Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* decurtare un'ora di stipendio al giorno ai fumatori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 21:38    Oggetto: * decurtare un'ora di stipendio al giorno ai fumatori Rispondi citando

oggi ho le scatole cinesi frantumate perchè ho sentito della proposta di decurtazione dello stipendio di un'ora al giorno per i lavoratori che fumano, perchè pare che perdano, avanti e indietro, proprio un'ora.
da accanita fumatrice quale sono (vabbè, oggi ho comprato lo smoke off in farmacia, spray che spruzzato sulla lingua prima di fumare rende il sapore della sigaretta molto sgradevole: se mi fanno schifo, ne fumo di meno), sono mad-furente.
io spendo sui 9 euro al giorno di sigarette, e di questi nove, circa sei vanno dritti dritti nelle casse dello stato.
che lo stato mi prenda anche in giro, proprio non mi va giù.
già perchè io lavoro circa otto ore al giorno, quattro di mattina e quattro al pomeriggio (un po' meno, in effetti), e durante l'orario di lavoro ne fumo solo due: una la mattina verso le undici, perdendo sei/sette minuti, e una il pomeriggio verso le tre e mezza, perdendo altri sei/sette minuti. (se poi ne fumo 5 prima di cominciare a lavorare e 10 nella pausa pranzo, quelli sono affari miei)
in totale si tratta di un quarto d'ora al giorno, ovvero la pausa caffè mattutina che è retribuita e prevista dal contratto di lavoro, al pari della pausa pranzo.
io alzo il mio leggiadro sederino e vado fuori a fumare qualche minuto, e mi vogliono decurtare lo stipendio.
quelli che invece il quarto d'ora di pausa caffè lo fanno diventare l'ora della passeggiata, invece, possono stare tranquilli, perchè tanto non fumano.
ma che mondo del cavolo.
se avevo una mezza idea di fumare di meno, credo che dal quarto d'ora al giorno passerò all'ora intera.
e visto che mi sono rotta le scatole di ingrassare l'erario, vedrò di informarmi se è lecito coltivarmi in casa una pianta di tabacco (come quelli che comprano le piante di basilico) e farmi le sigarette con le foglie verdi senza pagare il bollino monital.
altrimenti mi metterò a fumare, un'ora al giorno, la pianta di basilico (il prezzemolo è velenoso, giusto?) della vicina (io non ho il pollice verde).
naturalmente non ho intenzione di comprare le cartine per rollarmi le sigarette: mi prendo su un bel cilotto o una pipa, e via andare.


L'ultima modifica di madvero il 07 Dic 2006 20:42, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Ma se fumi solo quelle,
non devi chiedere "permessi" per andare a fumare

quindi ufficialmente nessuno sa che fumi, quindi non dovrebbero considerarti "fumatrice".


O faranno la prova .... alito?
Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 22:13    Oggetto: Rispondi citando

oh, la prova alito non è un problema.
il punto è che io non intendo dichiararmi non fumatrice, perchè non è corretto. non è questo il modo di risparmiare soldi o aumentare la produttività di un'azienda: è per questo che mi incavolo tanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 22:21    Oggetto: Re: sigarette e stipendio Rispondi citando

Ho sentito anch'io di questa legge e la considero una cretinata (pur non fumando).
Prima di tutto per il fatto che detraggono lo stipendio sul tempo presunto. Come dice Mad, se uno fuma dieci minuti al giorno, perché dovrebbe vedersi detrarre un'ora di stioendio. Tanto più che le pause sono obbligatorie per legge.
Quoto Mad anche sul fatto che ci si accanisce contro i fumatori, quando c'è gente che si siede in ufficio e metà del tempo lo passa a navigare in internet (ed è pure tutelato dalla privacy), o che passa ore davanti alla macchinetta del caffé.
Sarei felice se un bel giorno l'umanità smettesse di fumare, ma non posso imporlo con tasse e stupidi balzelli.

madvero ha scritto:
vedrò di informarmi se è lecito coltivarmi in casa una pianta di tabacco

Credo sia illecito quanto far andare l'auto a olio di colza o produrre superalcolici in casa... se non paghi la tassa non puoi fumare, viaggiare in auto o ubriacarti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 22:39    Oggetto: Re: sigarette e stipendio Rispondi citando

Benny ha scritto:
Sarei felice se un bel giorno l'umanità smettesse di fumare, ma non posso imporlo con tasse e stupidi balzelli.

bah, io ci sto provando (ma non con convinzione).
visto che il cerotto non serve a niente (blocca il desiderio chimico, ma non l'abitudine e la smania di accendere la sigaretta) provo a fumare e ad imparare a detestare il sapore delle sigarette.
le marlboro, con quello spray comprato in farmacia, fanno schifo.
ne sto fumando meno.
poi magari mi compro le nazionali, che fanno già schifo di loro.

e comincio a diserbare il basilico della vicina per farlo seccare: non è tabacco.

Shocked Shocked Shocked

produrre superalcolici in casa è illecito?
del tipo il limoncino o il grappino che si fa in casa il nonno non si può bere senza pagare una tassa allo stato?
giuro che non lo sapevo... ma sei sicuro?
a quando la tassa sulla pasta all'amatriciana o sul pesto fatti in casa?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 22:49    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo: lo stato non vuole che i fumatori smettano di fumare.
- in italia, i fumatori sono più di 12.000.000
- l'erario, su ogni pacchetto di sigarette, incassa il 58% di tasse + il 20% di iva (circa il 75% se ne va in tasse, non fatemi impazzire con i calcoli sulle percentuali)
- ogni fumatore, in media, spende 4 euro al giorno in sigarette (facciamo finta che sia così poco)
fatti i conti (circa 10.000.000.000 euro?) per vedere con i tuoi occhi cosa accadrebbe in italia se i fumatori comprassero una pillola in farmacia che li fa smettere all'improvviso, quasi come per miracolo.
secondo me allo stato conviene finanziare la ricerca sul cancro piuttosto che quella sulle terapie d'urto per smettere di fumare.


L'ultima modifica di madvero il 17 Nov 2006 22:54, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 22:53    Oggetto: Re: sigarette e stipendio Rispondi citando

madvero ha scritto:
produrre superalcolici in casa è illecito?
del tipo il limoncino o il grappino che si fa in casa il nonno non si può bere senza pagare una tassa allo stato?
giuro che non lo sapevo... ma sei sicuro?
a quando la tassa sulla pasta all'amatriciana o sul pesto fatti in casa?

Mi stai facendo venire dei dubbi... Think
ogni alcolico, dall'amaro alla grappa, riporta il contrassegno di stato, come quello che c'è sul pacchetto delle sigarette, che indica il pagamento dell'accisa sull'alcol etilico. Dovrebbe quindi essere illegale produrre superalcolici (limoncino o grappa che sia) senza pagare l'accisa.
Che poi tutti lo facciano (anzi, devo ricordarmi di imbottigliare l'arancino che mi son fatto!) è un'altra storia.
Anche perché solitamente si tratta di dosi minime.
Più grave è la commercializzazione di alcolici prodotti in casa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Già, lo stato non vuoel che si smetta di fumare
Mad


Tra l'a'ltro se un dipendente fumatore vieen pagato meno, alla ditta conviene.
Quindi la ditta assumerà più volentieri fumatori o non fumatori?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 22:56    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
dimenticavo: lo stato non vuole che i fumatori smettano di fumare.

Su questo non ci piove! Governo ladro comunque
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 22:56    Oggetto: Rispondi citando

bingo !!!
il limoncino fatto in casa è legale.
per farlo, compri la grappa in negozio (o quello che ci vuole, sinceramente non lo so), e su quella grappa l'accisa la paghi.
un po' come i cd vergini e la tassa siae. Rolling Eyes
no, forse non è il paragone giusto...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 22:58    Oggetto: Rispondi citando

siete troppo veloci... non ho fatto in tempo ad editare il messaggio di prima (per metterci due calcoletti al ribasso che ho fatto) e ho già perso il filo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 23:03    Oggetto: Rispondi citando

aggiornamento sullo spray antifumo smoke out.
l'ho comprato stasera verso le sette, e ho fumato qualche sigaretta in meno rispetto al solito. però mi sono fatta fuori un quinto (quasi un quarto) del barattolino (una spruzzata prima di ogni sigaretta).
lo spray costa sui 25 euro, che vanno ad aggiungersi ai 90 a settimana che spendo normalmente in sigarette (no, la settimana non è fatta di 10 giorni... è che fuma anche mio marito).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 23:09    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
bingo !!!
il limoncino fatto in casa è legale.
per farlo, compri la grappa in negozio (o quello che ci vuole, sinceramente non lo so), e su quella grappa l'accisa la paghi.

In effetti non ci pensavo... quando acquisti l'alcol paghi l'accisa, perciò il problema non si pone.
Illegale sarebbe produrre etanolo in casa, ma non credo lo facciano in molti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 01:18    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
dimenticavo: lo stato non vuole che i fumatori smettano di fumare.
Temo che il calcolo non sia esatto Mad. La spesa sanitaria per i danni da fumo è incredibilmente più alta. Quella del fumo è una piaga sociale. I costi di questa dipendenza (non è un "vizio", nessuno fuma per piacere, ma perché attanagliato dalla nicotina e dalle altre schifezze messe nel tabacco per costringerti a NON smettere mai) sono incredibili. Ivi compresi i costi nascosti, tipo le maggiori assenze dal lavoro per malattie respiratorie o allergiche.
Probabilmente non servono misure deterrenti come quelle in discussione (che non sapevo neanche fossero in cantiere). E poi, visto che stiamo parlando di una dipendenza, non sarebbero neanche giuste.
La soluzione migliore sarebbe che fossero finalmente tirate fuori le inchieste sugli additivi non leciti inseriti di nascosto dai produttori di sigarette nel tabacco.
Il fumatore, anche se fastidioso per chi non fuma, è una vittima di tutto il meccanismo. Pochissimi riescono a smettere perché le multinazionali dl tabacco NON VOGLIONO che smetta. Se si costringessero i produttori a ridurre veramente il quantitativo di nicotina e gli additivi (tipo la liquirizia) che ne esaltano l'assorbimento, forse i fumatori potrebbero far conto sulla loro volontà per poter smettere. Invece di ritrovarsi con la frustrazione e i sensi di colpa per non riuscirci, ma non per colpa loro.

Però, Mad, ho un paio di conoscenti che con il cerotto sono riusciti, per ora, a farcela. E' stato un processo lungo, sono andati avanti più di sei mesi con 'sti cerotti, e sempre controllati dal medico. Ma a distanza di un anno e mezzo ancora non hanno ripreso. E comunque quando hai addosso il cerotto almeno non fumi. Sì, la nicotina l'assorbi lo stesso, ma il resto, nei polmoni, no. Fiori
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 01:26    Oggetto: Rispondi citando

gfransb ha scritto:
Temo che il calcolo non sia esatto Mad.

lo credo bene: ho ipotizzato una spesa media quotidiana pro capite che è veramente irrisoria !!!



dai, un po' scherzo.

gfransb ha scritto:
La soluzione migliore sarebbe che fossero finalmente tirate fuori le inchieste sugli additivi non leciti inseriti di nascosto dai produttori di sigarette nel tabacco.

tipo l'ammoniaca nelle marlboro e nelle camel, che ti fa arrivare la nicotina dritta dritta al cervello?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 01:38    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
lo credo bene: ho ipotizzato una spesa media quotidiana pro capite che è veramente irrisoria !!!

Laughing Laughing

madvero ha scritto:
..tipo l'ammoniaca ....
Si, proprio quelle li. Bisognerebbe farle respirare ai produttori, ma in dosi massicce e forzatamente! Twisted Evil
Sciacalli che prosperano sul dolore e la sofferenza altrui ( e chi ha avuto un conoscente alle prese con un tumore al polmone sa di cosa parlo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 01:50    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
gfransb ha scritto:
La soluzione migliore sarebbe che fossero finalmente tirate fuori le inchieste sugli additivi non leciti inseriti di nascosto dai produttori di sigarette nel tabacco.

tipo l'ammoniaca nelle marlboro e nelle camel, che ti fa arrivare la nicotina dritta dritta al cervello?


...solo che se a maddina togliamo l' ammoniaca dal cervello, non ci fa più sbellicare con le sue crociate pro-fumate... Very Happy Very Happy ..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 11:44    Oggetto: Re: decurtare un'ora di stipendio al giorno ai fumatori Rispondi citando

madvero ha scritto:
oggi ho le scatole cinesi frantumate perchè ho sentito della proposta di decurtazione dello stipendio di un'ora al giorno per i lavoratori che fumano, perchè pare che perdano, avanti e indietro, proprio un'ora.
Ma e' una proposta vera o un'uscita tipo quella di Rutelli sulle ferie?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 15:21    Oggetto: Rispondi citando

della proposta se ne parla anche in questa discussione di Jeppo59...
parrebbe non essere una proposta di legge, quanto una proposta dei dirigenti delle aziende...insomma, una cosa lievemente di parte direi !! Wink

..a questo punto medito se chiuderne una o fonderle...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 17:17    Oggetto: Rispondi

comunque lo spray non funziona: adesso mi sono assuefatta anche all'argento. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi