Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lokutus Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 29 Ott 2006 22:05 Oggetto: Legale vendere DVD "frutto di lavoro privato" ? |
|
|
Salve, volevo avere un vostro parere su al riguardo di una affermazione presente su molte (veramente molte) inserzioni eBay che vendono DVD di cartoni animati:
"nb:QUESTA VENDITA E' DEL TUTTO REGOLARE IN QUANTO QUESTI NON SONO DVD IN COMMERCIO MA FRUTTO DI UN LAVORO PRIVATO E PER TANTO NON SOGGETTE A COPYRIGHT."
nel caso specifico l'asta vendeva i DVD in formato DivX della serie dei cavalieri dello zodiaco della quale so per certo che sono usciti i DVD originali anche in Italia.
Ho ragione quando penso che questa affermazione è un patetico tentativo per vendere illegalmente su eBay le serie dei cartoni animati? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2006 01:09 Oggetto: |
|
|
Non sono espertisismo,
ma penso proprio che non è affatto regolare.
Le copie che ha effettuato, nel caso fosero legittime (come copia privata di sicurezza) -e già qui bisognerebbe vedere se siano legittime. Ma se le vende di certo fa un uso non privato, e quindi non consentito.
p.s-1: ti ho cambiato il titolo della discusisone ("informazione" decisamente troppo vago )
p.s.-2: se ne trovano tanti di annunci con questo "sistema"? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ott 2006 11:23 Oggetto: |
|
|
Scusa per il titolo, sul momento non sapevo cosa metterci.
Si se ne trovano veramente molti, ti riporto qualche link:
3 link eliminati - nota di chemicalbit
Tengo a precisare che non ho intenzione di fare pubblicità alla/e aste di nessuno, questi link sono solo in qualità di esempio. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2006 11:33 Oggetto: |
|
|
Lokutus ha scritto: | Si se ne trovano veramente molti, |
ho cpaito.
comunque ad essere protetto da copyright non è il DVD (fisico) in sé (se fosse così un DVD autoprodotto non sarebeb coperto da copyright), ma l'opera d'ingengo, quindi il contenuto del DVD
(ad esere pignoli, il DVD "originale" ha anche una scatola, la stampa sul DVD ecc. Quello autoprodotto non viola il copyright per questo aspetto perché -presumo- non li copia. Ma la copia dei vide viene effettuata e non vedo come poossa non essere soggetto a copyright.
Altra pignoleria: se chi crea questi cd scegliesse varie puntate ad es. di più srie, relaizzando una compilation, tale compilation saarebbe un'opra d'ingegno, e quindi si aggiungerebbe un ulteriore copyright, che però non elimina quelli delle singole opere)
Lokutus ha scritto: | ti riporto qualche link: Tengo a precisare che non ho intenzione di fare pubblicità alla/e aste di nessuno, questi link sono solo in qualità di esempio. | Togliamoli lo stesso, tanto non servono a nulla,
nessuno può comprare da quelle pagine linkate (è illegale).
Se mi dici che ce ne sono molti, mi fido.
p.s. ma eBay non si dice nulla? Non si è ancora accorta di niente? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ott 2006 11:42 Oggetto: |
|
|
Sembra di no, comincio a pensare che chiuda gli occhi dato che la percentuale la prende anche da quelle aste... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 30 Ott 2006 15:03 Oggetto: |
|
|
No, Ebay non dice sostanzialmente nulla.
Qualche tempo fa avevo provato a cercare su Ebay un dvd di un film cult che, non si sa per quale motivo, in Italia è stato messo fuori catalogo ed è dunque introvabile.
Cercavo così -tanto per farmi una idea- un eventuale venditore di un prodotto usato [e già qua non so quanto sia legale]
Ebbene ne ho trovati diversi che offrivano il "loro" prodotto copiato e masterizzato.. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2006 16:29 Oggetto: Re: Legale vendere DVD "frutto di lavoro privato" |
|
|
Lokutus ha scritto: | Ho ragione quando penso che questa affermazione è un patetico tentativo per vendere illegalmente su eBay le serie dei cartoni animati? | Pork!
Io che sto passando su dvd tutta la serie di Inuyasha passata su MTV !
Vuoi dire che non potro' guadagnarci neanche un eurocent?
Confermo che su Ebay passa di tutto e di piu'e che i gestori se ne fregano finche' non gli viene fatto notare ( o finche' non viene fatta una denuncia alle forze dell'ordine).
Questo favorisce certe "vendite", non e' infrequente trovarci anche software, musica e computer di provenienza piu' che dubbia.
L'Ot coi miei amici di merende e' finito qui |
|
Top |
|
 |
|