Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vino....scelta unica, o cambiamo ad ogni portata?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Un piccolo esempio di mio uso del vino ieri sera a casa con amici.
Il menu prevedeva come antipasti tortino di gorgonzola e mascarpone ricoperto di olive verdi di quelle saporite, ricotta arrostita da guarnire con mostarda semplice o al rum e tabacco (la seconda a volte ce la metto anch' io che non amo le mostarde..) tagliere con salame toscano al tartufo e salsiccette di cinghiale tagliate a tocchetti; per primo un risotto nero di Mantova mantecato a fine cottura in una base di gamberoni imperiali e marsala secco (buonissimo..) e come vino che accompagnasse antipasti e primo ed introducesse il secondo vino, che doveva accompagnare faraona in casseruola (anchessa saporita) e filetto di maiale all' arancia (infarinato nella rosolatura e poi cotto nel succo..) ho servito un Nero Novello di buona marca 12,5 gradi (siciliano da uve di Nero d' Avola ed altri vitigni non autoctoni, ovviamente 2006 sennò che novello è...) seguito poi da un nero d' avola, stessa ditta, 13 gradi del 2005 per le carni.
Acqua temperatura ambiente e frigo, novello stappato 1/2 ora prima, vino stappato 3 ore prima e sboccato fino alla spalla.
Il Cartizze ha accompagnato dolcetti vari, dai mignon ai brutti e buoni fatti in casa (poco dolci). Per ammazzacaffè Genepy della Valtellina e il mio Fernet.
Quindi due soli vini, tutti e due rossi, un novello per antipasti e primo che introducesse l' altro più corposo, adatto ai secondi, e prosecco al dessert. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 16:59    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:
..per quello non ci capivamo... Very Happy ..porzioni ridotte, ovviamente, e bere prima e dopo una pietanza, non tra un boccone e l' altro.. Wink

Mi sono ancora espresso male... ovvio che non alterno ogni boccone ad una sorsata d'acqua... primo perché bere troppo durante i pasti non fa mai bene, e poi un pasto durerebbe un'eternità!

zaefich ha scritto:
Quindi due soli vini, tutti e due rossi, un novello per antipasti e primo che introducesse l' altro più corposo, adatto ai secondi, e prosecco al dessert.

Perfetto direi!
Ma chi ha cucinato?
Cosa sono i "brutti e buoni"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 10 Dic 2006 10:07    Oggetto: io semplifico Rispondi citando

se la cena non è super super importante (tipo pranzo di natale) io semplifico...o è a base di pesce accompagnato da un unico vino bianco, o carne con il rosso...
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 15 Gen 2007 00:57    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:

Perfetto direi!
Ma chi ha cucinato?
Cosa sono i "brutti e buoni"?


..un po' in ritardo, mi era sfuggito... Rolling Eyes ..i brutti e buoni sono dolci secchi con nocciole e mandorle impastate con zucchero e albume d' uovo, cotti al forno... molto irregolari nella forma, per questo brutti..

..ha cucinato mia moglie, e se occorre sono disposto anche a cederla, per periodi non inferiori ai 25 anni, però... Very Happy


mi correggo: azz!.. non mi ero accorto che avevo risposto ed era stato spostato, però che generoso!.. avevo messo in offerta anche mia suocera... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 25 Gen 2007 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Zaefich, quando finisco la dieta dobbiamo combinare un meeting eno-gastronomico CinCin ..., sinceri complimenti..., comunque ho apprezzato moltissimo tutti gli interventi e, per un verso o per un altro, concordo ampiamente...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 14 Feb 2007 08:50    Oggetto: Rispondi

CptHook ha scritto:
Zaefich, quando finisco la dieta dobbiamo combinare un meeting eno-gastronomico CinCin ..., sinceri complimenti..., comunque ho apprezzato moltissimo tutti gli interventi e, per un verso o per un altro, concordo ampiamente...

Ciao


Grazie Cpt... Wink ..ma se uno aspetta di finire la dieta, quando si rimangia come si deve?.. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi