Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Dubbi sulla licenza OEM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 26 Set 2006 17:53    Oggetto: * Dubbi sulla licenza OEM Rispondi citando

Una curiosità: ma se io acquisto un pc con una copia regolare di Windows, non ho anche diritto ad una copia su CD del sistema operativo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 26 Set 2006 18:32    Oggetto: Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
Una curiosità: ma se io acquisto un pc con una copia regolare di Windows, non ho anche diritto ad una copia su CD del sistema operativo?

Non sono certissimo di quello che dico, quindi chiedo conferma agli esperti.
Credo che possa essere venduto un PC con una licenza chiamata OEM, che dovrebbe permettere l'uso di Windows solo su «quel» computer. E' quella che prevede solo un "disco di ripristino" e che costa di meno.
Poi c'è la licenza completa con tanto di disco di installazione e che ha un costo più elevato: che dovrebbe permettere l'uso su più computer, uno alla volta però, quindi utilizzabile, per esempio, se si demolisce il vwecchio PC e se ne acquista una nuovo.
Se ho detto troppe bestialità, perdonatemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Set 2006 23:05    Oggetto: Rispondi citando

sì però non è detto che il disco di ripristino sia "te lo devi fare tu".

A me ad es. l'hanno dato già pronto.
(nche se è smepre un disco di ripristino, non un disco d'installazione).
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 27 Set 2006 09:18    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Credo che possa essere venduto un PC con una licenza chiamata OEM

Esatto su tutta la linea.

Per chi fosse interessato esiste una pagina microsoft che scende nei dettagli della Licenza OEM dove tra le altre cose c'è scritto:
Microsoft ha scritto:
Mentre il System Builder ha l?obbligo di fornire tale CD all?utente finale, l?OEM Diretto può, a sua discrezione, anche decidere di non fornirlo (o di fornire altre soluzione di Recovery).
e poco più sotto
Microsoft ha scritto:
OEM diretti: Sono i produttori di PC con marchio generalmente conosciuti a livello nazionale e multinazionale
Pertanto se acquistate un pc di marca col windows preinstallato e non vi danno nessun CD potete solo accettare la cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Set 2006 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Mentre il "System Builder " che srebbe?

(e quindi qual è la differenza tra i due?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 27 Set 2006 16:23    Oggetto: Rispondi

I System Builder sono quelli che assemblano pc a livello minore (ad esempio il negozio di pc che c'è all'angolo). Probabilmente per via delle dimensioni questi non hanno un contratto vero e proprio di collaborazione con MS e quindi acquistano licenze standard (in numero abbastanza basso) da rivendere ai loro clienti.

L'OEM Diretto (hp, sony, dell, ecc. giusto per fare qualche nome) probabilmente hanno contratti di fornitura da MS per migliaia di licenze in modo da averle a prezzi più bassi e poterle integrare nei pc che vendono.

La questione sta nel fatto che MS uno sconto comitiva per chi fa vendere tante licenze (i grandi produttori), la contropartita del prezzo basso è che se cambi pc compri una licenza nuova così dopo due o tre pc hai speso più di quanto avresti speso comprando un pc senza sistema e windows a parte (ma pochi se ne accorgono o sono in grado di prendere un pc vuoto e metterci su il sistema operativo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi