Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[FILM] V per Vendetta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Nov 2006 23:45    Oggetto: [FILM] V per Vendetta Rispondi citando

Ho visto di recente un film che vale la pena segnalare: V PER VENDETTA, tratto dall'omonimo fumetto di Alan Moore.
Bello in film, agghiacciante e terribilmente realistico il messaggio.
Se poi apprezzate i fumetti, imperdibile.
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Nov 2006 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Mi incuriosisce. Peccato che in sala non ci sia più... aspetterò che esca in Divx.
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Nov 2006 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Bella scelta!!!

Aspetto un tuo commento!!!
spikexx84
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Sono un pò in ritardo (3 anni....), ma coomento io, SPETTACOLARE, uno dei film più belli che abbia mai visto, il messaggio che trasmette è bellissimo il film poi grandioso con quel tocco di eroismo che tanto mi piace.

Non c'è che dire, se non l'avete visto guardatelo
sibilla
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 19:04    Oggetto: Rispondi citando

V per vendetta mi è piaciuto molto.
Avete visto Sesso e potere? E' un film bellissimo, ve lo consiglio.
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 16 Gen 2010 13:18    Oggetto: Rispondi citando

V per vendetta l'ho visto due volte in tv, splendido affresco anche se un po' troppo breve nell'insieme e anche un po' didascalico nella sceneggiatura, cionondimeno è splendidamente profetico nell'immediato, tanto mi ha fatto pensare al nostro disgraziato paese anche se le correlazioni sono molto vaghe. Il tema del tiranno e del potere assoluto ma fragilissimo, il tema dell'eroe vendicatore alla Dumas, e poi la figura straordinaria ed evocativa proposta dall'attore che già interpretò Oscar Wilde, qui inserita in un contesto più alla "Quarto potere" (Citizen cane) e splendidamente risolta nella divertentissima e malinconica pantomima televisiva che costerà poi la vita al coltissimo Gordon Deitrich (interpretato dall'attore Stephen Fry).
Terribile e al contempo dolce la vendetta sui sodali e sugli esecutori del potere, disgustosi o vaghi approfittatori degli spazi lasciati aperti al sopruso tipici di tutte le tirannie.

Splendida Natalie Portman, intensa e struggente figura di vittima quasi senza nome, in un gioco all'apparenza inutile che però le consentirà di riscattare la propria libertà recuperando il coraggio necessario attraverso una catarsi violenta vissuta su due piani, uno fisico, la prigionia e l'altro affettivo, la lettura delle lettere di una prigioniera dello stesso mostruoso ed empio universo supercorroto e incomprensibilmente poliziesco e tirannico.

Il finale è classico, lavato bene quasi fino alla consunzione nello stereotipo che meglio ci attendiamo eppure è soddisfacente al contempo, del nostro bisogno di chiudere la storia in modo esemplare, con la coralità delle masse in movimento e delle infinite maschere. Una metafora separata dal sogno grazie ad una attenta regia che si è concessa qualche libertà e se vogliamo, anche qualche banalizzazione ben congeniata.

Non è un film che si racconta facilmente, i piani di lettura ideologici e sentimentali sono molteplici, tutti del tutto legittimi e fruttiferi, Peccato che una volta finito il film ci si dimentichi quanto questo assomigli alla realtà, magari non nostra ma pur sempre realtà per altri.
Da vedere più volte, se vi piace.
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 16 Gen 2010 19:55    Oggetto: Rispondi citando

V per Vendetta è un film stupendo che rispecchia il nostro mondo attuale (almeno per come la vedo io).
Consiglio anche io di vederlo almeno 2/3 volte.
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Gen 2010 21:09    Oggetto: Rispondi citando

E già che ci siete, leggetevi il fumetto di Alan Moore dal quale è tratto... meno supereroistico, più politico, ma decisamente un capolavoro...
spikexx84
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Gen 2010 15:38    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
E già che ci siete, leggetevi il fumetto di Alan Moore dal quale è tratto... meno supereroistico, più politico, ma decisamente un capolavoro...

Ovviamente già fatto Very Happy
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Gen 2010 21:17    Oggetto: Rispondi

spikexx84 ha scritto:
dasio78 ha scritto:

Ovviamente già fatto Very Happy

Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: