Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Eutanasia si, eutanasia no
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 28 Set 2006 14:29    Oggetto: Eutanasia si, eutanasia no Rispondi citando

salve a tutti,
so che è un argomento irto di spine, ma vorrei dire la mia sull'eutanasia, oggi, come altre volte è accaduto, tornata "di moda".
Ho notato che subito ne è nato un intenso dibattito politico in cui è intervenuta ora la destra, ora la sinistra, ora il Presidente della Repubblica, e infine, naturalmente, la Chiesa.
A mio modesto parere tutte queste persone, con i loro ideali e principi, dovrebbero starsene zitti e rispettare le volontà di chi sopravvive in un inferno che non è sicuramente vita. Perchè non lasciare nella piena disponibilità di ciascuno la scelta di come disporre della propria esistenza?? Cosa c'entra lo Stato? Dico questo nel pieno rispetto della dignità umana, che non ci venga più tolta in nome di uno spesso inutile e doloroso accanimento terapeutico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 28 Set 2006 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A mio modesto parere tutte queste persone, con i loro ideali e principi, dovrebbero starsene zitti e rispettare le volontà di chi sopravvive in un inferno che non è sicuramente vita.

esatto, basterebbe mettersi nei panni del prossimo. Stato e Chiesa devono farsi gli strafatti loro, la seconda a mio avviso + del primo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 28 Set 2006 18:55    Oggetto: Rispondi citando

concordo. non si può impedire a chi vive in uno stato vegetativo di andarsene, se così vuole. tantomeno perchè "la vita ce l'ha donata Dio". questa è imposizione della religione.
a me fa paura l'integralismo cattolico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Set 2006 20:00    Oggetto: Re: Eutanasia si, eutanasia no Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Perchè non lasciare nella piena disponibilità di ciascuno la scelta di come disporre della propria esistenza?

perchè viviamo in un mondo di fondamentalisti: cambia l'ideologia, ma tutti a propinarla come se fosse la verità assoluta. tutti a imporre le proprie convinzioni, con le armi o con le leggi.

Incupito Incupito Incupito

ultimamente, mi sento come un francese nel 1788.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 30 Set 2006 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Perchè perdi la testa facilmente??? Rolling Eyes Yuppi
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Ott 2006 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Confused

non so... forse me la prendo troppo sul personale...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 01 Ott 2006 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Per la chiesa anche il suicidio è peccato. Credo sia per il fatto che solo Dio ha potere di vita e di morte su di noi.
Senza scendere troppo sul teologico, credo che se il Signore ha deciso che è la tua ora, ha diversi modi per chiamarti a se e non dovremmo star qui a sentenziare sull'atto pratico.

Per quanto riguarda lo stato, parla di "diritto di morte" affermando che tale diritto non esiste, mentre accampa diritti sulla vita del cittadino. Negare la morte (e la fine delle sofferenze) significa obbligare alla vita e lo stato non può certo farlo.

D'altronde dire sì all'eutanasia, senza porvi dei limiti e delle regole è un errore e un pericolo (non dissimile da ciò che è accaduto con l'indulto).
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Ott 2006 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Speak to the hand Shame on you

l'indulto è sbagliato per principio, in sè e per sè come cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 01 Ott 2006 14:42    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Speak to the hand Shame on you

l'indulto è sbagliato per principio, in sè e per sè come cosa.

Senza andare troppo OT, non sto dicendo che l'indulto possa avere qualcosa di giusto, ma solo che se non si sta attenti si possono fare gli stessi erori in ambito di eutanasia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Ott 2006 15:33    Oggetto: Rispondi citando

ah, ok , avevo capito male.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 02 Ott 2006 14:45    Oggetto: Rispondi citando

le questioni non sono paragonabili, a meno che non troviate qualche ritorno economico in ambito di eutanasia (faccio notare che l'indulto è stato un pastrocchio che ha permesso a Previti di tornare a casa).
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 02 Ott 2006 15:22    Oggetto: Rispondi

Certo, una regolamentazione è necessaria, e non voglio certo avallare una cultura della morte; io credo che basterebbe lasciare un'attestazione di qualunque tipo (tipo testamento, anche olografo) che attesti la nostra volontà, ad esempio indicando se e per quanto tempo essere mantenuti in vita, o se tentare o meno rimedi sperimentali.
Penso che, ancor peggio della morte, siano i c.d. "viaggi della speranza"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi