Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Esecuzione automatica sotto controllo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ott 2006 01:25    Oggetto: Esecuzione automatica sotto controllo Rispondi citando

Commenti all'articolo Esecuzione automatica sotto controllo
All'avvio di Windows vengono lanciate automaticamente numerose applicazioni: conoscerle e tenerle sotto controllo è importantissimo per rendere più stabile e più veloce il sistema, e volte può aiutare a individuare e a rimuovere malware, trojan e spyware.



Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Ott 2006 08:39    Oggetto: Windows e la rosticceria sotto casa Rispondi citando

Non per fare la solita sviolinata ma l'argomento è, lo ammetto, egoisticamente molto interessante... in effetti, non ho mai usato Spybot Search & Destroy se non in modo assai superficiale.

Il problema è che, per molti, a toccare Win senza essere esperti, c'è da andare in paranoia anche solo a cliccare su Start.
Ma è un problema di cultura informatica, non di competenze.
Se si ha paura di "toccare" qualche funzione sbagliata o pericolosa non si impara a muoversi in un universo pensato da programmatori che utilizzano la logica in modo diverso da quella che noi normalmente usiamo davanti ai fornelli o davanti alla tivù. Faccio un esempio qualsiasi: sfogliare un giornale è più semplice anche se non c'è la funzione "undo" presente in molti programmi per PC. Si può sempre rimediare tornando indietro sfogliandolo... cosa che - facendo un altro esempio - in cucina, non è possibile fare... per un arrosto bruciato la funzione "undo" non è purtroppo attivabile (anche se c'è sempre la rosticceria sotto casa).

Eppure nessuno ha paura di cucinare tanto quanto può averne a toccare qualcosa, come ad esempio la funzione di Esecuzione Automatica all'avvio di Windows trattata nell'articolo.
Questo timore, alle volte, ci paralizza inutilmente davanti ad opportunità che potrebbero in effetti migliorare la fruibilità di Windows.

Tutto questo, lo ripeto, è a mio avviso più una questione di cultura informatica che di competenze od abilità personali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 04 Ott 2006 10:03    Oggetto: toccare i parametri di windows non è una cosa da nulla... Rispondi citando

Mah, non sono totalmente d'accordo con te. Scendo in difesa di coloro che non amano toccare i vari parametri. Uno dei problemi di toccare i parametri di windows è che poi non funziona più nulla.

Utilizzando un tuo esempio: se brucio l'arrosto posso cucinare altri piatti va bene per programmi accessori del sistema operativo ma lavorare ad esempio sul registro di windows vuol dire che se sbaglio si rompe la cucina quindi o ne compro un'altra o devo chiamare il tecnico rimanendo chissà per quanto tempo senza poter cucinare.

Ciò detto quindi ben vengano programmi che permettono di migliorare le funzionalità della "cucina" proteggendoci però dagli errori. In questo caso il codice dei colori utilizzato da Spybot.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Ott 2006 10:17    Oggetto: non è che si debba essere tutti esperti !!! Rispondi citando

Very Happy ...E io invece concordo con te! In effetti quello che affermi è corretto: scassare la cucina non è come bruciare l'arrosto. Il mio esempio era un po' stiracchiato ma serviva solo come esempio per introdurre un tema parallelo ed altrettanto dolente che è quello della cultura informatica.

Non dico che si debba essere tutti esperti ma un po' più di curiosità e di autoapprendimento non guasterebbe. Siamo troppo pigri di fronte all'evoluzione delle tecnologie che ci cambiano il modo di vivere e di pensare. Le subiamo tutte troppo supinamente. Finiamo per divenire sudditi o dipendendi dalle altrui competenze, per questo siamo costretti a pagare saporitamente anche solo per farci montare un antivirus free.

Ripeto: non voglio massimalizzare il concetto ma solo far ricordare a tutti quanti che la nostra intelligenza è molto più efficiente di quanto in effetti si creda, basta solamente utilizzarla un po' di più evitando troppe scorciatoie. Anche la scarsa attività fisica ci indebolisce: la nostra percezione di autocompetenza può essere migliorata con l'esercizio della stessa. Very Happy

Ps. grazie per la tua difesa... anch'io non sono bravo a toccare i parametri di win, ho fatto un casino tremendo con un defrag e sto ancora ululando alla luna! ma cio non giustifica completamente la mia paura di "toccare")
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 04 Ott 2006 20:37    Oggetto: semplicità apparente nel fare modifiche Rispondi citando

in effetti, il mio intento era mostrare a tutti che non è poi così complicato provare a ritoccare windows mettendosi al riparo da errori che potrebbero inficiare la funzionalità del sistema.
lo spybot è perfetto soprattutto quando, ad ogni riavvio del sistema, si reinstalla il maledetto malware di turno: due clic in tutta sicurezza e il problema sparisce.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 08:02    Oggetto: Infatti! Rispondi

..Ed è così che ho inteso il senso dell'articolo. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi