Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problemi con le porte COM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
parson
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/11/06 19:32
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 22 Nov 2006 20:07    Oggetto: * Problemi con le porte COM Rispondi citando

salve ... un saluto a tutti... ho un problema, e spesso in questo sito ho trovato le risposte e soluzioni giuste per un infinità di problemi che ogni tanto ricorrono a sti benedetti PC...Dunque volevo chiedere la cortesia a qualcuno esperto in materia un aiuto per un problema anche abbastanza serio...Ho un PC: AMD Athlon 2400 XP - scheda madre Asus A7N8X e Deluxe- scheda video Radeon 9200 della ATI mi sembra - controller nvidia force... mi sembra...sto leggendo da gestione periferiche...HD sata della maxtor...dunque il problema è questo : mi ritrovo con le porte COM o seriali come normalmente le chiamo io....bloccate....non tramettono e non ricevono nessun dato....quindi non posso usarle con nessun hardware esterno... siano decoder od altri qualsiasi accessori... in un primo momento ho pensato ai cavetti andati male o agli hardware con problemi....testando questi in altri PC, ho riscontrato che funzionano benissimo!! ogni qualvolta provo a testarle nuovamente mi dice il protocollo a basso livello è occupato....comunque non c'è comunicazione! ho provato a reinstallare i Driver....che penso siano nel sistema operativo installato.... a proposito dove si trovano? perchè poi gli trova direttamente....ho formattato di recente ma il problema persiste sempre...potrebbe essere un problema di driver? un problema del Bios? oppure chissà che cosa...? un amico mi ha installato altre due porte seriali con relativi driver... ma non vanno neanche queste... il problema ce lo da tre mesi circa....prima mai nessun problema e per usarle le usavo anche parecchio....qualcuno potrebbe darmi una mano?....grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 22 Nov 2006 22:08    Oggetto: Rispondi citando

prova a vedere nel bios se sono disabilitate, mi sembra che c'è una voce al riguardo (anche io ho una asus).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
parson
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/11/06 19:32
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 23 Nov 2006 10:26    Oggetto: Rispondi citando

ecco ti posto tutto adesso... dovevo trovare un po di tempo per controllare i parametri del BIOS...eccoli posto sia INTEGRATED PERYPHERALS sia ADVANCED CHIPSET FEATURES...datemi qualche risposta o consiglio...grazie.

Lettura parametri BIOS

INTEGRATED PERYPHERALS

PRIMARY VGA BIOS -[PCI VGA CARD]
USB CONTROLLERS -[V.1.1 + V.2.0]
USB KEYBOARD & LEGACY SUPPORT -[ENABLED]
USB LEGACY MOUSE SUPPORT -[DISABLED]
ONBOARD AC97 AUDIO CONTROLLER -[AUTO]
ONBOARD LAN nVidia - AUTO
ONBOARD 1394 DEVICE -[AUTO]
FLOPPY DISK ACCESS CONTROLLER -[ENABLED]
ONBOARD SERIAL PORT 1 -[3F8/IRQ4]
ONBOARD SERIAL PORT 2 -[2F8/IRQ3]
UART 2 use as -[COM PORT]
ONBOARD PARALLEL PORT -[378/IRQ7]
PARALLEL PORT MODE -[ECP + EPP]
ECP DMA SELECT -[3]
ONBOARD GAME PORT - 201
ONBOARD MIDI I/O -[330]
ONBOARD MIDI IRQ -[10]
-----------------------------------------------------------

ADVANCED CHIPSET FEATURES

CPU EXTERNAL FREQ. (MHZ) _ 133 MHz
CPU FREQUENCY MULTIPLE SETTING - AUTO
xCPU FREQUENCY MULTIPLE - 7.0x/1.5.0x
SYSTEM PERFORMANCE - OPTIMAL
CPU INTERFACE - OPTIMAL
MEMORY FREQUENCY - AUTO
RESULTING FREQUENCY - AUTO
xMEMORY TIMINGS - OPTIMAL
xSDRAM ACTIVE PRE CHARGE DELAY - 6
xSDRAM RAS TO CAS DELAY - 2
xSDRAM RAS PRECHARGE DELAY - 2
xSDRAM CAS LATENCY - 2T
FSB SPREAD SPECTRUM - 0.50%
AGP SPREAD SPECTRUM - DISABLED
CPU Vcore SETTING - AUTO
xCPU Vcore - 1.650V
GRAPHICS APERTURE SIZE - 64MB
------------------------------------------------------
Ti posto anche quello che vedo e leggo in gestione periferiche...non c'è nessun punto giallo....sembra tutto a posto....controllando la proprietà di ogni singola porta, mi dice che è attiva e funziona regolarmente....!!??...ti posto tutto quello che c'è scritto....
Gestione periferiche...Porte COM e LPT....NetMos PCI ECP Parallel Port (LPT3)....NetMos PCI Serial Port (COM4)....NetMos PCI Serial Port (COM5)
...Porta di comunicazione (COM1)....Porta di comunicazione (COM2)...Porta stampante ECP (LPT1)....ti dice qualcosa cosi com'è...? La stampante è da tempo collegata con cavo USB....è funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 23 Nov 2006 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Visto che hai montato una scheda aggiuntiva per avere altre 2 porte seriali, ti conviene disabilitare quelle sulla motherboard, modificando queste voci su disabled.
parson ha scritto:
ONBOARD SERIAL PORT 1 -[3F8/IRQ4]
ONBOARD SERIAL PORT 2 -[2F8/IRQ3]
Cosi' almeno le porte della scheda aggiuntiva dovrebbero funzionare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
parson
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/11/06 19:32
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 23 Nov 2006 19:09    Oggetto: Rispondi citando

provo...testo tutto, poi faccio sapere come va...grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 24 Nov 2006 16:38    Oggetto: Rispondi citando

parson ha scritto:
provo...testo tutto, poi faccio sapere come va...grazie


... occhio ai driver della motherboard, controlla che siano installati e recenti (se vuoi usare le porte COM integrate, intendo...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
parson
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/11/06 19:32
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 09:08    Oggetto: Rispondi

grazie a tutti....ho risolto il problema!!!...ho disabilitato le porte com della scheda madre.... riavviato ....ho provato se stavolta la porta com comunicava...Ok...adesso va...però deve essere impegnato solo un canale di comunicazione...cioè ho testato anche con una porta usb impegnata e non funzionava...da sola va benissimo...ancora grazie!!!
per i driver penso sia l'ultimo o al massimo il penultimo aggiornamento....sempre qualche amico un po più scafato c'è per queste cose....io non riesco mai a capire quelle da scaricare quando vado nel sito della ASUS....questione di esperienza e conoscenza!!??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi