Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
misterytrain2 Comune mortale

|
Inviato: 13 Nov 2006 04:41 Oggetto: Scandisk e i file orfani (mortacci sua!) |
|
|
ciao a tutti, vi racconto la mia storia:
Ho due hard disk, il primo con l'OS Win Xp è c: e poi ho il secondo hd diviso in due partizioni f: e g:
Mi sono trovato nella necessità di dover formattare c: e quindi ho copiato in g: tutti i file che mi interessavano ed ho effettuato formattazione e reinstallazione di win xp su c:
Dovendo il tutto risolversi in poco tempo, l'unico backup effettuto e stato quindi quello dei dati su g: e non su altri supporti removibili.
Quando ho riavviato il pc dopo la reistallazione di win ho avuto un'amara sorpresa, sul disco g: la cartella di backup risultava illeggibile...
Ho riavviato il pc ed xp ha fatto partire lo scandisk su g: xkè trovava degli errori di lettura, conoscendo i leggendari casini che combina scandisk mi sono messo a riflettere su cosa fare ma ho perso troppo tempo e lo scandisk è partito e non me la sono sentita di spegnere il pc x bloccare il processo, nel timore che potessi generare casini ancora maggiori.
Nell'intervento di scandisk ho letto di file orfani che venivano recuperati...
Tornato su G: la cartella del backup era finalmente "sfogliabile", i file tutti ben ordinati, con la funzione "proprietà" ben funzionante ma, ahimè, un buon 80% dei files risultava illeggibile.
La mia sensazione è stata che scandisk abbia lavorato sulla tabella di allocazione dei files e che abbia quindi ricreato la corretta alberatura prendendo dei cluster a casaccio...
Con il supporto di un amico ho cominciato a lavorare al "file recovering" sia sul disco formattato (su cui cmq è stato riscritto su l'OS) sia sul disco g: sul quale ho avuto l'impressione che siano stati recuperati sia file originariamente non danneggiati sia anche file danneggiati.
Per il momento ho utilizzato easyrecovery, handy recovery, davory, ed al momento sto effettuando scansioni con finaldata e prossimamente utilizzerò file recover e filerecovery.
Ogni programma mi ha trovato alcuni file per cui nel complesso sono riuscito a recuperare un buon 90% dei file perduti ma il problema è con i file di grosse dimensioni, quelli fino ad ora nessuno è riuscito a recuperarli e con un paio di tabelle in excel, file piccolissimi ma importantissimi.
Dopo il lungo racconto la domanda è: ho qualche speranza di recuperare files di grosse dimensioni? conoscete rimedi diversi da queli che sto adottando per problematiche come la mia? C'è ua qualche possibilità (tramite software) di poter recuperare TUTTI i dati di c:, anche quelli ormai sovrascritti dalla nuova installazione di win xp?
Help me!!!!
ciao e grazie a tutti |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

Registrato: 31/08/05 15:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
|
Inviato: 13 Nov 2006 13:15 Oggetto: Re: Scandisk e i file orfani (mortacci sua!) |
|
|
misterytrain2 ha scritto: | ...Dopo il lungo racconto la domanda è: ho qualche speranza di recuperare files di grosse dimensioni? conoscete rimedi diversi da queli che sto adottando per problematiche come la mia? C'è ua qualche possibilità (tramite software) di poter recuperare TUTTI i dati di c:, anche quelli ormai sovrascritti dalla nuova installazione di win xp?
Help me!!!!
ciao e grazie a tutti |
Per i file che risultano illegibili dai un'occhiata qua.
Purtroppo, se i file sono stati sovrascritti, non esistono software che te li possano recuperare.
Se i file sono davvero importantissimi, esistono delle aziende che fanno il recupero professionale dei dati ma i costi di questo servizio sono davvero enormi  |
|
Top |
|
 |
misterytrain2 Comune mortale

|
Inviato: 13 Nov 2006 16:58 Oggetto: |
|
|
potrebbe essere interessante lavorare direttamente su questi file creati da scandisk ma dove li trovo?
sulla partizione g: vedo solo la corretta struttura dei files ma nn trovo traccia di files chk... |
|
Top |
|
 |
|
|