Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 14 Nov 2006 12:50 Oggetto: * A scuola di ferocia con i videogame |
|
|
Panorama annuncia l'arrivo in Italia di un videogioco nel quale Citazione: | Una bambina viene sepolta viva dopo violenze psicosessuali e fisiche di ogni genere. I suoi aguzzini? Altre bambine, cattive, molto cattive. È la trama di un titolo horror che sta per arrivare. | Al di là del fatto che mia madre non mi avrebbe mai permesso di comperarlo (ma allora si andava a vedere la televisione dai vicini di pianerottolo che - ricchi - ne avevano una, in bianco e nero si capisce), quindi magari il mio giudizio è viziato dalla mia esperienza e dalla mia età, quale sarà la strada giusta:
* censura (impediamo d'autoritàche il videogioco entri) o
* autoregolazione (lasciamo che il mercato decida se comperarlo o no)? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2006 16:35 Oggetto: |
|
|
Quell'articolo non e' un accusa, ma una "wish list"!
Soprattutto se ci mettono dentro Citazione: | Ma non c'è limite al peggio. Il titolo forse più «politically incorrect» è Postal 2. La casa di produzione è di un certo Vince Desi, un italoamericano a cui la madre diceva sempre. «È pericoloso correre con le forbici in mano», da qui il nome della sua software house, Running with scissors. | Ce l'ho da anni, ed e' un gioco assolutamente incredibile, e mi chiedo come qualcuno possa subire cattive influenze da Citazione: | Un gioco che non risparmia nemmeno gli animali. Si possono usare i gatti come silenziatore del proprio fucile | Restando su Postal2, non lo definirei ne' surreale ne' iperreale: se possibile e' un gioco satirico, della stessa satira di cui sono fatti i Simpson e South Park.
Tornando a Rule of Rose se ho ben capito e' un prodotto per otaku (una specie di nerd giapponese maniaco oltre che di elettronica anche di Manga e Anime), e andrebbe giudicato in quell'ottica, che di occidentale non ha nulla.
Riguardo alla tua domanda Toto, la cosa migliore sarebbe una semplice indicazione "VM.18", cosi' ai genitori italiani, sempre attenti a seguire i propri figli quando guardano la tv o internet (e non solo), risultera' semplice decidere o no se il prodotto e' adatto o meno.
C'era dell'ironia nella mia risposta, a volte sfuggisse...
L'ultima modifica di Gateo il 27 Nov 2006 11:32, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 15 Nov 2006 15:14 Oggetto: |
|
|
Scopro che quella che mi sembrava una semplice curiosita' e' diventato un caso nazionale, Mastella ed altri promettono lotta dura ai videogame corruttori della gioventu', e vogliono inventarsi addirittura l'autority sui videogames.
Tralasciando l'utilita' che storicamente hanno dimostrato le autority in Italia, proporrei una legge di iniziativa popolare che obblighi i parlamentari promotori di leggi a superare un esame riguardo alle materie su cui vogliono legiferare.
E poi non ho capito come mai, in tutti gli articoli che ho letto, nessuno ha semplicemente proposto di controllare che vengano rispettati i divieti ai minori gia' presenti sulle scatole dei videogiochi. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 16 Nov 2006 23:27 Oggetto: |
|
|
Personalmente, mi sembra il solito fuoco di paglia attizzato solo per distorcere l'attenzione da temi importanti, come finanziaria, aumenti vari o politica internazionale.
é un videogioco, non diamogli un potere che non ha. In televisione passano di tutto, e non penso basti un bollino rosso sullo schermo per impedire a chiunque di vedere un film.
Mastella e compagnia bella pensassero ad una giustizia che va a rotoli, a creare posti di lavoro, e non ad alzarsi sistematicamente ogni mese lo stipendio, o ad altre panzane simili. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 27 Nov 2006 11:50 Oggetto: |
|
|
Direttamente della camera, ecco i nostri deputati alle prese coi pericolosissimi videogiochi.
Demagogia, ignoranza della materia, e a sorpresa qualcuno che sa di cosa si sta parlando.
Qualcuno fa anche notare l'idiozia di fare un interrogazione parlamentare solo perche' un giornale se ne esce con un articolo allarmistico, e che l'unico risultato e' stato fare pubblicita' al gioco.
Clemente Mastella ha scritto: | Signor Presidente, onorevoli colleghi, premetto che sono anch'io indignato per il livello di efferatezza e di abiezione a cui possono giungere i videogiochi, che finiscono assai spesso nelle mani di bambini e di ragazzi.
Non c'è bisogno di dosi massicce di orrore per far divertire i nostri ragazzi e credo che i più giovani abbiano il diritto di vivere al riparo dalla violenza e di ricevere al tempo stesso una valida educazione in ordine ai sinceri principi della convivenza civile.
Per tale motivo sono d'accordo sul fatto che occorra agire da subito, prima che i danni si aggravino, evitando inutili e dannosi elementi di commercializzazione.
Fino ad ora questo non è stato fatto e si è lasciata proliferare questa mala pianta. |
|
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 28 Nov 2006 15:54 Oggetto: |
|
|
Notizia riportata da tutti giornali, subbuglio in parlamento, si approntano leggi ed autority...per una bufala?!?!
Dal blog terzoocchio Citazione: | - la 505 Games, che distribuirà il gioco in questione, risponde alle critiche:
Innanzitutto il publisher precisa che l'articolo sul gioco pubblicato sul settimanale Panorama in Italia è fondamentalmente erroneo, con la riportata frase ad effetto secondo cui il vincitore del gioco è colui che seppellisce viva una bambina. Il seppellimento della protagonista o di qualsiasi altra ragazza non avviene in nessuna scena del gioco, nemmeno indirettamente | Sempre nello stesso blog, apprendiamo ulteriori particolari sulla serieta' di Panorama: Citazione: | - i videogiocatori italiani insorgono contro questa inchiesta, prima dicendo la loro personale opinione, poi scoprendo che l'articolo scritto da Guido Castellano non è altro che una scopiazzatura di una recensione scritta da un utente del forum GamesRadar |
|
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

Registrato: 31/08/05 15:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
|
Inviato: 28 Nov 2006 16:30 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: |
Citazione: | - i videogiocatori italiani insorgono contro questa inchiesta, prima dicendo la loro personale opinione, poi scoprendo che l'articolo scritto da Guido Castellano non è altro che una scopiazzatura di una recensione scritta da un utente del forum GamesRadar |
|
Sono certi giornalisti che dovrebbero essere seppelliti vivi...  |
|
Top |
|
 |
Typhoon90 Dio maturo

Registrato: 01/06/06 16:17 Messaggi: 1019 Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.
|
Inviato: 28 Nov 2006 18:59 Oggetto: |
|
|
sinceramente ci ho giocato a postal 2, e non alla demo.
Mi sono divertito per una settimana, poi l'ho disinstallato perchè era sempre la solita minestra dopo un pò.
Ma non sono diventato un pazzo killer.... |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 28 Nov 2006 20:52 Oggetto: |
|
|
Dell'ignoranza dei giornalisti generalisti (che secondo me rivaleggia con quella dei nostri parlamentari), in particolar modo su temi informatici e videoludici, ne ho sinceramente piene le scatole.
Ma dico io, ci sono migliaia di giovani sfegatati di computer e videogames senza lavoro. Cazzo prendete loro, non dico come redattori, ma almeno come consulenti. Forse così si eviteranno queste stupide montature.
La cosa bella è che se a molti sarà giunta eco di questo gioco e dei suoi temi "inadatti ai bambini", a nessuno arriveranno le mille smentite di appassionati e di gente di videogames se ne intende.
Tra l'altro penso sia giunto anche il momento di rendersi conto che i videogiochi non sono più solo un prodotto per bambini, quindi come esistono riviste, video e siti vietati ai minori, ci si deve abituare anche a videogiochi con temi sempre più forti. Perché il pubblico di videogiocatori adulti ha i suoi diritti (oltre che una capacità di spesa maggiore dei ragazzini), quindi è normale e corretto che c'è chi voglia riempire questa nicchia (ma poi neanche tanto) di mercato, con prodotti un po' più particolari (per linguaggio e scene).
Francamente Rule of Rose non avendo avuto grandi recensioni non l'avrei certo giocato, ma ora cazzo se corro a comprarlo. DI CORSA!
Che i giornalisti generalisti e i politici smettano di favore favori alle softwarehouse e imparino a starsene zitti quando non sanno di cosa stanno parlando. |
|
Top |
|
 |
Typhoon90 Dio maturo

Registrato: 01/06/06 16:17 Messaggi: 1019 Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.
|
Inviato: 28 Nov 2006 21:26 Oggetto: |
|
|
fdd ha scritto: | Dell'ignoranza dei giornalisti generalisti (che secondo me rivaleggia con quella dei nostri parlamentari), in particolar modo su temi informatici e videoludici, ne ho sinceramente piene le scatole.
Ma dico io, ci sono migliaia di giovani sfegatati di computer e videogames senza lavoro. Cazzo prendete loro, non dico come redattori, ma almeno come consulenti. Forse così si eviteranno queste stupide montature.
La cosa bella è che se a molti sarà giunta eco di questo gioco e dei suoi temi "inadatti ai bambini", a nessuno arriveranno le mille smentite di appassionati e di gente di videogames se ne intende.
Tra l'altro penso sia giunto anche il momento di rendersi conto che i videogiochi non sono più solo un prodotto per bambini, quindi come esistono riviste, video e siti vietati ai minori, ci si deve abituare anche a videogiochi con temi sempre più forti. Perché il pubblico di videogiocatori adulti ha i suoi diritti (oltre che una capacità di spesa maggiore dei ragazzini), quindi è normale e corretto che c'è chi voglia riempire questa nicchia (ma poi neanche tanto) di mercato, con prodotti un po' più particolari (per linguaggio e scene).
Francamente Rule of Rose non avendo avuto grandi recensioni non l'avrei certo giocato, ma ora cazzo se corro a comprarlo. DI CORSA!
Che i giornalisti generalisti e i politici smettano di favore favori alle softwarehouse e imparino a starsene zitti quando non sanno di cosa stanno parlando. |
Stra quoto, soprattutto l'inizio |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 28 Nov 2006 21:39 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Notizia riportata da tutti giornali, subbuglio in parlamento, si approntano leggi ed autority...per una bufala?!?! | Non è la prima volta e non sarà l'ultima
(parafrassando B. Brecht in "La guerra che verrà") |
|
Top |
|
 |
|
|