Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
BIGNAMINO PER MAC UTONTI
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilcoro
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 17:52
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 18:08    Oggetto: Rispondi citando

ziapatte ha scritto:

Inanzi tutto, grazie 1000 per i consigli. Fiore


sei la benvenuta
Wink


ziapatte ha scritto:

Per tornare ai suggerimenti ...

Ho controllato, é nelle utility e non parte neanche se aspetto piú di 20 secondi Zzz, quindi se ti viene in mente quale potrebbe essere il problema, bene, altrimenti faccio partire X11 a mano.


non mi torna in mente che in maniera nebulosa (uso raramente x11 e comincio ad avere l'età in cui si dimentica. fortunatamente).
prova: hai l'appl "start openOffice"? se sì, lanciala. esiste un menu "preferences"? se sì, controlla che emulazione ha impostata (xdarwin, x11, altro).
infine: quanti file "xinitrc" puoi trovare sul tuo harddisk?

ziapatte ha scritto:

Safaro non l´ho buttato. Come sistema operativo ho 10.4.8
Non so se il modello che ho é quello soprannominato panettone (il che potrebbe essere, anche se a me sembra piú una lampada da tavolo ...) é un G4 1.25 GHz


perdonami, è senz'altro più conosciuto (e vezzeggiato) come "lampada". sono io che, la prima volta che l'ho visto, mi son detto "e questo cos'è? pare un panettone...". e da lì...

ziapatte ha scritto:

E cos´é ph*tosh*p ???
Ciao


Wink
*="o"
vecchio vizio paranoico anti-tracciamento, che forse qui in effetti non occorre. ma certe abitudini, tipo "panettone", faticano a morirmi.
Laughing

saluti.
icr.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 23 Nov 2006 05:01    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

Salve a tutti. 8)
Porgo i miei ringraziamennti per le risposte e mi scuso se lo faccio in ritardo ma ero al paesello dove non ho l'ADSL e il MacBook Pro non ha modem interno. Da buon utonto non sono sicuro di avere capito tutto bene quindi faccio un riassunto e se scrivo fesserie siete pregati di correggermi.


SICUREZZA

Adoperando normalmente un'utenza comune (non amministratore) e il firewall integrato nell' OSX (nonché il buon senso) è confermato che non sono necessari anti-questo e anti-quellaltro!
Se si teme di passare inavvertitamente fetecchie ai corrispondenti Windows-muniti, c'è ClamXav che in pratica è l'interfaccia grafica di un motore antivirus open source.

L'aggiornamento software nella versione Intel è attivo anche in utenza comune, almeno nella mia versione dell'OSX, cioè la 10.4.8. Naturalmente ho un'utenza administrator e una comune e in entrambe ho scelto l'aggiornamento automatico: quando sono in quella comune mi chiede nome e password dell'utenza administrator per effettuare gli aggiornamenti.


SISTEMA OPERATIVO

Per installare Windows in aggiunta a OSX esiste il programma apposito Boot Camp nel sito Apple ma sono necessari 10 Giga su HD. Un'alternativa è Parallel Desktop al costo di circa 80 euro, che occupa 30 Mega e deve stare sul disco di boot ma permette di utilizzare le due piattaforme contemporaneamente, senza bisogno di riavviare il Mac, e di posizionare le virtual machine create dove si vuole.
DOMANDE: il Boot Camp non permette di sistemare la virtual machine in un HD esterno? Anche quello deve stare necessariamente sul disco di boot?

Per il backup usare Carbon Copy Cloner che permette anche di creare una vera copia del tuo disco di boot da cui riavviare per emergenza (su dischi fw) nonché di decidere di quali cartelle fare il backup, e dove, e quando.


SOFTWARE

Per disinstallare un programma:
- se sono stati installati come "package" (cioè utilizzando il programma di installer di osx) dovrebbe esistere una "ricevuta" dentro HD - Libreria - Receipts e si possono utilizzare utility come DesInstall per eliminare il pacchetto.
- se sono stati installati con installer diversi (tipo il VISE) usare l'eventuale "uninstall", che magari è lo stesso "install", in cui basta tenere premuto il tasto opzione ("alt") quando c'è da scegliere il tipo di installazione dal suo menu pop-up.
- se i precedenti metodi non sono applicabili basta gettare l'applicazione nel cestino insieme al file delle preferenze (un file che di solito si chiama nomeprogramma.plist e che abita sotto la cartella utente - libreria - preferences).
DOMANDA: Se non ricordo come ho installato il programma come faccio a sapere quale dei sistemi è il migliore?

Per installare programmi Open Source bisogna installare l'X11 e il Fink anche se non ho capito bene l'utilità di quest'ultimo.
Naturalmente, come temevo, ho fatto dei casini e ho installato il programma X11SDK da Xcode Tools, prima di accorgermi che l'X11User era nella cartella System. E' grave, devo disinstallarlo?

Almeno OpenOffice lo vorrei in italiano per poter usare il correttore ortografico ma non sono riuscito a trovare il download per OS X. Mi dite che devo fare, mi sento sempre più utonto.

Riguardo al browser anche Safari permette di aprire i link in nuove finestre e schede, cosa offrono in più Camino e Firefox?


HARDWARE E WIFI

FAX
I MacBook Pro non hanno modem telefonico integrato e non desidero comprarne uno esterno. A questo punto propenderei per l'acquisto di una multifunzione comprensiva di fax ma non so se con esse è comunque necessario un modem esterno da collegare. Qualcuno ne sa qualcosa?

MOUSE WIRELESS
Io il mouse lo vorrei con base per la ricarica delle pile e non mi risulta che i prodotti Apple la abbiano. Avevo visto un mouse bluetooth della Trust con la base ma il commesso mi ha detto che va bene solo con Windows anche se mi è sembrato strano: il bluetooth non dovrebbe essere un formato a sé stante e non dipendere dai dispositivi (telefoni, mouse, computer e quant'alto) usati?

AIRPORT
Nel sito Apple c'è scritto che si possono collegare solo stampanti e neanche tutte ma solo le compatibili, ma al call center mi hanno detto che posso collegare cosa voglio. Visto che non so di chi fidarmi, prima di spendere 130 euro vorrei sapere se qualcuno può fare una prova per vedere se funziona con tutte le periferiche (HD esterni, stampanti multifunzione, masterizzatori, ecc.), preferibilmente collegate ad un hub a sua volta collegato all'Airport, altrimenti mi sa che mi conviene prendere direttamente una multifunzione WiFi.
A proposito qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra l'Airpot Express e l'Airport Express (a parte il maggior numero di ingressi nell'Extreme)?

HD ESTERNI
Qui mi sono perso. Anxious
Prima di tutto volevo dei consigli su quale HD comperare considerato che a parte la capacità non so quali altre caratteristiche sono importanti e perché. Ad esempio "ilcoro" specifica che per i backup con CCC va usato un disco firewire e quindi dovreste dirmi cosa li differenzia dagli usb (oltre il tipo di cavo di connessione, naturalmente).
Poi io vorrei formattarlo e partizionarlo in modo da poterci tenere Windows e programmi collegati ma anche per poterci fare i backup del disco del MacBook Pro. In effetti potermelo portare in giro e poterlo collegare con PC sia Win sia Apple sarebbe una comodità ma non pensavo fosse così incasinato.
Riassumendo: il sistema HFS+ è nativo del Mac ma Windows non lo legge a meno di installare MacDrive (e sono altri 50 euro), NTSF è nativo del Windows Xp e il Mac può solo leggerlo, Fat 32 è nativo dei Win precedenti, quindi vecchiotto ma "universale". Usando il FAT 32 con OS X si creano dei file "doppi" e .DS_Store cosa che si può evitare con programmi tipo KopyMac.
Non c'è modo di partizionare l'HD in due e formattarlo metà in HFS+ e l'altra in NTSF? Se invece devo formattarlo tutto in FAT 32 e partizionarlo basta l'utility che forniscono con l'HD?


Saluti a tutti. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcoro
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 17:52
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 23 Nov 2006 19:18    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

axlman ha scritto:
Salve a tutti. 8)

bentornato.

axlman ha scritto:

Porgo i miei ringraziamennti per le risposte

prego.
Wink

ottimo riepilogo. qualche punto da meglio precisare. personalmente interverrò solo sulle cose che conosco con certezza. lascio gli altri buchi a esperti del settore.

axlman ha scritto:

SICUREZZA
quando sono in quella comune mi chiede nome e password dell'utenza administrator per effettuare gli aggiornamenti.


veramente, te la chiede comunque, persino se effettui il login da root (non sei mica su xp...). di automatico c'è solo che va a cercarli, con la periodicità da te impostata.
Smile

(precisazione: non ho un mac-intel. ma spero proprio che nessuna mi dica: "no, guarda, ti sbagli, perché sui nuovi mac ora è proprio così, uguale uguale all'xp"...)

axlman ha scritto:

SISTEMA OPERATIVO

DOMANDE: il Boot Camp non permette di sistemare la virtual machine in un HD esterno? Anche quello deve stare necessariamente sul disco di boot?


per essere esatti, bootCamp NON crea una virtual machine. senza dilungarci troppo, una VM è un software che emula -appoggiandosi ad un file .ROM - le istruzioni di un processore diverso da quello su cui il sw stesso sta girando. Virtual PC è una VM. Connectix VGS era una VM (fantastico emu della PSX). sono VM Boycott, PearPC, sNESx ecc...
bootCamp semplicemente permette l'avvio e la gestione delle periferiche da parte di un sistema operativo diverso da quello per cui la macchina è stata progettata. ma le istruzioni in assembler sono le stesse, essendo il processore lo stesso (come architettura) che si aspetta di trovare il tuo "xp".

axlman ha scritto:

SOFTWARE

Per disinstallare un programma:
DOMANDA: Se non ricordo come ho installato il programma come faccio a sapere quale dei sistemi è il migliore?


cerchi la ricevuta. se non la trovi e non ricordi, non puoi sapere. a meno di non andarti a leggere i log. scusa, comunque, davvero: non avere - diciamo- paranoie, sul mac. butta via la cartella principale, se proprio lo odi, quel sw. e stop. non succede nulla, se lasci qualcosina qua e là. se un giorno scoprissi di avere inspiegabilmente finito lo spazio su disco, altri possono essere i problemi (tipo la cartella "/cores/" zeppa di immagini di memoria temp...). non 2 o 3 file di installazione.

axlman ha scritto:

Naturalmente, come temevo, ho fatto dei casini e ho installato il programma X11SDK da Xcode Tools, prima di accorgermi che l'X11User era nella cartella System. E' grave, devo disinstallarlo?

non è grave. a parte che ora hai qualche sw in più che - ne son sicuro - vorresti disinstallare...
Wink


axlman ha scritto:

Riguardo al browser anche Safari permette di aprire i link in nuove finestre e schede, cosa offrono in più Camino e Firefox?

la libertà? camino è openSource. ed è scritto molto bene. anche meglio di firefox, pur utilizzando lo stesso motore di rendering. non ha (ancora) la gestione dei plug-in (alcuni davvero fantastici) di firefox. ma è "diverso", come il fratellone. è velocissimo. nell'apertura e nel rendering delle pagine. e, insomma, tu prova ad usarlo, fidati.
safari, invece, è una c*cca (come pure il cugino "mail", per intenderci). ed è corporativo. non usarlo.
...
no, dài, dico sul serio.

axlman ha scritto:

HARDWARE E WIFI

HD ESTERNI
Qui mi sono perso. Anxious
Prima di tutto volevo dei consigli su quale HD comperare considerato che a parte la capacità non so quali altre caratteristiche sono importanti e perché. Ad esempio "ilcoro" specifica che per i backup con CCC va usato un disco firewire e quindi dovreste dirmi cosa li differenzia dagli usb (oltre il tipo di cavo di connessione, naturalmente).

mmmh... qui la questione sarebbe spessa, raccontata per bene. diciamo che, quando ho risposto alle tue domande, non rispondevo proprio a te direttamente (il tuo voleva essere un bignamino per tutti, infatti). cercherò di essere brevissimo (ma anche corretto): sui Mac pre-intel USB non è supportata in ROM dai mac. ciò significa che, all'avvio della macchina -quando qualcosina per prima deve pur partire, tipo la gestione periferiche per rintracciare un disco d'avvio - il chip del firewire viene riconosciuto (dopotutto è tecnologia apple) ed il suo gestore caricato. l'USB, invece, viene solo gestita direttamente dal sistema operativo. per cui, puoi avviare da disco esterno fw. non da disco esterno usb.
sui recenti mac-intel, USB è supportata anche all'avvio. e chiudiamola qui. Smile


axlman ha scritto:
NTSF è nativo del Windows Xp


è nativo di NT, prima di tutto. vecchio quindi di 10 anni. è che NT è stato sviluppato da altri e poi comprato da m$. che infatti ci ha messo 120 mesi per capire come funzionasse (ed era un gran sistema operativo. lo dico da (ex)apostolo del mac, ma anche da webAdmin).

axlman ha scritto:

Non c'è modo di partizionare l'HD in due e formattarlo metà in HFS+ e l'altra in NTSF?


no.

axlman ha scritto:

Se invece devo formattarlo tutto in FAT 32 e partizionarlo basta l'utility che forniscono con l'HD?


sì.


ciao.
icr.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 24 Nov 2006 23:12    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

Arieccomi 8)

ilcoro ha scritto:
veramente, te la chiede comunque, persino se effettui il login da root (non sei mica su xp...). di automatico c'è solo che va a cercarli, con la periodicità da te impostata.

..e ci hai ragione, ci hai.

ilcoro ha scritto:
scusa, comunque, davvero: non avere - diciamo- paranoie, sul mac. butta via la cartella principale, se proprio lo odi, quel sw. e stop. non succede nulla, se lasci qualcosina qua e là. se un giorno scoprissi di avere inspiegabilmente finito lo spazio su disco, altri possono essere i problemi (tipo la cartella "/cores/" zeppa di immagini di memoria temp...). non 2 o 3 file di installazione.

Mi sto sforzando di superare la Sindrome da Windows che ho sviluppato.

ilcoro ha scritto:
la libertà? camino è openSource. ed è scritto molto bene. anche meglio di firefox, pur utilizzando lo stesso motore di rendering. non ha (ancora) la gestione dei plug-in (alcuni davvero fantastici) di firefox. ma è "diverso", come il fratellone. è velocissimo. nell'apertura e nel rendering delle pagine. e, insomma, tu prova ad usarlo, fidati.
safari, invece, è una c*cca (come pure il cugino "mail", per intenderci). ed è corporativo. non usarlo.

Pensavo che non essendo neanche ancora la versione 1 non fosse poi questo granché comunque lo proverò, grazie.

il coro ha scritto:
axlman ha scritto:

Non c'è modo di partizionare l'HD in due e formattarlo metà in HFS+ e l'altra in NTFS?

no.

Non per sfiducia ma per non scocciare troppo mi sono guardato in giro e ho trovato questo, questo e infine questo. Riguardo l'ultimo in altri forum dicono che funziona la soluzione proposta da "silentaccord", verso il fondo della pagina.
Che ne pensi?

E riguardo l'OpenOffice per Mac in italiano non c'è speranza?


Grazie e a risentirci Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 01:14    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

axlman ha scritto:


E riguardo l'OpenOffice per Mac in italiano non c'è speranza?



non ho idea, però io consiglio sempre di utilizzare le versioni in lingua di tutti i programmi, e pure dei sistemi operativi, anche se è disponibile la versione italiana.
i motivi sono tanti, dalla maggiore stabilità al fatto che molti son tradotti male.
e poi se ci si abitua alla versione in lingua e capita di dover lavorare su una macchina che monta la versione ita, non si incontrano problemi, abituandosi alla versione italiana invece, si fa la figura dei fessi quando capita di mettere le mani su quella inglese (e normalmente succede proprio quando NON vorremmo fare la figura degli utonti...).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 11:38    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

noa ha scritto:
non ho idea, però io consiglio sempre di utilizzare le versioni in lingua di tutti i programmi, e pure dei sistemi operativi, anche se è disponibile la versione italiana.
i motivi sono tanti, dalla maggiore stabilità al fatto che molti son tradotti male.
e poi se ci si abitua alla versione in lingua e capita di dover lavorare su una macchina che monta la versione ita, non si incontrano problemi, abituandosi alla versione italiana invece, si fa la figura dei fessi quando capita di mettere le mani su quella inglese (e normalmente succede proprio quando NON vorremmo fare la figura degli utonti...).

Tutto giusto, tutto bello ma vorrei avere il correttore ortografico di italiano, almeno nell'Office. Nella versione inglese mi sa che non ce lo trovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 19:06    Oggetto: Rispondi citando

ecco un altro strumento da non utilizzare: il correttore ortografico Very Happy
mmm.. diciamo che va utilizzato con cautela e sfiducia?
ad una mia ex collega, qualche anno fa è capitato di far uscire in una quarta di copertina una parola per un'altra.
il testo corretto era: "questo libro ha una valenza..."
e invece è stato pubblicato: "questo libro ha una violenza..."
non ti dico il can can che ne è seguito, visto che il testo era per le scuole medie...

Laughing
(non me ne volere Wink)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 21:03    Oggetto: Rispondi citando

noa ha scritto:
mmm.. diciamo che va utilizzato con cautela e sfiducia?

Questo vale per tutti gli stumenti e gli utensili.
Io non mi fido ciecamente del correttore ortografico, controllo e ricontrollo per conto mio, ma qualcosa sfugge sempre. E non faccio correggere automaticamente a illo (non so neanche se è possibile a dire il vero) ma solo segnalarmi gli errori che mi correggo io. Sarebbe comunque un aiuto, per come lo uso io.
Comunque grazie. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcoro
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 17:52
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 19 Dic 2006 17:07    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

axlman ha scritto:

il coro ha scritto:
axlman ha scritto:

Non c'è modo di partizionare l'HD in due e formattarlo metà in HFS+ e l'altra in NTFS?

no.

Non per sfiducia ma per non scocciare troppo mi sono guardato in giro e ho trovato questo, questo e infine questo. Riguardo l'ultimo in altri forum dicono che funziona la soluzione proposta da "silentaccord", verso il fondo della pagina.
Che ne pensi?


eccomi anch'io di ritorno. ho avuto un poco da fare (un incauto automobilista ha pensato bene di passare con la sua auto sopra la mia moto; con me sopra, però... così gli è andata male. alla macchina, dico. :-> )

riguardo la sfiducia: figurati! i forum servono proprio a scambiar notizie, no? non avevo sentito delle pratiche di doppia formattazione e mi colpisce in particolare, in effetti, proprio la tecnica di silentaccord, che riesce nell'intento operando su un disco di avvio (!). personalmente, non lo farei mai comunque (neanche con hd esterni: con certi dischi ci lavoro e non mi va di rischiare). ma a livello di speculazione intellettuale e r&s sono notizie interessanti.
merci.

icr
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 20 Dic 2006 18:04    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi

ilcoro ha scritto:
eccomi anch'io di ritorno. ho avuto un poco da fare (un incauto automobilista ha pensato bene di passare con la sua auto sopra la mia moto; con me sopra, però... così gli è andata male. alla macchina, dico. :-> )

Bentornato, in effetti cominciavo a preoccuparmi. So di che parli, a me è successo un paio di volte in bici, anche se con conseguenze minime.
Sono contento di sapere che stai bene, e noto che hai perfettamente azzecato la tua residenza Wink
Ho fatto qualche scoperta interessante e a appena ho un po' di tempo aggiorno il bignamino.
Propongo che qualche mod dal buon cuore, se lo ritiene opportuno, spostasse l'ultimo aggiornamento come primo messaggio, così da rendere subito visibili le ultime conclusioni.

Saluti.

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi