Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 16 Ott 2006 16:29 Oggetto: tagliare video & virtual dub |
|
|
Mi trovo spesso ad avere video di cui vorrei editare una parte..
o meglio..non editare, semplicemente tagliare ciò che non mi interessa..che so di un video lungo 20 minuti magari mi interessano solo 4-5 minuti centrali
quindi niente modifiche, effetti, ecc.
Ora..con Virtual Dub è banalissimo selezionare la porzione di video interessata...
ma quando si tratta di andare a salvare detto porzione come nuovo filmato...sorgono i problemi..nel senso che non so esattamente come fare..per ottenere un risultato sensato [ad esempio 1,15 giga per 5' 04'' non sono un risultato sensato visto che 22 minuti iniziali erano 270 mega ]
In pratica mi serve selezionare la parte che mi interessa e salvarla con le stesse caratteristiche qualitative del filmato iniziale.
Dritte precise?
ps: tanto per capirci..con un mp3 con un programmino di pochi kb apro il file, taglio quello che desidero e salvo...e ottengo l'mp3 editato a dovere..pensavo di poter banalmente fare la stessa cosa (anche se nel video ci sono due flussi..quello audio e quello video appunto) |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 16 Ott 2006 16:53 Oggetto: |
|
|
Credo che tutto quello che ti basti è settare:
VIDEO ---> Direct Stream Copy
AUDIO ---> Direct Stream Copy.
Dovrebbe a quel punto salvare con la stessa codifica sia audio che video.
Unico consiglio, per evitare problemi di sincronia. Quando arrivi al punto da tagliare, c'è un tastino a forma di chiave (sia verso destra che verso sinistra)
Clicca prima sull'icona a forma di chiave, che sposta il filmato al fotogramma chiave + vicino. Poi File ---> Save as AVI. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 16 Ott 2006 17:12 Oggetto: |
|
|
ok, imposto così..e poi?
come scelgo di salvare?
con Save as Avi mi esce un messaggio di errore che recita
error ha scritto: | The source video stream use a compression algoritm wich is not compatible with avi files. Direct stream copy cannot be used with this video stream |
uff..mica devo finire a usare il Movie Maker vero? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 16 Ott 2006 17:32 Oggetto: |
|
|
Allora ti tocca rielaborare il file, visto che quello di partenza in realta' non e' un vero file .avi, con conseguente allungamento dei tempi e perdita' di qualita'.
il sistema indicato da Kluster e' efficace solo per divx e xvid purtroppo, o per avi "veri" (sulla verita' degli avi pero' bisognerebbe discutere, ci sono cose che ignoro). |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 16 Ott 2006 17:42 Oggetto: |
|
|
intendi che devo prima portarlo da quel che è (.mpg) a .avi con qualche programma di conversione e poi usare Virtual Dub?
ok..passo a Movie Maker.....  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 16 Ott 2006 17:52 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | intendi che devo prima portarlo da quel che è (.mpg) a .avi con qualche programma di conversione e poi usare Virtual Dub? | La conversione nel caso te la fa direttamente il virtualdub, pero anziche direct stream copy dovrai fare un full processing mode, mettendo come compression il divx.
ioSOLOio ha scritto: | ok..passo a Movie Maker.....  | Non lo conosco proprio, non saprei dirti se ci metto piu' o meno tempo o se nel tagliare ricomprime il file perdendo qualita'.
Puoi fare un tentativo anche col tmpgenc, segui il wizard, permette di fare molto piu' che la semplice conversione di file. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 16 Ott 2006 18:08 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | La conversione nel caso te la fa direttamente il virtualdub, pero anziche direct stream copy dovrai fare un full processing mode, mettendo come compression il divx. |
ok, provo e faccio sapere...cioè te rompo ancora con i problemi
Gateo ha scritto: |
ioSOLOio ha scritto: | ok..passo a Movie Maker..... | Non lo conosco proprio, non saprei dirti se ci metto piu' o meno tempo o se nel tagliare ricomprime il file perdendo qualita'. |
veloce è abbastanza veloce...
è a prova di utonto...nel senso che splitta il file in clip a loro volta sezionabili..trascini quello che vuoi sulla linea temporale..fai salva, scegli la qualità e lui ti da il file .WMV
Ed ovviamente perde qualità..per lo meno dalle prove fatte
ioSOLOio ha scritto: | Puoi fare un tentativo anche col tmpgenc, segui il wizard, permette di fare molto piu' che la semplice conversione di file. |
ok..tento.. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 16 Ott 2006 19:28 Oggetto: |
|
|
ah mpeg eh? eh si
prova a vedere qui se ti è utile:
http://techzone.ngi.it/TMPGEnc-dividereMPG.htm |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 17 Ott 2006 15:13 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | ah mpeg eh? eh si
prova a vedere qui se ti è utile:
http://techzone.ngi.it/TMPGEnc-dividereMPG.htm | Dal quale traggo Citazione: | Poiché il video non viene ricompresso la velocità dell'operazione dipende esclusivamente dalla velocità dell’ Hard Disk, quindi è generalmente molto elevata. | Direi che e' quello che fa per Luisololui. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2006 15:57 Oggetto: |
|
|
yess...pare proprio ciò che andavo cercando.
Provo e faccio sapere il mio livello di soddisfazione  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2006 17:32 Oggetto: |
|
|
rieccomi qua...
il programma è valido e semplice da usare nonchè molto veloce..
ma ho un problema..lo spezzone ottenuto è valido come l'originale dal punto di vista video..ma è senza audio ed ovviamente lo Stream Type è settato su System (Video+Audio)
E, come da screenshot seguente, l'audio viene trattato....
 |
|
Top |
|
 |
|