Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* da quanto tempo figliolo ...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 13 Nov 2006 16:04    Oggetto: * da quanto tempo figliolo ... Rispondi citando

Chapeau Applause al modo di intendere i rapporti tra stato e chiesa così come lo concepisce monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto accennando all'evasione fiscale e alla cultura dell'illegalità
Citazione:
se la classe dirigente non ricomincia a «cercare il bene comune più che quello della propria parte», se non rispetta i principi etici nell'ambito pubblico, per forza la società penserà che non pagare le tasse sia legittimo. Invece «è un peccato grave, è rubare!» ha ricordato Bruno Forte, raccontando subito dopo che nel confessionale nessuno mai gli confessa l'evasione. Vuol dire che evadere non è interiorizzato come peccato

Ripensando a note dichiarazioni pubbliche di Berlusconi e Briatore, devo dedurre che nessuno di loro due sia mai andato a confessarsi a Chieti. Twisted Evil

E suggerirei a tutti i preti che leggono questo forum di chiedere ai devoti che si inginocchiano al confessionale, prima di impartire i canonici tre pater-ave-gloria, "hai pagato tutte le tasse che lo stato pretenderebbe da te?" ricordando che, se così non fosse, l'anima rimarrebbe comunque sporcata dal non rispetto del settimo comandamento ... Twisted Evil Twisted Evil
e che per smacchiarla completamente non basterebbe pentirsi: occorre conguagliare! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 13 Nov 2006 17:22    Oggetto: Rispondi citando

vergogna, un prete comunista! Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Nov 2006 18:10    Oggetto: Re: da quanto tempo figliolo ... Rispondi citando

toto200 ha scritto:
Chapeau Applause al modo di intendere i rapporti tra stato e chiesa così come lo concepisce monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto
Non sono d'accordo, e non per ragioni politiche, quanto per ragioni religiose.
Gesu' stesso ha detto "date a Cesare quel che e' di Cesare e date a Dio quel che e' di Dio"
E il fatto che la Chiesa se ne sia sempre strafregata di questo semplice concetto, e' la ragione principale per cui molti vedrebbero bene il Vaticano in Buthan anziche' a Roma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 13 Nov 2006 18:20    Oggetto: Re: da quanto tempo figliolo ... Rispondi citando

Gateo ha scritto:
toto200 ha scritto:
Chapeau Applause al modo di intendere i rapporti tra stato e chiesa così come lo concepisce monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto
Non sono d'accordo, e non per ragioni politiche, quanto per ragioni religiose.
Gesu' stesso ha detto "date a Cesare quel che e' di Cesare e date a Dio quel che e' di Dio"
E il fatto che la Chiesa se ne sia sempre strafregata di questo semplice concetto, e' la ragione principale per cui molti vedrebbero bene il Vaticano in Buthan anziche' a Roma.


ah sul fatto che la Chiesa non si debba fregare della politica ti do ragione non al 100 ma al 1000%, e lungi da me il difendere la chiesa, se dico veramente quello che penso mi scomunicano, ma permettimi di dirti che questo è + una questione di moralità e non di politica. Rubare è uno dei comandamenti, Capisco le critiche quando sparano stronzate tipo sulla questione morale delle cellule staminali etc, che fanno capire come la chiesa sia rimasta al medioevo, ma almeno nelle questioni che vanno contro i comandamenti lasciamoli parlare.


L'ultima modifica di kluster il 13 Nov 2006 18:23, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 13 Nov 2006 18:23    Oggetto: Re: da quanto tempo figliolo ... Rispondi citando

Gateo ha scritto:
il fatto che la Chiesa se ne sia sempre strafregata ...
fa diventare il nostro monsignore l'eccezione che conferma la regola Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 13 Nov 2006 19:45    Oggetto: Re: da quanto tempo figliolo ... Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Gesu' stesso ha detto "date a Cesare quel che e' di Cesare e date a Dio quel che e' di Dio"


Io ho sempre interpretato questa frase come "pagate le tasse, cribbio!"

Menefreghismo sì, ma il settimo comandamento recita chiaro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 14:56    Oggetto: Re: da quanto tempo figliolo ... Rispondi citando

liver ha scritto:
Gateo ha scritto:
Gesu' stesso ha detto "date a Cesare quel che e' di Cesare e date a Dio quel che e' di Dio"


Io ho sempre interpretato questa frase come "pagate le tasse, cribbio!"

Menefreghismo sì, ma il settimo comandamento recita chiaro.
Ahia.
Se ben ricordo si', e' proprio la risposta di Gesu' a chi gli chiedeva di prendere posizione contro le tasse romane (detta cosi' sembra quasi fosse ad un raduno della Lega... Laughing).
Dico ahia perche' se la intepreti letteralmente, da' ragione alla Chiesa che si occupa di affari temporali, mentre interpretata come intendo io sarebbe l'esatto contrario.
E questo non e' bello, giustifica i cambiamenti di opinione della Chiesa a seconda di come gli fa comodo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 15:36    Oggetto: Re: da quanto tempo figliolo ... Rispondi citando

toto200 ha scritto:
Chapeau Applause al modo di intendere i rapporti tra stato e chiesa così come lo concepisce monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto


Io son d'accordo con il Monsignor Forte. Il suo invito andrebbe visto come un'esortazione alla legalità, alla solidarietà sociale, concetti che sempre più spesso latitano nelle nostre menti.

Non vedo nessuna ingerenza politica da parte del prelato.

Perché bisogna vedere sempre qualcosa di politico anche dietro queste semplici parole? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziapatte
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/06 10:52
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 16:18    Oggetto: Re: da quanto tempo figliolo ... Rispondi citando

Gateo ha scritto:
liver ha scritto:
Gateo ha scritto:
Gesu' stesso ha detto "date a Cesare quel che e' di Cesare e date a Dio quel che e' di Dio"


Io ho sempre interpretato questa frase come "pagate le tasse, cribbio!"

Menefreghismo sì, ma il settimo comandamento recita chiaro.
Ahia.
Se ben ricordo si', e' proprio la risposta di Gesu' a chi gli chiedeva di prendere posizione contro le tasse romane (detta cosi' sembra quasi fosse ad un raduno della Lega... Laughing).
Dico ahia perche' se la intepreti letteralmente, da' ragione alla Chiesa che si occupa di affari temporali, mentre interpretata come intendo io sarebbe l'esatto contrario.
E questo non e' bello, giustifica i cambiamenti di opinione della Chiesa a seconda di come gli fa comodo.

Ricapitolando:

Totò dice che i preti dovrebbero chiedere ai loro accoliti se hanno confessato proprio tutto o se si sono dimenticati di dire che hanno evaso le tasse, e quindi rubato.
E poi aggiunge che la Chiesa se n?è sempre strafregata di questo semplice concetto: "date a Cesare quel che e' di Cesare e date a Dio quel che e' di Dio".

Beh, mi pare abbastanza ovvio: la Chiesa pensa solo che venga dato a Dio quel che è di Dio?

...e ai soldi che devono entrare in tasca a lei!!! (8 per mille, esonero dall?ICI, contributi alle scuole cattoliche?). Pray
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 15 Nov 2006 17:43    Oggetto: Re: da quanto tempo figliolo ... Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
Io son d'accordo con il Monsignor Forte
Anch'io. E' Gateo che non è d'accordo.
FreeSpirit ha scritto:
Il suo invito andrebbe visto come un'esortazione alla legalità, alla solidarietà sociale
E certo!
FreeSpirit ha scritto:
concetti che sempre più spesso latitano nelle nostre menti
Ma soprattutto latitano nelle menti dei preti! infatti io (ma credo non solo io) mi stupisco qundo ne trovo uno che, almeno a parole, li propugna
FreeSpirit ha scritto:
Non vedo nessuna ingerenza politica da parte del prelato
Non mi pare ce ne siano. Diciamo che vede il mancato pagamento delle tasse dal punto di vista del settimo comandamento, che io condivido come principio.
FreeSpirit ha scritto:
Perché bisogna vedere sempre qualcosa di politico anche dietro queste semplici parole?
In effetti io non ho analizzato le parole del prete dal punto di vista politico, ma dal punto di vista sociale. E, dato che un prete diceva una cosa che socialmente è giusta (chi non paga le tasse ruba) ed è la prima volta che sento un prete dire una cosa del genere, applaudivo. Applaudivo perchè è un discorso che mette il sociale (il bene di tutti) davanti al bene delle gerarchie ecclesiastiche (che accettano di non pagare un'imposta che tutti pagano - l'ICI - e che dovrebbero pagare anche loro, e quindi rubano!).
E' un prete che dice che la chiesa ruba. E quindi, dato che sono d'accordo con lui, manifesto il mio consenso. E dato che, dicendo questo, lui ne ha un danno (ti immagini come sono contenti i suoi superiori di sentirsi dare del "ladro"?) lo applaudo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziapatte
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/06 10:52
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 11:48    Oggetto: Re: da quanto tempo figliolo ... Rispondi citando

toto200 ha scritto:
... è un discorso che mette il sociale (il bene di tutti) davanti al bene delle gerarchie ecclesiastiche (che accettano di non pagare un'imposta che tutti pagano - l'ICI - e che dovrebbero pagare anche loro, e quindi rubano!).
E' un prete che dice che la chiesa ruba. E quindi, dato che sono d'accordo con lui, manifesto il mio consenso. E dato che, dicendo questo, lui ne ha un danno (ti immagini come sono contenti i suoi superiori di sentirsi dare del "ladro"?) lo applaudo.

Non sono d'accordo che la Chiesa non paghi l'ICI, ma nello specifico ti sbagli.
La Chiesa non evade l'ICI, ma è [b]esonerata[\b] dal pagarla. Quindi è nel lecito, quindi non è ladra... almeno materialmente...
Se invece parliamo di "correzza morale" il mio punto di vista cambia... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 12:34    Oggetto: Re: da quanto tempo figliolo ... Rispondi citando

toto200 ha scritto:
FreeSpirit ha scritto:
concetti che sempre più spesso latitano nelle nostre menti
Ma soprattutto latitano nelle menti dei preti! infatti io (ma credo non solo io) mi stupisco qundo ne trovo uno che, almeno a parole, li propugna


Motto popolare: "Fa quel che il prete dice, non quel che il prete fa" Wink

ziapatte ha scritto:
La Chiesa ... è esonerata dal pagarla. Quindi è nel lecito...


Aiutatemi a ricordare quale Governo ha esonerato i luoghi di culto dal pagamento dell'ICI (anche se penso già di saperlo Evil or Very Mad )

@ziapatte: su ques'argomento niente polemiche tra me e te Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 23:16    Oggetto: Rispondi citando

La domanda allora è

come farsi riconoscere come luogo di culto?


Dichiaro casa mia "luogo di culto di Zeus News, con celebrazione dell'Olimpo Informatico"

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Condivido quel che dice ziapatte.
essendo esonerata la chiesa non ruba le tasse che non paga.
credo che il prete/monsignore/cardinale in questione si riferisse al fatto che lui in confessionale non ha mai sentito dire "padre mi perdoni perche' non ho pagato le tasse".
pero' secondo me il prete ha peccato di superbia....a me pare evidente che tutti i cattolici paghino tutte le tasse Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 10:34    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Dichiaro casa mia "luogo di culto di Zeus News, con celebrazione dell'Olimpo Informatico" Laughing

... e casa mia ne è la canonica, quindi anch'essa esente da ICI in quanto "pertinenza".

Inoltre io sono il sagrestano facente funzione di tesoriere. Mandate pure a me l'8 per mille Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 22:21    Oggetto: Rispondi

Very Happy Ed io che ho la moglie che fa la catechista ed i figli che fanno i chierichetti!!!
A me non tocca niente!!! (a parte la vostra comprensione!!!) Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi