Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
.Vanni Guarnieri. Ospite
|
Inviato: 05 Giu 2006 10:14 Oggetto: Strano comportamento di Libero: cosa ne pensate ? |
|
|
Spett. Redazione,
vorrei segnalarvi un comportamento quantomeno singolare da parte dei gestori del sistema di posta elettronica di Libero.
Ho ricevuto un messaggio da 'Libero Posta' che vi riporto di seguito:
'Gentile Utente,
questo e' un messaggio di notifica automatico, ti preghiamo di non rispondere a questa casella di posta.
Il sistema antivirus di Libero ha rilevato il seguente virus in una mail inviata al tuo indirizzo di posta:
virus: HTML.Phishing.Bank-473
Per proteggere la tua casella, e' stata bloccata la consegna di questo messaggio.
Il mittente della mail contenente il virus viene falsificato dal virus stesso, per questo motivo l'unica informazione attendibile e' l'indirizzo IP che lo ha inviato.
indirizzo IP:
[216.126.79.102]
Data e ora di ricezione del virus:
Sun, 4 Jun 2006 23:25:41 +0200 (CEST)
Attraverso l'indirizzo IP e la data e' possibile risalire al mittente e avvisarlo del problema.
Per maggiori informazioni e dettagli ti consigliamo di consultare il sito
http://assistenza.libero.it/supporto/faq_posta.phtml#2533
Il senso e' chiaro.
Il problema a mio avviso e' dato dal fatto che il gestore di posta rileva (con mezzi di cui io non sono al corrente e di cui non posso verificare l'affidabilita') un virus in un messaggio a me indirizzato e *incarica me* di rivolgermi al postmaster del dominio di provenienza per protestare o segnalare la cosa.
Trovo il tutto piuttosto strano, dal momento che io non posso essere sicuro del fatto che il mio gestore di posta non si sbagli, dal momento che io potrei non avere le competenze necessarie per risalire dall'indirizzo IP al dominio, dal momento che in definitiva Libero mi segnala un problema e pretende che sia io ad occuparmene.
Cosa ne pensate ?
Cordiali saluti e complimenti per il vostro sito.
Vanni Guarnieri |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 05 Giu 2006 16:17 Oggetto: |
|
|
Sulla politica di sicurezza di libero si e' spesso discusso in passato, soprattutto sull'unilateralita' delle sue iniziative.
Qua abbiamo discusso delle novita' quando sono apparse la prima volta;
Qua si parla di mittenti bloccati unilateralmente da libero;
Qua di e-mail sparite nel nulla;
Qua della politica antivirus che cancella allegati legittimi.
Anche a me pare sbagliato il caso che ti e' accaduto; c'e' da dire che Libero almeno qualcosa fa per difendere i suoi clienti, altri provider, piu' semplicemente, se ne fregano. |
|
Top |
|
 |
willy Semidio

|
Inviato: 19 Ott 2006 17:00 Oggetto: |
|
|
E' un po' strano il fatto che la stessa dicitura ovvero "Il sistema antivirus di Libero ha rilevato il seguente virus in una mail inviata al tuo indirizzo di posta: virus: HTML.Phishing.Bank-473
sia arrivata anche a me.
Secondo i tentativi di tracciamento svolti come da indicazioni di Libero l'email incriminata dovrebbe esser partita da Padova.
In'altra stranezza è che capita quasi regolarmente ogni 2 mesi circa.
Un'altra cosa invece che potrebbe sembrare una stranezza. . . è che certi provvider con una piccola spesa annuale , tipo canone, ti salverebbero dallo SPAM!
Ma allora la domanda mi sorge spontanea . . . chi è che ha interesse allo SPAM?
Se paghi un certo canone ti si blocca lo SPAM. . . mentre è noto a tutti che lo SPAM è difficilissimo da bloccare. . . .!
Ma allora come stanno veramente le cose? |
|
Top |
|
 |
|
|