Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Energia senza fili, forse si può
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Nov 2006 15:36    Oggetto: Rispondi citando

oldmax ha scritto:
Però mi sa che restando + con i piedi per terra, più che problema di trasporto oggi c'è il problema di produzione di energia. E che piuttosto che preoccuparsi come riuscirle a produrne di più sarebbe da pensare il contrario.
In realta' il problema e' proprio il trasporto, di energia ce ne sarebbe in abbondanza.
Si potesse trasportare il calore direttamente dal Sahara alle nostre case si risparmierebbe un bel po' sulle bollette (per fare un esempio terra terra).
oldmax ha scritto:
Correggo la domanda allora, quanto contribuisce al "calore globale" la trasformazione da parte dell'Uomo di materia in energia ?
Direttamente quasi per niente mi pare , il problema sta tutto nell'eccesso di CO2 e relativo effetto serra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
oldmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/09/05 15:04
Messaggi: 83
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 21 Nov 2006 16:18    Oggetto: Rispondi citando

si potrebbe riscaldare tutta la Sicilia con la lava dell'Etna, basterebbe immergervi degli scambiatori di calore apropriati o sistemi a ossidazione rapida per produrre idrogeno cioè acqua buttata su p.es ferro arroventato lega l'ossigeno al ferro per ossidarlo e quindi si libera idrogeno.

Porebbero provare no ?

ciau
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Nov 2006 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Gateo a ragione: ineffetti la quantità di calore prodotto dalle deiezioni umane (ma che dico?) non è poi così eccessiva. il problema è nella CO2 che stiamo cacciando fuori nell'atmosfera: Questa CO2 era stata accantonata dai processi biochimici e fisico-chimici in centinaia di milioni di anni. Tieni presente che nelle prime fasi dell'esistenza del pianeta, il vulcanismo ha sparato nell'atmosfera una enorme quantità di gas fra i quali la famigerata CO2 successivamente metabolizzata dalle piante e inglobata in giacimenti (durante il periodo Carbonifero ) che adesso stiamo, in una frazione di secondo rispetto ai tempi geologici di accumulo, rimettendo in circolo. Tieni inoltre conto che l'attuale atmosfera è il prodotto di un colossale inquinamento generato dai residui di scarto di alcune forme primordiali di vita, cianobatteri, alghe ed altre cosucce così, che come rifiuto del loro metabolismo, hanno liberato l'ossigeno che adesso respiriamo. L'ossigeno in realtà è un gas velenoso, ha un forte potere ossidante e reagisce in maniera notevole con i minerali presenti sulla crosta terrestre trasformandoli in quello che adesso trovi a sia a livello del suolo che negli strati rimineralizzati sui quali cammini, mangi ed altre cose varie che ti viene naturale fare. Il fatto che la vita si sia evoluta in forme che utilizzano l'ossigeno ti può far capire quanto è fragile l'equilibrio di ogni ambiente terrestre.
Se noi danneggiamo il nostro ambiente reimmettendo nell'atmosfera quel che, una volta tolto ha permesso lo sviluppo di queste forme di vita, capisci bene che queste forme viventi (noi) non troveranno più un ambiente adatto per continuare a reperire risorse alimentari e luoghi in cui poter resistre agli agenti esterni.
Ma la nostra estinzione è inevitabile e come puoi immaginare, abbiamo due alternative: o estinguerci per cessata attività vitale (vedi i grandi rettili) o evolvendoci in altre specie. Per la seconda ipotesi i tempi sono molto lunghi e l'attuale trend non gioca a nostro favore.
La terra se ne strafotte di noi e delle nostre score**e. Siamo noi a dare fuoco alla nostra casa, dovremmo smettere di scherzare con il fuoco.

Ah, un'ultima cosa: non preoccuparti della temperatura dell'atmofsera: quella fa pochi danni: preoccupati della temperatua dei mari: il rimescolamento delle acque oceaniche profonde porterà in superficie una enorme quantità di materiale che andrà ad incidere sul plancton e allora addio pesca. Inoltre, la corrende del golfo andrà a ramengo (da un'altra parte) con successivo abbassamento della tempertura nelle zone sub artiche... lo scongelamento dei ghiacci artici non farà aumentare il livello del mare perché l'artico è ghiaccio sospeso e non terra coperta di ghiaccio. Come ho detto, lo scongelamento del polo nord non farà aumentare il livello dei mari ma abbasserà la salinità con conseguente variazione delle correnti superficiali e profonde, con conseguenze climatiche devastanti! Altro che CO2! Ne vuoi una? Possibili mini glaciazioni in Europa del nord.
T basta per spaventarti?
Ah, dimenticavo! Fai una scorta di carta igienica: tra poco non ci saranno più alberi. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
oldmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/09/05 15:04
Messaggi: 83
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 23 Nov 2006 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Bhuaa... Sad ... vado di la e mi sparo !

Scherzi a parte, e qualcuno spera che io rinunci a telefonino, ad andare dal baribiere in auto (1 isolato + in la) , alla tv, a 15 in luglio, a 25 gradi in dicembre ? A...all..ai...alle....
E la carta igienica la voglio suermorbida e a fiorellini (rosa) altrimenti mi blocca lo stimolo !

Siamo nella m.... Sad si salvi chi puo'... finche posso io mi rintano nei miei boschi con la mia cavalla almeno nei w.e....

finchè dura, mi godo questo...:




Edit by Gateo: e' bene usare Imageshack o similari per inserire le immagini nel forum, qua son spiegati i perche'.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Nov 2006 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Shocked ti godi il posteriore di un cavallo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
oldmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/09/05 15:04
Messaggi: 83
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 23 Nov 2006 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Shocked ti godi il posteriore di un cavallo?


PRRRRT !! Razz Laughing

Indico la "luna" e lui che vede ? "el culo"
ahi..ahi.. oramai sei irrecuperabile.....bruciato dalla tecnologia... ed a emilio fede...
Un po' di Natura ti farebbe bene.. (con cavalli ma senza fantasie erotiche sui loro culi) Wink

ciau

m
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Nov 2006 11:48    Oggetto: Rispondi

Sbonk ...Eh no e? Emilio Fede no!
Io scherzavo anche sul significato attribuito al "culo" e cioè simbolo di buona fortuna... ma tu ci sei andato giù pesante! Emilio Fede no! Questo è un colpo basso!
NON E' LEALE! KO

p.s.
Io adoro i cavalli ma da sopra e non da dietro! Wink
Non c'era nessun ammiccamento erotico, semmai un chiaro riferimento scatologico (nei termini legati al parlare di possibili escrementi espulsi da dietro, di cui il cavallo è un buon produttore)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi