Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come riconosco le USB 1.1? e le USB 2.0?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Roddy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/10/06 18:01
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 12 Nov 2006 21:33    Oggetto: * Come riconosco le USB 1.1? e le USB 2.0? Rispondi citando

Scusate se mi intrometto anche se non ho risposte in merito all'oggetto del topic, ma la mia domanda ha a che fare con le porte USB che sono citate spesso qui ed invece di creare un topic ex novo, ho pensato di fare la richiesta in questa sede. Come faccio a vedere se le porte USB installate sono del tipo 1.1 oppure 2.0 ? Vorrei comprare un dispositivo che dovrei applicare ad una porta USB 2.0 però mi è venuto il dubbio che le mie siano tutte 1.1 Confused Potreste aiutarmi?Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Nov 2006 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Bella domanda...
L'unico sistema che conosco io e' guardare sul manuale della sk madre se le porte sono indicate come USB2.0 o USB 1.1.
Sui portatili invece trovi l'indicazione in prossimita' delle porte stesse.
Regola generale comunque e' che i dispositivi per USB2.0 funzionano anche sull'USB 1.1 solo che saranno piu' lenti nel trasferimento dati.
E questo puo' essere un problema per alcune periferiche, tipo una scheda di acquisizione video; nessun problema invece (a parte la lentezza ) per periferiche tipo chiavi di memoria e hard disk.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 13 Nov 2006 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Si dovrebbe poter vedere da bios (io posso con il mio) che infatti dice:
Usb 2.0 e si può cambiare dal Fullspeed a Hispeed.
Un altro modo abbastanza empirico è quello di inserire qualcosa (chiavette lettori mp3 o qualunque cosa) che si è certi che sia Usb 2.0, facendo così se le tue sono Usb 1.1 winzoz xp ti dirà "questa periferica può funzionare più velocemente".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
michele
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/06/05 18:09
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se le tue sono Usb 1.1 winzoz xp ti dirà "questa periferica può funzionare più velocemente".


Sul mio portatile Toshiba Satellite (equipaggiato di USB 2.0) capita talvolta che, di fronte a periferiche USB 2.0 di arichiviazione di massa, XP mi faccia comparire il famigerato messaggio sopra citato. Normalmente basta spegnere e riaccendere il PC (tipico rimedio dell'utente Windows...) e tutto torna a posto, ma il comportamento resta per me anomalo e inspiegabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 11:25    Oggetto: Re: * Come riconosco le USB 1.1? e le USB 2.0? Rispondi citando

Roddy ha scritto:
...mi è venuto il dubbio che le mie siano tutte 1.1 Confused Potreste aiutarmi?Grazie


Ricorda che il supporto per le porte USB 2.0 è compatibile solo con i sistemi operativi Windows più recenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
gratiba
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/06 01:08
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 01:20    Oggetto: Rispondi citando

Un buon programma per vedere le INFO sul vostro sistema e chiaramente a vedere la tipologia di USB usate sulla vostra macchina(PC) è quella di usare Everest Home Edition oppure Everest Ultimate Edition (cerca con motore di ricerca). Con questo programma non si fanno cambiamenti al sistema, ma solo INFO. La versione Home Edition me la tengo su una chiavetta, e se voglio vedere la tipologia di macchina con cui sto lavorando, mi dà tutti i risultati possibili e stampare o salvare i dati in HTML DOC TXT. Alternativa al Programma WinAudit V2.10 anche questo ottimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Sono gratuiti quei prorammi?

gratiba, perché scrivi in rosso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 11:48    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Sono gratuiti quei prorammi?

gratiba, perché scrivi in rosso?


L'home edition è free, l'altra è a pagamento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 19 Nov 2006 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Solitamente, se ci sono porte USB 2.0 installate (e riconosciute), in "Gestione periferiche" - "Controller USB" dovrebbe esserci la voce "Controller HOST Avanzato USB ...".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roddy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/10/06 18:01
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 21 Nov 2006 09:02    Oggetto: Porte USB Rispondi

Grazie a tutti per le risposte, ora l'argomento mi è più chiaro, ho salvato le risposte nei preferiti, così le avrò sotto mano al momento giusto, quando avrò quella chiavetta che serve per il digitale terrestre, ora sono impegnato in un altro problema: come installare Kubuntu Linux in un PC in cui è già installato Ubuntu Linux, possibilmente senza perdere i dati, come purtroppo è già successo, ma sarà eventualmente argomento di un nuovo topic. Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi