Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rsylim Mortale devoto

Registrato: 09/10/06 12:02 Messaggi: 10 Residenza: Quartu Sant'Elena (CA)
|
Inviato: 09 Ott 2006 12:31 Oggetto: * Inviare fax con la linea adsl |
|
|
Da quando sono collegato ad Alice ADSL Free non riesco più ad inviare un fax. Da più parti mi viene detto che, effettivamente, l'ADSL non consente di utilizzare tale servizio. E' mai possibile?. Qualcuno mi ha suggerito di utilizzare un modem analogico e di collegarmi alla presa dell'adattatore dell'ADSL (non so se si chiama così), saltando il modem Alice, o direttamente alla presa telefonica, ma tutto sembra inutile. Per togliermi ogni dubbio (anche se prima di avere l'ADSL inviavo e ricevevo fax senza problemi) ho controllato che siano attivate le opzioni di Windows XP Home Edition, ma tutto sembrerebbe OK. E' mai possibile che dipenda esclusivamente da Alice o che ciò si verifichi con qualsiasi collegamento ADSL (come sostengono molti)? In pratica ciò significa che chi usufruisce di tale tipo di collegamento deve rinunciare al fax?
RSYLIM |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Ott 2006 13:02 Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto!
Non ho capito alcuni dettagli,
ma più di tutto non ho capito una cosa:
il fax con cosa lo mandi?
(o melgio: tenti di mandarlo) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 09 Ott 2006 14:49 Oggetto: |
|
|
via Adsl non puoi inviare fax...che viaggiano su linea analogica..
per cui per utilizzare fax da pc devi utilizzare un modem analogico e sfruttare la linea analogica...
per cui torno alla domanda di chemicalbit....cosa usi per inviare il fax?
che problemi ti da, quale errore eventualmente? |
|
Top |
|
 |
rsylim Mortale devoto

|
Inviato: 14 Ott 2006 07:55 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | via Adsl non puoi inviare fax...che viaggiano su linea analogica..
per cui per utilizzare fax da pc devi utilizzare un modem analogico e sfruttare la linea analogica...
per cui torno alla domanda di chemicalbit....cosa usi per inviare il fax?
che problemi ti da, quale errore eventualmente? |
Ho provato a bypassare l'adattatore ADSL ed anche a toglierlo, collegando il doppino proveniente dal PC (dotato di un moden analogico) direttamente alla presa telefonioca o all'uscita dell'adattatore prevista per collegare il telefono analogico, ma il fax non parte lo stesso, nonostante quanto affermino molti miei "aiutanti" e, nella finestra di monitoraggio del fax appaiono due messaggi:
1- E' possibile inviare fax
2- La linea telefonica è occupata o il collegamento è difettoso (forse le parole non sono proprio queste, ma il concetto è esatto).
Questo secondo messaggio, tuttavia, è mendace, perché, provando e riprovando a fare il numero con un normale telefono (utilizzando lo stesso doppino) la line appare libera ed il collegamento niente affatto difettoso.
Il problema, comunque, l'ho risolto utilizzando il servizio di FaxFator che, dopo alcuni tentativi andati a vuoto, sono riuscito ad attivare.
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto rispondermi per cercare di aiutarmi.
(Mi è rimasto, tuttavia, un dubbio: il segnale della Telecom è veramente analogico? In questo caso: come mai mezza Italia non può ancora usufruire dell'ADSL? Forse solo per ragioni politiche?) |
|
Top |
|
 |
Boston Dio minore

Registrato: 12/07/05 18:49 Messaggi: 557 Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma
|
Inviato: 15 Ott 2006 18:32 Oggetto: |
|
|
Io credo dipenda da una abilitazione che deve darti il gestore che utilizzi.
I miei hanno una linea fastweb, ed utilizzano il regolare fax che utilizzavano prima con la linea analogica.
Io ho un contratto voip, ed un adattatore PAP2, tempo fa leggevo nelle istruzioni dell'adattatore che è possibile settarlo per poter utilizzare il fax...
Forse alice non autorizza questa funzione...  |
|
Top |
|
 |
roboto Comune mortale

|
Inviato: 26 Ott 2006 19:20 Oggetto: |
|
|
Buonasera a tutti, dopo essere impazzito cercando di fare funzionare il fax collegato a Tiscali Voce ADSL ho acquistato un nuovo fax sperando nel Signore! Marca Panasonic KX-FP145 che FUNZIONA PERFETTAMENTE.Tragico che non si possano avere informazioni sicure ne dai gestori delle reti adsl,ne dai rivenditori di dispositivi fax . |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2006 23:45 Oggetto: |
|
|
roboto ha scritto: | Buonasera a tutti, dopo essere impazzito cercando di fare funzionare il fax collegato a Tiscali Voce ADSL | Che cos'è? un fax speciale che si collega al modem ADSL? |
|
Top |
|
 |
dinazeusforum Mortale adepto

|
Inviato: 07 Nov 2006 19:45 Oggetto: |
|
|
Forse rsylim intendeva il servizio fax di Win XP
L'ho sempre usato quando avevo il modem analogico.
Da quando ho l'ADSL no!
Qualcuno ha la soluzione senza comprare il fax esterno? |
|
Top |
|
 |
PHOEBE Mortale pio

|
Inviato: 11 Nov 2006 03:18 Oggetto: FAXATOR |
|
|
Con Faxator.com puoi inviare fax gratis in tutta Italia.
È facile come spedire una e-mail, quindi da ora spedire un Fax sarà un gioco da ragazzi.
La registrazione è gratuita e puoi iniziare a inviare fax gratis!
Funziona tutto subito.
Nessuna installazione, non serve alcun software o driver. Spedisci semplici e-mail con degli allegati
Completamente GRATUITO!!!
Provalo ora e rimarrai soddisfatto!
http://www.faxator.com/home.htm
PROVATO TESTATO PERFETTO...
ciao
ziocla |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Nov 2006 08:35 Oggetto: |
|
|
grazie phoebe.
Avevo letto che rsylim ha utlizzato Faxator.
Sono stato sul sito. Ma il trucco qual'è e perchè chiedono nella registrazione il cellulare?
Non x diffidenza ma...
Possibile che ad oggi il fax interno ad XP debba funzionare solo sull'analogico?
Forse con Win Vista... |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 11 Nov 2006 23:47 Oggetto: |
|
|
rsylim ha scritto: | [
Ho provato a bypassare l'adattatore ADSL ed anche a toglierlo, collegando il doppino proveniente dal PC (dotato di un moden analogico) direttamente alla presa telefonioca o all'uscita dell'adattatore prevista per collegare il telefono analogico |
Il cavetto che ti esce dal modem analogico (quello che usi come fax) devi collegarlo alla presa filtrata (quella a cui collegheresti un telefono). Prova ad attaccarci un telefono. Dovresti sentire il tu-tu normale e se fai una telefonata dovrebeb essere tutto a posto (senza sentire fischi neanche quando contemporaneamtne stai navigando in internet).
Se le cose stanno cosi' allora il fax dovrebbe fuznionare (almeno a me funziona). Se non fuzniona allora potrebbe essere che il problema sia da qualche altra parte.
Tutto il resto e' uguale a come era prima che avevi l'ADSL? Cioe', e' tutto uguale a quando ti funzionava il modem/fax? Non e' che hai ricreato la connessione, ecc?
In tuto questo sto dando per scontato che tu hai una liniea analogica (normale) e non una linea ISDN |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Nov 2006 08:05 Oggetto: |
|
|
anyfile sei stato chiarissimo. grazie.
Ma non esiste niente che possa permettere una trasmissione del fax di WinXP come fosse una telefonata tipo VoIp?
 |
|
Top |
|
 |
rsylim Mortale devoto

|
Inviato: 12 Nov 2006 10:21 Oggetto: inviare fax con l'ADSL |
|
|
Niente da fare! Ho provato e riprovato, utilizzando il doppino che collega il fax analogico del notebook alla linea telefonica, ma i risultati sono sempre negativi. La cosa è sorprendente: un normale telefono, collegato alla stessa presa, riceve il segnale di fax libero, mentre il Pc segnala che la linea è occupata!
Naturalmente, in un primo momento ho pensato d'aver erroneamente modificato le impostazioni del Pc, ma tutto è risultato in ordine, tanto che, collegandolo alla linea analogica di un vicino di casa il fax funziona regolarmente.
Purtroppo, come loro solito, quando si pongono quesiti pseudo-tecnici, le telefoniste della Telecom cascano dalle nuvole (ed è già molto se masticano un po' di italiano) e ti offrono immediatamente assistenza domiciliare a pagamento (non personale, naturalmente, ma da parte di un tecnico...maschietto). Non so se lo dicano per ignoranza, o se sia questa la politica della Compagnia (soldi, soldi, soldi...vogliamo solo soldi!!!).
Ad ogni buon conto, il problema dell'invio l'ho risolto con Faxator, ma resta insoluto quello relativo alla ricezione di un fax proveniente da un corrispondente non registrato presso quella "benemerita" compagnia (ma dove ci guadagnano, dal momento che nel loro sito non appaiono banners pubblicitari?).
Grazie a tutti.
rsylim |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Nov 2006 11:53 Oggetto: |
|
|
Per ricevere fax, sono anni che uso:
http://www.messagenet.it/fax/freefax/
e mi trovo benissimo.
Riguardo mandare fax analogicamente, se dal tuo vicino funziona...; hai prese multiple?
L'impianto in casa è fatto da te o da tecnici Telecom? |
|
Top |
|
 |
rsylim Mortale devoto

|
Inviato: 12 Nov 2006 13:06 Oggetto: iniviare fax con l'ADSL |
|
|
Non so chi abbia realizzato l'impianto, essendo l'edificio vecchio di alcuni decenni.
Si tratta, comunque, di un lavoro fatto con i piedi e, come succedeva un tempo, realizzato con materiale assai scadente.
Non penso, tuttavia, che ciò possa influire sul funzionamento o meno del fax. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 12 Nov 2006 17:04 Oggetto: Re: inviare fax con l'ADSL |
|
|
rsylim ha scritto: | un normale telefono, collegato alla stessa presa, riceve il segnale di fax libero, mentre il Pc segnala che la linea è occupata! | Uh? spiega melgio ...
il modem ti segnala che la liena è occupata? come?
qual modem analogico l'avevi già usato prima di avere l'ADSL
(usato come meodem? come fax?) |
|
Top |
|
 |
damatix Comune mortale

|
Inviato: 11 Dic 2006 12:21 Oggetto: |
|
|
roboto ha scritto: | Buonasera a tutti, dopo essere impazzito cercando di fare funzionare il fax collegato a Tiscali Voce ADSL ho acquistato un nuovo fax sperando nel Signore! Marca Panasonic KX-FP145 che FUNZIONA PERFETTAMENTE.Tragico che non si possano avere informazioni sicure ne dai gestori delle reti adsl,ne dai rivenditori di dispositivi fax . |
io ho acquistato un samsung multifunzione modelloSF-565P collegato al modem di tiscali voce i fax non ne vogliono sapere di partire .. qualche consiglio?? |
|
Top |
|
 |
|