Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[inkscape] creare un logo vettoriale con effetto riflesso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Ott 2006 20:04    Oggetto: [inkscape] creare un logo vettoriale con effetto riflesso Rispondi citando

logo ?geek kids? in vettoriale con effetto riflesso

software usato: inkscape, programma open source di grafica vettoriale scaricabile liberamente

dopo aver aperto il programma ho selezionato:

file -> proprieta' del documento -> orizzontale

strumento di testo [A] -> Impact* 144 -> scrivo Geek

* nota: mi sono accorta dopo aver fatto il tutorial che impact non e' free; per chi non l'avesse, in alternativa e' possibile usare pilsen plakat liberamente scaricabile da dafont.com



agganciando con il mouse il righello in alto (sulla x) e trascinando verso il testo, creo le linee guida che andro' a posizionare sopra e sotto la scritta Geek



con lo strumento rettangolo disegno una selezione verde (scelgo il colore nella paletta in basso) e ? cliccando nel punto indicato in basso a sinistra ? imposto nella relativa finestra il bordo su ?nessuno?



strumento di testo [A] -> GoodDog Cool* 144 bianco -> scrivo Kids

* in alternativa, j.d. handcrafted



strumento freccia -> seleziono tutto -> tasto destro -> duplica
oggetto -> rifletti verticalmente
con le freccia ?giu'? sposto il tutto in modo che sembri il riflesso della scritta ?originaria?



strumento freccia -> clicco su Geek
doppio click sul riempimento in basso a sinistra -> trasparenza a 50
ripeto per il rettangolo



strumento rettangolo -> disegno una selezione che copre il testo invertito ->clicco sul pulsante ?strumenti? in alto a destra -> nella finestra scelgo gardiente lineare



la sfumatura e' pero' da sinistra a destra anziche' dall'alto in basso, percio' procedo come segue:

strumento freccia -> doppio click sul rettangolo -> agendo sulle frecce d'angolo ruoto il rettangolo di 90° e agendo sulle frecce laterali lo ridimensiono fino a coprire la parte di scritta riflessa*

* probabile che esista una scorciatoia per questa cosa, ma sono agli inizi con questo programma e non l'ho ancora trovata Wink


se la sfumatura non e' sufficiente, tasto destro sull'elemento -> duplica



il logo va salvato in .svg per mantenere le caratteristiche vettoriali e poi eventualmente esportato come bitmap per ottenere la versione raster

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 02 Ott 2006 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo tutorial, brava rebelia.
Gia' che ci sono, nel caso se reputi + giusto staccarlo, splitta questa domanda in un nuovo 3D.
Utilizzo InkScape per il tracing delle bitmap, mi sembra molto buono.
Utilizzandi di lavoro CorelDraw 11, e Adobe Illustrato 9, è possibile tramite il programma effettuare qualcosa simile a inserire una Powerclip (creare una forma e poi inserirvi dentro immagini e la forma ne è il contenitore).
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 02 Ott 2006 12:31    Oggetto: Rispondi

dimenticavo! il tutorial - che ha lo scopo l'uso specifico di inkdesign - e' liberamente ispirato a questo articolo (diamo a cesare etc Mr. Green )

@kluster: grazie Smile

il tutorial - come ho scritto sopra - e' nato dalla mia voglia di imparare ad usare questo programma vettoriale open source che non conoscevo e ho preso spunto dall'articolo linkato che avevo letto tempo fa per riprodurre le varie fasi con inkscape, appunto ed e' probabile che in futuro mi cimenti ancora in qualche esperimento simile

se ti va di fare qualche tutorial usando altri applicativi, ben venga: potranno senz'altro servire ad arricchire tutti quanti! Smile

edit: l'ho usato anch'io un paio di giorni fa per vettorializzare un logo vecchio di quarant'anni inesistente in forma vettoriale e devo dire che il risultato e' stato molto buono!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi