Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
velo o non velo questo il problema..
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Albatro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/03/06 05:56
Messaggi: 163
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 13:16    Oggetto: velo o non velo questo il problema.. Rispondi citando

Perche'certa gente quando viene in italia vuole imporre i loro usi e costumi e quando noi andiamo ai loro paesi,ci dobbiamo attenere alle loro leggi?

Se io sono ospite di un amico,di un conoscente,io cerco di attenermi alle regole di casa anche se non mi stanno bene,al massimo se propio non resisto piu',saluto e me ne vado.

E non solo i veli,ma in passato ci sono state storie anche' per i crocefissi nelle aule. Io mi chiedo,ma che impedimendo da un crocefisso appeso in un aula anche se si e' di fede non cristiana?Se io non fossi cristiano,non e' certo un crocifisso appeso ad una parete a farmi cambiare il mio credo religioso.

finalmente prodi con una legge a messo fine,alle donne che si coprono senza lasciare almeno il volto scoperto. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 13:34    Oggetto: Rispondi citando

la legge c'era già, in effetti: è quella che proibisce di girare per strada col volto coperto, come fanno i banditi prima di una rapina, tanto per fare un esempio.
per il resto, concordo con te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 13:59    Oggetto: Re: velo o non velo questo il problema.. Rispondi citando

Albatro ha scritto:
...finalmente prodi con una legge ha messo fine,alle donne che si coprono senza lasciare almeno il volto scoperto. Rolling Eyes


Mi sono perso qualcosa o in realtà Prodi ha solo esternizzato un proprio parere in merito a quest'annoso problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Albatro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/03/06 05:56
Messaggi: 163
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 19:24    Oggetto: Re: velo o non velo questo il problema.. Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
Albatro ha scritto:
...finalmente prodi con una legge ha messo fine,alle donne che si coprono senza lasciare almeno il volto scoperto. Rolling Eyes


Mi sono perso qualcosa o in realtà Prodi ha solo esternizzato un proprio parere in merito a quest'annoso problema?


per la verita' credo che un qualcosa del genere esista gia nella costituzione,( che vieta di andare in giro col volto coperto) poi Prodi lo ha ribadito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 23:06    Oggetto: Re: velo o non velo questo il problema.. Rispondi citando

Albatro ha scritto:
Perche'certa gente quando viene in italia vuole imporre i loro usi e costumi e quando noi andiamo ai loro paesi,ci dobbiamo attenere alle loro leggi?


..perché noi siamo un paese libero e loro no, e legge e religione sono due cose distinte essendo stabilito dalla costituzione che il nostro stato è laico..

Citazione:
E non solo i veli,ma in passato ci sono state storie anche' per i crocefissi nelle aule. Io mi chiedo,ma che impedimendo da un crocefisso appeso in un aula anche se si e' di fede non cristiana?Se io non fossi cristiano,non e' certo un crocifisso appeso ad una parete a farmi cambiare il mio credo religioso.


..su questo non sono affatto d' accordo, se c' è libertà di religione allora mi ci devi mettere anche gli altri simboli di tutte le altre religioni, non può essere favorita una (il pari trattamento lo ha stabilito anche una sentenza ultimamente, ma non ricordo quale sia), io sono ateo e l' immagine del cristo in croce è per me brutta, triste e inquietante, specialmente per i bambini che vanno a scuola, inoltre non è giusto che io sia costretto a vederla a forza nei luoghi dove sono obbligato ad andare (scuole, tribunali, ospedali...) se ho diritto ad essere laico e ateo. le immagini cosidette "sacre" per chi crede, dovrebbero stare solo nei luoghi di culto e la religione dovrebbe restare una cosa intima.. ritenendola, tra l' altro, il male dei mali, la cosa che nei secoli ha prodotto centinaia di milioni di morti in nome di un ipotetico dio, fosse per me ne vieterei il professarla pubblicamente... mi spiego meglio: vuoi credere in dio, pregarlo, eccetera?.. puoi farlo tranquillamente in casa tua, qualsiasi sia la tua religione... il tuo dio, se esiste, ti proteggerà comunque...
Per inciso, ricoverato in un ospedale di Roma, feci togliere il crocifisso dalla parete della nostra stanza per tutta la degenza (la sera era pure illuminato..), una settimana, in fondo al corridoio c' era la cappelletta per chi voleva pregare, ma vi parlo del 1971-72 circa.. non di oggi...


Citazione:
finalmente prodi con una legge a messo fine,alle donne che si coprono senza lasciare almeno il volto scoperto. Rolling Eyes


..questa non la sapevo, a me non piacciono neanche le "mantellate"... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 19 Ott 2006 06:42    Oggetto: Rispondi citando

Zaefich ha espresso pienamente anche il mio pensiero.
Voglio aggiungere anche
Albatro ha scritto:
Perche'certa gente quando viene in italia vuole imporre i loro usi e costumi e quando noi andiamo ai loro paesi,ci dobbiamo attenere alle loro leggi?


In generale. Quando andiamo in un paese straniero, ci dobbiamo attenere alle leggi di questo. Possiamo mantenere i nostri costumi, se questi non sono contro la legge. Se c'e' in italia una legge che vieta il viso coperto, giusto che venga fatta rispettare. Anche se lo scopo della legge e' evidentemento il prevenire illeciti (tipo rapine), e non certo impedire costumi religiosi. Magari una legge nata quando questi in italia non erano noti. Ma non essendo in italia, mi chiedo: qualcuno vuole imporre i propri usi e costumi? Qualcuno vuole imporre alle Italiane di passeggiare a viso coperto?!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 19 Ott 2006 07:46    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
Zaefich ha espresso pienamente anche il mio pensiero.

..che carini che siamo.. Squeeze

kkk2003 ha scritto:
Voglio aggiungere anche
Albatro ha scritto:
Perche'certa gente quando viene in italia vuole imporre i loro usi e costumi e quando noi andiamo ai loro paesi,ci dobbiamo attenere alle loro leggi?


In generale. Quando andiamo in un paese straniero, ci dobbiamo attenere alle leggi di questo. Possiamo mantenere i nostri costumi, se questi non sono contro la legge. Se c'e' in italia una legge che vieta il viso coperto, giusto che venga fatta rispettare. Anche se lo scopo della legge e' evidentemento il prevenire illeciti (tipo rapine), e non certo impedire costumi religiosi. Magari una legge nata quando questi in italia non erano noti. Ma non essendo in italia, mi chiedo: qualcuno vuole imporre i propri usi e costumi? Qualcuno vuole imporre alle Italiane di passeggiare a viso coperto?!

..era proprio quello che mi sono dimenticato di precisare.. Wink ..d' ora in poi risponderemo una volta per uno, firmando anche per l' altro... Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 19 Ott 2006 07:53    Oggetto: Rispondi

zaefich ha scritto:

..era proprio quello che mi sono dimenticato di precisare.. Wink ..d' ora in poi risponderemo una volta per uno, firmando anche per l' altro... Very Happy Very Happy


Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi