|
|
No, ho scritto che ho collegato l'HD sul relativo slot, poi, forse, non avendo aggiunto "ATA" si è creato l'equivoco.
Per chiarire meglio.
Ho una ASUS con due slot SATA e 2 slot ATA.
Originariamente, il pc era così configurato: 1 solo HD SATA.
Gli altri slot ATA erano occupati solo da un masterizzatore.
oggi ho collegato un HD ATA posto all'interno di un cassetto estraibile, senza drivers aggiuntivi (che io sappia, il cassetto non dovrebbe averne di proprietari: ha solo uno slot maschio-femmina, due derivazioni per i led e per la chiavetta che fa da interruttore) e l'ho collegato al primo degli slot ATA. L'altro HD è collegato ancora allo slot SATA ma senza alimentazione, per cui è spento (è rimasto così dopo i miei tentativi di leggerlo dal nuovo HD ATA). Inoltre, il Bios va a cercare per prima cosa l'HD ATA e, trovandolo, parte regolarmente.
Non c'è nessun collegamento USB con l'HD in questione. L'unico collegamento con un HD su porta usb è quello saltuario con un HD esterno che uso solo come unità di Backup e con una chiavetta usb.
Capisci perché sono perplesso?
Ci capisci qualcosa?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Ott 2006 12:08 Oggetto: In attesa di risposta... |
|
|
Pare di no... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 09 Ott 2006 15:21 Oggetto: Re: In attesa di risposta... |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Capisci perché sono perplesso?
Ci capisci qualcosa?  |
Quindi, Silent Runner ha scritto: | Pare di no... | Pensavo che quella sopra fosse una domanda retorica.
Visto che non lo era, leggendo che Silent Runner ha scritto: | L'altro HD è collegato ancora allo slot SATA ma senza alimentazione, per cui è spento (è rimasto così dopo i miei tentativi di leggerlo dal nuovo HD ATA). | puo' essere che tale hd benche' spento sia nei pensieri del tuo windows: per cui, stacca del tutto i cavi e guarda che succede.
Non credo possa funzionare, ma tante volte... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Ott 2006 15:46 Oggetto: Ayuuurh! |
|
|
...Ma caro Gateo, IO sono retorico.. le mie domande, poverine, sono solo disperate!
Ma adesso proverò a far come dici! Anzi, sono sicuro che hai ragione...
se è vero lo lascerò scritto ai posteri!
Grazie Gat!  |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 09 Ott 2006 16:01 Oggetto: |
|
|
Butto li' una suppos...izione,
fosse mai che trattandosi di cassetti estrabili, il produttore abbia intergrato un chip con le informazioni per il controller IDE?
Non conosco il protocollo IDE, ma mi sembra di aver letto molto tempo fa, che esistevano particolari condizioni dove si poteva adirittura operare con lo swap a caldo dei dischi su cassetto. (Mi riferisco a sistemi server per database).
Fosse mai
. |
|
Top |
|
 |
|