Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 09 Nov 2006 23:45 Oggetto: [FILM] V per Vendetta |
|
|
Ho visto di recente un film che vale la pena segnalare: V PER VENDETTA, tratto dall'omonimo fumetto di Alan Moore.
Bello in film, agghiacciante e terribilmente realistico il messaggio.
Se poi apprezzate i fumetti, imperdibile. |
|
Top |
|
 |
Rozzemilio Dio maturo

Registrato: 23/10/06 15:38 Messaggi: 1762 Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)
|
Inviato: 23 Nov 2006 19:53 Oggetto: |
|
|
Mi incuriosisce. Peccato che in sala non ci sia più... aspetterò che esca in Divx. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2006 22:52 Oggetto: |
|
|
Bella scelta!!!
Aspetto un tuo commento!!! |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

Registrato: 15/09/09 09:58 Messaggi: 718 Residenza: Darfo Boario Terme (BS)
|
Inviato: 03 Nov 2009 15:12 Oggetto: |
|
|
Sono un pò in ritardo (3 anni....), ma coomento io, SPETTACOLARE, uno dei film più belli che abbia mai visto, il messaggio che trasmette è bellissimo il film poi grandioso con quel tocco di eroismo che tanto mi piace.
Non c'è che dire, se non l'avete visto guardatelo |
|
Top |
|
 |
sibilla Dio maturo

Registrato: 01/03/08 18:37 Messaggi: 3289 Residenza: pianeta Terra
|
Inviato: 04 Nov 2009 19:04 Oggetto: |
|
|
V per vendetta mi è piaciuto molto.
Avete visto Sesso e potere? E' un film bellissimo, ve lo consiglio. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 16 Gen 2010 13:18 Oggetto: |
|
|
V per vendetta l'ho visto due volte in tv, splendido affresco anche se un po' troppo breve nell'insieme e anche un po' didascalico nella sceneggiatura, cionondimeno è splendidamente profetico nell'immediato, tanto mi ha fatto pensare al nostro disgraziato paese anche se le correlazioni sono molto vaghe. Il tema del tiranno e del potere assoluto ma fragilissimo, il tema dell'eroe vendicatore alla Dumas, e poi la figura straordinaria ed evocativa proposta dall'attore che già interpretò Oscar Wilde, qui inserita in un contesto più alla "Quarto potere" (Citizen cane) e splendidamente risolta nella divertentissima e malinconica pantomima televisiva che costerà poi la vita al coltissimo Gordon Deitrich (interpretato dall'attore Stephen Fry).
Terribile e al contempo dolce la vendetta sui sodali e sugli esecutori del potere, disgustosi o vaghi approfittatori degli spazi lasciati aperti al sopruso tipici di tutte le tirannie.
Splendida Natalie Portman, intensa e struggente figura di vittima quasi senza nome, in un gioco all'apparenza inutile che però le consentirà di riscattare la propria libertà recuperando il coraggio necessario attraverso una catarsi violenta vissuta su due piani, uno fisico, la prigionia e l'altro affettivo, la lettura delle lettere di una prigioniera dello stesso mostruoso ed empio universo supercorroto e incomprensibilmente poliziesco e tirannico.
Il finale è classico, lavato bene quasi fino alla consunzione nello stereotipo che meglio ci attendiamo eppure è soddisfacente al contempo, del nostro bisogno di chiudere la storia in modo esemplare, con la coralità delle masse in movimento e delle infinite maschere. Una metafora separata dal sogno grazie ad una attenta regia che si è concessa qualche libertà e se vogliamo, anche qualche banalizzazione ben congeniata.
Non è un film che si racconta facilmente, i piani di lettura ideologici e sentimentali sono molteplici, tutti del tutto legittimi e fruttiferi, Peccato che una volta finito il film ci si dimentichi quanto questo assomigli alla realtà, magari non nostra ma pur sempre realtà per altri.
Da vedere più volte, se vi piace. |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 16 Gen 2010 19:55 Oggetto: |
|
|
V per Vendetta è un film stupendo che rispecchia il nostro mondo attuale (almeno per come la vedo io).
Consiglio anche io di vederlo almeno 2/3 volte. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 16 Gen 2010 21:09 Oggetto: |
|
|
E già che ci siete, leggetevi il fumetto di Alan Moore dal quale è tratto... meno supereroistico, più politico, ma decisamente un capolavoro... |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

Registrato: 15/09/09 09:58 Messaggi: 718 Residenza: Darfo Boario Terme (BS)
|
Inviato: 22 Gen 2010 15:38 Oggetto: |
|
|
dasio78 ha scritto: | E già che ci siete, leggetevi il fumetto di Alan Moore dal quale è tratto... meno supereroistico, più politico, ma decisamente un capolavoro... |
Ovviamente già fatto  |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2010 21:17 Oggetto: |
|
|
spikexx84 ha scritto: | dasio78 ha scritto: | E già che ci siete, leggetevi il fumetto di Alan Moore dal quale è tratto... meno supereroistico, più politico, ma decisamente un capolavoro... |
Ovviamente già fatto  |
 |
|
Top |
|
 |
|