Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* aiuto due pc con modem alice via rete
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
molonovo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/10/06 18:50
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 19:06    Oggetto: * aiuto due pc con modem alice via rete Rispondi citando

Salve,ho letto con attenzione i vostri post in merito alla questione , ma comunque non riesco a andare in internet contemporaneamente con i due pc
il mio sistema e' cosi messo modem alice quello classico adsl flat esco con il cavo di rete e entro nello swich o hub 16 porte esco con due cavi di rete e entro nelle rispettive schede di rete dei due pc.perdendo mezza giornata sono riuscito a collegarmi ad internet un pc alla volta
ps ho configurato il modem per la rete e non usb
qualsiasi aiuto e ben accetto
grazie
..........non chiedetemi perche l'hub a 16 porte SMC perchè questo ho ...lo recuperato da lavoro
bye alberto Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 22:03    Oggetto: Rispondi citando

I due pc si vedono tra loro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
molonovo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/10/06 18:50
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 22:05    Oggetto: Rispondi citando

si perfettamente .........grazie per avermi risposto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è di che, e benvenuto!

Ma quando dici 'un pc alla volta', intendi dire che stacchi qualche cavetto e lo sposti o che semplicemente mentre naviga un pc l'altro non può?
Top
Profilo Invia messaggio privato
molonovo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/10/06 18:50
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 22:42    Oggetto: Rispondi citando

grazie per il benvenuto ...no dico che mentre navigo con uno non posso navigare con l'altro e viceversa inoltre quello che non naviga al momento della connessione mi riponde :pass o nome utente errati

alberto
ps sto provando anche ora ma ....senza risultato
Top
Profilo Invia messaggio privato
molonovo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/10/06 18:50
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 22:46    Oggetto: Rispondi citando

inoltre ho condiviso la connessione di rete ,ho impostato l'opzione lan tolto il firewall ...accetta connesioni da piu utenti,condividi connessione ..ma niente posso solo navigare o con l'uno o con l'altro

bye alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 23:11    Oggetto: Rispondi citando

Forse ti capita questo perchè il tuo non è un modem-router ma un semplice modem? Non ho esperienza diretta su questo. Solitamente il nomeutente e la password risiedono nel modem... o no? Tu devi digitarli ogni volta che vuoi navigare? Strano, se hai una flat.
A me quello che tu descrivi non è mai successo, ma io sulle flat ho sempre usato modem-router in cui programmo nomeutente e password e mai semplici modem, dei quali non sono pratico.
A quanto ne so, quello che ti capita potrebbe essere normale se nomeutente e password non risiedono nel modem ma devono essere digitati dal pc... ma è solo una mia supposizione, aspettiamo conferme o smentite.
Top
Profilo Invia messaggio privato
molonovo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/10/06 18:50
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 23:36    Oggetto: Rispondi citando

okkey ogni volta che faccio un riavvio ,anche se ho una flat per connettermi ad internet mi chiede il nome utente e pass
nel frattempo ho fatto alcuni progressi se cosi si puo dire ..ho installato analogx proxy e dopo avrlo configurato ora navigo con i due pc indipendenti .....ma in realtà cosa sto facendo?? non ho esperienza sulle configurazioni proxy... come sto navigando??

bye alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 00:01    Oggetto: Rispondi citando

Ah, qui non so più aiutarti. Da quanto dici, comunque, deduco che il tuo modem richiede l'immissione di dati ad ogni connessione e questo è stra-scomodo... Consiglierei comunque di sostituire il tuo modem e il tuo switch con un solo apparecchio: un modem-router, in cui programmerai il tuo neomeutente e la tua pass e che lascerai sempre connesso. Fine dei problemi, immagino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
molonovo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/10/06 18:50
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 00:16    Oggetto: Rispondi citando

okkey cmq ti ringrazio per la compagnia e per la disponibilita e se ci fosse qualcuno che puo aiutarmi ne sarei davvero grato

ciao e grazie Emmett Brown
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 07:47    Oggetto: Rispondi citando

molonovo ha scritto:
okkey ogni volta che faccio un riavvio ,anche se ho una flat per connettermi ad internet mi chiede il nome utente e pass
nel frattempo ho fatto alcuni progressi se cosi si puo dire ..ho installato analogx proxy e dopo avrlo configurato ora navigo con i due pc indipendenti .....ma in realtà cosa sto facendo?? non ho esperienza sulle configurazioni proxy... come sto navigando??

bye alberto


prima nn riuscivi a connetterti per il semplice motivo che il tuo "modem" è configurato per poter gestire un solo IP quindi nn ha server dhcp interno, quindi collegando i pc nella maniera precedente avevi due richieste verso l'esterno ma un solo IP verso l'esterno (internet per intendeci)

qui la spiegazione di che cosa è un proxy

tuttavia sconsiglio l'utulizzo di queste applicazioni in quanto (nn tutte ma ..) richiedono una seria configurazione per evitare di lasciare poerte aperte e di far entrare chissa cosa nel pc.

Se puoi e se vuoi con 80 ? ti compri un router con server dhcp e firewall integrato, manutenzione minima, e facilità s'uso quasi sempre estrema (consiglio linksys)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
molonovo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/10/06 18:50
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 17:21    Oggetto: Rispondi citando

grazie zeta per avermi risposto

okkey no problem per il ruter ,ma comunque una volta istallato il medesimo posso collegare 5 pc all'adsl indipendentemente dalla banda visto che ho prese rj sparse per tutta la casa ,che fanno capo ad uno swich/hub da 16 porte??se la risposta e' negativa cosa mi consigli?

con la cofigurazione proxy come facevo invece ad andare in internet contemporaneamente con i due pc se il modem gestisce un solo indirizzo ip....passavo attrverso la connessione di rete??

scusa per l'ignoranza

tnx alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
burzox
Eroe
Eroe


Registrato: 19/10/05 14:26
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 24 Nov 2006 18:05    Oggetto: Rispondi citando

utilizzando un proxy hai risolto il problema In effetti anche i modem/router sono anche proxy, gateway e normalmente anche server DHCP.

Il provider vede infatti una solo macchina (che era infatti il tuo problema), poi è quella che deve stare sulla LAN e virtualizzare la propria connessione alla rete per gli altri PC.

I modem/router normalmente svolgono tutte queste funzioni, oltre ad incapsulare user e pwd.
I PC al di qua, ossia sulla LAN, non hanno una vera e propria connessione fisica alla rete ma utilizzano le funzionalità NAT e proxy del dispositivo.

Molti modelli ormai sono modem/router/hotspot WiFi contemporaneamente, ee costano intorno agli 80/100 ?.

Anche secondo me dovresti "pensionare" lo switch ed il modem e comprare qualcosa di più comodo

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
molonovo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/10/06 18:50
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 24 Nov 2006 20:05    Oggetto: Rispondi citando

ringrazio tutti per le risposte esaustive che mi avete dato ed ho comprato un bel router a 4 porte rete wireles ho risolto così tutti i problemi
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnerino
Eroe
Eroe


Registrato: 11/10/05 10:49
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Capitava anche a un mio amico la stessa cosa, per il semplice fatto che non aveva un router.
Ora ha comperato un modem-router e tutto va bene.
Io ho un modem-router collegato a un hub cui sono collegati: due Access point wireless (prima di prenderla Wi-Fi c'era anche la stampante), ed è sempre andato tutto bene.
Il modem router dà gli indirizzi IP ai PC, mentre gli access point hanno indirizzi fissi.
Il modem si connette automaticamente senza chiedere la password (era possibile anche farlo connettere quando si richiedeva la connessione internet ma io preferisco sia sempre connesso).
Non ho dovuto fare altri settaggi: nel momento in cui i PC tra loro si vedono non c'è motivo che la connessione internet non sia condivisa.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
capslock
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/03/06 11:42
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 10:58    Oggetto: Rispondi citando

per connetterti in internet con due pc devi avere :

1) un router

2)puoi impostare la condivisione della connessione da un pc, che una volta connesso darà la possibilità di accesso internet anche all' altro (sconsigliato)

3) Opzione voice o wifi di Alice offerta da TelecomItalia e relativo modem-router fornito a chi ne fà richiesta.

la prima soluzione è più economica (un modem-router costa poco)...ma visto che tu non sembri molto ferrato nel campo...ti conviene fare richiesta a Telecom...così ti danno loro l'apparato e la possibilità di farlo...naturalmente con una piccolissima maggiorazione nel noleggio dell'apparato stesso.

ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
capslock
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/03/06 11:42
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 10:59    Oggetto: Rispondi citando

per connetterti in internet con due pc hai tre possibilità

1) un router

2)puoi impostare la condivisione della connessione da un pc, che una volta connesso darà la possibilità di accesso internet anche all' altro (sconsigliato)

3) Opzione voice o wifi di Alice offerta da TelecomItalia e relativo modem-router fornito a chi ne fà richiesta.

la prima soluzione è più economica (un modem-router costa poco)...ma visto che tu non sembri molto ferrato nel campo...ti conviene fare richiesta a Telecom...così ti danno loro l'apparato e la possibilità di farlo...naturalmente con una piccolissima maggiorazione nel noleggio dell'apparato stesso.

ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto a tutti, nonostante legga questo forum da più di un anno è la prima volta che scrivo, spero sia utile.

Mi sembra di aver capito che il problema sia l'instadamento dei pacchetti, se hai solo un modem e non un router e nessun computer che svolga tale funzione. Sarebbe utile sapere esattamente la configurazione che hai implementato sui due computer.

Io avrei fatto così: assegnato al primo computer le funzioni di router isntallando semplicemente il modem e condividendo le connessioni come hai fatto. Al secondo avrei assegnato un indirizzo IP della stessa famiglia con indicato come gateway l'indirizzo IP del primo computer. Se realmente il problema è di instradamento dei pacchetti così dovresti risolvere. Altrimenti ne riparliamo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 11:14    Oggetto: Rispondi

Confermo esattamente tutto quanto ben sintetizzato sopra da burzox (benvenuto!).

Maxis, (benvenuto anche a te!) facendo come dici tu funziona, ma (a parte le configurazioni, fuori dalla portata di un utente medio) si sarebbe obbligati a tenere acceso e connesso il computer che fa da router, per far navigare il secondo.

Piuttosto che prendere in affitto dal provider apparecchiature più o meno dedicate e poco gestibili, che si pagherebbero per intero dopo un annetto di affitto e si ri-pagherebbero più e più volte in seguito... Consiglio energicamente di comprare un proprio modemrouter, che sarà completamente configurabile e gestibile dal suo utente-admin (anche da remoto, se serve).

Faccio notare inoltre che adottando la soluzione proposta da burzox si ottiene, cosa importantissima, l'invisibilità dei propri pc da parte del provider e dei curiosoni; il che è cosa buona e giusta e fonte di salvezza, amen.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi