Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Una casella email per tutta la vita... e lo SPAM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Maurizio.
Ospite

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 01:44    Oggetto: * Una casella email per tutta la vita... e lo SPAM Rispondi citando

Salve, sono un vostro assiduo lettore in quanto fonte di informazioni notizie e curiosità varie; inoltre trovo molto utile la sezione antibufala.

Vengo ora al motivo della mia mail e sperando sia di interesse anche per voi ecco l'argomento: Come utente internet, diciamo generico, e frequentandolo è chiaro si hanno contatti con molta gente e questo lo si ottiene specialmente utilizzando la posta elettronica; logicamente l'indirizzo di posta elettronica è una identificazione che per forza maggiore deve essere unica.
E' possobile avere anche più di un indirizzo però mi sono spesso posto la domanda perchè non può essere come una carta di identità?

Cosa voglio intendere, che dovrebbe essere personale anche se cambio il gestore; purtroppo non conosco bene i termini e magari non mi spiego bene; come avviene ora con i numeri telefonici anche se cambio gestore con il portanumero posso mantenere anche il prefisso cosa non possibile prima ed evitare di contattare i miei amici e conoscenti per informarli del cambio del numero.

Non sarebbe auspicabile anche per l'indirizzo e-mail? quanti saranno gli indirizzi non più attivi e la difficoltà sempre maggiore per inventarsene uno nuovo poco facile e contorto da ricordare qualora cambiassi gestore.

Se volessi passare anche per motivi di vantaggi economici ad abbonamenti di altri gestori perderei la mia e-mail o come mi è capitato dove mi si dava avviso (poi domostratasi infondata) che per variazioni contrattuali avrei dovuto cessare e poi modificare l'abbonamento.

Non sò se mi sono spiegato bene ma credo che abbiate capito il mio pensiero, non si potrebbe portare avanti una azzione a far si che si possa avere l'indirizzo di posta preferito come unico ed identificativo comunque ed indipendetemente dal gestore?

Volevo poi farvi una segnalazione che sicuramente non vi sarà nuova: Ricevo continuamente posta scritta in inglese dove mi si prospetta, se ho capito bene, occasioni di affari economici di vario tipo; ho provato a bloccare la ricezione di questi messaggi, la cosa non mi riesce perchè cambiano continuamente il mittente, avete qualche soluzione? vi seve l'invio di qualcuna di queste e-mail per capire meglio di cosa parlo?

Vi ringrazio per l'attenzione e spero di non avervi fatto perdere tempo; cordiali saluti.

Maurizio
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 09:39    Oggetto: Email personale Rispondi citando

Da un punto di vista teoricole hai ragione: l'indirizzo e-mail è troppo personale ma da un punto di vista pratico l'indirizzo mail è caratterizzato dal dominio(per esempio tin.it o gmail.com) che è caratteeizzante ed esclusivo di quel serviozio di posta elettronica e non è possibile quindi la portability. La cosa più pratica e possibile è acquistare un proprio dominio personale(per esempio tolardo.it) con caselle di posta elettronica a cui è possibile abbinare altre, anche se bisogna pagarle, che si poosono cambiare nel tempo.
La cosa ingiusta è per esempio il fatto che se un utente free o premium di Tin.it (di proprietà Telecom Italia) attiva un'Adsl Alice non possa portarsi dietro come servizio compreso nell'abbonamento il vecchio indirizzo mail ma debba vedersene assegnato uno nuovo aliceposta che finisce con l'essere inutilizzato e quindi continuare a pagare il vecchio.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 15 Dic 2006 03:56    Oggetto: Rispondi

Condivido appieno il tuo pensiero, e credo che proprio per questo motivo sarebbe opportuno scegliere da subito account gratuiti, che quindi non siano legati ai contratti telefonici, e sufficientemente capienti da archiviare posta di molti anni, oltre che con inoltro possibile.
Mi spiego.
Come tutti anche io ho cambiato varie mail, e attualmente mi trovo finalmente bene con Gmail che mi fornisce gratuitamente tantissimo spazio, che mi permette di scaricare in pop3 (cosa importante perché potrei aver bisogno di usare la mail dal cellulare), e che mi permette di inoltrare ad altre caselle mail - cosa che ritengo essenziale! perché nel momento in cui dovessi comunque decidere di cambiare casella di posta, almeno sono certa di non perdere i messaggi né di dover ogni volta controllare più mail, ma attiverei semplicemente l'inoltro automatico. E questa è una funzione che non fornisce quasi nessun account!

(scusate la pubblicità a Gmail, ma dopo tanti anni finalmente mi trovo bene e anche senza usare un programma di posta, riesco tranquillamente a conservare tutto e ad avere tutte le funzioni di cui necessito)
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: