Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Candida, il male del secolo... anzi del millennio!!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 25 Ott 2006 20:04    Oggetto: Candida, il male del secolo... anzi del millennio!!! Rispondi citando

Ho letto il thread riguardo il cancro che sarebbe prodotto dalla candida, secondo il signor Simoncini, e curabile via bicarbonato per endovenosa. Scrivo questo mio per segnalare che il problema della disinformazione riguardo la candida è ben più grave e soprattutto diffusissimo in certi ambienti "pseudo-medici" e "para-scientifici", nonchè "para-(autocensura)".
Se certi guru delle medicine alternative si limitassero a raccontarsi tra loro certe fesserie la cosa non mi tangerebbe: il problema è che mettono in mezzo dei poveracci che già stanno male di loro e, lungi dall'aiutarli e dal dare loro conforto, li terrorizzano in modo indegno, nell'unico interesse del proprio portafogli e non certo dell'ammalato.
Innanzi tutto preciso che non ho nulla contro le medicine alternative in sé, a patto che vengano praticate in modo sensato e responsabile, cioè conoscendone bene le caratteristiche e soprattutto i limiti: i miei strali vanno contro certi sedicenti specialisti in tali medicine che pretendono che i loro metodi, avendo avuto successo in certi casi ma senza aver mai fatto uno staccio di controllo sia pur vagamente scientifico, pretendono che questi stessi metodi siano validi sempre e comunque, per tutto e di più.
Per chiarire vi racconto il caso di una mia amica che soffre di insulinemia, cui consegue forte obesità (con tutti i problemi che essa comporta e che vi lascio immaginare, compresi quelli di natura psicologica): convinta da una conoscente si è recata da un naturopata il quale l'ha letteralmente terrorizzata, tanto che dopo la visita lei mi ha chiamato in lacrime, praticamente certa che sarebbe morta entro pochi mesi, se non settimane. Cosa le avrà mai trovato quel grande esperto in nutrizione, nonché maesto di tatto?
E' presto detto: secondo lui tutti i sintomi della mia amica, dal mal di piedi alla depressione, erano dovuti solo ed esclusivamente alla candida, curabile, sempre secondo lui, solo ed esclusivamente con una dieta e un unguento all'aloe, ASSOLUTAMENTE VIETATI gli antibiotici. Già questa affermazione è molto grave in quanto convincere qualcuno a trascurare le cure della medicina "ufficiale" per una disfunzione grave come quella di cui soffre la mia amica, a favore di rimedi che saranno sì più naturali ma certo inefficaci per patologie gravi, è un atteggiamento irresponsabile e passibile di procedimento penale. Non contento ha voluto descrivere come agisce la candida, sempre secondo lui: si trasferisce dall'intestino alla zona genitale, quindi al sangue e a tutto l'organismo, provocando praticamente tutti i sintomi conosciuti alla scienza medica, e probabilmente anche altri da scoprire, fino ad arrivare al cervello e a provocare la morte. Per essere sicuri dell'infezione basta, sempre secondo il "luminare", fare un esame delle feci per verificare la presenza di candida e già che ci siamo un esame del sangue per vedere il gruppo sanguigno, essenziale per sapere la dieta da fare, in quanto i cibi si assimilano in modo diverso a seconda, appunto, del gruppo sanguigno.
Tralasciando ogni commento sulla baggianata del gruppo sanguigno, quando ho sentito la storia ho sentito puzza di marcio lontano un miglio e sono andato a controllare cosa si sa di questa benedetta candida. Se scrivo delle inesattezze siete pregati di correggermi (l'appello è rivolto a chi ha qualche competenza in materia, non ai soliti "so tutto io che ho deciso di smettere di studiare dopo la terza media proprio perchè allora sapevo già tutto, figuriamoci adesso, e comunque l'ho letto su link e me l'ha confermato mio cugggggino che è ancora più bravo di me visto che ha smesso dopo la quinta elementare").
Come ricordavo la "candida albicans" è un fungo che risiede nell'intestino e fa parte della flora batterica, quindi l'esame proposto dal "luminare" è perfettamente inutile e dall'esito scontato. Sempre come ricordavo è relativamente facile che nelle donne (succede circa all'ottanta percento della popolazione femminile, spesso con una o più recidive) passi alla zona genitale provocando la "candida" i cui sintomi sono pruriti e perdite biancastre e che può contagiare anche il partner. Può anche passare nel sangue e provocare "candidosi", più grave della candida ma anche molto più rara e comunque non così terribile come descritto dal naturopata e certo non mortale. E' facilmente curabile proprio con quegli antibiotici che il naturopata vieta nel modo più assoluto e resta il fatto che il modo migliore per passare dalla candida alla candidosi è, guarda un po', trascurare la candida e farla diventare cronica.
Se si trattasse di un caso isolato di cialtroneria non sarei intervenuto nel forum: il fatto preoccupante è che viaggiando in internet, nelle pagine in italiano, si trovano sulla "candida" praticamente solo pagine di questi naturopati, per i quali, pare, è un articolo di fede che ogni possibile sintomo possibile e immaginabile è da ricondurre alla "candida" (tanto è facile che una donna l'abbia o l'abbia già avuta) e alla "candidosi" e che non si devono assolutamente usare antibiotici, pena il peggiorare dell'infezione. Ho letto, nei forum di questi siti, di donne che si portano dietro la candida da 10 anni e che la maledicono perchè rende loro la vita impossibile, con ogni sorta di sintomo.
E' palese, almeno per chi usa il cervello in modo costruttivo e non solo per evitare fastidiosi echi quando si sbatte la testa, che si tratta di un circolo vizioso: convinte dall'imbonitore che la candida può portare a sintomi terribili e che devono usare i loro rimedi naturali invece degli antibiotici (metodi che saltuariamente e per i casi più lievi avranno anche sortito effetto, è possibile, ma certo non significa siano la soluzione per tutto), le povere vittime non si curano adeguatamente e dopo anni di trascuratezza la candida porta effettivamente situazioni molto sgradevoli, dando ragione al venditore di fumo.
Spero che questo mio intervento sia utile a qualcuno e che risparmi inutili crisi di panico a chi capitasse nelle grinfie di questi affabulatori assolutamente incompetenti e truffaldini, come è successo purtroppo alla mia amica. Ma sopratutto spero li salvi da anni di tribolazioni assolutamente inutili e per di più pagando lautamante proprio chi di tali tribolazioni è il principale responsabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto bene a evidenziare il problema, non c'e' abbastanza contro-controinformazione, e purtroppo molti pseudomedici-santoni in questo ci sguazzano, grazie anche ad internet.
Me ne son reso conto cercando su google le informazioni sul caso bicarbonato: partivo male perche' non avevo mai sentito parlare dell'argomento, ed anche se a naso la bufala era evidente, andare a ritrovare documenti e informazioni serie e' stato un lavoraccio, erano molte di piu' le fonti truffaldine.
D'altronde chi si occupa di medicina e ricerca seria non puo' occuparsi anche di smentire tutte queste baggianate, e nel caso lo fa seguendo la via legale, che e' quella giusta ma che pero' non ha il dono della rapidita'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 13:38    Oggetto: Re: Candida, il male del secolo... anzi del millennio!!! Rispondi citando

axlman ha scritto:
...Come ricordavo la "candida albicans" è un fungo che risiede nell'intestino e fa parte della flora batterica, quindi l'esame proposto dal "luminare" è perfettamente inutile e dall'esito scontato. Sempre come ricordavo è relativamente facile che nelle donne (succede circa all'ottanta percento della popolazione femminile, spesso con una o più recidive) passi alla zona genitale provocando la "candida" i cui sintomi sono pruriti e perdite biancastre e che può contagiare anche il partner. Può anche passare nel sangue e provocare "candidosi", più grave della candida ma anche molto più rara e comunque non così terribile come descritto dal naturopata e certo non mortale. E' facilmente curabile proprio con quegli antibiotici che il naturopata vieta nel modo più assoluto e resta il fatto che il modo migliore per passare dalla candida alla candidosi è, guarda un po', trascurare la candida e farla diventare cronica...


D'accordissimo con tutto quello che dici, vorrei fare solo sue precisazioni da un punto di vista medico. La candidosi è una infezione da fungo che può colpire la vagina o la cavità orale.
Essendo un fungo, va trattata con antimicotici (per via orale) e creme da applicare nelle zone colpite.
Comunemente il fungo è un ospite "normale" dell'organismo, diventa patologico in alcune condizioni particolari del paziente come lo stress o tutte quelle situazioni in cui le difese immunitarie diventano carenti, come ad esempio dopo un trattamento da antibiotici.

Concludo dicendo che la candidosi è un'infiammazione molto comune a livello della vagina e non c'è nulla di cui preoccuparsi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 13:58    Oggetto: Re: Candida, il male del secolo... anzi del millennio!!! Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:


D'accordissimo con tutto quello che dici, vorrei fare solo sue precisazioni da un punto di vista medico. La candidosi è una infezione da fungo che può colpire la vagina o la cavità orale.
Essendo un fungo, va trattata con antimicotici (per via orale) e creme da applicare nelle zone colpite.
Comunemente il fungo è un ospite "normale" dell'organismo, diventa patologico in alcune condizioni particolari del paziente come lo stress o tutte quelle situazioni in cui le difese immunitarie diventano carenti, come ad esempio dopo un trattamento da antibiotici.

Concludo dicendo che la candidosi è un'infiammazione molto comune a livello della vagina e non c'è nulla di cui preoccuparsi...


Grazie delle precisazioni, soprattutto riguardo la distinzione tra antibiotici e antimicotici, che avevo confuso.
A questo punto mi sorge il dubbio di essermi fatto in parte turlupinare dalla faccenda della candida che può infettare il sangue: è una possibilità, seppur remota, o anche questa è un'invenzione dei naturopati? Non che una risposta negativa cambi la validità delle mie affermazioni sulla scarsa attendibilità delle loro strampalate teorie, anzi la rafforza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 15:29    Oggetto: Re: Candida, il male del secolo... anzi del millennio!!! Rispondi citando

axlman ha scritto:
Grazie delle precisazioni, soprattutto riguardo la distinzione tra antibiotici e antimicotici, che avevo confuso.
A questo punto mi sorge il dubbio di essermi fatto in parte turlupinare dalla faccenda della candida che può infettare il sangue: è una possibilità, seppur remota, o anche questa è un'invenzione dei naturopati? Non che una risposta negativa cambi la validità delle mie affermazioni sulla scarsa attendibilità delle loro strampalate teorie, anzi la rafforza.


A me non risulta assolutamente che possa infettare il sangue e causare una nuova patologia...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 16:45    Oggetto: Re: Candida, il male del secolo... anzi del millennio!!! Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
A me non risulta assolutamente che possa infettare il sangue e causare una nuova patologia...


Io questa informazione riguardo il passaggio della "candida albicans" nel sangue l'avevo letta sulla Wikipedia e mi sono fidato. Naturopati infiltrati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 18:01    Oggetto: Re: Candida, il male del secolo... anzi del millennio!!! Rispondi citando

axlman ha scritto:
Io questa informazione riguardo il passaggio della "candida albicans" nel sangue l'avevo letta sulla Wikipedia e mi sono fidato. Naturopati infiltrati?


È possibile che il fungo, o meglio le spore, si "sposti" all'interno dell'organismo tramite il flusso ematico (ma sinceramente non lo so con certezza).
La mia puntualizzazione era dovuta al fatto che la candida non crea infezione a livello del sangue.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna esiste, in Italia, una meravigliosa organizzazione, senza scopo di lucro alcuno, che si occupa di verificare tutte le affermazioni di sapore pseudo scientifico: il CICAP.
Una consultazione veloce del loro sito spesso dà risposte più che esaustive su dubbi come quelli da voi riportati. Per la naturopatia si può consultare questa pagina:

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 12:51    Oggetto: Rispondi

Comunque una classicissima enciclopedia medica dice che la candida è una forma di micosi che si cura "anche" con antibiotici" (griseofulvina) mentre il "mughetto", patologia data dalla Candida Albicans, può provocare setticemia in associazione con altre infezioni.
Sembra comunque che generalmente non sia una patologia grave e che si curi semza problemi con antimicotici quali nistatina, fluconazolo, miconazolo, clotrimazolo, ketoconazolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi