Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* verità o trappola ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nvceria
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/10/06 15:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 03 Nov 2006 17:35    Oggetto: * verità o trappola ? Rispondi citando

Citazione:
Gentile Cliente,

è stato rilevato l?invio di spamming proveniente dal sul indirizzo di posta
elettronica.

Al fine di proteggere i nostri clienti e, più in generale, gli utenti del
servizio di accesso a Internet dalla diffusione di virus, nonché da abusi
della rete Internet, e confidando nella sua buona fede, le chiediamo di
voler provvedere con sollecitudine alla rimozione del virus dal suo
computer e di inviare una conferma entro e non oltre il 05/11/06 al
seguente indirizzo di posta elettronica: abuso@tele2.com.

Se il virus non verrà rimosso, saremo obbligati a sospendere la fornitura
del servizio di connessione a Internet in conformità a quanto previsto
dall?art.12.1 del contratto ADSL stipulato con TELE2 e dell?art. 4.5 del
contratto per il servizio voce (per quanto riguarda l?accesso in dialup).
Il servizio verrà ripristinato quando riceveremo il richiesto riscontro.

Le ricordiamo, inoltre, che l?invio di posta elettronica non richiesta e/o
non autorizzata dal destinatario determina una violazione delle norme in
materia di Privacy.

Restiamo in attesa di un suo tempestivo riscontro e con l?occasione inviamo
cordiali saluti.


Team Abuse
Tele2
Italia S.p.A.


Ma devo preoccuparmi evramente oppure si tratta din una trappol,a tra l'altro io sono registrato a tele2.it e non .com e avrei mandato spamm (o virus nemmeno è chiaro il msg) da un account che utilizzo solo come webmail, com'è possibile che ciò possa avvenire ?
X adesso non do peso alla mail.
fattemi saxe
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 03 Nov 2006 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Gli header della mail non ci sono e analizzo ciò che hai postato.

Tele2.com è comunque il sito internazionale della compagnia telefonica.
Ma tu hai la connessione ADSL proprio con tele2?

Hai provato a chiamare un loro call-center per informarti meglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nvceria
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/10/06 15:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 03 Nov 2006 18:13    Oggetto: Rispondi citando

sto proprio con tele2 !
ci sto provando a kiamrali ma è smp occupato, cmq ecco cosa c'è scitto suul loro sito:


Citazione:
Il team antivirus di TELE2 è al lavoro. Oltre a sistemi di prevenzione antivirus direttamente installati sui nostri server della posta, è al lavoro un team di segnalazione dei "computer zombie".



> Ma che cos'è un "computer zombie"?
Si tratta di computer che, attaccati dagli hacker attraverso Trojan, worm e virus, sono trasformati in un ?ponte inconsapevole? per la diffusione di SPAM e virus verso altri utenti.

> Qual è l'attività del team antivirus in TELE2?
Questo team si occupa principalmente di segnalare i "computer zombie" ai proprietari inconsapevoli. Quando i sistemi installati sui server TELE2 rivelano la presenza di un virus su un computer, viene genarato un rapporto e inviato al team antivirus. Questo team si occupa di informare i clienti che hanno il computer infettato dal virus in modo che possano provvedere a risolvere il problema.

> Come riconoscere una comunicazione effettivamente proveniente da TELE2?
Innanzitutto TELE2 inivia email di notifica virus in italiano. All'interno dell'email troverete sempre il nome del virus che ha infettato il vostro computer in modo tale che possiate informare il vostro tecnico di fiducia. TELE2 vi lascerà 3 giorni di tempo per risolvere il problema sul computer. Se entro tale scadenza il virus non sarà rimosso, TELE2 sarà obbligata a sospendere il servizio finchè il problema non sarà definitivamente risolto. Infine, l'email di notifica inviato da TELE2 non contiene nè collegamenti, nè allegati.


Per informazioni sui virus e su prodotti antivirus in commercio, clicca qui »
Attenzione: ti ricordiamo che il team antivirus si occupa solo di effettuare la segnalazione della presenza del virus, ma non fornisce assistenza tecnica per la rimozione del virus.


La mia sembrerebbe autentica se non fosse che non c'è il nome del virus, ah il titolo della mail è
Rif. : 23523277822/MC/03112006
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 03 Nov 2006 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Nvceria ha scritto:
...La mia sembrerebbe autentica se non fosse che non c'è il nome del virus...


Anche a me ha dato quest'impressione appena l'hai postata. Il tuo antivirus è sempre aggiornato?

Cerca di contattare il call-center, loro ti leveranno il dubbio (almeno spero...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Nov 2006 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Ma, mi sembra un sistema un po' barbaro per risolvere il problema SPAM, ma potrebbe anche essere.
Certo era meglio se avvertivano prima tutti i clienti, prima di iniziare.
Io ho un dubbio sull'indirizzo al quale scrivere per conferma, "abuso#tele2.com" e' un po strano, di solito si usa abuse.
Un altro dubbio e' che ti dovrebbero mettere nelle condizioni di verificare le loro accuse, magari allegandoti un esempio di SPAM inviato, a dir loro , dal tuo pc.


Tu casomai posta un log di hijackthis nel forum sicurezza, che vediamo se sul tuo pc c'e' effettivamente qualcosa di strano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nvceria
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/10/06 15:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 03 Nov 2006 18:44    Oggetto: Rispondi citando

ho kiamato al call center e mi hanno fatto telefonare a un altro numero (al costo di 60 cent al minuto, avrò palrato per 90secondi) e mi hanno detto che dovevo cambiare porta in outlook sostituire in impostazioni avanzate 25 con 587. fatta qst cosa è il porblema si è risolto. U0 dovuto pure fare "proprietà, account, server, autentificazione del server necessaria al posto di "accesso tramite"
Se veramente ho un virus basta cambiare la configurazione di O.Ex. x risolvere il porblema ?
La cosa strana è che ho l'antivur aggiornato e che non ha trovasto un bel nulla... ma qst in realtà cosa vogliono ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 03 Nov 2006 18:49    Oggetto: Rispondi citando

I call-center a pagamento mi fanno incavolare e mi rendono nervoso Twisted Evil

Segui il consiglio di Gateo, vai nella sezione "Sicurezza e Privacy" e posta un log fatto con il software hijackthis.
Se non capisci di cosa io stia parlando, leggi la guida presente nella prima discussione di quel forum Wink

Le proteste sull'ortografia son finite qui-Gateo
Top
Profilo Invia messaggio privato
hermione
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/02/06 19:38
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 06 Giu 2007 09:22    Oggetto: abuso@tele2.com Rispondi citando

anche io sono utente tele2 e ho ricevuto la stessa mail, ho telefonato al call center a pagamento e mi ha risposto un geniaccio che mi ha detto che mi ha detto di fare una scansione antivirus e di inviare una mail ad abuso@tele2.com dicendo che ho rimosso il virus...si ma io scansioni ne faccio di continuo che ne so che virus devo eliminare?gli ho chiesto di mandarmi una delle mail che "mando" per capire che virus ho e ha detto che non è possibile e che se non rimuovo il virus mi disattiveranno comunque il servizio! AIUTOOOO
Mi sta venendo un dubbio...io uso zone alarm che mi consente di inviare un rapporto di posta indesiderata...in pratica è come se mandasse lo SPAM che ricevo al team di zonealarm...è possibile che per tele2 risulta come invio di SPAM?volevo chiedere a Nvceria se per caso ha anche lui zonealrm e fa la stessa cosa o se ha risolto il problema
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 06 Giu 2007 09:40    Oggetto: Re: abuso@tele2.com Rispondi

hermione ha scritto:
Mi sta venendo un dubbio...io uso zone alarm che mi consente di inviare un rapporto di posta indesiderata...in pratica è come se mandasse lo SPAM che ricevo al team di zonealarm...è possibile che per tele2 risulta come invio di SPAM?
In pratica ogni volta che ricevi una mail di SPAM la giri al team di Zonealarm?
Potrebbe essere quello , se ricevi 100 mail altrettante ne invii, e magari per i parametri di tele2 sei sospetto.
Prova a disabilitare l'opzione per un po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi