Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Connessi in banda larga wireless 150 comuni del Veneto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Silvia.
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2006 11:08    Oggetto: Connessi in banda larga wireless 150 comuni del Veneto Rispondi

Uno dei primi WISP (Wireless Internet Service Provider) italiani offre connettività in banda larga senza fili a centinaia di abbonati nei comuni della province di Vicenza, Treviso, Padova e Verona, grazie alla tecnologia Alvarion, leader mondiale del wireless broadband.

Nell?ottobre 2005, dopo che il decreto Landolfi ha dato il via libera all?utilizzo delle reti in banda non licenziata su tutto il territorio nazionale, Telemar Spa si è infatti qualificata come WISP e ha iniziato a realizzare una rete wireless privata per fornire connettività in banda larga al territorio della provincia di Vicenza e dei comuni limitrofi.

Oggi, quasi tutti i 119 comuni del vicentino e altri 30 delle province di Treviso, Padova e Verona - un?area di circa 2.500 Km2 - possono godere dei vantaggi della banda larga senza fili, e sono già centinaia gli utenti connessi alla rete, tra cui alcune Amministrazioni Pubbliche e moltissime aziende.

La tecnologia Alvarion ha permesso infatti a Telemar di colmare il Digital Divide nelle aree non ancora raggiunte dalla banda larga, oppure di offrire, nelle aree già servite, una connessione con troughput maggiore di quella consentita dalle linee xDSL.

Un network espandibile, in grado di fornire in futuro nuovi servizi a valore aggiunto. Attualmente si sta vagliando la possibilità di aggiungere all?offerta i servizi di video-sorveglianza e video-controllo, un alto troughput dati su dorsali specifiche, video fonia, video conferenza, ecc. A questo proposito, è in fase di sperimentazione l?utilizzo di alcune telecamere nel territorio.

La rete wireless in banda larga, realizzata da Telemar con il supporto dell?installatore NTRnet, è completamente gestita con tecnologia Alvarion Hiperlan nelle frequenze dei 5,4-5,7 GHz.

Il centro stella è localizzato presso la sede di Telemar a Vicenza. Da qui, tramite link Punto-Punto, si diramano le dorsali che collegano il centro stella con le varie località sede delle Access Unit (AU). Le AU si collegano quindi al cliente finale tramite link Punto-Multipunto. Ogni AU ha una capacità di 32 Mbps per settore ed è in grado di gestire fino a 512 utenti in modalità non criptata e fino a 128 in traffico criptato.

Le soluzioni Punto-Punto scalabili e flessibili di Alvarion hanno permesso a Telemar di costruire dorsali con diverse capacità, in modo da adeguare ed espandere la sua infrastruttura rispondendo alle diverse esigenze del territorio coperto.

Il network wireless affianca quello wired/optical già esistente di proprietà di Telemar, in modo da raggiungere anche le aree escluse dall?xDSL o da potenziare il traffico sui cavi di rame.

La rete è interamente realizzata con prodotti Alvarion: gli apparati BreezeNET B14, B28 e il nuovo B100 sono utilizzati per i link di trasporto, mentre gli apparati BreezeACCESS VL per i link di accesso alla rete.

I BreezeNET B sono apparati Bridge Punto-Punto che operano nella banda dei 5 GHz con capacità fino a 32 Mbps Half Duplex ed oltre 60 Mbps di picco di troughput netto FTP (performance massima in funzione dell?orografia del territorio) in modalità Turbo Mode.

I BreezeACCESS VL sono invece apparati Punto-Multipunto con capacità di cella (troughput netto FTP) da 32 Mbps (singola Access Unit) fino a 192 Mbps (6 Access Unit) e client da 3 a 54 Mbps. Altre caratteristiche sono: l?ACCS (Automatic Clear Channel Selection), che si avvale di un analizzatore di spettro interno in grado di captare le interferenze su ogni canale in modo da permettere all?unità di selezionare il canale più libero; l?OFDM NLOS (Non-Line-Of-Sight) con raggio d?azione fino a 8/10 km a seconda dell?orografia del territorio.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi