Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lonexz Mortale adepto

|
Inviato: 31 Ott 2006 16:11 Oggetto: * Symantec Norton, disco rotto niente nuova attivazione |
|
|
Vorrei pubblicamente denunciare l'incredibile atteggiamento tenuto dalla Società Symantec, produttrice del famoso Norton Antivirus, nella vicenda che mi è recentemente capitata.
Dunque, cominciamo dall'inizio...
Nel mese di Aprile di quest'anno ho acquistato online sul sito della Symantec Italia il software Norton Internet Security 2006 con abbonamento agli aggiornamenti della durata di due anni, al prezzo di 150 Euro IVA inclusa .
L'ho scaricato, installato e ho fatto la procedura di attivazione online. Tutto regolare, a parte il fatto che il programma provoca un rallentamento incredibile del computer.
I problemi sono sorti quando per mia sfortuna si è rotto l'hard disk di sistema. Dato che sono abituato a scopo precauzionale a fare periodicamente una immagine di backup su un secondo hard disk esterno, non mi sono allarmato più di tanto.
Ho sostituito l'hard disk rotto con quello di backup e sono ripartito immediatamente. Tutto funzionava regolarmente.
I problemi sono venuti dal Norton Internet Security. Quando si è collegato al server Symantec per effettuare l'aggiornamento dell'antivirus, è comparso un messaggio che avvertiva che il periodo di prova era scaduto e che occorreva fare l'attivazione per continuare a far funzionare il programma.
A parte il fatto che io il programma l'avevo acquistato (non era certo un demo), ho pensato che la causa di questo fosse il cambio di hard disk ed ho proceduto ad una nuova attivazione.
Sorpresa! "ATTIVAZIONE NON RIUSCITA. E' stato superato il numero di installazioni consentite per questa chiave del prodotto". Questo è il messaggio che mi sono ritrovato sul monitor.
Senza perdere la calma ho disinstallato e reinstallato il programma sperando che questo risolvesse l'intoppo. Niente da fare!
Allora ho cercato aiuto nel supporto di Symantec a questo indirizzo:
http://service1.symantec.com/SUPPORT/custserv.nsf/docid/2005092709273146?Open&docid=20061003151212925&nsf=SUPPORT
Qui si apprende che in determinate circostanze, come formattazione dell'hard disk o reinstallazione del sistema, si deve effettuare una riattivazione (quindi la riattivazione è possibile!). E si dice anche che la cosa migliore da fare la prima volta è installare e attivare il programma e successivamente fare una immagine dell'hard disk. In questo modo non sarà più necessario riattivare il programma se si recupera l'immagine.
A me sembrava di aver fatto esattamente questo, ma il risultato, come dicevo sopra, non è stato positivo.
Allora ho inviato una e-mail all'indirizzo del supporto Symantec spiegando la situazione. La risposta è stata tanto tempestiva quanto sconcertante: Dai dati da me forniti hanno accertato il regolare acquisto del prodotto da me effettuato, si scusano per gli inconvenienti causati dal prodotto stesso, ma i termini di licenza prevedono la installazione su un unico computer e dato che io ho superato (ma quando mai?) il numero di installazioni previsto non posso più utilizzarlo e mi propongono, bontà loro, un nuovo acquisto a prezzo scontato.
Riepilogando: ho acquistato il programma con due anni di abbonamento, l'ho usato cinque mesi, mi si è rotto l'hard disk e per punizione dovrei ora riacquistare ex novo il programma? Ma sono tutti pazzi? Oppure Symantec è un'associazione a delinquere che rapina i clienti alla prima occasione?
Ovviamente ho risposto al loro assurdo messaggio che io non ho mai installato il software su più di una macchina e che quindi trovassero una soluzione sbloccandomi l'attivazione, in caso contario avrei richiesto il rimborso del prezzo pagato anche ricorrendo a vie legali.
La loro risposta è stata che per la loro politica aziendale non potevano riattivarmi il programma e che l'unica soluzione rimaneva quella di un nuovo acquisto e... tanti saluti.
Però si sono intascati illegalmente due anni di abbonamento. Alla faccia....
Che faccio... li denuncio?
Beh ragazzi scusate lo sfogo. Non pretendo nulla ma se qualcuno se la sente di suggerirmi qualche buon consiglio per risolvere questa situazione, sarà il benvenuto.
Ma soprattutto mi interessava far conoscere ai visitatori del forum l'inqualificabile atteggiamento della Symantec, affinchè si possano regolare nel caso avessero intenzione in futuro di acquistare i suoi prodotti.
Saluti.
mi sembrava più adatto da mettere qua non in "Bufale e indagini Antibufala" - moved by Smjert |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2006 18:48 Oggetto: |
|
|
E' il tassello che mancava alla parabola involutiva della symantec: prodotti sempre piu' pesanti, sempre peggiori, sempre piu' cari, ed infine in difesa dei propri interessi ledono tranquillamente quelli dei regolari clienti.
(chi ci ricorda tutto cio?)
Rivolgiti senz'altro ad un giudice di pace, qua a fronte di un regolare pagamento non ti vogliono fornire il servizio, hanno torto marcio ed anche un giudice non specializzato dovrebbe accorgersene tranquillamente.
E se nella licenza c'e' qualche cavillo che secondo loro li discolpa, fai senz'altro presente che i contratti di cui vieni a sapere le clausole solo dopo aver pagato in Italia non valgono una cippa. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2006 20:17 Oggetto: Re: Rapina Symantec |
|
|
lonexz ha scritto: | Vorrei pubblicamente denunciare l'incredibile atteggiamento tenuto dalla Società Symantec, produttrice del famoso Norton Antivirus, nella vicenda che mi è recentemente capitata. | Vediamo che hanno combinato ....
lonexz ha scritto: | Tutto regolare, a parte il fatto che il programma provoca un rallentamento incredibile del computer. | Se n'è parlato in una discussione, Cosa rallenta Windows ?
lonexz ha scritto: | Quando si è collegato al server Symantec per effettuare l'aggiornamento dell'antivirus, è comparso un messaggio che avvertiva che il periodo di prova era scaduto e che occorreva fare l'attivazione per continuare a far funzionare il programma.
A parte il fatto che io il programma l'avevo acquistato (non era certo un demo), | Chiarezza comunicativa innanzitutto
lonexz ha scritto: | E si dice anche che la cosa migliore da fare la prima volta è installare e attivare il programma e successivamente fare una immagine dell'hard disk. In questo modo non sarà più necessario riattivare il programma se si recupera l'immagine.
A me sembrava di aver fatto esattamente questo, ma il risultato, come dicevo sopra, non è stato positivo. | Forse si riferiscono al caso in cui uno recupera l'immagine dopo aver formattato (ad es. perché windows o un software non funziona più) e rinstallando quidni sullo stesso hard disk.
Evidentemente se si cambia hard disk, il programma se ne accorge, ed è necessario rifare l'attivazione. Riattivazione che come hai detto tu.
lonexz ha scritto: | Allora ho cercato aiuto nel supporto di Symantec a questo indirizzo: (...)
in determinate circostanze, come formattazione dell'hard disk o reinstallazione del sistema, si deve effettuare una riattivazione (quindi la riattivazione è possibile!). | parrebbe posisbile -in teoria!- fare.
lonexz ha scritto: | Allora ho inviato una e-mail all'indirizzo del supporto Symantec spiegando la situazione. La risposta (...) ma i termini di licenza prevedono la installazione su un unico computer e dato che io ho superato (ma quando mai?) | Inanzitutto: su un solo computer alla volta, o un solo computer ?
E di questa limitazione eri stao tinformato prima dell'acquisto?
Inoltre hai acquistato come consumatore (e non come ditta, professionista, ecc.)? In questo ccaso, per la legge italiana, le clausole vessatorie (e si potrebbe valutare se questa lo sia) sono nulle.
Cluasole vessatorie che comunque anche se tu non fossi consumatore richiederebbero una doppia firma (la prima per il contratto in generale, la seconda per approvare esplicitamente quelle clausole).
lonexz ha scritto: | e dato che io ho superato (ma quando mai?) il numero di installazioni previsto non posso più utilizzarlo | Idem come sopra. Dove c'era scritto che esiste un numero massimo d'installazioni (sullo stesso computer, presumo sia sottintenso a qeusto punto).
Inoltre mi pare -anche se teoricamrnte corretto- alquando ironico parlare di "numero d'installazioni previsto" se questo nuemro è uno (cioè nessuna possibilità di rinstallare)
lonexz ha scritto: | non posso più utilizzarlo e mi propongono, bontà loro, un nuovo acquisto a prezzo scontato. | Ma che simpatici .....
Non per farci i fatti tuoi, ma a quanto ammonta questo sconto? Non al 99% temo ...
lonexz ha scritto: | Oppure Symantec è un'associazione a delinquere che rapina i clienti alla prima occasione? | Giusto per la precisione:
Pur non intendendomene moltisismo di giurispudenza, sono sicuro che non può considerarsi rapina, per come è definito tale reato. (Ad es. anche la copia illegale di un software o un film non può essere considerato -checché ne dicano gad es. gli spot trasmessi al cinema prima dei film- "come rubare" cioè un furto, perché l'oggetto originale rimane al proprietario. La rapina -parlando approssimativamrnte- prevede che debba esserci anche violenza).
E' da valutare se vi siano altri reati / illeciti / ecc.
lonexz ha scritto: | che io non ho mai installato il software su più di una macchina e che quindi trovassero una soluzione sbloccandomi l'attivazione, in caso contario avrei richiesto il rimborso del prezzo pagato anche ricorrendo a vie legali.
La loro risposta è stata che per la loro politica aziendale non potevano riattivarmi il programma e che l'unica soluzione rimaneva quella di un nuovo acquisto e... tanti saluti. | Hai provato a rispodere loro che la loro fantomatica politica aziendale (che vuol dire? tutto e niente!) non interessa, che sta a loro trovare come fare in modo di garantire un tuo diritto (anzi: come non impedire un tuo diritto e non danneggiarti).
Tra l'altro, già ti hanno proposto uno sconto, quindi se vogliono le eccezioni posono farle ... (se per semplicita vogliamo considerare come un'"eccezione" una cosa che dovrebbero fare normalmente).
lonexz ha scritto: | Però si sono intascati illegalmente due anni di abbonamento. Alla faccia.... | sempre da non esperto, mi pare che il reato (o illecito o quello che è) potrebbe essere al limite che t'impediscono di effettuare l'aggiornaemnto (il resto del programma funziona regolarmente, giusto?), e -se è il caso- di non averti avvertito prima di tutti questi "particolari"
lonexz ha scritto: | Beh ragazzi scusate lo sfogo.
(...)
Ma soprattutto mi interessava far conoscere ai visitatori del forum l'inqualificabile atteggiamento della Symantec, affinchè si possano regolare nel caso avessero intenzione in futuro di acquistare i suoi prodotti. | Ci mancherebbe che non scusassimo il tuo sfogo!
Anzi, tra l'altro, si tratta di un'informazione utile ed interessante per le persone che avessero intenzione di comprare un antivirus (meditate, meditate gente ... "un cliente soddisfatto è la migliore pubblciità").
lonexz ha scritto: | Non pretendo nulla ma se qualcuno se la sente di suggerirmi qualche buon consiglio per risolvere questa situazione, sarà il benvenuto. | Sentire un'associazione di consumatori? |
|
Top |
|
 |
lonexz Mortale adepto

|
Inviato: 13 Nov 2006 20:04 Oggetto: |
|
|
Ragazzi, vi aggiorno sulla situazione.
Dopo aver tempestato di messaggi i vari servizi "support" della Symantec, alla fine mi hanno resettato la key di attivazione del programma (bontà loro).
Rimane il fatto incontrovertibile che se si deve sostituire l'hard disk o magari la mother board, o se si butta alle ortiche il vecchio PC per comprarne uno nuovo, bisogna acquistare nuovamente la licenza.
Roba da pazzi!
Ho deciso: aspetto la scadenza del norton riattivato (sperando che nel frattempo non mi succedano guai al PC) e poi addio Symantec....
passo a Panda Software che costa pure meno e consente di installare il programma su tre macchine diverse.
Grazie a tutti.
Ciao |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Nov 2006 23:56 Oggetto: |
|
|
Se per quello ci sono otime alternative perfino gratuite (purché per uso privato) |
|
Top |
|
 |
Tantric Eroe in grazia degli dei

Registrato: 05/09/05 10:55 Messaggi: 124 Residenza: Near to Pescara - Italia
|
Inviato: 14 Nov 2006 13:32 Oggetto: Controcorrente |
|
|
So di andare controcorrente ma la mia esperienza con Symantec è sempre stata positiva (dalla versione 2002 all'ultima 2007). Mi ha salvato in varie occasioni anche nei periodi di maggior pericolo sulla rete.
Ho 2 PC sempre collegati alla rete e la chiave di attivazione non mi ha mai bloccato eventuali cambi di PC.
E' vero che rallenta il PC se questo è un pò datato (fino a Pentium 3) ma questo è l'unico difetto che gli riconosco.
Per il resto ha sempre fatto il suo dovere. Poi io ho pagato Internet Security 2007 44 euro compresa spedizione del dischetto via posta con abbonamento di 1 anno e fattura IVA compresa (basta andare sul sito della Banca S. Paolo).
Come hai fatto a pagarlo 150 euro?  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2006 17:37 Oggetto: Re: Controcorrente |
|
|
Tantric ha scritto: | Ho 2 PC sempre collegati alla rete e la chiave di attivazione non mi ha mai bloccato eventuali cambi di PC. | Per curiosità, l'ultimo cambio grossomodo quanto tempo fa l'ahi fatto?
Magari hanno cambiato "politica". |
|
Top |
|
 |
scheggino Eroe

|
Inviato: 14 Nov 2006 18:47 Oggetto: |
|
|
Ciao .
Io devo dire che anche a me è sempre andata bene con symantec .........fino a quando rinnovando il prodotto per cause ignote ho dovuto rinstallare il tutto in seguito a dei problemi conflittuali , ed ovviamente ho avuto lo stesso problema , io ho telefonato ( a pagamento e pure caro ) ho risolto usando la chiave di attivazione su un altro pc.
Trovo la cosa assolutamente scorretta , sono riuscito a salvarmi in corner , non chiedetemi perchè ma il loro software entrava in conflitto sul mio portatile , quindi dopo aver sentito le stesse cose che hai scritto tu prima , io sono riuscito ad attivarlo su un altro pc.
E' vero rallenta il pc , ma lo ritengo un buon programma sono anni che non so cosa siano virus e porc.ate varie , ma troppo presuntuosi , andrebbero puniti perdendo clienti .
ciao |
|
Top |
|
 |
Tantric Eroe in grazia degli dei

Registrato: 05/09/05 10:55 Messaggi: 124 Residenza: Near to Pescara - Italia
|
Inviato: 14 Nov 2006 19:26 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per curiosità, l'ultimo cambio grossomodo quanto tempo fa l'ahi fatto?
Magari hanno cambiato "politica".
|
Ho comprato un altro PC nel novembre 2005 e ho installato IS 2006 su questo nuovo collegato in rete con un altro PC dove continuava a lavorare lo stesso IS 20006. Nessun problema fino a questo ottobre quando ho comprato IS 2007 e l'ho installato solo sul PC più recente.
In conclusione penso che Symantec mi abbia "permesso" di mettere IS su un nuovo PC e di usare IS su due computer pagando un solo abbonamento;
o forse sempicemente bloccano la chiave di attivazione in modo random e non a tutti. Boh! Chi ci capsice è bravo.
Dimenticavo una chicca: dal 2002 al 2005 non ho rinnovato l'abbonamento del mio vecchio Norton e non mi hanno detto nulla, mistero... |
|
Top |
|
 |
|
|