Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tfr degli italiani, una bufala che si avvera
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2006 16:37    Oggetto: Tfr degli italiani, una bufala che si avvera Rispondi citando

Commenti all'articolo Tfr degli italiani, una bufala che si avvera
Negli anni scorsi era circolata in rete una email sul futuro delle liquidazioni. Oggi in parte si avvera.
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Ott 2006 18:27    Oggetto: Mozzarella di bufala ...alla frutta Rispondi citando

...Se prima eravano alla frutta, adesso siamo al dessert. (o se preferite, al desert)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giuliano}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2006 18:43    Oggetto: Eh si: siamo alla frutta! Rispondi citando

Arraffa, prendi, sottrai, finchè sei in tempo! Cioè, sino a quando sei al governo. Chissà perchè, ma riesco a ricordare solo le più nefaste iniziative dei governi di centro sinistra. L'ICI, ancor prima ISI, il prelievo sui conti correnti e depositi a risparmio del governo Amato ed ora, il furto legalizzato del TFR per sfamare l'INPS, grande elefante il cui stomaco è, da tempo immemorabile, vuoto. Come potranno reagire le piccole imprese, quelle che, magari, hanno pochi dipendenti e tirano la cinghia per non chiudere in questo periodo di concorrenza cinese e di finanziaria strozzante? Probabilmente chiuderanno prima del tempo e i pochi dipendenti ed il padrone allungheranno le liste dei disoccupati agli uffici pubblici. Mi viene da piangere...
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Ott 2006 20:41    Oggetto: chiedersi: Dove sono finiti i soldi dell'INPS? Rispondi citando

Piuttosto c'è da chiedersi dove, se devono andare a prenderli da altre parti, siano finiti i soldi dell'INPS ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Mirk}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2006 23:36    Oggetto: Le malefatte del vecchio governo Rispondi citando

Dei governi, siano essi di sx che di dx, si ricordano piu' le malefatte che altro.
E purtroppo ho ancora ben troppo presenti quelle del governo da poco ultimato.
Dopotutto la finanze sono quelle che sono e la finanziaria e' la dovuta conseguenza.

L'unica critica possibile e' che si tratta della classica finanziaria che qualunque governo di qualunque colore avrebbe concepito (escluso quelle prossime alle elezioni ed escluse le parti inerenti le amicizie/conflitti di interesse da favorire).

E la "riforma" del TFR segue questa logica ormai desueta.

Cosi' come ordinari (grazie a Tremonti) sono diventati i meccanismi di abbellimento del bilancio e che l'attuale governo non manchera' di usare anch'egli (vedi tfr ed altri spostamenti di risorse).

Piu' precisamente sul TFR:
non trovo tanto oltraggioso che l'accantonamento avvenga ai favore dell'INPS, piuttosto trovo scorretto che una decisione del genere avvenga secondo il silenzio-assenso.
Ma anche mantenerli dal datore di lavoro dovrebbe essere un opzione specifica indicata dal lavoratore (sperando non ci siano pressioni dal datore di lavoro) e non frutto del silenzio-assenso e dell'abitudine.

E trovo poco "furbo" che si parli del TFR senza aver prima regolamentato l'argomento fondi pensione e loro responsabilita'.
Che oltrettutto, in prospettiva, potrebbero essere delle Fondazioni talmente danarose da affiancarsi al (magro) ruolo delle Banche come finanziatrici e quindi motore finanziario del Paese, con beneficio delle stesse aziende (oltre che dei rendimenti dei TFR)

Per quanto concerne la (in)solvibilita' del TFR da parte dello Stato:
Se ci trovassimo ad un livello del genere credo che ottenere il proprio TFR sia proprio l'ultimo dei problemi per il cittadino.

Mentre noto che esistono aziende che usano con disinvoltura il TFR e poi falliscono lasciando per strada i dipendenti. (a prescindere dalla solvibilita' dello Stato)
Tutto sommato lo Stato potrebbe offrire maggiori garanzie (anche se come detto sopra per me non e' la soluzione).


L'INPS ed il suo debito:
il debito dell'INPS deriva certamente da politiche assistenzialiste dei passati governi di centro (e di volta in volta le varie sfumature centrobottiste o di sinistra e poi l'avvento di quelle di destra) che avevano un senso sul breve termine ma si sono rivelate disastrose sul lungo termine. (anche perche' la pezza era sempre temporanea e mai improntata al futuro... ma sembra essere il difetto delle democrazie rappresentative... risultati, scarsi, ora e subito !)
Ci sono anche molte pensioni non dovute e che negli anni stanno rientrando grazie ai controlli.

Poi ci sono i veri motivi (quelli che fanno MASSA):
l'allungamento della vita (con maggiori costi sociali e sanitari, non solo la pensione dunque !)
il minor apporto di contributi dovuti a moltissimo lavoro in nero, alla disoccupazione e ai lavori atipici con scarsi o nulli versamenti pensionistici.

Dopotutto se nessun "giovane" riempe il porcellino nessun pensionato potra' giovarne. E lo Stato/INPS giu' a far debiti.

In effetti credo che il problema dell'INPS sia (o sia stato) l'INPS stessa.
Il modo in cui si contribuiva alle casse dell'INPS funzionava quando esisteva il lavoro a tempo indeterminato.
Ed il sistema di distribuzione funzionava con attese di vita brevi.
Dico "sia stato" perche' il passaggio contrivutivo/retributivo (riforma Dini se non sbaglio) ha risolto in parte il secondo problema.

Ed una Fondazione (anche pubblica) credo sia un sistema ancora migliore per quanto concerne gestione ed erogazione delle risorse.
Mentre ignoro sistemi validi che portino TUTTI quanti noi a contribuire in modo EQUO alla propria ed altrui pensione a prescindere dal tipo di lavoro che esercitiamo.
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 08:02    Oggetto: le semplificazioni sono utili a confondere Rispondi citando

Ottimo! Invito tutti a leggere molto attentamente quanto ha scritto Mirk! Spesso, di fronte ad un testo un po' lungo, si tende a scorrere rapidamente, saltando paragrafi chiarificatori.
Consiglio di non farlo perché il tema è complesso e merita attenzione.
Le semplificazioni sono utili solo a confondere e far confluire dissensi che verranno poi strumentalizzati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 08:20    Oggetto: Il porcellino si è riempito *prima* coi contributi Rispondi citando

{Mirk} ha scritto:

L'INPS ed il suo debito: (...)
Poi ci sono i veri motivi (quelli che fanno MASSA):
l'allungamento della vita (con maggiori costi sociali e sanitari, non solo la pensione dunque !) (...)

Dopotutto se nessun "giovane" riempe il porcellino nessun pensionato potra' giovarne. E lo Stato/INPS giu' a far debiti.
Eh no!

Il "porcellino" si è riempito prima coi contributi che i lavoratori hanno versato negli anni precedenti (e i relativi interessi! Immaginatevi solo "Buongiorno,signora banca X. Ho qualche miliardo da depositare, quanto mi date d'interessi? la banca Y mi ha offerto ..." , interessi che nei decenni scorsi erano belli alti)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2006 08:46    Oggetto: la vecchia "bufala" di Attivissimo Rispondi citando

Il titolo dell'articolo induce a pensare una cosa diversa, mentre vorrebbe semplicemente ricordare la vecchia "bufala" di Attivissimo linkata in fondo (che poi era in realtà la riforma Maroni, con la sua furbata del silenzio assenso). Invito tutti a leggere il commento n° 3, con cui concordo totalmente, e che fotografa benissimo la situazione attuale (perlomeno come la vedono diversi piccoli imprenditori a cui ho chiesto un parere)
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 09:06    Oggetto: prima di questo, i bilanci dell'INPS erano in attivo Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
{Mirk} ha scritto:

L'INPS ed il suo debito: (...)
Poi ci sono i veri motivi (quelli che fanno MASSA):
l'allungamento della vita (con maggiori costi sociali e sanitari, non solo la pensione dunque !) (...)

Dopotutto se nessun "giovane" riempe il porcellino nessun pensionato potra' giovarne. E lo Stato/INPS giu' a far debiti.
Eh no!

Il "porcellino" si è riempito prima coi contributi che i lavoratori hanno versato negli anni precedenti (e i relativi interessi! Immaginatevi solo "Buongiorno,signora banca X. Ho qualche miliardo da depositare, quanto mi date d'interessi? la banca Y mi ha offerto ..." , interessi che nei decenni scorsi erano belli alti)


Vero quel dice chemicalbit ma non mi sembrava scorretto quello che affermava Mirk (almeno per quanto riguarda la parte del reintegro di fondi da parte dei lavoratori che non ci sono più e della vita media che si è allungata) ...poi mi è tornato alla mente quando la Fiat risolveva i suoi problemi di bilancio e di crisi varie (di mercato e/o di programmazione aziendale) attingendo all'INPS attraverso al cassa integrazione.
Se non erro, prima di questo, i bilanci dell'INPS erano in attivo.
Ma potrei sbagliarmi.
Attendo conferma o smentita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 09:14    Oggetto: Sulla Bufala Rispondi citando

Può darsi che l'articolo sia impreciso ma la famosa mail parlava dello stato che si sarebbe preso il tfr e allora non era così ma c'era solo il silenzio-assenso per lasciarlo al datore di lavoro o farlo versare in un fondo di previdenza complementare mentre oggi c'è per chi non ha un fondo il versamento all'ips di parte del Tfr è obbligatorio .
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{anonimoromagnolo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2006 10:17    Oggetto: qualcuno lo aveva detto....... Rispondi citando

ha ha ha ha ha Vi hanno fregato per bene i comunisti.......
Il lupo perde i pelo ma non il vizio....meglio non fare un c*****zo nella vita e vivere con i soldi del tfr dei lavoratori.
Ma quando imparerete a mandare i Vostri rappresentanti a zappare la terra?
Un bacio e scusate le risate, ci sarebbe da piangere.
Top
{marco bassi}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2006 10:41    Oggetto: Ho ho ho dedicato ai comunisti!! Rispondi citando

HO RICEVUTO E GIRO VOLENTIERI:
> MESSAGGIO PER I COMUNISTI (E PER I LORO AMICI)
>
>ora che il TUO governo ha mandato i soldati in Libano, ora che il TUO
>governo prevede che basta dichiararsi omosessuali per ottenere asilo
>politico, ora che il TUO governo consente a chiunque di ottenere la
>cittadinanza dopo
>5 anni,
>ora che il TUO governo ha rimesso i ticket sul Pronto Soccorso, ora che il
>TUO governo ricomincia a dare soldi alla Fiat (sarà per quello che Luca
>Cordero se ne sta calmo?) ora che il TUO governa distribuisce altri 3
>miliardi ai lavoratori statali, ora che il TUO governo sta per tagliarti le
>pensioni, ora che il TUO governo si prende il 65% del tuo TFR per coprire
>gli sprechi di bilancio, ora che il TUO governo ti obbliga a pagare con
>assegni, ora che il TUO governo se ne frega della sicurezza del Papa tento
>sono problemi delle guardie svizzere, ora che il TUO governo ha liberato
>ladri, terroristi, assassini e truffatori, ora che il TUO governo stabilirà
>di legge il periodo delle tue ferie, ora che il TUO governa aumenta le tasse
>sui SUV, ma non sulle FERRARI e MASERATI (che siano Fiat?) ora che il TUO
>governo toglie fondi ai comuni, ora che il TUO governo consente ai comuni di
>aumentare irpef, ici, tasse di soggiorno, tasse di scopo ... ...il tutto in
>soli 6 mesi, "festività estive" comprese...
>
>
>Ammettilo:
>
>inizi a sentirti VERAMENTE un pò coglione??
>
>Beh...qualcuno ti aveva avvertito!!! ...non puoi negarlo...
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 11:07    Oggetto: Non sara' obbiettivissima... Rispondi citando

{marco bassi} ha scritto:
HO RICEVUTO E GIRO VOLENTIERI...
Non sara' obbiettivissima, ma e' divertente! Laughing
Cio' non toglie che fa girare sti appelli sia sbagliato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 11:17    Oggetto: qualche strafalcione/inesattezza c'è Rispondi citando

{marco bassi} ha scritto:
HO RICEVUTO E GIRO VOLENTIERI:
> MESSAGGIO PER I COMUNISTI (E PER I LORO AMICI)
>
>ora che il TUO governo ha mandato i soldati in Libano, ora che il TUO
>governo prevede che basta dichiararsi omosessuali per ottenere asilo
>politico, ora che il TUO governo consente a chiunque di ottenere la
>cittadinanza dopo
>5 anni,
>ora che il TUO governo ha rimesso i ticket sul Pronto Soccorso, ora che il
>TUO governo ricomincia a dare soldi alla Fiat (sarà per quello che Luca


etc... etc...

Quasi quasi la mandiamo a Attivissimo perchè
qualche strafalcione/inesattezza c'è.
Informazione & senso critico su questi messaggi...

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 11:21    Oggetto: Re: Sulla Bufala Rispondi citando

Pier Luigi Tolardo ha scritto:
oggi c'è per chi non ha un fondo il versamento all'ips di parte del Tfr è obbligatorio
ma sono soldi miei ... Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 11:36    Oggetto: Bubble Gun, il cewingum ideologico come arma (gun) impropria Rispondi citando

Non è un po' facile fare del sarcasmo quando le cose sono così complesse che si può fare qualsiasi affermazione credibile prima di essere smentiti o magari dimenticati? Non capisco poi questa abitudine ad etichettate tutto secondo la propria appartenenza politica. Capisco che sia più facile perché ci si sente le spalle protette dall'ideologia o dalle parole di quelli che abbiamo votato, ma quanti di noi hanno la competenza per poter stabilire ciò che è vero e ciò che è falso?
Il malumore rispetto al problema di questa finanziaria è collettivo e pienamente giustificato ma aggiungere il proprio credo politico sul piatto della bilancia per appesantirlo con la spada, mi sembra un gesto alla Brenno, gesto che non portò bene ad alcuno dei contendenti, tantomeno a Brenno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 12:43    Oggetto: la fabbrica del programma Rispondi citando

Wink ..secondo me l'autore della mail-bufala del 2004 era un'impiegata/o con le orecchie lunghe della beneamata "fabbrica del programma" o di nonisma..
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Michele}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2006 12:44    Oggetto: analisi Rispondi citando

sono contento di leggere questa sua analisi, abbastanza lineare ed obiettiva: si parla si sviluppo e poi si costringerà le aziende a ricorrere alle banche perché dovranno versare parte dei soldi che hanno (e che dovranno a fine rapporto dare ai lavoratori) allo stato, che tanti in questi anni si è dimostrato quasi sempre incapace di gestirli meglio di aziende-privati-banche-lavoratori: se non è un esproprio di stato mi chiedo come chiamarlo..
Ha un bel da dire sia Padoa che Scioppa che "bisogna ridare i soldi ai lavoratori": mi sa che i ricchi che fanno di tutto per mantenere in piedi una azienda si troveranno a dare i soldi al buco nero INPS e le mutande alle banche..
Top
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 14:18    Oggetto: Tra bufale e gnu'... Rispondi citando



TRA BUFALE E GNU'
L'uso improprio del TFR come mozzarella di... bufala.


L'ultima modifica di emilio.roda il 09 Ott 2006 15:04, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 14:51    Oggetto: Re: Bubble Gun, il cewingum ideologico come arma (gun) impro Rispondi

Silent Runner ha scritto:
Non è un po' facile fare del sarcasmo quando le cose sono così complesse ...?
Dato che devo fare i conti con l'ambiente (lavorativo, sportivo, familiare, sociale, politico, economico e così via) nel quale vivo, e questo sistema è (e come potrebbe non esserlo visto la numerosità delle sfaccettature) complesso, ci sono cose che mi piacciono di più ed altre meno: il mio carattere mi porta a viverle tutte, se possibile, cercando di vederle da un'angolazione che mi stuzzichi il ragionamento. Mi piacciono le risposte ai perchè piuttosto che gli assiomi calati dal cielo. La monotonia non mi stuzzica, il cercare collegamenti non immediatamente evidenti tra le cose sì.
Una volta trovati (o supposti) tali collegamenti mi piace dipingere il risultato in modo che il mio interlocutore lo consideri: il sarcasmo, l'ironia, il sorriso, la battuta, ogni mezzo è buono per rendere più efficace la trasmissione del pensiero. Ma non dipende dalla complessità delle cose, e non mi interessa se sia ritenuto facile o no, sono io che sono fatto così ... Very Happy
Silent Runner ha scritto:
Capisco che sia più facile perché ci si sente le spalle protette dall'ideologia o dalle parole di quelli che abbiamo votato
io sono incazzatissimo con quelli per cui ho votato Evil or Very Mad
Silent Runner ha scritto:
quanti di noi hanno la competenza per poter stabilire ciò che è vero e ciò che è falso?
Non pretendo di essere infallibile. E sono convinto che bene e male non siano separabili da un taglio netto.
All'interno di questo confine credo, per le cose che mi riguardano (quelle per cui voto, quelle per cui pago le tasse), di poter stabilire se una cosa PER ME è - ragionevolmente - vera o falsa, se una scelta (ad esempio del governo attualmente in carica) fa gli interessi della mia categoria o quelli di qualche altra, od addirittura solo i suoi.
E' sulla base di ciò che ciascuno di noi percepisce che esprime il voto. Quindi ciascuno di noi stabilisce che cos'è vero e che cosa falso per lui, e sulla base di tale percezione opera le proprie scelte.
Poco importa che la verità assoluta, supposto che esista, fosse un'altra.
E' di questo che stavamo parlando, vero? Think
Silent Runner ha scritto:
aggiungere il proprio credo politico sul piatto della bilancia per appesantirlo con la spada, mi sembra un gesto alla Brenno
Se non ricordo male la leggenda narra che Brenno, il gallo vincitore, rispose con questo gesto di spocchia alle lamentele dei romani che dovevano pagare il riscatto di Roma con oro pesato su bilance palesemente truccate.
Ma a me non sembra di avere buttato la spada. E' vero che è andata al governo chi ho scelto con la croce (quindi il Brenno dovrei essere io), ma ora mi sento nella condizione di colui che riempie d'oro la bilancia truccata. Shocked Ho votato una coalizione perchè pensavo fosse meglio di quella che governava precedentemente ma mi ritrovo che:
* al governo c'è un numero di persone mai visto cui devo pagare lo stipendio;
* una delle prime leggi che fa passare è per liberare delinquenti;
* è intenzionata a scipparmi il TFR;
* promuove una finanziaria che causa la rivolta dei sindaci;
* la maggior parte delle azioni che compie non si sposa col programma che ha sbandierato in campagna elettorale;
mi sembra di essere ancora nella legislazione precedente Shocked Shocked Shocked altro che Brenno: cornuto e mazziato! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi